Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Con un semplice dialogo in linguaggio naturale e la potenza di una scheda video di fascia alta è possibile costruire software funzionante da zero, senza scrivere una riga di codice e senza inviare un solo byte dei propri dati a server esterni
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Samsung rinnova la serie pieghevole di punta con Galaxy Z Fold8 Ultra: pannello interno da 8 pollici quasi senza piega, cerniera Flex Titanium, Snapdragon 8 Elite Gen 5 for Galaxy e batteria finalmente da 5.000 mAh. Prezzo italiano da 2.299 a 2.899 euro. Tra colorimetro, benchmark reali e giorni di uso quotidiano, ecco dove questo pieghevole convince e dove il nome Ultra fatica ancora a trovare piena giustificazione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-08-2026, 07:54   #18621
arcofreccia
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Buon Ferragosto a tutti ragazzi
Old 15-08-2026, 07:57   #18622
mieto
Senior Member

L'Avatar di mieto

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da PC@live Guarda i messaggi
Si ho la CPU con mod coreana, ma si può usare nelle schede madri per i Coppermine, mentre l’adattatore dell’articolo, supporta qualsiasi CPU S.370, e ne rende possibile l’uso nelle schede madri BX,
Intendevo che il Tualatin con il layer di "traduzione" del coreano lo puoi mettere su un adattatore slot1/s370 e quindi mettere l'accrocchio su qualsiasi BX. L'unico vincolo ce l'hai sul dissipatore, ma questo in ogni caso, non solo con un Tualatin.

Poichè il PCB del coreano non fa altro che collegare i PIN correttamente dal punto di vista eletrico, inserendolo tra cpu e slotket è' di fatto come se modificassi lo slotket (ma questo so che lo sai già ).

Che è poi quellòo che fa l'adattatore PowerLeap (che ha anche i regolatori di tensione)

Se invece interessa montare un VIA C3 o provare a far funzionare un Tually su mb SENZA supporto Coppermine (e quindi con regolatore di tensione che nopn eroga meno di 1.8v) potrebbe essere un'opzione valida.

Personalmente vorrei fosse approfondita la questione ThrottleBlaster, che potrebbe essere utile per i vecchi giochi e rendere utilizzabile un solo sistema per coprire un arco temporale assai ampio per il retrogaming.

Mi ricordo i tempi del thread di belinassu (nel quale c'eri ovviamente)

PS: Buon Ferragosto a tutti!

Ultima modifica di mieto : 15-08-2026 alle 08:21.
mieto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2026, 13:29   #18623
PC@live
Senior Member

L'Avatar di PC@live

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:
Originariamente inviato da mieto Guarda i messaggi
Intendevo che il Tualatin con il layer di "traduzione" del coreano lo puoi mettere su un adattatore slot1/s370 e quindi mettere l'accrocchio su qualsiasi BX. L'unico vincolo ce l'hai sul dissipatore, ma questo in ogni caso, non solo con un Tualatin.

Poichè il PCB del coreano non fa altro che collegare i PIN correttamente dal punto di vista eletrico, inserendolo tra cpu e slotket è' di fatto come se modificassi lo slotket (ma questo so che lo sai già ).

Che è poi quellòo che fa l'adattatore PowerLeap (che ha anche i regolatori di tensione)

Se invece interessa montare un VIA C3 o provare a far funzionare un Tually su mb SENZA supporto Coppermine (e quindi con regolatore di tensione che nopn eroga meno di 1.8v) potrebbe essere un'opzione valida.

Personalmente vorrei fosse approfondita la questione ThrottleBlaster, che potrebbe essere utile per i vecchi giochi e rendere utilizzabile un solo sistema per coprire un arco temporale assai ampio per il retrogaming.

PS: Buon Ferragosto a tutti!
Grazie mille e Buon Ferragosto a tutti, anche da parte mia.
Si hai spiegato molto bene cosa si può fare, indubbiamente se si dispone di una scheda madre che non fa meno di 1.8V, potrebbe essere quasi impossibile utilizzare le CPU Coreane, perché richiedono voltaggi più bassi, tranne che si modifichi il regolatore switching, in ogni caso quell’adattatore serve a non modificare nulla (CPU compresa).
Riguardo il ThrottleBlaster, lo considero un opzione interessante, nel caso in cui non fossero disponibili PC molto datati, per esempio 386 o 486, normalmente non dovrebbe servire ridurre la frequenza, anzi si tende a spremere tutti i MHz, fino all’ultimo.
Su Vogons è stata aperta una discussione al riguardo (adattatore S1/370T), e molti si chiedono se sia utile un adattatore del genere, per forzare oltre i 1000 MHz schede madri pensate per frequenze più basse, alcuni credono che sia possibile ottenere prestazioni simili da un P4 a circa 2 GHz, per me non c’è storia, la generazione dei P3 è stata volutamente accantonata, per far spazio ai P4 Willy e in seguito ai P4 NW, tanto che poi l’idea iniziale del P4 portò Intel a rinunciare alle RDRAM, e in seguito anche le CPU P4 future furono derivate dal P3 adattato al Bus del P4.
i5 Acer Core i5 3340 @3.1GHz 16GB IN-i3 HP Core i3 4160 @3.6GHz 4GB Dark Beast ASUS P5QL-E Core2 Duo E8400 @3.00GHz 4GB ATI HD 4670 512MB IN-OLD HP-MSI AMETHYST-M Athlon 64X2 3800+ 4GB GF 8500GT 512MB Linux ASUS P3B-F Celeron 1300 @1430MHz 768MB GF MX400 32MB DOS AMD286 16MHz 287 10MHz 4MB
PC@live è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2026, 15:09   #18624
PC@live
Senior Member

L'Avatar di PC@live

Nei prossimi giorni dovrebbero arrivarmi, quattro schede madri assortite, roba dei primi anni 2000 (più o meno), nessuna di queste schede madri è stata descritta, e quindi pur non sapendo se funzionano o che marca e modello siano, ho cercato info su TRW, dovrebbero essere queste:
https://theretroweb.com/motherboards...s-brillianx-is
https://theretroweb.com/motherboards/s/ecs-k7vza-1.0
https://theretroweb.com/motherboards/s/msi-ms-6178e-wh5
https://theretroweb.com/motherboards/s/biostar-m6sba
Quattro schede differenti l’una dall’altra, ma un paio dovrebbero essere simili, tranne che per il chipset, comunque quando arrivano, vedremo se funzionano e se hanno bisogno di qualche riparazione.
i5 Acer Core i5 3340 @3.1GHz 16GB IN-i3 HP Core i3 4160 @3.6GHz 4GB Dark Beast ASUS P5QL-E Core2 Duo E8400 @3.00GHz 4GB ATI HD 4670 512MB IN-OLD HP-MSI AMETHYST-M Athlon 64X2 3800+ 4GB GF 8500GT 512MB Linux ASUS P3B-F Celeron 1300 @1430MHz 768MB GF MX400 32MB DOS AMD286 16MHz 287 10MHz 4MB
Old 16-08-2026, 15:50   #18625
robynove82
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2000
Quote:
Seguo quando posso su YouTube i nuovi video di alcuni canali, solitamente ne escono di nuovi tra una settimana o un mese (o persino di più), normalmente si tratta di video su vecchio hw, ma a volte trovi qualcosa che è stato riprodotto (simil clone), insomma interessante ma spesso è possibile trovare gli originali d’occasione!
Almeno fino ad oggi nessuno aveva proposto qualcosa di nuovo, ma sembra che per i possessori di schede madri Slot1, ci sia in arrivo una nuova scheda adattatore 370, che dovrebbe essere compatibile con qualsiasi CPU 370!
Praticamente una versione migliorata degli adattatori Slot1 per Tualatin, rari e costosi, al punto che si preferiva modificare le CPU, oppure gli adattatori.
Qui un articolo che ne parla, lo segnalo se interessa a qualcuno:
https://hothardware.com/news/hawk-37...1-motherboards
Se lo commercializzassero a prezzi ragionevoli, lo prenderei di sicuro.

Quote:
Nei prossimi giorni dovrebbero arrivarmi, quattro schede madri assortite, roba dei primi anni 2000 (più o meno), nessuna di queste schede madri è stata descritta, e quindi pur non sapendo se funzionano o che marca e modello siano, ho cercato info su TRW, dovrebbero essere queste:
https://theretroweb.com/motherboards...s-brillianx-is
https://theretroweb.com/motherboards/s/ecs-k7vza-1.0
https://theretroweb.com/motherboards/s/msi-ms-6178e-wh5
https://theretroweb.com/motherboards/s/biostar-m6sba
Quattro schede differenti l’una dall’altra, ma un paio dovrebbero essere simili, tranne che per il chipset, comunque quando arrivano, vedremo se funzionano e se hanno bisogno di qualche riparazione.
Se ho capito bene quale inserzione sia, potresti aver fatto un ottimo affare
robynove82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2026, 15:59   #18626
PC@live
Senior Member

L'Avatar di PC@live

Quote:
Originariamente inviato da robynove82 Guarda i messaggi
Se lo commercializzassero a prezzi ragionevoli, lo prenderei di sicuro.

Se ho capito bene quale inserzione sia, potresti aver fatto un ottimo affare
Non sono sicuro quale sia il prezzo, si parla di circa 100€, secondo me se fosse sensibilmente più basso, almeno la metà, allora ci inizierei a pensare, dato che di BX ne ho alcune.

Era sulla @bbaia, il costo è stato relativamente basso, tenuto conto che oltre alle schede madri, ci sono alcune CPU, e che un paio di MB hanno la VGA integrata (anche se le prestazioni sono piuttosto limitate), il totale è stato di poco inferiore a 25, insomma direi che tutto sommato è il valore della sola QDI i440BX.
Old 16-08-2026, 18:49   #18627
robynove82
Senior Member

Quote:
Non sono sicuro quale sia il prezzo, si parla di circa 100€, secondo me se fosse sensibilmente più basso, almeno la metà, allora ci inizierei a pensare, dato che di BX ne ho alcune.

Era sulla @bbaia, il costo è stato relativamente basso, tenuto conto che oltre alle schede madri, ci sono alcune CPU, e che un paio di MB hanno la VGA integrata (anche se le prestazioni sono piuttosto limitate), il totale è stato di poco inferiore a 25, insomma direi che tutto sommato è il valore della sola QDI i440BX.
Sì ho visto... c'è anche un mmx sopra.. oltre che un p2 e un'altra cpu. Male che vada ti valgono qualcosa solo le cpu (se fosse un 233mmx? Quasi impossibile, ma si sa mai ). Per 25€ è un affare, soprattutto se le schede madri vanno.
Old 16-08-2026, 20:14   #18628
PC@live
Senior Member

L'Avatar di PC@live

Quote:
Sì ho visto... c'è anche un mmx sopra.. oltre che un p2 e un'altra cpu. Male che vada ti valgono qualcosa solo le cpu (se fosse un 233mmx? Quasi impossibile, ma si sa mai ). Per 25€ è un affare, soprattutto se le schede madri vanno.
Dunque riguardo le CPU manca nella S.462, le altre sono un Pentium II Slot1 immagino intorno ai 350-450, perché essendo una MB BX la CPU dovrebbe essere FSB 100, le altre due schede sono S.370, quindi quello che sembra un MMX è in realtà un Celeron Mendocino, ma l’altra scheda madre potrebbe avere una CPU Coppermine (?), in caso negativo sarebbe un altro Celeron, come frequenze ipotizzerei qualcosa intorno a 400 MHz, perché sono i più comuni.
Riguardo le schede madri funzioneranno (?), molto probabile che qualcuna funziona, altre invece potrebbero richiedere il cambio di alcuni condensatori elettrolitici, perché in quel periodo usavano quelli di qualità scadente.
Per finire, ho una notizia non molto positiva per chi mi segue, non posso accedere a nessun altro sito (come utente), quindi potete scrivermi solo qui su HWUPGRADE.
Forse valuterò la possibilità di creare un canale YouTube, per descrivere le riparazioni e i test sulle schede madri, in continuità con la mia ex pagina Vogons.
https://ibb.co/spqrBNHK

Ultima modifica di PC@live : 16-08-2026 alle 20:16. Motivo: Foto
Old 16-08-2026, 23:59   #18629
robynove82
Senior Member

Quote:
Dunque riguardo le CPU manca nella S.462, le altre sono un Pentium II Slot1 immagino intorno ai 350-450, perché essendo una MB BX la CPU dovrebbe essere FSB 100, le altre due schede sono S.370, quindi quello che sembra un MMX è in realtà un Celeron Mendocino, ma l’altra scheda madre potrebbe avere una CPU Coppermine (?), in caso negativo sarebbe un altro Celeron, come frequenze ipotizzerei qualcosa intorno a 400 MHz, perché sono i più comuni.
Riguardo le schede madri funzioneranno (?), molto probabile che qualcuna funziona, altre invece potrebbero richiedere il cambio di alcuni condensatori elettrolitici, perché in quel periodo usavano quelli di qualità scadente.
Per finire, ho una notizia non molto positiva per chi mi segue, non posso accedere a nessun altro sito (come utente), quindi potete scrivermi solo qui su HWUPGRADE.
Forse valuterò la possibilità di creare un canale YouTube, per descrivere le riparazioni e i test sulle schede madri, in continuità con la mia ex pagina Vogons.
Beh direi proprio di no... non ho mai visto il packaging come quello di un Mendocino. Magari mi sbaglio e sono stati prodotti in quel modo, però tipicamente sono con Pcb verde, quel packaging è tipico dell'MMX. Effettivamente sul socket c'è scritto "370", quindi non ci sono dubbi... che ci abbiano incastrato un MMX? Ora cerco le foto del Mendocino. EDIT: Hai ragione, ho visto le foto... non li avevo mai visti così

Ultima modifica di robynove82 : 17-08-2026 alle 00:01.
Old 17-08-2026, 00:07   #18630
robynove82
Senior Member

Quote:
Non vedo condensatori gonfiati.. forse vicino al P2 ma non ne sarei certo. Mentre noto un punto dove c'è tipo della pasta sotto l'attacco ATX, proprio sulla scheda col Mendocino. Sembra anche esserci nella scheda accanto intorno al chip Bios. (a vederla meglio potrebbe essere semplicemente carta)

"Per finire, ho una notizia non molto positiva per chi mi segue, non posso accedere a nessun altro sito (come utente), quindi potete scrivermi solo qui su HWUPGRADE." Come mai?

Ultima modifica di robynove82 : 17-08-2026 alle 00:10.
Old 17-08-2026, 08:54   #18631
PC@live
Senior Member

L'Avatar di PC@live

Quote:
Beh direi proprio di no... non ho mai visto il packaging come quello di un Mendocino. Magari mi sbaglio e sono stati prodotti in quel modo, però tipicamente sono con Pcb verde, quel packaging è tipico dell'MMX. Effettivamente sul socket c'è scritto "370", quindi non ci sono dubbi... che ci abbiano incastrato un MMX? Ora cerco le foto del Mendocino. EDIT: Hai ragione, ho visto le foto... non li avevo mai visti così
Quote:
Non vedo condensatori gonfiati.. forse vicino al P2 ma non ne sarei certo. Mentre noto un punto dove c'è tipo della pasta sotto l'attacco ATX, proprio sulla scheda col Mendocino. Sembra anche esserci nella scheda accanto intorno al chip Bios. (a vederla meglio potrebbe essere semplicemente carta)

"Per finire, ho una notizia non molto positiva per chi mi segue, non posso accedere a nessun altro sito (come utente), quindi potete scrivermi solo qui su HWUPGRADE." Come mai?
Dunque ho controllato i manuali delle schede madri 370, e direi che secondo me sono entrambe dei Mendocino, quella con il dissipatore e il chipset SIS, è appunto una scheda equivalente agli i810, quindi niente Coppermine, anche se sarebbe possibile installarli, tramite adattatore tipo LIN-LIN o simili, oppure modificando la CPU, chiaramente non vale la pena tranne che ne hai bisogno per qualcosa, ma a quel punto, modificherei un P3 che dovrebbe funzionare con FSB 100, ammesso che la scheda madre e il BIOS permettano FSB superiori a 66, i 133 non credo funzionano, ma per adesso non si può dire con certezza.
Riguardo i condensatori elettrolitici, dalle foto anche se non sono chiarissime, direi che la QDI PII, potrebbe avere qualche rigonfiamento in quelli piccoli, recentemente ho sistemato una Legend V, poi non mi preoccupo se impediscono il funzionamento o meno, li cambio direttamente, cioè non faccio prove di avvio, con condensatori in cattivo stato, ma può succedere che quelli gonfi siano su circuiti non indispensabili, e quindi la scheda funziona comunque.

Beh vorrei saperlo dove sia il problema, una volta che perdi l’accesso definitivamente, puoi solo sperare che contattandoli, risolvi il problema, ma solitamente sei definitivamente out, ma vedremo… Comunque posso dire Grazie ad HWUPGRADE, perché posso condividere quello che faccio con il retroHW, e non solo.
Old 17-08-2026, 09:01   #18632
PC@live
Senior Member

L'Avatar di PC@live

Quote:
Originariamente inviato da mieto Guarda i messaggi

Beh il thread dovrebbe essere ancora attivo, e mi hai fatto venire in mente che quella news, andrebbe bene in quella discussione, magari questa notizia può risvegliare alcuni degli utenti presenti lì
Old 18-08-2026, 20:58   #18633
robynove82
Senior Member

Quote:

Beh vorrei saperlo dove sia il problema, una volta che perdi l’accesso definitivamente, puoi solo sperare che contattandoli, risolvi il problema, ma solitamente sei definitivamente out, ma vedremo… Comunque posso dire Grazie ad HWUPGRADE, perché posso condividere quello che faccio con il retroHW, e non solo.
Hai una mail associata... contattali puoi provare a fare il recupero credenziali da lì.
Old 18-08-2026, 21:53   #18634
PC@live
Senior Member

L'Avatar di PC@live

Quote:
Hai una mail associata... contattali puoi provare a fare il recupero credenziali da lì.
Si Grazie già fatto, ma finora niente di nuovo.

Tornando alla novità dell’adattatore Slot1-370T, il thread di “Belinassu” si è risvegliato dopo un decennio di inattività, anche se i commenti mi sono sembrati non molto felici, da parte mia trovo la novità interessante, perché permette l’aggiornamento di schede madri con PII (fino a 450 MHz) a P3T, è vero che esistono anche i Coppermine Slot1 (P3), o gli adattatori Slot1/370 per Coppermine, e con questi ultimi si possono raggiungere ed anche superare i 1000 MHz, però dovendo scegliere preferirei un Tualatin, anche se costerebbe un po’ di più.

Riguardo il lotto di schede madri in arrivo, spero che entro questa settimana siano consegnate, onestamente ho già diverse schede madri da provare, però di quelle quattro, due o tre penso si possano provare senza che sia necessario farci alcun lavoro, e due (Celeron) hanno la VGA integrata, quindi con una RAM si potrebbe farci qualche bench, ovviamente se funzionano!
Non ricordo se l’avevo scritto, ma 15-20 anni fa schede madri del genere le evitavo volentieri, parlo di quelle economiche con chipset non Intel, oggi pur conscio che le prestazioni sono limitate, le ho leggermente rivalutate, certo non stiamo parlando di ASUS o simili, però sono schede con cui si può fare un retroPC economico, senza pretendere chissà quali prestazioni, in fondo sono sempre dei Celeron che al massimo vanno a 500 o 533 MHz.
Old 19-08-2026, 14:15   #18635
PC@live
Senior Member

L'Avatar di PC@live

Beh in questo fine settimana spero di poter provare qualche scheda madre, ne ho una che avrei intenzione di provare per prima, si tratta di una classica MB 486 VLB con 486DX2-66, ad un certo punto è stato il mio secondo upgrade del mio PC originale, sostituì un 486DLC40 (che tengo in collezione), e dopo alcuni upgrade tra cui alcuni S.7, il DX2-66 divenne il PC di riserva, cioè quello con ancora Windows 3.1 e DOS, oggi sembra totalmente inutile usare software così vecchi, ma non c’era assolutamente la compatibilità dei programmi con Windows 95, per cui tenevo la roba vecchia sul 486, mentre tutti i nuovi software andarono per un po’ di tempo sui S.7.
A proposito di S.7, che io ricordi a parte alcuni che si sono guastati e che spero in futuro di resuscitare, il primo che ho avuto era un i430VX, peccato che i regolatori lineari finirono arrosto, perché avevo su un Cyrix MII-300 funzionante a 233 MHz, ma da quello in poi ho trovato i migliori quelli con chipset Intel, purtroppo la limitazione del FSB e l’assenza del AGP, impedisce il funzionamento a FSB 100 💯
Riguardo agli altri Chipset FSB 100, secondo me erano un po’ lenti, perché si può fare un confronto diretto, per esempio a 75 MHz, tra questi e gli Intel, non so perché ma qualcosa mi dice che Intel è superiore, cioè ottiene risultati migliori, poi se questo sia voluto o meno, potrebbe essere, credo che un esempio sia il mancato supporto del 3DNOW, ma è possibile che ci siano tante altre cose che potrebbero essere state ignorate, perché forse MS faceva principalmente software per Intel, e non si preoccupava dei suoi concorrenti (?).
Old 19-08-2026, 23:16   #18636
robynove82
Senior Member

Quote:
Beh in questo fine settimana spero di poter provare qualche scheda madre, ne ho una che avrei intenzione di provare per prima, si tratta di una classica MB 486 VLB con 486DX2-66, ad un certo punto è stato il mio secondo upgrade del mio PC originale, sostituì un 486DLC40 (che tengo in collezione), e dopo alcuni upgrade tra cui alcuni S.7, il DX2-66 divenne il PC di riserva, cioè quello con ancora Windows 3.1 e DOS, oggi sembra totalmente inutile usare software così vecchi, ma non c’era assolutamente la compatibilità dei programmi con Windows 95, per cui tenevo la roba vecchia sul 486, mentre tutti i nuovi software andarono per un po’ di tempo sui S.7.
A proposito di S.7, che io ricordi a parte alcuni che si sono guastati e che spero in futuro di resuscitare, il primo che ho avuto era un i430VX, peccato che i regolatori lineari finirono arrosto, perché avevo su un Cyrix MII-300 funzionante a 233 MHz, ma da quello in poi ho trovato i migliori quelli con chipset Intel, purtroppo la limitazione del FSB e l’assenza del AGP, impedisce il funzionamento a FSB 100 ��
Riguardo agli altri Chipset FSB 100, secondo me erano un po’ lenti, perché si può fare un confronto diretto, per esempio a 75 MHz, tra questi e gli Intel, non so perché ma qualcosa mi dice che Intel è superiore, cioè ottiene risultati migliori, poi se questo sia voluto o meno, potrebbe essere, credo che un esempio sia il mancato supporto del 3DNOW, ma è possibile che ci siano tante altre cose che potrebbero essere state ignorate, perché forse MS faceva principalmente software per Intel, e non si preoccupava dei suoi concorrenti (?).
Ho riguardato un po' di prove che avevo fatto qui nel 2023... sostanzialmente avevo evidenziato come non ci fosse una grossa differenza tra Asus Tx97-e, azza ss7 V5mx e Soyo 5hem ss7 con 3DMark99, k6-2 e Ati7000 Pci. Però rileggendole con il senno di poi, le prove che avevo fatto erano troppo poche per determinare in generale le differenze di prestazioni. In quella configurazione comunque Mvp3 e Tx erano piuttosto allineati. Anche lì vedevo come i Pentium fossero enormemente più veloci.

Per il resto, anche io ho sempre pensato che i chipset Intel fossero i più stabili e veloci. Non cambierei mai un TX con Mvp3 se non per Agp e bus a 100mhz. Per non parlare per esempio del BX, chipset eccezionale.

Una cosa moolto interessante spulciando i vari benchmark è un post di shodan di quel periodo:

"Originariamente inviato da shodan Guarda i messaggi
Per migliorare le performance sulla memoria dei vecchi chipset VIA può essere utile abilitare il memory interleave, cosa che quasi nessun BIOS permetteva di fare.

Si può rimediare con un programma che imposta i registri interni del chipset: https://soggi.org/files/misc/tools/M...ler-readme.htm

Sul mio Apollo133 (non A) migliorò parecchio la velocità del sistema (con un Celeron 1000 + GeForce 256 DDR inizialmente facevo solo 5500 al 3DMark2000, per passare a circa 8000 dopo aver attivato il memory interleave).

Ovviamente prima di provarlo leggi bene la descrizione (e il disclaimer).
Ciao."

Questo sarebbe davvero da provare!

P.S.: in questo caso 3dNow c'entra poco, erano inerenti la cpu... non credo che ci fossero limitazioni riguardo i chipset

Ultima modifica di robynove82 : 19-08-2026 alle 23:19.
Old Ieri, 01:23   #18637
Gaetano77
Senior Member

L'Avatar di Gaetano77

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Napoli
Quote:
Ragazzi ho fatto delle prove da "Lettura sotto l'ombrellone ". Ho provato un po' i vari Slot1 che ho, a parte il Celeron 300A che dovrei abbozzargli un dissipatore (ha gli attacchi più larghi), e i Coppermine 133 che non li digerisce proprio. Ho integrato qualche risultato confrontabile dell'altra comparativa (almeno quelli di SuperPI e Aida32).

[....]

Interessante sul Sandra 2001, il cambiamento da FSB 66 a 100 su piattaforma Pentium 2. Il salto prestazionale nel Memory Benchmark tra P2 333 (fsb 66)e P2 350 (fsb a 100)è più marcato rispetto agli altri. Anche se mi sarei aspettato aumenti maggiori soprattutto guardando gli altri test. Gli aumenti alla fine sono piuttosto lineari, sembra davvero che su Pentium 2 il passaggio a Fsb100 non sia così travolgente. Anche il P2 233 alla fine si difende bene.

Ultime considerazioni, anche tra Pentium 2 e Pentium 3 noto incrementi piuttosto lineari. Non sembra il Katmai spiccare particolarmente per architettura. Certo è che, utilizzando SSE, il risultato del Pentium 3 è decisamente superiore, come si può vedere da CPU Multimedia Benchmark di Sandra2001.

P.S: Buon Spritz
Wow complimenti anche per quest'altra batteria di benchmark old!

Con riferimento anche all'altro tuo post precedente, faccio notare che in effetti il SuperPI non è un test specifico della potenza di calcolo di CPU (come invece i test di Sandra) infatti viene parecchio influenzato anche da altri parametri, soprattutto la velocità delle RAM, cioè frequenza e tempi di latenza; anche il sistema operativo e il tipo di driver video hanno una certa influenza per esempio ho notato che stranamente i migliori risultati si ottengono su Windows 2000/XP anche se si tratta di OS più pesanti rispetto a Windows 98

Comunque vediamo che le CPU Intel hanno sempre un vantaggio significativo in questo test, infatti il Pentium 166 MMX fa circa 2 minuti in meno rispetto al K6-166, anche se sono abbastanza convinto che il benchmark non sfrutta specificamente queste istruzioni (essendo un software sviluppato nel 1995), ma si avvantaggia più che altro della cache L1 maggiore (32 KB contro 16 KB) rispetto al Pentium Classic

Personalmente sul PC old in firma alcuni anni fa avevo ottenuto questi risultati al SuperPI 1M 1.5XS (memorie impostate a CL2, Windows XP RTM in safe mode, priorità processo su "Tempo reale"):

Intel Pentium 166 MMX

Intel Pentium 166 MMX@225 Mhz
(bus a 75 Mhz)

AMD K6-166

Ecco infine uno schema riepilogativo sul confronto tra il Pentium MMX e il K6-166 in questo e altri benchmark, che all'epoca avevo pubblicato già in un altro Forum:

Nel test di CPU-Z v.176 (versione per Win 98) si nota che il K6-166 è circa il 30% più veloce del Pentium 166 MMX raggiungendo gli stessi valori del Pentium 166 MMX overcloccato a 225 Mhz

Anche nel test Aritmetica CPU di Sandra 2007 vediamo che il K6-166 è nettamente superiore nel calcolo degli interi surclassando addirittura il Pentium MMX 166@225 Mhz, mentre risulta leggermente più scadente per l'unità di calcolo in virgola mobile.

Nel benchmark di lettura in memoria con Everest il K6-166 è significativamente più scarso rispetto alla CPU Intel

Ultima modifica di Gaetano77 : Ieri alle 01:31.
Gaetano77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 16:42   #18638
PC@live
Senior Member

L'Avatar di PC@live

Quote:
Ho riguardato un po' di prove che avevo fatto qui nel 2023... sostanzialmente avevo evidenziato come non ci fosse una grossa differenza tra Asus Tx97-e, azza ss7 V5mx e Soyo 5hem ss7 con 3DMark99, k6-2 e Ati7000 Pci. Però rileggendole con il senno di poi, le prove che avevo fatto erano troppo poche per determinare in generale le differenze di prestazioni. In quella configurazione comunque Mvp3 e Tx erano piuttosto allineati. Anche lì vedevo come i Pentium fossero enormemente più veloci.

Per il resto, anche io ho sempre pensato che i chipset Intel fossero i più stabili e veloci. Non cambierei mai un TX con Mvp3 se non per Agp e bus a 100mhz. Per non parlare per esempio del BX, chipset eccezionale.

Una cosa moolto interessante spulciando i vari benchmark è un post di shodan di quel periodo:

"Originariamente inviato da shodan Guarda i messaggi
Per migliorare le performance sulla memoria dei vecchi chipset VIA può essere utile abilitare il memory interleave, cosa che quasi nessun BIOS permetteva di fare.

Si può rimediare con un programma che imposta i registri interni del chipset: https://soggi.org/files/misc/tools/M...ler-readme.htm

Sul mio Apollo133 (non A) migliorò parecchio la velocità del sistema (con un Celeron 1000 + GeForce 256 DDR inizialmente facevo solo 5500 al 3DMark2000, per passare a circa 8000 dopo aver attivato il memory interleave).

Ovviamente prima di provarlo leggi bene la descrizione (e il disclaimer).
Ciao."

Questo sarebbe davvero da provare!

P.S.: in questo caso 3dNow c'entra poco, erano inerenti la cpu... non credo che ci fossero limitazioni riguardo i chipset
Si anch’io capisco che un i430 aggiornato con AGP e FSB 100, sarebbe stato molto meglio e in ogni caso le CPU MMX se fossero state aggiornate, avrebbero tenuto il passo della concorrenza (AMD per prima), purtroppo Intel ha scelto di abbandonare questo S.7, per passare allo Slot1.
Da quello che so, esistono schede madri chipset Intel con FSB superiore a 83 MHz, ma sembra che avvicinandosi a 100 MHz, iniziano i problemi di stabilità, ci sarebbe poi la possibilità di forzare qualsiasi scheda madre oltre gli 83 MHz, naturalmente questo può creare altri problemi, come il PCI a 50 MHz!, si tratta semplicemente di una mod.

Interessante la performance dei Chipset VIA, e quanto possa migliorare, proprio perché ho fatto vari tentativi in passato, ero giunto alla conclusione che il VIA VPX era una palla al piede, e chissà che invece il problema sia il Memory interleave, questo potrebbe renderlo un bel po’ più veloce, magari non a livello degli equivalenti Intel, però potrebbe essere abbastanza competitivo.

Qui però si parla di Socket 370 (?), interessante comunque dato che ne ho alcuni, e che per esempio sui Tualatin, Intel ha limitato quei PC (volutamente?), forse per non fargli fare troppa concorrenza ai S.423 (P4 Willy).
 Rispondi

Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli Due settimane con Dacia Spring 2026: novit&agrav...
SpaceX potrebbe aver cambiato i piani pe...
Xbox Game Pass, ecco i giochi in arrivo ...
Chery chiude il primo semestre 2026 con ...
Anthropic supera OpenAI nei ricavi a poc...
Un malware Android trafuga i dati anche ...
GrapheneOS accusa Google di aver complic...
Unitree: il robot Superman tocca 12,66 m...
Samsung rincara i wafer fino al 15%, all...
Etched, la startup dei chip per l’infere...
Internet all'estero spendendo meno: i pi...
Mutiny, nuovo film con Jason Statham esc...
GTA 6 vale due anni di ferma: l'Esercito...
Stripe si prende il più grande ro...
Seasonic Prime Enterprise RX-1600: 95% d...
Linux 7.3 abilita i Mac M3 di fascia alt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian