|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#16441 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bannata tempora currunt
|
|
|
|
|
|
|
#16442 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Davanti ad un pc
|
Ringraziamenti
Ringrazio tutti voi per i vostri interventi e per la cortese disponibilità a fornire informazioni,nonché utili links di approfondimento.
Ne approfitto per chiedervi se il canale diretto di comunicazione con Microsoft per suggerire future implementazioni di miglioramenti al sistema operativo sia effettivamente,su Windows 11,l'Hub feedback...Avete notato ,ad esempio, come la Mappa caratteri (funzionalità ormai storica di Windows) risulti non estendibile a schermo intero tramite l'icona del rettangolino in alto a dx che caratterizzano qualsiasi finestra aperta ? Mettendo così in grossa difficoltà gli ipovedenti come me che,per giunta,lavorano con un notebook... Resto meravigliato dal fatto che l'azienda,in tanti anni,non si sia mai accorta di questo problema...Ho provato a mandare un feedback mesi fa ma non mi hanno mai risposto... Ultima modifica di frankdan : 01-08-2026 alle 22:55. |
|
|
|
|
|
#16443 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
|
Quote:
In ogni caso se devi cercare e inserire qualche carattere, perché la vuoi a tutto schermo ? Dovresti riuscire anche con la finestrella, se invece è una questione di dimensioni del singolo carattere, puoi sempre utilizzare lo zoom. Oppure, in alternativa, io apro la tabella ASCII cerco il codice del carattere che mi serve da inserire e poi, Alt + il codice ASCII, per esempio: µ - } - å - ê - ä ecc . Oppure ancora, se hai fatto tutti gli aggiornamenti, dovresti avere da qualche mese, in basso a destra sulla barra, una faccina con il segno + che se ci fai click ti apre la finestra per aggiungere Emoji, GIF, simboli, Caratteri e altro. Se non ce l'hai, prova a tenere premuto Tasto Windows e contemporaneamente premi il punto . dovrebbe aprirsi la stessa utility. Ultima modifica di DLINKO : 01-08-2026 alle 23:27. |
|
|
|
|
|
|
#16444 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16445 |
|
Senior Member
|
Frankdan, praticamente, ora hai solamente l'imbarazzo della scelta.
Ultima modifica di DLINKO : 02-08-2026 alle 09:08. |
|
|
|
|
|
#16446 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Davanti ad un pc
|
Quote:
PS: la mia velata critica alla disposizione di finestre ed elementi grafici del sistema operativo era per l'appunto rivolta al fatto che,in genere,in corsi di informatica molto basilari sull'uso di sistemi operativi "a finestre" in genere la prima cosa che si insegna a persone totalmente ignoranti in materia è l'uso dei tre pulsanti in alto a dx (trattino/rettangolo/croce per ridurre ad icona/dimensionare finestre/chiudere finestre) ed in Windows 11 sopravvivono come legacy ancora vecchie sezioni ,ad esempio,del pannello di controllo (tasto Win+R e poi devmgmt.msc) che c'erano già in Windows 7 o versioni precedenti del sistema di casa Microsoft e che non hanno mai consentito l'ingrandimento a schermo intero di ciò che appare a video per una questione di accessibilità. Questione di poco conto,comunque,che può essere risolta grazie ai vostri preziosi consigli o magari aspettando una dismissione delle vecchie sezioni del sistema operativo (mi riferisco soprattutto al pannello di controllo con due versioni diverse: devmgmt.msc oppure menù Impostazioni tramite tasto Win+I). Pare che Microsoft sia intenzionata a lasciare in vita,con future build del sistema, solo il nuovo menù Impostazioni, o almeno questo è ciò che ho letto... Grazie ancòra a tutti e,soprattutto,buona domenica! Ultima modifica di frankdan : 02-08-2026 alle 13:11. |
|
|
|
|
|
|
#16447 |
|
Senior Member
|
Ragazzi,
oggi mi sono fiondato e mi è tornato questo medssaggio: Aggiornamenti disponibili. Questi aggiornamenti verranno installati automaticamente con il prossimo aggiornamento cumulativo di Windows. Puoi installarli prima, ma questo potrebbe richiedere ulteriori riavvii. Che gentili, mi sono detto, ma quando sono andato a forzare, non c'era nulla neanche come facoltativi. E quindiiii ??? Secondo voi come devo interpretare ??? |
|
|
|
|
|
#16448 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
Cpu: Ryzen 7 7800x3d MB: Asus Tuf X670E Ram: 32 GB 6000 mhz CL30 Corsair Vga: Geforce RTX 4090 gaming x trio S.A.: SB G6 Dissi: Arctic Freezer II 360 argb SSD: Hynix 1TB SSD: Sabrent 1TB, Case: Obsidian 750d Airflow Mouse: G903 Tastiera: Corsair K70 RGB Cuffie: Hyperx Cloud Alpha |
|
|
|
|
|
|
#16449 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#16450 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2015
|
scaldare i motori perché tra poco più di un'ora escono i cumulativi (obbligatori) di Agosto!
![]() |
|
|
|
|
|
#16451 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Build 26200.9168
![]() Build 26200.9168 Improvements This update includes improvements from the following previously released updates: KB5101684, KB5121767, KB5101650 The following summary outlines key quality improvements addressed by this update:
Ultima modifica di yeppala : 12-08-2026 alle 05:02. |
|
|
|
|
|
#16452 |
|
Senior Member
|
Mi sono fiondato oggi
Invece il tasto centrale per aprire le cartelle in nuove schede funziona e per me è molto comodo. |
|
|
|
|
|
#16453 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
https://www.ilsoftware.it/windows-11...na-dimensioni/ Quote:
Io ce l'ho da chissà quanto tempo e questo aggiornamento non l'ho ancora installato su nessuno dei nostri PC. |
||
|
|
|
|
|
#16454 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
A me ha provato ieri sera ma non è riuscito come succede da tempo dato che il sistema questo sistema è un pò incasinato per varie cose sperimentali.
Pero non è nella lista come non riusciti come di solito succede, si sarà aggravato. . |
|
|
|
|
|
#16455 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
E' possibile eleminare il riquadro a destra mi è comporso dopo l'ultimo aggiornamento
|
|
|
|
|
|
#16456 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Cioè bisogna disattivare Riquadro dettagli. Prendi spunto lì da te nell'esplora file di 11, dovrebbe esserci qualcosa di analogo. |
|
|
|
|
|
|
#16457 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Perfetto grazie mille risolto
|
|
|
|
|
|
#16458 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2020
|
Windows 11 26H2 più sicuro senza una vecchia funzionalità !
Microsoft ha rilasciato nuove versioni preliminari di Windows 11 24H2 e 25H2 nel canale Release Preview del programma Insider. Oltre a diverse novità, l’azienda di Redmond ha incluso miglioramenti per la sicurezza, uno dei quali riguarda WMIC. La vecchia utility è stata rimossa, quindi non sarà più disponibile. A partire da Windows 11 26H2 non verrà più inclusa tra i file di installazione. WMIC usata spesso dai malware WMIC (Windows Management Instrumentation Command-line) è un tool aggiunto all’edizione Professonal di Windows XP nel 2001. È un utility a riga di comando che consente agli amministratori di interagire con Windows Management Instrumentation (WMI) e quindi a raccogliere informazioni sul sistema operativo e configurazioni hardware. Permette anche l’esecuzione di script, il monitoraggio degli eventi e la gestione remota. È chiaramente uno strumento aziendale, ma è presente anche in Windows 11 24H2/25H2. Viene considerato un LOLBIN (living-off-the-land binary), ovvero eseguibili legittimi che i cybercriminali sfruttano per eseguire attacchi informatici. Permette ad esempio di verificare quali antivirus, firewall e software di sicurezza sono installati sul computer, di eseguire comandi per scaricare malware tramite script e di accedere ai computer collegati alla stessa rete locale. L’abbandono graduale di WMIC è iniziato nel 2016 con la rimozione da Windows Server 2012. Nel 2021 è stato eliminato da Windows 10 21H1. A partire da Windows 11 22H2 è una FoD (Feature on Demand), quindi è preinstallata e attivata per impostazione predefinita. In Windows 11 24H2 e 25H2 è ancora presente, ma è disattivata. Nelle nuove installazioni di Windows 11 24H2/25H2 era già stata rimossa. Le build 26100.9267 e 26200.9267 rilasciate nel canale Release Preview rimuovono WMIC anche dalle vecchie installazioni. Come conseguenza ovvia, il tool non verrà incluso in Windows 11 26H2, quindi gli utenti beneficeranno di una maggiore sicurezza. Microsoft consiglia di usare PowerShell per eseguire le stesse attività disponibili tramite WMIC. https://www.punto-informatico.it/win...m_medium=email |
|
|
|
|
|
#16459 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
|
A parte che cmq invece di un update cumulativo, anche sta volta mi ha dato 2 diverse update in pochi giorni, uno "forzato", altro post-ponibile.
Ma perché mi continua a scrivere : "attiva protezione da Virus" protezione da virus disabilitata e blablabla quando non l'ho disattiva e risulta perfino attiva? Ora ho provato a disattivarla/riattivarla ma cmq era attiva, ma non capisco di sto messaggio. |
|
|
|
|
|
#16460 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2019
Città: Quarrata (PT)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:20.