|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/progra...ft_158629.html
The Document Foundation ha comunicato i numeri della prima settimana di vita di LibreOffice 26.8: oltre un milione di download dalla sola pagina ufficiale, il dato più alto mai registrato nella storia della suite open source Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Giusto ieri in ufficio, documento word con diverse tabelle ed elenchi creato nativamente in Office 365 web, esportiamo in pdf e viene uno schifo, esportiamo in odt e apriamo con la versione desktop di word, sempre uno schifo, a quel punto apro con Libre Office, che è il mio default da quando esiste, perfetto, export in pdf, sempre perfetto.
Superare Microsoft in qualità del codice è come sparare ad un'anatra morta. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Cividale del Friuli (UD)
|
Quote:
Quando nomino libre/open office viene l'urticaria a tutti. Poi ora che la gente ha "scoperto" sharepoint, hanno file excel con macro, integrazione con google maps e Qgis ciaone proprio. Ovvio se basta una tabella messa in croce libre basta e avanza. P.S. da office MAI fare esportazione in pdf, SOLO "salva con nome" pdf e magari nelle opzioni mettere compatibilità pdf/a, a volte aiuta.
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Anche noi usiamo sharepoint come soluzione ufficiale interna, ma essendo una software house se ci serve qualcosa di complesso ci scriviamo un software, non ci mettiamo a creare macro con excel, in quel caso si trattava di una semplice offerta commerciale, ma il punto è proprio quello, non dimostrare che una cosa semplice la fai ANCHE con Libre Office, ma che la pessima qualità dei software Microsoft fa spesso in modo che cose semplici non funzionino come ti aspetti, mentre nel software open vedo magari meno funzioni molto avanzate, ma tanta più cura nel preoccuparsi che quelle che ci sono funzionino bene. Un po' come per i csv da importare/esportare in Excel, a me sembra una delle cose che può capitare più spesso con un foglio elettronico, no? Perché allora il supporto di Libre Office Calc è perfetto, mentre quello di Excel è sempre lo stesso primitivo, limitato e malfunzionante da anni e anni?
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Città: Casnate con Bernate
|
C'è un fattore generazionale da considerare.
I boomer ed i millenials sono cresciuti con il PC con Windows ed office e viene quindi naturale restare su office 365 e compagnia. Mentre molti gen Z e successivi sono cresciuti con in mano lo smartphone o il tablet e per loro la suite di riferimento è Google docs o Google workspace. Inizio a vedere parecchie realtà magari con personale piu giovane che usano solo Google. Probabilmente LibreOffice diventa una scelta naturale se sul PC hai bisogno di un editor offline che si adatta comunque bene al formato di Google. Aggiungi il fatto che i costi di licenza di 365 e del Cloud stanno aumentando e forse ottieni uno scenario in cui tanti iniziano a valutare anche alternative come LibreOffice.
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La barra degli strumenti e i menu su desktop sono come una forchetta quando lo scopo è mangiare gli spaghetti, è già l'apice della perfezione. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2022
|
Anche io riscontravo tutti i problemi vari da/a libre/MS ecc.. risolto passando ad Only Office che poi è anche la suite usata per farci l'Office Europeo (che fina ha fatto?), unico difetto è il controllo avanzato dello scritto, non il semplice errore, per quello uso l'offline (sempre offline tutto) languagetool ed avvii il suo Jar su qualunque SO.
Si puoi anche configurare tutto dentro a Only Office, più veloce così copia incolla per me.
Le regole che mi ha insegnato un bravo programmatore e che, secondo me, dovremmo sempre ricordare: 1) Un PC (anche cell, tablet, ecc..) sicuro e' PC spento 2) Una "cosa" (HW e/o Software) se funziona e non si hanno particolari esigenze non si cambia 3) Tutto quello che e' connesso ad internet e' per sua natura vulnerabile |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
La verità è che Libre Office e MS Office sono due ottime suite. Senza dubbio, veramente di altissimo livello. Il problema è che gli utenti si dividono in due gruppi 1) quelli che risentono ancora dello stantio dualismo Windows vs Linux e scelgono a simpatia pronti a presentare, come fossero Vangelo, i proprio casi personali in cui una suite ha funzionato meglio dell'altra (NB: non assumerei MAI uno sviluppatore/tecnico che avesse delle simpatie e le facesse pesare) 2) gli utenti che (per fortuna) se ne fregano e scelgono in base ad esigenze personali (portafoglio, mobilità, clienti, abitudine, ecc...).
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Anche secondo me Libreoffice è ottimo. Ho usato in passato anche Openoffice per molti anni
Lo uso insieme a Microsoft 365, da diversi anni e penso che alla maggior parte degli utenti, sia adeguato. In ogni caso, un piano annuale di Microsoft 365 è alla portata e tutto sommato economico, se si ha necessità di quelle funzionalità particolari.
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
Esiste un'ulteriore suite, forkata da OnlyOffice, distribuita da alcune aziende private che hanno deciso di chiamarla Euro-Office. Come esiste anche Office.eu, che è un'altra ancora... |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
|
Quote:
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
Anyway.. anche io da bravo GEN X sono venuto su assieme a word.. anche se poi di fatto ho cominciato ad usarlo davvero con l'università.
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Ho sempre utilizzato Openoffice (la chiamo ancora col nome storico).
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Aneddoto: quando ho dovuto collegare OpenClaw a MS Teams ho dovuto creare un'app nel developer portal che poi avrei dovuto caricare in un'altra sezione che la validava e la rendeva disponibile agli utenti. Siccome avevo bisogno che OpenClaw potesse ricevere richieste e dare risposte nei canali e non solo nelle chat private abilito questa possibilità spuntando una casellina e il sistema mi avvisa che per usare questa feature serviva il permesso supportsChannelFeatures nel manifest. Nessun problema, creo l'app, la impacchetto, la carico nel validatore. Validazione non passata. Errore: Il manifest non supporta la proprietà supportsChannelFeatures E io ogni volta mi chiedo: ma qualcuno la prova sta roba prima di fare il deploy, oppure ne hanno talmente tante e sparse che ormai non ci provano nemmeno più? Questo non è un raro bug che esce solo in condizioni non previste, sono due loro applicazioni disallineate, un software di test automatico dovrebbe accorgersi di un problema del genere. |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Ognuno ha le sue esperienze. Da parte nostra non abbiamo problemi a lavorare con Azure come con altri cloud e francamente nessuno ci ha mai dato grattacapi insormontabili, quello che ci serve sono solo le statistiche complessive su quanto le aziende possono guadagnare usando questo o quel prodotto.
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
Peccato che OpenOffice non venga più sviluppato
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:40.