|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Il gaming però è già in streaming, GeForce Now funziona davvero molto bene, le prestazioni sono ottime anche in Italia, ma non va bene per tutto, i giocatori hanno spesso esigenze molto verticali, c'è chi vuole la latenza minima per il competitivo, chi vuole installarsi le mod, e poi c'è appunto la questione del possesso, il gioco voglio possederlo perché magari sto portando avanti la mia partita due giorni al mese, ho poco tempo, e non voglio pagare un abbonamento per questo.
Malgrado i costi hardware siano improponibili già da quasi un anno il cloud gaming ancora rappresenta il 5% del mercato, crescerà grazie a questo, ma non c'è la corsa. |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
|
Certo, ma è un problema di disponibilità, non di quantità, usiamo quello che al momento ci costa meno usare. Il discorso che ho quotato parlava di esaurimento delle risorse del pianeta, ma quel silicio lo usiamo praticamente solo a quello scopo, se la domanda cresce il freno diventano i costi, non la disponibilità delle materie prime. L'aumento di costi serve proprio a livellare una domanda che altrimenti sarebbe esponenziale.
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2025
|
Quote:
Il competitivo e le mod sono una nicchia PC. Io son PCista single player che non usa solitamente mod, ma mi tengo volentieri il PC e i giochi scaricati (magari da gog drm free) sullo streaming, ma a me va bene anche spendere 3000€ di PC. Il problema dell'abbonamento credo diventerà irrilevante, tutti avranno un abbonamento a tutto (video e musica streaming, libri magari, sicuro il calcio, l'IA diventerà obbligatoria, e infine i giochi, che poi molti hanno già appunto GeForce Now e Game Pass o Luna). Anche fosse 20€ al mese, cosa che dubito al momento, sono 240€ l'anno. Se andiamo a vedere quanto spende mediamente un videogiocatore medio console, ma anche PC, delle due risparmia. |
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
|
Quote:
Hanno reso piu' veloce la creazione ed il test di farmaci, hanno migliorato la ricerca chimica e fisica, hanno scoperto fenomeni astronomici, hanno risolto problemi ingegneristici, hanno praticamente fatto di tutto. Solo che essendo in settori specializzati a te non viene niente dato che non ti interessi di queste cose, vedi solo quello che ti si pone davanti il mondo che vedi, ovvero filmati cretini.
|
|
|
|
#25 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
Quote:
E sarebbe anche il caso di domandarsi davvero quanta parte delle risorse di questa infrastruttura in continua crescita son usate per il progresso tecnologico e medico dell'umanità, e quante invece vengono del tutto sprecate per produrre meno di niente (a fronte di costi - e spreco di risorse - immensi). Ultima modifica di sintopatataelettronica : Ieri alle 12:06. |
||
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Perché un abbonamento per ogni servizio diventa impegnativo, soprattutto per chi ha poco tempo e sa che userebbe i servizi in modo incostante, o per chi ha introiti discontinui. |
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tu perché stai inquinando il pianeta scrivendo post in un forum online? Pensi che il tuo messaggio abbia una qualche utilità concreta a parte soddisfare il tuo desiderio d'intrattenimento? Come al solito quello che fanno gli altri è sempre troppo, quello che facciamo noi è sempre adeguato, stabiliamo una soglia da non superare che guardacaso si trova proprio sopra alle cose che ci piace continuare a fare. |
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il discorso era sul costo/benefici/sostenibilità di qualcosa.. Ma comunque continuiamo pure a fare finta che vada tutto bene.. che siamo agli inizi dell'età dell'oro definitiva.. che i benefici sono tanti - e sempre di più - e che i prezzi l'anno prossimo (come ci si ripete ogni anno dal 2020) torneranno come nel.... E via, i prezzi di ogni cosa in ambito tecnologico e informatico (perché la crisi dei componenti creata da questa follia si sta riversando su tutto, dai televisori alle auto) intanto stanno salendo a ritmi mai visti prima (sempre che qualcuno ti venda ciò di cui hai bisogno - tante aziende stanno uscendo dal settore consumer ) però centinaia di milioni di <tizi> che non sanno programmare potranno domani farsi le loro app personalizzate .. e tanta gente che non sa fare niente (e non è nemmeno motivata ad imparare - lo dimostrano i dati statistici nelle scuole) potrà produrre... <roba>. Che bello. Ultima modifica di sintopatataelettronica : Ieri alle 12:56. |
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
Dipende dal modello: se monolitico è la velocità della vram il vero collo di bottiglia ( o meglio quello che si presenta prima), se modello MoE è la potenza di calcolo della GPU ( e anche la 5070 non è una grande scelta
|
|
|
|
|
|
#31 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Il beneficio dell'AI invece è concreto, semplicemente tu non lo vedi. Lo sviluppo di farmaci con l'AI aumenta tantissimo la percentuale dei composti candidati, un giorno potrebbero curare una tua malattia, ma siccome questo non avviene sotto i tuoi occhi allora non esiste. E il software viene sviluppato più in fretta anche quello serio, non solo quello di "chi non sa programmare", anche chi sa programmare molto bene ha aumentato la sua produttività e competenza di 10 volte, e tutto dipende dal software, se stai sviluppando qualcosa di fisico hai bisogno che il reparto software sviluppi soluzioni e oggi lo fa a velocità impensabili solo un anno fa. Ma anche questo siccome non cade dentro la tua ristretta sfera d'interessi, non esiste. Vuoi vedere i risultati? Cioè ti aspetti che ogni innovazione tecnologica che vedrai da oggi in avanti abbia un cartello con scritto "qui c'è stato un importante contributo da parte dell'AI"? Usa il buonsenso piuttosto, e inizia a dare questa cosa per scontata, non come una possibilità. Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
Mai mettersi a cercare di fare ragionamenti di qualche tipo da nessuna parte .. tanto alla fine finisce sempre così.. che ce se butta dentro de tutto e finisce tutto con il solito blablabla e si va a cadere sul personale con offese gratuite e battutine del cazzo (ma link a fatti e dati concreti.. mai.. MANCO UNO)
Intanto se guardiamo al CONCRETO e AD OGGI - non al marketing o ai sogni di ogni uomo o donna o animale - quest'anno le aspettative di vita in salute si son abbassate in quasi tutto il mondo, i prezzi sono alla follia.. e .. ma va tutto meglio (ma dall'anno prossimo, però. SEMPRE DALL'ANNO PROSSIMO) Ultima modifica di sintopatataelettronica : Ieri alle 14:16. |
|
|
|
|
|
#33 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Interessante prima dici:
Quote:
Quote:
Se invece ti riferivi all'uso dell'AI nella ricerca farmaceutica, allora hai fatto l'esempio sbagliato. lo sviluppo di un farmaco va tra i 10 e i 12 anni, e la maggior parte sono dedicati ai trials clinici... Per cui l'AI non può incidere su ciò che accade oggi. (fonte) Solo ridurre di qualche anno questo tempo di sviluppo significherebbe dare un grande sollievo ai malati. Comunque un grande apporto dell'AI nella vita di tutti i giorni, che non vedi ma esiste, è il riciclo della spazzatura. Grazie all'AI e alla sua capacità di combinare diversi sensori (visione 3D, spettrometri, ...) è possibile migliorare la quantità di materiale riciclato e ridurre quanto va' in discarica/inceneritore. Giusto per citare un'azienda (fonte). |
||
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Risponderesti così? No, la mente umana non funziona così, attiveresti un meccanismo di protezione delle tue convinzioni e della tua autostima, e li ignoreresti in blocco. Vuoi scommettere? |
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io ho Spotify (musica), Now (video), DAZN (Calcio), ChatGPT Plus (LLM), Prime Video (quello per non avere pubblicità). Questi son quelli mensili, annuali : Prime (uso tutto, anche i libri e i giochi in regalo), Focus (la rivista cartacea), Firefox Relay / SimpleLogin (email mask), Proton VPN e ho fatto per provare a 50€ un anno di Google AI Plus che dà anche 400GB di Drive. Ma in passato avevo anche Netflix e Game Pass, tolti perché inutili per i miei bisogni. Feci anche Kindle Unlimited per tre mesi, ma non leggo abbastanza per giustificarlo, e Audible, idem. Poi ho un paio di app Android per cui ho pagato la quota annuale, che adesso vedo se rifarla o no. Alla fine sono 120€ al mese per tutto (mensile e annuale), non è tantissimo considerando che più della metà son DAZN + Now che ho solo per calcio e formula 1 |
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi c'è la questione economica fine a sé stessa, 120 euro al mese, cioè 1440 euro all'anno, sono accettabili per chi vive da solo con uno stipendio normale o per chi ha una famiglia, ma a questo punto introiti di buon livello, altrimenti sono oggettivamente troppi. Se con introiti da impiegato devi cambiare il guardaroba dei tuoi figli gli abbonamenti mi sa che aspettano. |
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque lo ripeto 65€ sono per guardare calcio e formula 1, e io non mi perdo un gp o una partita che mi interessa. Chiaro che se fossi sempre in giro mica li farei. Forse perché me li guardo anche sul telefono.
E un domani state pur tranquilli ci saranno sempre più poveri e più ricchi, ma tutti più imbecilli. La ricchezza sta nel semplice, nel semplice, nel semplice sorridere in un giorno che non vale niente. Le tue gambe accavallate, con le incognite che hanno, mi hanno trattenuto qua. Ultima modifica di mozzarello : Oggi alle 07:56. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:31.