|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link all'Articolo: https://greenmove.hwupgrade.it/artic...ati_index.html
Dopo più di un anno dal primo test drive ci siamo rimessi al volante della Renault 5 E-Tech Electric, questa volta utilizzandola come prima auto per circa due settimane. Scoprite con noi se il progetto convince ancora Click sul link per visualizzare l'articolo. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
Per il resto è una bella macchina, ben fatta dentro e molto bella fuori. Per la città era la nostra prima scelta visto costi/consumi e qualità complessiva È la versione economica della A290 Secondo me non era venuta male come auto e si trova a prezzi anche onesti in certe concessionarie peccato per il pessimo feedback dello sterzo
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Bella, ma è grande, non tanto come lunghezza, quanto come larghezza, in una città come Roma avresti gli stessi identici problemi di parcheggio di un'auto più lunga e te la ritrovi ugualmente tritata in breve tempo.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 1070 8 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128 |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2021
|
Carina è carina ma personalmente sceglierei la 500e anche se credo che sia leggermente più piccola (a occhio, non ho verificato).
Una cosa che non capisco è perché uno dovrebbe voler modificare il recupero dell'energia in frenata, non ne capisco il senso.
Ho un DOC (disturbo ossessivo compulsivo per sbaffo che se no pensa che io abbia ancora word 97) che mi porta a pensare che la gente cambi opinione dopo che gli hai mostrato delle prove concrete. Contro i ciglioni. |
|
|
|
|
|
#5 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
I (presunti) difetti segnalati in rete
Lascio a chi mi legge l'onere di verificare le fonti reali di queste sintesi: Secondo brave Search:
Google search:
Alcuni presunti difetti sembrano comuni alle elettriche in generale, in particolare la divergenza tra autonomia "ufficiale" e quella in specifiche condizioni di guida, generalmente molto meno rassicurante.
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Mi fanno sorridere queste prove. Fateli 350 km in uso misto, con il condizionatore a palla o il riscaldamento acceso. Fateli veramente, magari non con l'auto nuova ma con una con 5 anni di vita. Non vale farne 50 e vedere quanto segna il computer di bordo.
Poi prendete 50 km di autostrada e fate fuori il 200% della batteria che avreste consumato "in uso misto". Non se ne esce da questi racconti fantasiosi di macchinette senza senso, che sono buone solo come seconda macchina per andare a fare la spesa e costano più di una golf di 10 anni fa. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Efficienza: Anche in condizioni ideali (11-12,5 kWh/100 km), l'auto è stata criticata per consumare più di alcune rivali dirette come la Tesla Model 3 o la Mégane E-Tech in versioni meno potenti.
Ma in quale universo quelle due auto sono dirette rivali della Renault 5?
Ho un DOC (disturbo ossessivo compulsivo per sbaffo che se no pensa che io abbia ancora word 97) che mi porta a pensare che la gente cambi opinione dopo che gli hai mostrato delle prove concrete. Contro i ciglioni. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
certo la tesla resta un riferimento per i consumi, la renault 5 confort range, costa 31090, mentre la tesla model 3 modello base viene 36990, che diventano 42690 per la long range. già la tesla standard surclassa la renault 5 come autonomia, lato prezzi ci sono 5000€ di differenza... se puoi spendere 30000 magari arrivi anche a 35000, il problema è che la tesla è lunga quasi un metro in più... anche volendo dove lo metti....
bella è bella, ma senza la colonnina in garage, almeno dalle mie parti, non sarebbe possibile. forse potrei ricaricare a lavoro, non ho ancora capito se le colonnine del parcheggio funzionano oppure no... però per adesso mi tengo la vecchia, se avessi spazio la honda civic mi ispira di più della tesla model 3, questa purtroppo sarebbe carina come seconda auto, ma a quel punto la twingo avrebbe più senso, anche se l'autonomia scende ulteriormente |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Ma una è un segmento B e l'altra un segmento D è un confronto impari alla base.
Prezzo e autonomia vengono dopo.
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Segmento "D" significa che l' auto è lunga da 4,5 a 5 metri e segmento "B" che è lunga da 3,7 a 4,2
La lunghezza può essere un parametro di scelta, come il prezzo e l'autonomia, quale venga prima è questione di esigenze personali.
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Non diresti mai che la 500 è diretta concorrente della tesla, un minimo di coerenza.
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Molto carina una delle più riuscite insieme alla Twingo se le facevano termiche ne vendevano a pacchi
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 2x16gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - NVMe Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 2x8gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10 |
|
|
|
|
|
#13 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
|
Quote:
Quote:
https://www.alvolante.it/listino_aut...-megane_e-tech Quote:
Quote:
Quote:
Dai su, basta cavolate, un minimo di decenza. |
|||||
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Non stavo contestando i consumi stavo contestando il pretestuoso confronto con due auto che non c'entrano niete con la Renault 5.
Ma sì dai oggi vado dal concessionario e sono indeciso se comprare una Renault 5 o un Mercedes GLC elettrico perché, pota, sono due rivali dirette!
Ho un DOC (disturbo ossessivo compulsivo per sbaffo che se no pensa che io abbia ancora word 97) che mi porta a pensare che la gente cambi opinione dopo che gli hai mostrato delle prove concrete. Contro i ciglioni. Ultima modifica di destroyer85 : 02-08-2026 alle 12:29. |
|
|
|
|
|
#15 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
o ce l'ha con te? ![]() comunque la Megane e la clio sono stesso segmento come già detto. Vedo che hai ancora la vecchia firma, sembri il mio stalker personale. Ultima modifica di sbaffo : 02-08-2026 alle 13:34. |
||
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Ma io cosa c'entro con l'AI?
Facciamo 'sto esperimento prompt "rivali dirette renault 5" con lo stesso motore di ricerca che l'ha scritto prima Le rivali dirette della Renault 5 E-Tech Electric includono la MINI Cooper, la Fiat 500e, la Lancia Ypsilon e la Hyundai Inster, modelli che puntano fortemente sul design. Sono considerate concorrenti anche la Citroën C3 e la Fiat Grande Panda, sebbene siano leggermente più grandi, mentre sono più piccole ed economiche la BYD Dolphin Surf, la Leapmotor T03 e la Dacia Spring. In attesa dell'arrivo della nuova Nissan Micra, che condividerà piattaforma e motori con la Renault 5, questa rientra a pieno titolo tra le avversarie di segmento. Ma mica ce l'ho con l'IA ce l'ho con chi ha scritto il messaggio, alla fine c'è anche scritto "AI-generated answer. Please verify critical facts." E cosa c'entra la Clio? Sono il tuo stalker personale solo a tempo perso.
|
|
|
|
|
#17 | ||||
|
Senior Member
|
ma santo cielo, ti sei accort che la frase che hai citato come pretestuosa era generata dall'ia?
Quote:
Quote:
Stai dicendo che Brave search è pretestuosa, cioè una ia è pretestuosa. Quote:
Comunque, tornando al topic, ti eri già tradito prima: Quote:
Ultima modifica di sbaffo : 02-08-2026 alle 16:04. |
||||
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
è molto comodo se vieni da auto a benzina con molto freno motore perchè non devi cambiare stile di guida
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ops, eri tu che volevi la 500 al prezzo della R5 (e magari della glc)? Ultima modifica di sbaffo : 02-08-2026 alle 19:48. |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Ok ma non potresti semplicemente mollare un po' meno l'acceleratore? Non recuperi meno così?
Ho un DOC (disturbo ossessivo compulsivo per sbaffo che se no pensa che io abbia ancora word 97) che mi porta a pensare che la gente cambi opinione dopo che gli hai mostrato delle prove concrete. Contro i ciglioni. Ultima modifica di destroyer85 : 02-08-2026 alle 21:29. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:42.