Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Con un semplice dialogo in linguaggio naturale e la potenza di una scheda video di fascia alta è possibile costruire software funzionante da zero, senza scrivere una riga di codice e senza inviare un solo byte dei propri dati a server esterni
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Samsung rinnova la serie pieghevole di punta con Galaxy Z Fold8 Ultra: pannello interno da 8 pollici quasi senza piega, cerniera Flex Titanium, Snapdragon 8 Elite Gen 5 for Galaxy e batteria finalmente da 5.000 mAh. Prezzo italiano da 2.299 a 2.899 euro. Tra colorimetro, benchmark reali e giorni di uso quotidiano, ecco dove questo pieghevole convince e dove il nome Ultra fatica ancora a trovare piena giustificazione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-08-2026, 15:48   #2401
PC@live
Senior Member

L'Avatar di PC@live

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:
Originariamente inviato da Cemb Guarda i messaggi
Incredibile rileggere questo topic dopo tanti anni! Beh credo che "conveniente" e "440bx" non vadano d'accordo, perché ormai siamo in un'altra era informatica, e a parte il gusto di smanettare, credo che qualunque PC usato "moderno" surclassi il tualatin.

Un saluto a tutti!
Si hai ragione che conveniente oggi potrebbe non esserlo, e che molti dei PC usati che si trovano in giro, sono abbastanza veloci rispetto ad un Tualatin.
Però c’è un problema, nei PC moderni non c’è alcuno slot ISA, cosa che per chi usa DOS è fondamentale, sicuramente se c’è qualcuno che ha una BX da parte (inutilizzata), con a bordo un Pentium II, noterebbe una differenza di prestazioni notevole passando ad un Tualatin, e potrebbe (in overclock) superare i 1400 MHz, circa tre volte la velocità iniziale, personalmente se fosse abbastanza economico quell’adattatore, lo prenderei per metterci un P3S oppure un CeleronT, pur avendone già alcuni in collezione.
i5 Acer Core i5 3340 @3.1GHz 16GB IN-i3 HP Core i3 4160 @3.6GHz 4GB Dark Beast ASUS P5QL-E Core2 Duo E8400 @3.00GHz 4GB ATI HD 4670 512MB IN-OLD HP-MSI AMETHYST-M Athlon 64X2 3800+ 4GB GF 8500GT 512MB Linux ASUS P3B-F Celeron 1300 @1430MHz 768MB GF MX400 32MB DOS AMD286 16MHz 287 10MHz 4MB
PC@live è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2026, 22:02   #2402
giacomo_uncino
Senior Member

L'Avatar di giacomo_uncino

Iscritto dal: Aug 2003
interessante adattatore se fosse uscito nel periodo del tualatin avrebbe fatto il botto. Aggiornare una scheda madre dal Pentium 2 al tualatin sarebbe stato notevole. Ho ancora una scheda madre slot 1 che aggiornai con un adattatore e ci montai un P3 700mhz con fsb da 100mhz, da quel che ricordo non era compabile con i 133mhz
giacomo_uncino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2026, 00:57   #2403
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
Ma quell'adattatore esisteva già a suo tempo
era un fcpga2 to slot1
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2026, 13:22   #2404
PC@live
Senior Member

L'Avatar di PC@live

Quote:
Originariamente inviato da giacomo_uncino Guarda i messaggi
interessante adattatore se fosse uscito nel periodo del tualatin avrebbe fatto il botto. Aggiornare una scheda madre dal Pentium 2 al tualatin sarebbe stato notevole. Ho ancora una scheda madre slot 1 che aggiornai con un adattatore e ci montai un P3 700mhz con fsb da 100mhz, da quel che ricordo non era compabile con i 133mhz
Quote:
Originariamente inviato da Paky Guarda i messaggi
Ma quell'adattatore esisteva già a suo tempo
era un fcpga2 to slot1
Dunque in quel periodo esistevano adattatori Slot1 per CPU Tualatin, questo invece è compatibile con qualsiasi CPU si voglia mettere, in più c’è la possibilità di variare a piacimento la frequenza, ci sono due PIN a cui collegare un modulo aggiuntivo.
i5 Acer Core i5 3340 @3.1GHz 16GB IN-i3 HP Core i3 4160 @3.6GHz 4GB Dark Beast ASUS P5QL-E Core2 Duo E8400 @3.00GHz 4GB ATI HD 4670 512MB IN-OLD HP-MSI AMETHYST-M Athlon 64X2 3800+ 4GB GF 8500GT 512MB Linux ASUS P3B-F Celeron 1300 @1430MHz 768MB GF MX400 32MB DOS AMD286 16MHz 287 10MHz 4MB
Old 18-08-2026, 13:39   #2405
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
chi pagherebe piu' di 10 euro per un affare del genere?
Old Oggi, 13:24   #2406
giacomo_uncino
Senior Member

L'Avatar di giacomo_uncino

Iscritto dal: Aug 2003
Quote:
Originariamente inviato da PC@live Guarda i messaggi
Dunque in quel periodo esistevano adattatori Slot1 per CPU Tualatin, questo invece è compatibile con qualsiasi CPU si voglia mettere, in più c’è la possibilità di variare a piacimento la frequenza, ci sono due PIN a cui collegare un modulo aggiuntivo.
mmmm all'epoca esistevano adattori per coppermine su slot ma non per tualatin. Però esistevano adattatori che consentivano di variare i voltaggi , aumentandoli fino a quelli richiesti dal tualatin, che erano 1.45/1.47 volt . Ma questi adattatori erano piuttosto rari.

Anzi qualcosa era uscito il Powerleap PL-IP3/T Rev 1.1 and 2.0 piuttosto raro anche all'epoca adesso lo si trova a prezzi da gioielleria. Forse converrebbe cercare gli adattatori che consentivano di intervenire sul voltaggio

Ultima modifica di giacomo_uncino : Oggi alle 13:42.
giacomo_uncino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 15:27   #2407
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
io ricordo che c'erano sempre Slotket , ma costavano troppo

allora optai per un classico FCPGA->Slot1
sul quale (a panino) infilavo sopra un Lin Lin

Ma è tutta storia vecchia , basta andare qualche pagina dietro
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 19:05   #2408
PC@live
Senior Member

L'Avatar di PC@live

Quote:
Originariamente inviato da giacomo_uncino Guarda i messaggi
mmmm all'epoca esistevano adattori per coppermine su slot ma non per tualatin. Però esistevano adattatori che consentivano di variare i voltaggi , aumentandoli fino a quelli richiesti dal tualatin, che erano 1.45/1.47 volt . Ma questi adattatori erano piuttosto rari.

Anzi qualcosa era uscito il Powerleap PL-IP3/T Rev 1.1 and 2.0 piuttosto raro anche all'epoca adesso lo si trova a prezzi da gioielleria. Forse converrebbe cercare gli adattatori che consentivano di intervenire sul voltaggio
Quote:
Originariamente inviato da Paky Guarda i messaggi
io ricordo che c'erano sempre Slotket , ma costavano troppo

allora optai per un classico FCPGA->Slot1
sul quale (a panino) infilavo sopra un Lin Lin

Ma è tutta storia vecchia , basta andare qualche pagina dietro
Si dovrei avere quello nella P3B-F in firma, dico dovrei perché non ricordo esattamente, ma è possibile che sia il Powerleap, quando lo comprai era costato relativamente poco, perché in quel periodo non c’era richiesta di questi adattatori.

Si, un bel trucco usare il LIN-LIN sull’adattatore, non mi ricordo che CPU avevi montato su, e in quale scheda madre, da parte mia ho sulla ASUS P3B-F un Celeron 1300@1430, mentre ho avuto per un certo periodo un LIN-LIN su una ECS S.370, in cui misi un Celeron 1200, riuscii ad avviarlo fino a 1600 MHz, ma ad un certo punto si è manifestato un problema di contatti non ottimali, e quel LIN-LIN non l’ho più usato, oltretutto non so se ci sia un PIN mancante (?), o se sia così di fabbrica (vedi pagina precedente).
Old Oggi, 21:11   #2409
stalker170
Senior Member

L'Avatar di stalker170

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Grosseto
Se vado a riesumare una scatola che ho in garage penso che oltre a tirare fuori diverse chicche di quei periodi tirerei fuori anche molte lacrime che ricordi di gioventù. Comunque non è questione di fare paragoni velocistici con pc moderni è solo per il fatto di poter usare cpu più recenti su vecchie mobo e poi overcloccarle all'inverosimile per poter fare il miglior tempo al superpi.....
stalker170 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 21:40   #2410
PC@live
Senior Member

L'Avatar di PC@live

Quote:
Originariamente inviato da stalker170 Guarda i messaggi
Se vado a riesumare una scatola che ho in garage penso che oltre a tirare fuori diverse chicche di quei periodi tirerei fuori anche molte lacrime che ricordi di gioventù. Comunque non è questione di fare paragoni velocistici con pc moderni è solo per il fatto di poter usare cpu più recenti su vecchie mobo e poi overcloccarle all'inverosimile per poter fare il miglior tempo al superpi.....
Secondo me è proprio così come hai scritto, i PC moderni non c’entrano nulla, ma usare CPU più recenti su schede madri uscite anni prima, è molto in linea su quello che si faceva in quegli anni, e questo adattatore come avevo scritto permette il passaggio da 350-450 MHz di un Pentium II, ad oltre 1400 MHz se si overclocka, curiosamente riguardo il SuperPI, ne abbiamo parlato e scritto in questa discussione su HWUPGRADE:

https://www.hwupgrade.it/forum/showt...2#post49306622
Sembra che con Windows XP e ottimizzando i tempi delle RAM, si possono guadagnare con un P3-500, oltre un minuto!
Old Oggi, 21:44   #2411
stalker170
Senior Member

L'Avatar di stalker170

Quote:
Secondo me è proprio così come hai scritto, i PC moderni non c’entrano nulla, ma usare CPU più recenti su schede madri uscite anni prima, è molto in linea su quello che si faceva in quegli anni, e questo adattatore come avevo scritto permette il passaggio da 350-450 MHz di un Pentium II, ad oltre 1400 MHz se si overclocka, curiosamente riguardo il SuperPI, ne abbiamo parlato e scritto in questa discussione su HWUPGRADE:

https://www.hwupgrade.it/forum/showt...2#post49306622
Sembra che con Windows XP e ottimizzando i tempi delle RAM, si possono guadagnare con un P3-500, oltre un minuto!
Ricordo bene che ai tempi dalla iso di windows 2000, non ricordo con quale programma, si poteva rimodulare il s.o. per averlo più leggero, praticamente 70mb circa di file di installazione, roba da capogiro!!! E si poteva togliere una paccata di secondi al superpi. Peccato non aver più tempo e spazio per fare cose del genere, ma non ho buttato o venduto nulla ciò che riguarda i P3
Old Oggi, 22:19   #2412
PC@live
Senior Member

L'Avatar di PC@live

Quote:
Originariamente inviato da stalker170 Guarda i messaggi
Ricordo bene che ai tempi dalla iso di windows 2000, non ricordo con quale programma, si poteva rimodulare il s.o. per averlo più leggero, praticamente 70mb circa di file di installazione, roba da capogiro!!! E si poteva togliere una paccata di secondi al superpi. Peccato non aver più tempo e spazio per fare cose del genere, ma non ho buttato o venduto nulla ciò che riguarda i P3
Si anche Windows 2000 permette di ottenere tempi migliori, penso che un Tualatin da circa 1400 MHz, farebbe un tempo di circa 1,5-2 minuti, ma è probabile che sia Windows 98 ad avere una specie di freno, forse la gestione delle RAM è meno efficace.
Comunque personalmente ho tenuto i vecchi PC, e ogni tanto quando posso li avvio, e quelli più vecchi sono quelli che preferisco.
Old Oggi, 22:33   #2413
stalker170
Senior Member

L'Avatar di stalker170

Quote:
Si anche Windows 2000 permette di ottenere tempi migliori, penso che un Tualatin da circa 1400 MHz, farebbe un tempo di circa 1,5-2 minuti, ma è probabile che sia Windows 98 ad avere una specie di freno, forse la gestione delle RAM è meno efficace.
Comunque personalmente ho tenuto i vecchi PC, e ogni tanto quando posso li avvio, e quelli più vecchi sono quelli che preferisco.
Ti linko direttamente un mio superpi di quasi 20 anni fa, niente di chi visto che era raffreddato ad aria, però l'ottimizzazione del sistema era difatti metà del lavoro.

https://hwbot.org/benchmarks/superpi...issions/664015
 Rispondi

Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli Due settimane con Dacia Spring 2026: novit&agrav...
SpaceX potrebbe aver cambiato i piani pe...
Xbox Game Pass, ecco i giochi in arrivo ...
Chery chiude il primo semestre 2026 con ...
Anthropic supera OpenAI nei ricavi a poc...
Un malware Android trafuga i dati anche ...
GrapheneOS accusa Google di aver complic...
Unitree: il robot Superman tocca 12,66 m...
Samsung rincara i wafer fino al 15%, all...
Etched, la startup dei chip per l’infere...
Internet all'estero spendendo meno: i pi...
Mutiny, nuovo film con Jason Statham esc...
GTA 6 vale due anni di ferma: l'Esercito...
Stripe si prende il più grande ro...
Seasonic Prime Enterprise RX-1600: 95% d...
Linux 7.3 abilita i Mac M3 di fascia alt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian