|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Lucca
|
Cavi sospesi per ftth
Salve, mi stanno portando la fibra ma, non alla casa ma al vecchio palo che serve per 3 utenti dove partono i vecchi cavi aerei e vanno poi alle case, loro dicono che arrivano fino al palo, poi sarà l'operatore telefonico che dovrà passare i cavi aerei conteneti la fibra, in pratica stesso passaggio di quelli vecchi, avete visto mai questo tipo di installazioni, pensate che sia fattibile una cosa del genere?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2021
|
Secondo me è fattibile
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Fattibile forse lo è, il problema è che hanno lasciato la fibra ottica murata nell'asfalto nel centro della strada senza raggiungere ne palo ne nulla, hanno detto che il lavoro verrà fatto in un secondo momento.
Sospetto che sia la solita fregatura all'italiana visto che sono rimasti indietro con la copertura, ed utilizzino questi metodi per recuperare altrimenti niente finanziamenti pubblici. Il mio comune ed anche i limitrofi sono peni di spezzoni di fibre che finiscono nel nulla... Ultima modifica di saturno : 02-07-2026 alle 14:02. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Se verifichi la copertura su un provider openfiber, tipo sul sito iliad, ti dice che sei coperto e la puoi attivare?
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Per adesso non ancora, anche perché sono pochi giorni che hanno fatto il lavoro. Io controllo sul sito openfiber e fibercop perché non so chi ha fatto il lavoro, era gente che parlava male l'italiano, era difficile capirsi
Ultima modifica di saturno : 03-07-2026 alle 09:51. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
E allora datti pazienza, è ancora lunga...
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Ok, grazie
Tempi lunghi ovviamente ma sono perplesso per la storia del palo, in pratica devono tirare fuori la fibra dalla gettata e poi giuntarla come? Tramite un tombino che mi mettono nella mia stradina privata? Molto, molto strano... |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Mettono un PTE sul palo, poi la fibra in casa tua arriva dallo stesso percorso del filo telefonico.
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Si, ma prima devono arrivare al palo, adesso la fibra e ferma affogata nel catrame della stradina a circa 30 mt. dal palo, non l'hanno portata direttamente perché l'asfalto finisce e poi prosegue con la ghiaia, devono tornare con la ruspa a fare quel pezzetto perché con il disco con cui hanno tagliato l'asfalto non lo potevano fare, quindi la fibra finisce tagliata alla fine dell'asfalto nel centro strada ed è completamente affogata nell'asfalto senza tombini ne niente, qindi va riscavata, e giuntata nel centra srada e poi portata al palo.
Un lavoro molto strano che mi lascia perplesso... |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
La fibra non ce l'hai posata ancora, ci sarà il corrugato esterno blu e al limite i corrugati piccoli bianco\rosso per le derivazioni. La fibra la passano all'ultimo xkè è manodopera specializzata servono tecnici e giuntisti, ed al massimo arriva fino al palo.
Pooooi, se fai un contratto ftth, ritornano e ti attivano la tratta dal palo a dentro casa. Quando e se avrai disponibilità, se non fai nulla non ti guardano neanche, ma poi c'è il rischio che perdi il treno: finito il bando pnrr, finiscono gli slot e se resta qualcosa bene altrimenti amen. Appena hai disponibilità fai subito il contratto. Se ti dà disponibilità iliad fai quella che è la meglio al momento e costa anche meno di tutti.
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Ci hanno messo 2 piattine gialle,
Ogni piattina è composta da 2 cilindri tipo currugato di 16mm uniti da un pezzo di plastica ed in alcuni punti sono piegate a 90gradi.. Dici che sono vuoti? Riecono a pasare un tratto di circa 100 120 metri senza interruzioni? |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Penso proprio che siano vuote. Nel momento che passano i cavi dall'armadio di strada della centrale ai pozzetti allora fanno anche il lavoro dentro ai pozzetti di derivazione prendendo il o i cavi multifilari ottici che arrivano dalla centrale, li mettono nella muffola dentro al tombino e da lì partono per i tombini successivi delle case o per i pali in caso di installazioni volanti. Sarà sempre un cavo multifilare ma con meno fili. Poi dal tombino finale o dal palo ci rimettono un'altra muffola ma stavolta terminale dove esce un solo cavo per ogni appartamento.
Poi ci sono eccezioni dove la distribuzione è leggermente diversa come per case isolate o aree molto bianche. Nelle lunghe tratte la giunzione viene fatta se serve interrompere il filo o se è finto il filo e bisogna incignare una nuova bobina, è una saldatura ad arco con perdita prossima allo zero. Le bobine di fibra ottica sono circa 4Km, può succedere di passare qualche kilometro senza interruzione. Nelle muffole ovviamente viene fatta la giunzione fra le fibre.
System Failure Ultima modifica di Perseverance : Ieri alle 14:48. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Ok, grazie
Speriamo che sia come dici, io adesso ho una fttc davvero penosa ed instabile. In ogni caso visto come procedono i lavori nella zona, ci vorrà ancora molto tempo, sperando che non vada tutto a quel paese.. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:08.