Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-08-2026, 11:10   #1
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Harvey Smith (Deus ex, Dishonored, Prey) fonda Black Pony Immersive

Per me questa è la notizia dell'anno, da amante assoluto degli immersive sim.
Harvey Smith, veterano del genere con alle spalle giochi del calibro di Deus ex, Dishonored e Prey, ha fondato una nuova soft. house chiamata Black Pony Immersive assieme ad altri veterani dell'industria come Ricardo Bare e Ben Horne.
La loro intenzione è di dar vita a una serie di immersive sim single player che prendano appunto spunto dai capolavori del genere.
Sappiao purtroppo che il genere non garantisce introiti particolarmente elevati, di conseguenza mi aspetto progetti AA e non tripla A, ma questo importa meno di zero, perchè la forza di quei giochi non sta nella graficona o nell'estensione estrema.
Non vedo l'ora di vedere il loro primo progetto.

https://www.thegamesmachine.it/news-...ony-immersive/
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Xilema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2026, 11:49   #2
bubba99
Senior Member

L'Avatar di bubba99

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da Xilema Guarda i messaggi
Harvey Smith, veterano del genere con alle spalle giochi del calibro di Deus ex, Dishonored e Prey, ha fondato una nuova soft. house chiamata Black Pony Immersive assieme ad altri veterani dell'industria come Ricardo Bare e Ben Horne.
La loro intenzione è di dar vita a una serie di immersive sim single player che prendano appunto spunto dai capolavori del genere.
Sappiao purtroppo che il genere non garantisce introiti particolarmente elevati, di conseguenza mi aspetto progetti AA e non tripla A, ma questo importa meno di zero, perchè la forza di quei giochi non sta nella graficona o nell'estensione estrema.

io non so quanto siano costati i Dishonored e Prey (2017) che non puntavano di certo sul graficone e infatti soffrono molto poco dell'avanzamento tecnologico, ma certamente non come un AAA eppure un budget "conteuto" non è bastato ad Arkane.
Non so quanto possa funzionare oggi uno studio che propone questo genere, purtroppo.
Rebel Galaxy Outlaw/Amazon Luna
bubba99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2026, 13:14   #3
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Quote:
Originariamente inviato da bubba99 Guarda i messaggi
io non so quanto siano costati i Dishonored e Prey (2017) che non puntavano di certo sul graficone e infatti soffrono molto poco dell'avanzamento tecnologico, ma certamente non come un AAA eppure un budget "conteuto" non è bastato ad Arkane.
Non so quanto possa funzionare oggi uno studio che propone questo genere, purtroppo.
Francamente non lo so, non ho competenze in materia, ma qualche anno fa si diceva in rete che l'intero franchise di Dishonored avesse venduto circa 12 milioni di copie, non propriuo patatine. Certo, paragonati a certi numeri da blockbuster possono sembrare numeri non clamorosi, ma penso anche a un gioco fantastico come Alan Wake 2 che si è ripagato (e ora sta facendo utili) con soli tre milioni di copie.
Non so quanto sia costato lo sviluppo dei due Dishonored e relative espansioni, a suo tempo si disse che lo sviluppo di Dishonored 2 fosse costato più di quello di Skyrim (che si aggirava attorno agli 80-100 milioni) mentre il primo molto meno. Una notevole fetta di queste spese fu addebitata alla costruzione del Void engine (basato sull'Id tech di allora), non per niente si decise di usare il Cry engine per Prey.
Oggigiorno la migliore opzione credo sia l'Unreal engine, forse quella meno costosa rispetto alle features "già pronte" che offre e ai tempi di sviluppo che permetterebbe di abbattere.
I numeri dicono che il pubblico c'è, potenzialmente, ma serve un prodotto di alta qualità e un publisher "illuminato" che non si aspetti numeri improponibili per un genere che non è da blockbuster.
Forse lo smantellamento di Arkane Austin da parte di Microsoft non è stato poi un male, soprattutto se penso a che spreco sia stato mettere quegli sviluppatori così dotati a portare avanti un live service insulso come Redfall.
Nutro ancora molte sperenza nel Marvel Blade di Arkane Lione, tuttavia spero non l'abbiano svenduto e banalizzato per cercare di fare cassa.
A ogni modo, faccio il tifo per la nuova iniziativa di Smith, io ci sarò sicuramente.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Old 20-08-2026, 19:11   #4
The Void
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2017
Quote:
Originariamente inviato da Xilema Guarda i messaggi

Quote:
che realizzerà principalmente action RPG con visuale in prima persona.
Godo
The Void è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2026, 07:44   #5
mozzarello
Senior Member

L'Avatar di mozzarello

Iscritto dal: Oct 2025
Quote:
Originariamente inviato da bubba99 Guarda i messaggi
Con le IA un team di poche persone è in grado di fare un Dishonored 2 al quinto del costo, probabilmente, e nella metà del tempo. I Larian han dimostrato che si può fare soldi anche con generi di nicchia. Certo BG3, che io aborro, è un AAA e sicuro è costato parecchio, ma prima son venuti degli AA fatti molto bene, partendo da Divine Divinity.

Anche sviluppare in casa un engine per immersive sim, esattamente come Larian s'è fatta l'engine per gli RPG, potrebbe essere una furbata, per poter poi rilasciare giochi sempre più velocemente.

Vediamo cosa pensano di fare e cosa salterà fuori spero nel breve periodo.

Ultima modifica di mozzarello : 21-08-2026 alle 07:49.
mozzarello è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2026, 12:59   #6
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Quote:
Originariamente inviato da mozzarello Guarda i messaggi
Con le IA un team di poche persone è in grado di fare un Dishonored 2 al quinto del costo, probabilmente, e nella metà del tempo. I Larian han dimostrato che si può fare soldi anche con generi di nicchia. Certo BG3, che io aborro, è un AAA e sicuro è costato parecchio, ma prima son venuti degli AA fatti molto bene, partendo da Divine Divinity.

Anche sviluppare in casa un engine per immersive sim, esattamente come Larian s'è fatta l'engine per gli RPG, potrebbe essere una furbata, per poter poi rilasciare giochi sempre più velocemente.

Pur non essendo esperto in materia, credo l'IA possa dare una mano concreta allo sviluppo oggigiorno.
Resta per me fondamentale la parte creativa e l'idea di gameplay che si vuole dare al prodotto, ma su questo nutro pochi dubbi.
Old 21-08-2026, 14:32   #7
bubba99
Senior Member

L'Avatar di bubba99

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da mozzarello Guarda i messaggi

Sull'uso dell'IA non saprei, in alcuni frangenti certamente velocizza il lavoro ma non è sempre ben accetta la cosa dal punto di vista del marketing. Nel loro caso non penso ne faranno un uso selvaggio in ogni caso.

Sull'engine proprietario, beh dipende. Ci sono pro e contro che vanno soppesati per bene: anni di sviluppo, personale che deve imparare a lavorare con quell'engine (skills che poi non possono rivendersi altrove), l'engine che deve essere capace di adattarsi a diversi ambiti o perdi il knowhow che hai costruito... quindi non sono solo rose e fiori con un engine custom.
Rebel Galaxy Outlaw/Amazon Luna
bubba99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2026, 17:12   #8
mozzarello
Senior Member

L'Avatar di mozzarello

Iscritto dal: Oct 2025
Occhio che usare IA vuole dire: "mi serve un codice che ricevendo due numeri mi torna la somma", oppure "mi guardi nelle 150.000 righe di codice se ci sono errori di logica", o anche "mi esce questo errore: xyz, riesci a capire perché" ?

Son tutte cose che l'IA fa (bene) in una frazione del tempo di un umano e sicuro non possono essere considerate "abbiamo usate l'IA". anche perché non credo ci sia più un dev sul pianeta ad oggi che scriva ancora codice o non usi un ambiente agentico, se vuole restare competitivo.

Che poi va usata bene a prescindere, perché se no ti costa molto di più che assumere gente. Se invece la dai in mano a gente capace, è come dargli l'armatura di Ironman.

Ultima modifica di mozzarello : 21-08-2026 alle 17:14.
mozzarello è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Batterie EV, un diciottenne stima l'usur...
SIHOO B100 a 169,99€ su Amazon: la sedia...
NVIDIA RTX Spark guarda al debutto autun...
Smart TV 4K in offerta su Amazon: Hisens...
Vivo anticipa l'arrivo della serie X500:...
Torna la scopa elettrica low cost super ...
Google Pixel 11 Pro XL, promosso da DXOM...
Hisense QLED 58'' a 369€: un televisore ...
Raddoppiano le prestazioni AI, ma i cons...
La crisi delle memorie frena anche il se...
Commodore 77, il C64 Ultimate che omaggi...
Falso rimborso INPS da 730 euro: la truf...
NVIDIA DGX Spark diventa il PC per gli a...
OpenAI mostra le prestazioni di Jalape&n...
Claude unifica la memoria fra chat e Cow...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian