Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 25-12-2007, 23:46   #181
conan_75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da ghego Guarda i messaggi
Per la questione 900mhz, basta usare un modulo appositamente compilato per settare FSB a 75 o 100mhz e con l'adatto moltiplicatore arrivare a 900mhz
Non è una questione software, seguo il forum ufficiale.
Che tu metti il bios originale o che lo clokki su winxp succede che mediamente 1 su 6 regge i 900Mhz.
Il perchè è che il pad termico è troppo spesso per una questione di case.
conan_75 è offline  
Old 26-12-2007, 10:59   #182
Ventresca
Senior Member

L'Avatar di Ventresca

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
Che tu metti il bios originale o che lo clokki su winxp succede che mediamente 1 su 6 regge i 900Mhz.
mi dai il link del forum ufficiale please?
Sordatino a.k.a. Quelo Ho venduto/scambiato con successo aPaso74, AK47, AleAme, Prezioso84, Ckone, Nemios, yoyo83, Rhadamanthis, pitusman, mickscores, Gadducci, zeropage, 29Leonardo, Falcao3, BlackCerberus, Holly86, sesshoumaru, Lukkkka, Jimmy41, vittorio130881, Trick*, techmania, glabro76, dottorcapone; Ho comprato con successo da musodatopo, mynol, ^Christof^;
Ventresca è offline  
Old 26-12-2007, 11:37   #183
hIRoShIMa
Senior Member

L'Avatar di hIRoShIMa

Iscritto dal: May 2001
Città: Avellino
Ragazzi mi sta salendo una scimmia pazzesca per questo Eee PC

byz
Acer Predator XB271HUPhanteks Enthoo Luxe - Tempered GlassNZXT HUE+NZXT GRID+NZXT Aer RGBCorsair RM850iAMD RyZen 1700xNZXT Kraken X62Asus Crosshair VI HeroG.Skill Trident Z RGB F4-3600C16Q-32GTZRSamsung SSD 960 PRO 1 TBKFA2 GeForce GTX 1080 EXOCMonitor Audio WS100Creative Sound Blaster X7 Limited EditionAKG K701Logitech G Pro Mechanical Gaming Keyboard RGBLogitech G Pro Gaming Mouse RGBMicrosoft Xbox One S Controller
hIRoShIMa è offline  
Old 26-12-2007, 12:17   #184
totore86
Senior Member

L'Avatar di totore86

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Capodrise
Anche a me!!!!
Non vedo l'ora che esce in Italia!!
Così c'è più concorrenza e non dovrebbe esserci troppa spaculazione!
Old 26-12-2007, 12:44   #185
ghego
Senior Member

L'Avatar di ghego

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Quote:
Sinceramente non mi sono interessato al problema windows, ma su linux con ubuntu utilizzando l'ubuntu-eee-support utilizzando un fsb a 75 non si hanno grossi problemi.

Con invece l' fsb a 100 si può incappare in un autoreboot della macchina.

Attualmente son migrato a eeeXubuntu e ho levato l'overclock dato che per l'uso che devo farne io del pc in questione è totalmente superfluo.
ghego è offline  
Old 26-12-2007, 14:37   #186
conan_75
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ghego Guarda i messaggi
Sinceramente non mi sono interessato al problema windows, ma su linux con ubuntu utilizzando l'ubuntu-eee-support utilizzando un fsb a 75 non si hanno grossi problemi.

Con invece l' fsb a 100 si può incappare in un autoreboot della macchina.

Attualmente son migrato a eeeXubuntu e ho levato l'overclock dato che per l'uso che devo farne io del pc in questione è totalmente superfluo.
Ovvio, con FSB a 75Mhz sei a 630Mhz di CPU.
Quei 100Mhz di autoreboot sono, guardacaso, la configurazione originale a 900Mhz.

Capisco che magari tu non cerchi potenza, ma il tuo ragionamento è tipo: "Ho comprato un a macchina che fa 200 a 30.000E ma è mezzo guasta a fa 130; tanto i limiti sono a 130 e me ne frego".

Io compro per 900Mhz e voglio 900Mhz stabili in qualsiasi condizione a prescindere, altrimenti è truffa.
conan_75 è offline  
Old 26-12-2007, 14:43   #187
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Le prestazioni della cpu dell'eeepc è l'ultima cosa da guardare in un prodotto di questo tipo.

Se uno è interessato alla potenza della cpu, si rivolga verso altri prodotti, o aspetti le realease dei nuovi asus eeepc con cpu a velocità operativa piena.
Hyperion è offline  
Old 26-12-2007, 16:45   #188
Ventresca
Senior Member

L'Avatar di Ventresca

Quote:
Originariamente inviato da Hyperion Guarda i messaggi
Le prestazioni della cpu dell'eeepc è l'ultima cosa da guardare in un prodotto di questo tipo.

Se uno è interessato alla potenza della cpu, si rivolga verso altri prodotti, o aspetti le realease dei nuovi asus eeepc con cpu a velocità operativa piena.
invece per me è sbagliato il ragionamento che fai te. L'eee pc è interessante proprio perchè ad una determinata dimensione dell'HW si accompagna una determinata potenza operativa ed un determinato prezzo di mercato.

Come dice giustamente conan_75 se vendono un prodotto decantando determinate caratteristiche, ma alla fine quando lo si va ad acquistare il prodotto ne ha altre inferiori, si tratta di truffa, o comunque si inganna il consumatore.
Sordatino a.k.a. Quelo Ho venduto/scambiato con successo aPaso74, AK47, AleAme, Prezioso84, Ckone, Nemios, yoyo83, Rhadamanthis, pitusman, mickscores, Gadducci, zeropage, 29Leonardo, Falcao3, BlackCerberus, Holly86, sesshoumaru, Lukkkka, Jimmy41, vittorio130881, Trick*, techmania, glabro76, dottorcapone; Ho comprato con successo da musodatopo, mynol, ^Christof^;
Ventresca è offline  
Old 26-12-2007, 19:18   #189
bongo74
Senior Member

L'Avatar di bongo74

Iscritto dal: May 2006
è da prendere e lasciare originale.
montarci Xp a mio avviso non ha senso, visto la semplicita' del s.o. in bundle.

facile e gratuito perche' cambiarlo con Xp per mettere anche un antivirus? anti-spyware?

insomma, le cose che hanno sbagliato?

1) non lanciarlo per natale in italia (ne avrebbero venduti almeno 100.000)

2) il prezzo che in Italia sara' "fuori mercato" imho
bongo74 è offline  
Old 26-12-2007, 19:42   #190
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Quote:
Originariamente inviato da Ventresca Guarda i messaggi
Come dice giustamente conan_75 se vendono un prodotto decantando determinate caratteristiche, ma alla fine quando lo si va ad acquistare il prodotto ne ha altre inferiori, si tratta di truffa, o comunque si inganna il consumatore.
Su questo siamo perfettamente d'accordo.

Quote:
invece per me è sbagliato il ragionamento che fai te. L'eee pc è interessante proprio perchè ad una determinata dimensione dell'HW si accompagna una determinata potenza operativa ed un determinato prezzo di mercato.
Non vedo come la potenza elaborativa possa essere la chiave di questo prodotto; se a te, o ad altri, interessa, lo posso capire, ma non vedo perchè debba essere la sua peculiarità.

Sono pronto a scommettere che se si facesse un sondaggio sulle cose da cambiare in questo oggetto, in un elenco comprendente ad esempio:
- monitor da 9" (senza aumentarne gli ingombri)
- risoluzione 1024x600
- batteria da 5 h
- hd da 80 GB da 1,8"
- cpu da 600 a 900 MHz (ma anche 1200, o 1500)
l'upgrade della cpu sarebbe l'ultima scelta.
Hyperion è offline  
Old 26-12-2007, 19:51   #191
conan_75
Senior Member

Non afferri il succo del mio discorso: perchè mi devono vendere un prodotto con caratteristiche X e poi apro ed è Y?
Da noi è truffa, sarà per quello che non lo commercializzano?
Se apri e ti ritrovi il display da 5" che fai?
A me potrebbe fregarne niente, per te potrebbe essere disastroso.

Se io compro un notebook con CPU a 2Ghz e me la trovo a 1,8Ghz mi incazzo per principio, anche se poi lo uso solo per leggere i documenti di testo.

Inoltre 600Mhz come riproduttore video iniziano a essere scarsi.

Secondo me il prodotto è ottimo, solo non tollero la presa in giro: o nella scatola scrivono 600Mhz (e ne valuto o no l'acquisto) oppure lo fanno andare a 900.
conan_75 è offline  
Old 26-12-2007, 19:53   #192
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Quote:
Non afferri il succo del mio discorso: perchè mi devono vendere un prodotto con caratteristiche X e poi apro ed è Y?
Allora non leggi:

Quote:
Hyperion è offline  
Old 26-12-2007, 20:04   #193
conan_75
Senior Member

Scusa
conan_75 è offline  
Old 26-12-2007, 20:15   #194
Ventresca
Senior Member

L'Avatar di Ventresca

Quote:

Non vedo come la potenza elaborativa possa essere la chiave di questo prodotto; se a te, o ad altri, interessa, lo posso capire, ma non vedo perchè debba essere la sua peculiarità.
non è la potenza elaborativa in se, bensì quella potenza elaborativa a quel determinato prezzo e su un computer di quelle dimensioni.

L'eee pc è un prodotto che attira e si differenzia dai concorrenti perchè:
-costa poco
-è piccolo
-nonostante le dimensioni e il prezzo è comunque dotato di prestazioni interessanti (che lo fanno diventare un funzionale pmp, oppure può emulare playstation e snes etc etc)

se si toglie uno solo di questi elementi allora non ha più senso acquistare l'eee pc rispetto agli altri concorrenti...
Ventresca è offline  
Old 26-12-2007, 20:32   #195
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Quote:
non è la potenza elaborativa in se, bensì quella potenza elaborativa a quel determinato prezzo e su un computer di quelle dimensioni.

-costa poco
-è piccolo
-nonostante le dimensioni e il prezzo è comunque dotato di prestazioni interessanti (che lo fanno diventare un funzionale pmp, oppure può emulare playstation e snes etc etc)

se si toglie uno solo di questi elementi allora non ha più senso acquistare l'eee pc rispetto agli altri concorrenti...
Mi sembra che tu stia giudicando l'eeepc solo come emulatore, il che è riduttivo per tutto quello che può fare.
Per il lato multimediale, basta molto meno; ricordiamoci che ci puoi mettere anche 1 GB di ram... xp vola con 1 GB...
Hyperion è offline  
Old 27-12-2007, 01:45   #196
Ventresca
Senior Member

L'Avatar di Ventresca

Quote:
Mi sembra che tu stia giudicando l'eeepc solo come emulatore, il che è riduttivo per tutto quello che può fare.
Per il lato multimediale, basta molto meno; ricordiamoci che ci puoi mettere anche 1 GB di ram... xp vola con 1 GB...
so perfettamente che altro può fare l'eee pc, ma dal ounto di vista prettamente multimediale su un portatile di tale dimensioni i miei interessi principali sono riproduzione film e emulazione playstation/snes
Ventresca è offline  
Old 27-12-2007, 09:57   #197
fradeve11
Senior Member

L'Avatar di fradeve11

Iscritto dal: May 2004
Se a qualcuno interessa, dopo l'arrivo del mio ASUS, ho scritto una recensione sul suo utilizzo con eeeXubuntu

http://www.fradeve.altervista.org/20...ia-recensione/

Prossimamente scriverò qualche altra osservazione, ho alcuni articoli in cantiere
fradeve11 è offline  
Old 27-12-2007, 11:36   #198
Mr. G87
Senior Member

L'Avatar di Mr. G87

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da fradeve11 Guarda i messaggi
Se a qualcuno interessa, dopo l'arrivo del mio ASUS, ho scritto una recensione sul suo utilizzo con eeeXubuntu

http://www.fradeve.altervista.org/20...ia-recensione/

Prossimamente scriverò qualche altra osservazione, ho alcuni articoli in cantiere
Ciao , visto che hai l'eee ti volevo chiedere un consiglio, io lo vorrei comprare per portarlo in uni e in giro.
Facendo per il momento semplice programmazione java ciò comporta un uso molto frequente del terminale e file di editor testi come gedit, volevo sapere se il testo risulta leggibile sul display, magari riducendo le dimensioni delle finestre se si affiancano o si mettono l'una sopra l'altra il testo risulta ancora leggibile?
Insomma me lo consiglieresti?
Mr. G87 è offline  
Old 27-12-2007, 12:04   #199
ghego
Senior Member

L'Avatar di ghego

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Quote:

-costa poco
-è piccolo

beh diciamo che è un'analisi fortemente soggettiva, ti dirò nel mio caso l'uso dell'eee è più o meno quello di un ufficio mobile, quindi utilizzo Firefox e OpenOffice, Pidgin, SmartSvn e Gedit.

Quindi diciamo che le prime due considerazioni sono state sufficienti per me per portarmi all'acquisto, certo veicolato anche dal fatto che il mio iBook si era rotto e quindi cercavo qualcosa di piccolo e sufficientemente potente per al più far girare Flash e i video di Youtube senza problemi.

Per il resto i miei requisiti terminavano lì, e quindi coincidevano perfettamente con quello che l'eee offriva.

La questione 900mhz non dico che è sbagliata, anzi la tutela del consumatore è molto importante e capisco anche il paragone di Conan e lo condivido, d'altronde essendo un early adopter è un rischio che si corre a prendere un prodotto subito appena uscito.

Ad ogni modo forse è più ingannevole il fatto che facendo cat /proc/cpuinfo in xandros dica 900mhz al posto dei reali 630mhz a causa del modulo p4...

guardavo per scrupolo la scatola del eee, come anche il sito ( http://www.asus.com/products.aspx?mo...l2=0&l3=0&l4=0 ) e non vi è menzione di 900mhz, ma solo di intel cpu e di fare riferimento ai venditori per le configurazioni...

per il resto come dicevo prima, nel mio caso 600 o 900 non mi cambierebbe nulla, anzi forse il downclock mi garantisce qualche tempo in più di batteria

Comunque un po' di info sul tweaking le si trovano nella wiki: http://wiki.eeeuser.com/howto:overclockfsb

ps. ho visto che il prezzo degli eee all'estero è crescito da 219£ a 249£ per i 4g...

Quote:
Originariamente inviato da Mr. G87 Guarda i messaggi
Ciao , visto che hai l'eee ti volevo chiedere un consiglio, io lo vorrei comprare per portarlo in uni e in giro.
Facendo per il momento semplice programmazione java ciò comporta un uso molto frequente del terminale e file di editor testi come gedit, volevo sapere se il testo risulta leggibile sul display, magari riducendo le dimensioni delle finestre se si affiancano o si mettono l'una sopra l'altra il testo risulta ancora leggibile?
Insomma me lo consiglieresti?
Beh un trick che uso io è usare i desktop virtuali e aprire un app per desktop, e quindi switchare fra desk e non dovresti avere grossi problemi nè di usabilità nè di lettura.
ghego è offline  
Old 27-12-2007, 12:13   #200
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Per la leggibilità: i 7" con 800x480 sono molto simili ai 15,4" con 1680x1050 come rapporto area visualizzata su pixel totali.
Hyperion è offline  
 Discussione Chiusa

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian