Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode
Hyper Mini LED con 2.304 zone, DisplayPort 2.1 e Dual Mode: 5K a 165 Hz oppure QHD a 330 Hz: LG propone un monitor da gioco ma dalla buona versatilità creativa, con prestazioni interessanti e un listino di 1.220 euro. Peccato l'alimentatore ingombrante
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition porta la maglia iridata su uno smartphone accessibile: display Extreme AMOLED da 6,78 pollici a 144Hz, fotocamera Sony LYTIA 710 con moto ai, Snapdragon 7s Gen 3 abbinato a 8GB di RAM, batteria da 5200 mAh con ricarica TurboPower a 68W e certificazione IP68/IP69, il tutto in una veste PANTONE Silhouette con logo dorato a 24 carati, moto buds bass incluse in confezione e contenuti software dedicati ai Mondiali 2026
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Dopo più di un anno dal primo test drive ci siamo rimessi al volante della Renault 5 E-Tech Electric, questa volta utilizzandola come prima auto per circa due settimane. Scoprite con noi se il progetto convince ancora
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-08-2026, 07:00   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link all'Articolo: https://greenmove.hwupgrade.it/artic...ati_index.html

Dopo più di un anno dal primo test drive ci siamo rimessi al volante della Renault 5 E-Tech Electric, questa volta utilizzandola come prima auto per circa due settimane. Scoprite con noi se il progetto convince ancora

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2026, 08:02   #2
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi
Link all'Articolo: https://greenmove.hwupgrade.it/artic...ati_index.html

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Io ho avuto a disposizione la versione Roland Garros della R5 perchè pensavamo di comprarla e dopo una giornata abbiamo lasciato stare per il pessimo feedback di guida causato dallo sterzo progressivo in uscita di curva e l’eccessivo “impuntamento” causato dall’accoppiata “sterzo”+”trazione anteriore” in caso di uscita aggressiva dai tornanti/curve strette

Per il resto è una bella macchina, ben fatta dentro e molto bella fuori.
Per la città era la nostra prima scelta visto costi/consumi e qualità complessiva
È la versione economica della A290

Secondo me non era venuta male come auto e si trova a prezzi anche onesti in certe concessionarie peccato per il pessimo feedback dello sterzo
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2026, 12:46   #3
andy45
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Bella, ma è grande, non tanto come lunghezza, quanto come larghezza, in una città come Roma avresti gli stessi identici problemi di parcheggio di un'auto più lunga e te la ritrovi ugualmente tritata in breve tempo.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 1070 8 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2026, 13:02   #4
destroyer85
Senior Member

L'Avatar di destroyer85

Iscritto dal: Feb 2021
Carina è carina ma personalmente sceglierei la 500e anche se credo che sia leggermente più piccola (a occhio, non ho verificato).

Una cosa che non capisco è perché uno dovrebbe voler modificare il recupero dell'energia in frenata, non ne capisco il senso.
Old 01-08-2026, 15:57   #5
DelusoDaTiscali
Senior Member

L'Avatar di DelusoDaTiscali

Iscritto dal: Aug 2005
I (presunti) difetti segnalati in rete

Lascio a chi mi legge l'onere di verificare le fonti reali di queste sintesi:

Secondo brave Search:

Spoiler:

Consumi e Autonomia Reale

Alto consumo in inverno: In condizioni fredde, i consumi possono superare i 20 kWh/100 km, riducendo l'autonomia reale a circa 250 km o meno.

Prestazioni in autostrada: I test su strada hanno rilevato un'autonomia di soli 193 km a 130 km/h e circa 225 km a 110 km/h, valori significativamente inferiori alle aspettative per la categoria.

Efficienza: Anche in condizioni ideali (11-12,5 kWh/100 km), l'auto è stata criticata per consumare più di alcune rivali dirette come la Tesla Model 3 o la Mégane E-Tech in versioni meno potenti.

Comfort e Spazio

Spazio posteriore: L'abitacolo posteriore è considerato limitato per adulti, con sedili che compromettono ulteriormente lo spazio per le gambe.

Ergonomia: Il piantone dello sterzo è descritto come troppo affollato di comandi (devio luci, satellite radio, leva cambio), costringendo a distogliere lo sguardo dalla strada.

Visibilità: La silhouette retrò comporta angoli ciechi significativi e un lunotto quasi inesistente quando i poggiatesta sono alzati.

Rumorosità interna: Sebbene l'insonorizzazione sia generalmente elogiata, a 130 km/h si notano fruscii aerodinamici.

Google search:

Spoiler:

Consumo in autostrada: l'autonomia cala notevolmente nei viaggi autostradali a 130 km/h (circa 193 km rilevati con la batteria da 52 kWh).

Assetto rigido: le sospensioni risultano un po' secche e rigide quando si affrontano le buche cittadine.

Climatizzazione energivora: l'uso del clima influisce in modo sensibile sul consumo energetico generale.

Alcuni presunti difetti sembrano comuni alle elettriche in generale, in particolare la divergenza tra autonomia "ufficiale" e quella in specifiche condizioni di guida, generalmente molto meno rassicurante.
Old 01-08-2026, 16:17   #6
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Iscritto dal: Feb 2002
Mi fanno sorridere queste prove. Fateli 350 km in uso misto, con il condizionatore a palla o il riscaldamento acceso. Fateli veramente, magari non con l'auto nuova ma con una con 5 anni di vita. Non vale farne 50 e vedere quanto segna il computer di bordo.
Poi prendete 50 km di autostrada e fate fuori il 200% della batteria che avreste consumato "in uso misto".
Non se ne esce da questi racconti fantasiosi di macchinette senza senso, che sono buone solo come seconda macchina per andare a fare la spesa e costano più di una golf di 10 anni fa.
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2026, 16:34   #7
destroyer85
Senior Member

L'Avatar di destroyer85

Efficienza: Anche in condizioni ideali (11-12,5 kWh/100 km), l'auto è stata criticata per consumare più di alcune rivali dirette come la Tesla Model 3 o la Mégane E-Tech in versioni meno potenti.
Ma in quale universo quelle due auto sono dirette rivali della Renault 5?
Old 01-08-2026, 19:31   #8
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
certo la tesla resta un riferimento per i consumi, la renault 5 confort range, costa 31090, mentre la tesla model 3 modello base viene 36990, che diventano 42690 per la long range. già la tesla standard surclassa la renault 5 come autonomia, lato prezzi ci sono 5000€ di differenza... se puoi spendere 30000 magari arrivi anche a 35000, il problema è che la tesla è lunga quasi un metro in più... anche volendo dove lo metti....

bella è bella, ma senza la colonnina in garage, almeno dalle mie parti, non sarebbe possibile. forse potrei ricaricare a lavoro, non ho ancora capito se le colonnine del parcheggio funzionano oppure no... però per adesso mi tengo la vecchia, se avessi spazio la honda civic mi ispira di più della tesla model 3, questa purtroppo sarebbe carina come seconda auto, ma a quel punto la twingo avrebbe più senso, anche se l'autonomia scende ulteriormente
unnilennium è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2026, 22:07   #9
destroyer85
Senior Member

L'Avatar di destroyer85

Ma una è un segmento B e l'altra un segmento D è un confronto impari alla base.
Prezzo e autonomia vengono dopo.
Old 02-08-2026, 04:23   #10
DelusoDaTiscali
Senior Member

L'Avatar di DelusoDaTiscali

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da destroyer85 Guarda i messaggi
... Prezzo e autonomia vengono dopo.
Segmento "D" significa che l' auto è lunga da 4,5 a 5 metri e segmento "B" che è lunga da 3,7 a 4,2

La lunghezza può essere un parametro di scelta, come il prezzo e l'autonomia, quale venga prima è questione di esigenze personali.
Old 02-08-2026, 06:51   #11
destroyer85
Senior Member

L'Avatar di destroyer85

Non diresti mai che la 500 è diretta concorrente della tesla, un minimo di coerenza.
Old 02-08-2026, 09:57   #12
bobby10
Senior Member

L'Avatar di bobby10

Iscritto dal: Oct 2007
Molto carina una delle più riuscite insieme alla Twingo se le facevano termiche ne vendevano a pacchi
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 2x16gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - NVMe Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 2x8gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10
bobby10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2026, 12:07   #13
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Quote:
Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
Segmento "D" significa che l' auto è lunga da 4,5 a 5 metri e segmento "B" che è lunga da 3,7 a 4,2

La lunghezza può essere un parametro di scelta, come il prezzo e l'autonomia, quale venga prima è questione di esigenze personali.
La megane E-tach è 4.20 quindi segmento B come la 5, o se proprio vogliamo al limite del C
https://www.alvolante.it/listino_aut...-megane_e-tech

Quote:
Ma una è un segmento B e l'altra un segmento D è un confronto impari alla base.
Prezzo e autonomia vengono dopo.
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
certo la tesla resta un riferimento per i consumi, la renault 5 confort range, costa 31090 32.990, mentre la tesla model 3 modello base viene 36990, che diventano 42690 per la long range. già la tesla standard surclassa la renault 5 come autonomia, lato prezzi ci sono 5000€ di differenza... se puoi spendere 30000 magari arrivi anche a 35000, il problema è che la tesla è lunga quasi un metro in più... anche volendo dove lo metti....
Quote:
Non diresti mai che la 500 è diretta concorrente della tesla, un minimo di coerenza.
Ma se confronti i consumi cosa c'entra il segmanto? anzi, a maggior ragione un'autopiù grossa e pesante dovrebbe consumare più di una piccola. Qui invece è il contrario, segno di scarsa ottimizzazione/qualità, nonostante il prezzo simile, anzi se facessimo il "prezzo al metro" sarebbe uguale.

Dai su, basta cavolate, un minimo di decenza.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2026, 12:19   #14
destroyer85
Senior Member

L'Avatar di destroyer85

Non stavo contestando i consumi stavo contestando il pretestuoso confronto con due auto che non c'entrano niete con la Renault 5.
Ma sì dai oggi vado dal concessionario e sono indeciso se comprare una Renault 5 o un Mercedes GLC elettrico perché, pota, sono due rivali dirette!

Ultima modifica di destroyer85 : 02-08-2026 alle 12:29.
destroyer85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2026, 13:19   #15
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
Non stavo contestando i consumi stavo contestando il pretestuoso confronto con due auto che non c'entrano niete con la Renault 5.
Ma sì dai oggi vado dal concessionario e sono indeciso se comprare una Renault 5 o un Mercedes GLC elettrico perché, pota, sono due rivali dirette!
eppure sembrava il contrario :
Quote:
e poi perchè pretestuoso? l'ia tanto declamata dai tuoi compari perchè oggettiva adesso è di parte e/o pretestuosa?
o ce l'ha con te?

comunque la Megane e la clio sono stesso segmento come già detto.

Vedo che hai ancora la vecchia firma, sembri il mio stalker personale.

Ultima modifica di sbaffo : 02-08-2026 alle 13:34.
Old 02-08-2026, 13:43   #16
destroyer85
Senior Member

L'Avatar di destroyer85

Ma io cosa c'entro con l'AI?
Facciamo 'sto esperimento prompt "rivali dirette renault 5" con lo stesso motore di ricerca che l'ha scritto prima

Le rivali dirette della Renault 5 E-Tech Electric includono la MINI Cooper, la Fiat 500e, la Lancia Ypsilon e la Hyundai Inster, modelli che puntano fortemente sul design.

Sono considerate concorrenti anche la Citroën C3 e la Fiat Grande Panda, sebbene siano leggermente più grandi, mentre sono più piccole ed economiche la BYD Dolphin Surf, la Leapmotor T03 e la Dacia Spring. In attesa dell'arrivo della nuova Nissan Micra, che condividerà piattaforma e motori con la Renault 5, questa rientra a pieno titolo tra le avversarie di segmento.

Ma mica ce l'ho con l'IA ce l'ho con chi ha scritto il messaggio, alla fine c'è anche scritto
"AI-generated answer. Please verify critical facts."

E cosa c'entra la Clio?

Sono il tuo stalker personale solo a tempo perso.
Old 02-08-2026, 14:55   #17
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
Ma io cosa c'entro con l'AI?
ma santo cielo, ti sei accort che la frase che hai citato come pretestuosa era generata dall'ia?
Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
Secondo brave Search:

[spoiler]
Consumi e Autonomia Reale

Quote:
Ma mica ce l'ho con l'IA ce l'ho con chi ha scritto il messaggio,
cioè con Brave search, che non è una ia nono.
Stai dicendo che Brave search è pretestuosa, cioè una ia è pretestuosa.

Quote:
E cosa c'entra la Clio?
errore mio, volevo dire R5, che è segmento B come la Megane-E.

Comunque, tornando al topic, ti eri già tradito prima:
Quote:
Non stavo contestando i consumi, stavo contestando il pretestuoso confronto (sui consumi, ndr) con due auto...
si, stavi contestando prorio il confronto sui consumi

Ultima modifica di sbaffo : 02-08-2026 alle 16:04.
Old 02-08-2026, 18:11   #18
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Carina è carina ma personalmente sceglierei la 500e anche se credo che sia leggermente più piccola (a occhio, non ho verificato).

Una cosa che non capisco è perché uno dovrebbe voler modificare il recupero dell'energia in frenata, non ne capisco il senso.
io invece lo adoro il poterlo fare e lo faccio di continuo sull'Audi perchè mi permette di regolare la forza frenante

è molto comodo se vieni da auto a benzina con molto freno motore perchè non devi cambiare stile di guida
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2026, 19:43   #19
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
Se costano quasi uguali sì, vorrei vedere chi è il fesso che a parità di prezzo sceglie la R5 invece della mercedes. (a meno che non abbia seri problemi di spazio)
Ops, eri tu che volevi la 500 al prezzo della R5 (e magari della glc)?

Ultima modifica di sbaffo : 02-08-2026 alle 19:48.
Old 02-08-2026, 21:27   #20
destroyer85
Senior Member

L'Avatar di destroyer85

Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
io invece lo adoro il poterlo fare e lo faccio di continuo sull'Audi perchè mi permette di regolare la forza frenante

è molto comodo se vieni da auto a benzina con molto freno motore perchè non devi cambiare stile di guida
Ok ma non potresti semplicemente mollare un po' meno l'acceleratore? Non recuperi meno così?

Ultima modifica di destroyer85 : 02-08-2026 alle 21:29.
destroyer85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e...
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Editio...
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati? Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo...
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook c...
OpenAI aggiorna ChatGPT: GPT-5.6 Luna ar...
Fine del supporto per Windows 10 LTSC: M...
Francia, Google lancia i riassunti IA: e...
Un'app gratuita monitora il connettore 1...
Voi comprate la GPU, MSI vi regala l'ali...
Le Big Tech della Silicon Valley accusat...
Dopo 18 anni, Condemned 2 arriva su PC g...
Un razzo Falcon 9 colpisce la Luna e Mus...
Google Maps può ordinare il pranzo al po...
Gmail chiude la porta agli indirizzi Yah...
E-bike con batteria di 15Ah e autonomia ...
GTA 6, il 27 agosto arriva l'Extended Lo...
PagoPA è adesso di Poligrafico dello Sta...
Dreame Aqua10 Ultra Roller Complete a 69...
Emulazione PS3: il 90% degli utenti sbag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian