Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Il primo headset open-back della linea INZONE arriva a 200 euro con driver derivati dalle cuffie da studio MDR-MV1 e un peso record di soli 199 grammi
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Al .NEXT 2026 di Chicago, Nutanix ha mostrato quanto sia cambiata: una piattaforma software che gestisce VM, container e carichi di lavoro IA ovunque, dall’on-premise al cloud pubblico. Con un’esecuzione rapidissima sulle partnership e sulla migrazione da VMware
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Xiaomi Pad 8 Pro adotta il potente Snapdragon 8 Elite all'interno di un corpo con spessore di soli 5,75 mm e pannello LCD a 144Hz flicker-free, per un tablet che può essere utilizzato con accessori dedicati di altissima qualità. Fra le caratteristiche esclusive, soprattutto per chi intende usarlo con la tastiera ufficiale, c'è la modalità Workstation di HyperOS 3, che trasforma Android in un sistema operativo con interfaccia a finestre
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-02-2005, 09:22   #61
Kratos
Senior Member

L'Avatar di Kratos

Iscritto dal: Jun 2000
Riguardo al caso in oggetto, da quello che ho letto i due non avevano nessuna intenzione di uccidere...ovvero non hanno pestato a sangue volontariamente la vittima. Se non ho capito male si è verificato un caso clinico sfortuito (mi pare sia rarissimo), in pratica il padre di famiglia è morto per un solo pugno dato sul collo, se non erro per la compressione di un nervo.
Ovviamente tutto questo (ammesso che sia vero, cercherò le fonti) non per giustificare i due ma per mettere forse in una luce diversa la decisione del giudice. Una cosa sono due idioti con le mani che prudono un po' troppo, come se ne vedono purtroppo tanti, un'altra sono due persone che picchiano un uomo fino alla morte, consapevolmente. Nel primo caso la reiterazione del reato di OMICIDIO mi pare francamente improbabilissima e quindi la custodia cautelare meno necessaria.

Poi sinceramente, non capisco come mai in TUTTI i thread del genere salta SEMPRE fuori il luogo comune del "tanto poi si fanno solo un paio d'anni". Io vorrei sinceramente sapere da dove è nata questa ridicola convinzione...perchè di casi del genere se ne sentono a voler essere larghi una decina all'anno, però a quanto pare sono più rappresentativi (misteri della statistica!) delle altre centinaia in cui, più o meno, la pena è proporzionata alla colpa.

Va bene criticare la giustizia per tante cose (in primis la lentezza, cosa però sulla quale mi pare che le istituzioni NON vogliano porre rimedio), ma farlo anche sulla base dei luoghi comuni subdolamente trasmessi dai media impedisce di avere un quadro obbiettivo.
Old 16-02-2005, 09:31   #62
Kratos
Senior Member

L'Avatar di Kratos

Riporto dall'articolo del Corriere il giorno dopo l'accaduto:
"L'INCHIESTA - Il magistrato Francesco Del Bene, che si sta occupando dell'inchiesta, ha disposto per lunedì mattina un'autopsia per accertare le cause del decesso. La vittima non presenta segni evidenti ed ecchimosi sul corpo, secondo una prima sommaria ricognizione cadaverica potrebbe avere il collo rotto."

che più o meno conferma quello che ricordavo...se non vi erano segni evidenti il pestaggio non doveva essere stato così selvaggio, è stato con tutta probabilità quel pugno al collo a causare il fattaccio...è sempre un gesto da condannare con la massima fermezza ma è un po' diverso dal picchiare a sangue qualcuno, IMHO.
Old 16-02-2005, 14:21   #63
TXFW
Member

L'Avatar di TXFW

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Provincia di Torino
Quote:
Originariamente inviato da Kratos
Riporto dall'articolo del Corriere il giorno dopo l'accaduto:
"L'INCHIESTA - Il magistrato Francesco Del Bene, che si sta occupando dell'inchiesta, ha disposto per lunedì mattina un'autopsia per accertare le cause del decesso. La vittima non presenta segni evidenti ed ecchimosi sul corpo, secondo una prima sommaria ricognizione cadaverica potrebbe avere il collo rotto."

che più o meno conferma quello che ricordavo...se non vi erano segni evidenti il pestaggio non doveva essere stato così selvaggio, è stato con tutta probabilità quel pugno al collo a causare il fattaccio...è sempre un gesto da condannare con la massima fermezza ma è un po' diverso dal picchiare a sangue qualcuno, IMHO.
"Se tu vuoi A, allora vuoi anche le conseguenze di A".

Io non scendo dalla macchina per picchiare uno perche' mi ha rigato la fiancata.
Scendo con tutte le buone intenzioni di scambiarci i dati e lasciare il problema del rimborso alle assicurazioni. Probabilmente andiamo anche al bar piu' vicino a bere un aperitivo (analcolico) per scaricare la tensione.

Se scendo dalla macchina dopo l'incidente, do' un pugno all'altro guidatore e questo muore, non posso dire che stavo pulendo la mano e involontariamente e' partito un colpo.
Ho dato un pugno a una persona e come conseguenza questa e' morta. Non era un pugno preterintenzionale e, quando ho dato il pugno, sapevo che il rischio almeno di far male esisteva (se no perche' daresti un pugno). Solo che questi qui gli hanno fatto piu' male.

Quote:
Originariamente inviato da cerbert
AHAAAAAA!!
Anche tu "barotto"?
valà ch'lu savija nen!
Si', barotto diffidente.
E be'.... dal profilo non si vede
Quote:
Perchè comunque, se all'uomo della strada la sola idea della pena spaventa e, quindi, posso realisticamente ritenere che una volta "scottato" starà attento a "rigare dritto", al malvivente abituale, che sul crimine ci guadagna, io devo dare il messaggio chiaro che, se lo becco, NIENTE DI QUELLO CHE HA GUADAGNATO gli resterà in tasca, quando esce si metta pure in lista per le case popolari, che la sua villetta l'abbiamo data alle persone oneste.
E qui direi che siamo arrivati su una posizione su cui posso solo essere d'accordo al 100% (scusa, ma di piu' non posso)
TXFW è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2005, 15:09   #64
Kratos
Senior Member

L'Avatar di Kratos

Quote:
Originariamente inviato da TXFW
"Se tu vuoi A, allora vuoi anche le conseguenze di A".

Io non scendo dalla macchina per picchiare uno perche' mi ha rigato la fiancata.
Scendo con tutte le buone intenzioni di scambiarci i dati e lasciare il problema del rimborso alle assicurazioni. Probabilmente andiamo anche al bar piu' vicino a bere un aperitivo (analcolico) per scaricare la tensione.

Se scendo dalla macchina dopo l'incidente, do' un pugno all'altro guidatore e questo muore, non posso dire che stavo pulendo la mano e involontariamente e' partito un colpo.
Ho dato un pugno a una persona e come conseguenza questa e' morta. Non era un pugno preterintenzionale e, quando ho dato il pugno, sapevo che il rischio almeno di far male esisteva (se no perche' daresti un pugno). Solo che questi qui gli hanno fatto piu' male.
Bè, ma quello che scrivi è ovvio, e spero che non trasparisse dai miei post una qualsivoglia negazione delle responsabilità degli imputati.

Semplicemente dicevo che vedendola nell'ottica della custodia cautelare, è diverso revocare il fermo a due che hanno il sangue freddo e la bestialità di picchiare una persona a mani nude finchè non esala l'ultimo respiro o a due che sono partiti per dare qualche cazzotto e si sono trovati con il morto. Adesso son comunque cazzi loro perchè le persone civili non picchiano la gente, però non mi disturba in nessun modo sapere che sono agli arresti domiciliari in attesa di giudizio visto che ci troviamo nel secondo caso...probabilmente visto quello che gli è capitato hanno pochissima voglia di menare le mani di nuovo.
Quindi ancora una volta mi pare che si sia scelto ancora una volta il pretesto sbagliato (e più facile se non ci si ferma a riflettere) per attaccare la giustizia.
Old 16-02-2005, 15:22   #65
TXFW
Member

L'Avatar di TXFW

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Provincia di Torino
Quote:
Originariamente inviato da Kratos
Semplicemente dicevo che vedendola nell'ottica della custodia cautelare, è diverso revocare il fermo a due ....
Vero, solo che il thread OT e' andato OT, tanto per fare qualcosa di nuovo.

Sono d'accordo con te sull'opportunita' di applicare misure diverse a casi diversi (ma non spieghiamolo alla famiglia di quello che e' rimasto per terra).

Resto convinto del fatto che non dovrebbe essere necessario (vedi la valanga di post precedenti).

Ah, Michael Jackson ha l'influenza (CNN di poco fa).

Anch'io, pero' la vivo in ufficio. Lui e' stato ricoverato in ospedale e non puo' andare al processo.....
TXFW è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back d...
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla ...
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e Hyp...
NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abb...
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il prim...
L'IA ha fatto incetta anche di processor...
Affidabilità delle GPU NVIDIA cro...
Maxi incendio in un parcheggio BYD: fiam...
Apple potrebbe diventare il terzo produt...
L'IA aiuta i computer quantistici con i ...
Nutanix Database Platform è ora i...
iliad lancia il 5G Standalone in Italia:...
Alexa+ da oggi disponibile anche in Ital...
SpaceX Starship: Ship 39 ha eseguito il ...
Auto usate: Peugeot 3008 tra le peggiori...
YMTC, il produttore di memorie 100% cine...
I gamer rinunciano alla RAM ma non agli ...
Oltre 100 estensioni Chrome malevole rub...
Multi Frame Generation 5x e 6x anche su ...
Kraken sotto ricatto dopo due accessi in...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian