Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Con un semplice dialogo in linguaggio naturale e la potenza di una scheda video di fascia alta è possibile costruire software funzionante da zero, senza scrivere una riga di codice e senza inviare un solo byte dei propri dati a server esterni
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Samsung rinnova la serie pieghevole di punta con Galaxy Z Fold8 Ultra: pannello interno da 8 pollici quasi senza piega, cerniera Flex Titanium, Snapdragon 8 Elite Gen 5 for Galaxy e batteria finalmente da 5.000 mAh. Prezzo italiano da 2.299 a 2.899 euro. Tra colorimetro, benchmark reali e giorni di uso quotidiano, ecco dove questo pieghevole convince e dove il nome Ultra fatica ancora a trovare piena giustificazione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-06-2026, 08:46   #21
Cromwell
Senior Member

L'Avatar di Cromwell

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Originariamente inviato da mmorselli Guarda i messaggi
Volete il condizionatore o volete salvare il pinguino delle Galapagos?

... siete proprio senza cuore...
Io il cuore c'è l'ho e voto per il pinguino...
Spoiler:
...della De Longhi
Cromwell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2026, 08:49   #22
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Tra l'altro il problema è in entrambi i sensi perché spesso le cambine di MT vanno in crisi sia per troppo assorbimento ma anche quando c'è troppa produzione e il voltaggio sale a 250+V.
Io ho dovuto impostare il limite dei differenziali in casa mia a 260V altrimenti saltano sempre per sovratensione.
mmorselli è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2026, 08:54   #23
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
Io ho dovuto impostare il limite dei differenziali in casa mia a 260V altrimenti saltano sempre per sovratensione.
come hai fatto ad accorgertene?
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2026, 09:01   #24
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Teoricamente la tua è una situazione da segnalare in quanto se sei in monofase la tensione non dovrebbe mai superare 253V oltre i quali dovrebbero scattare le protezioni a monte del tuo contatore.

Se registri una tensione di 260V significa che qualcosa non sta funzionando nella distribuzione locale e vale la pena fare segnalazione al distributore.

Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
Esistono tante alternative che puoi acquistare per una bischerata. Ad esempio Shelly produce dei monitor wifi che colleghi, hanno anche il toroide, sulla linea principale e ti controlla tutto mantenendo anche uno storico lunghissimo.
Old 30-06-2026, 09:30   #25
softkarma
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2019
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Eh si, ma non è facile, ci ho lavorato agli inizi della mia vita lavorativa, ed ho visto cose che voi umani non potete immaginare specialmente nei centri storici, impianti che per ammodernarli occorre sventrare il mondo.
Per il rinnovo della rete GAS viene fatto, perché se c'è una fuoriuscita di gas oltre che un ENORME perdita economica c'è rischio di esplosione. Il mio quartiere è stato completamente sventrato 4 anni fa, tutta la tubazione di ogni singolo metro di strada è stato rifatto con tubazione nuovissima.

Cosa vuol dire? Che il rinnovo è fattibile ma ci si investono soldi solo quando è obbligatorio.

Nel nostro palazzo abbiamo poi segnalato una fuga di gas, il gestore della rete si è attivato in 24 ore e sono venuti con un piccolo escavatore e hanno rifatto tutta la tubazione dalla strada ai contatori dato che era vecchia di 70 anni e perdeva in svariati punti. Hanno scavato in tutto il giardino, spaccato il marciapiede e fatto le salite e alla fine hanno risistemato tutto esattamente come prima (erba a parte ovviamente).

Perché sulla rete elettrica dovrebbe essere diverso e si rinnovano solo quando si sciolgono i cavi?
softkarma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2026, 09:33   #26
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
ho questi differenziali presi su Aliexpress che sono WiFi e regoli tutte le impostazioni da app, comprese le soglie

Old 30-06-2026, 09:34   #27
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Quote:
Se registri una tensione di 260V significa che qualcosa non sta funzionando nella distribuzione locale e vale la pena fare segnalazione al distributore.
260 l'ho messo come soglia, saltava perché era impostato a 250 di default, probabilmente raggiungeva il massimo di 253 come dici.
Old 30-06-2026, 09:47   #28
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da giuvahhh Guarda i messaggi
infatti adesso pago l'acqua 10 volte piu di prima. acqua, gas, elettricitá e rifiuti devono restare statali. anche anas, ora fanno asfalti che si aprono il giorno dopo.
Ovvio: oltre al costo del servizio si devono sommare gli utili del privato...

Notate che NESSUNO parla di questo aspetto. Tutti a parlare di qualunque cosa, ma NESSUNO a dire che aver privatizzato le municipalizzate è la vera causa dei blackout...

Al contrario il governo coglie la palla al balzo per blaterare di nucleare e SMR che non servono e non serviranno a nulla, se non a mangiarci sopra miliardi che pagheremo come aumenti di bollette. Distrazione di massa per fessi.

Quote:
Io sono a fianco della cabina mt e sovente ho più di 240 v

Eh si, ma non è facile, ci ho lavorato agli inizi della mia vita lavorativa, ed ho visto cose che voi umani non potete immaginare specialmente nei centri storici, impianti che per ammodernarli occorre sventrare il mondo.
Il PNRR avrebbe dovuto servire a fare queste cose. Invece l'ha gestito una manica di incapaci (ad essere illusi) o meglio di criminali che hanno solo cercato di intascare il più possibile. Conte l'hanno fatto cadere perchè qualche potere forte non voleva che gestisse 200 miliardi di investimenti...
Old 30-06-2026, 09:50   #29
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
Originariamente inviato da softkarma Guarda i messaggi
...Perché sulla rete elettrica dovrebbe essere diverso e si rinnovano solo quando si sciolgono i cavi?
Perchè non esplode nulla e al massimo i danni/disagi sono tutti al 100% dei clienti finali.
E quindi le società ormai tutte private badano a ridurre i costi al massimo per massimizzare gli utili, e del servizio frega poco.
Il problema sono le privatizzazioni.
Old 30-06-2026, 10:05   #30
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
Il PNRR avrebbe dovuto servire a fare queste cose. Invece l'ha gestito una manica di incapaci (ad essere illusi) o meglio di criminali che hanno solo cercato di intascare il più possibile. Conte l'hanno fatto cadere perchè qualche potere forte non voleva che gestisse 200 miliardi di investimenti...
con il pnnr avrebbero dovuto portare la fibra nelle aree a fallimento di mercato tramite il piano italia 1g, anche da me quindi dopo due anni di continui ritardi, hanno dichiarato a tavolino la copertura tramite fwa che non è attivabile causa ostacoli naturali.

Quote:
Perchè non esplode nulla e al massimo i danni/disagi sono tutti al 100% dei clienti finali.
E quindi le società ormai tutte private badano a ridurre i costi al massimo per massimizzare gli utili, e del servizio frega poco.
Il problema sono le privatizzazioni.
Esattamente questo !
Se si scioglie un cavo, arrivano a cambiare QUEL pezzo di cavo, non cambiano tutta la linea.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2026, 10:10   #31
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
ho questi differenziali presi su Aliexpress che sono WiFi e regoli tutte le impostazioni da app, comprese le soglie

Sinceramente non mi entusiasmano questo tipo di prodotti perché essendo cinesi dovresti verificare che la parte interna rispetti le normative europee cosa non proprio scontata e che non è sufficiente sia scritta sulla confezione.

Questo perché in questo caso è un dispositivo che gestisce il carico con un sistema passante interno.

Shelly sotto questo punto di vista è molto più sicuro perché il sistema usa toroide e un collegamento a lato della linea quindi non viene direttamente attraversato dalla corrente.

Se vuoi lo statto automatico abbinerei un riarmo smart e non un sistema come quello passante.

Intendiamoci sicuramente non succede niente e non voglio fare allarmismo solo per prudenza consiglio di andarci molto cauti con i sistemi che prevedono un attraversamento diretto e di controllare MOLTO bene gli Ampere massimi che possono gestire.
Old 30-06-2026, 10:11   #32
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
sai che non mi fiderei granchè? però in effetti utile se ti ha scovato quello
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2026, 10:13   #33
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
Esattamente questo !
Se si scioglie un cavo, arrivano a cambiare QUEL pezzo di cavo, non cambiano tutta la linea.
Ma non è neanche cambiare tutto il cavo che risolve. Vanno interrati a profondità maggiore e in cavidotti più grandi, perchè se sono troppo in superficie risentono del calore della strada... Costi notevolissimi che una azienda municipalizzata potrebbe sostenere visto che non deve fare utili, mentre le attuali ex-municipalizzate private distribuiscono come dividendi.

Ma l'italia vota destra o sinistra-di-destra da 30 anni e questo è esattamente il risultato delle politiche liberistiche-mercantilistiche: prima gli utili e poi il resto chi cazzo se ne frega.
Old 30-06-2026, 10:16   #34
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:

qualunque cosa sia connessa al web per funzionare va accuratamente EVITATA.
Ormai pure lo sciacquone del cesso viene telecontrollato da qualche server in mano a non si sa chi.

cyberguerra si basa su questi apparecchi, che come sicurezza informatica sono ZERO. Oltre ai dubbi espressi da altri su sicurezza elettrica intrinseca
Old 30-06-2026, 10:25   #35
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
E sui datacenter conviene leggersi i fatti reali, altro che 84 GW... sono speculazioni finanziarie che paghiamo noi in bolletta.

Chiedono allacciamenti per GW ma sono solo numeri buttati a caso, che però costringono a costruire linee, cabine, infrastrutture a carico di tutti.

https://www.ilfattoquotidiano.it/202...urali/8430334/
Aggiungo pure questa altra notizia: la corea del sud aggiungerà 10GW di datacenter.

Questo mette meglio in prospettiva che gli assurdi esageratissimi +84GW "previsti" in Lombardia sono pura fuffa. Molto probabile che sia una mossa tattica di qualche lobby per poter dire "serve il nucleare perchè c'è richiesta di grandi potenze"...

Se tutta la Corea del Sud (Hynix, Samsung...) programma +10, è ridicolo pensare che la sola Lombardia (industrie tecnologiche di portata mondiale inesistenti) chieda +84.

Propaganda pura
Old 30-06-2026, 10:25   #36
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Ma non è neanche cambiare tutto il cavo che risolve. Vanno interrati a profondità maggiore e in cavidotti più grandi, perchè se sono troppo in superficie risentono del calore della strada... Costi notevolissimi che una azienda municipalizzata potrebbe sostenere visto che non deve fare utili, mentre le attuali ex-municipalizzate private distribuiscono come dividendi.
Ma più che la profondità è la sezione dei cavi che sono stati posati magari 50 anni fa, che era adeguata allora, ma non lo è attualmente, non essendo adeguata si riscaldano e se superano credo i 90gradi, si sciolgono con le ovvie conseguenze.

Quote:
Shelly sotto questo punto di vista è molto più sicuro perché il sistema usa toroide e un collegamento a lato della linea quindi non viene direttamente attraversato dalla corrente.
Quelli che ho visto/provato finora, avevano un toroide interno, quelli senza sono quelli per carichi di pochi ampere, 5 di solito, quelli che da 16/20 hanno il toroide.
Old 30-06-2026, 10:27   #37
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
Ma più che la profondità è la sezione dei cavi che sono stati posati magari 50 anni fa, che era adeguata allora, ma non lo è attualmente, non essendo adeguata si riscaldano e se superano credo i 90gradi, si sciolgono con le ovvie conseguenze.
Si certo ma comunque sono cose correlate:
cavo più grosso
cavidotto più grosso (e ventilato)
più profondità
Old 30-06-2026, 10:29   #38
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Quelli che ho visto/provato finora, avevano un toroide interno, quelli senza sono quelli per carichi di pochi ampere, 5 di solito, quelli che da 16/20 hanno il toroide.
Una cosa tipo:

https://www.shelly.com/it/products/shelly-em-gen3

è una buona soluzione.

Due toroidi per controllare linea principale ed eventualmente anche una seconda linea e monitoraggio.

Regge fino a 50A che per una abitazione privata basta e avanza.
Old 30-06-2026, 10:36   #39
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Una cosa tipo:

https://www.shelly.com/it/products/shelly-em-gen3

è una buona soluzione.

Due toroidi per controllare linea principale ed eventualmente anche una seconda linea e monitoraggio.

Regge fino a 50A che per una abitazione privata basta e avanza.
Io tanti anni fa ormai, presi un analizzatore di linea trifase, con tre toroidi appunto che da tutte le informazioni possibili sulla linea.
Old 30-06-2026, 10:37   #40
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Si certo ma comunque sono cose correlate:
cavo più grosso
cavidotto più grosso (e ventilato)
più profondità
eh hai detto niente
praticamente squartare la città !
 Rispondi

Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli Due settimane con Dacia Spring 2026: novit&agrav...
SpaceX potrebbe aver cambiato i piani pe...
Xbox Game Pass, ecco i giochi in arrivo ...
Chery chiude il primo semestre 2026 con ...
Anthropic supera OpenAI nei ricavi a poc...
Un malware Android trafuga i dati anche ...
GrapheneOS accusa Google di aver complic...
Unitree: il robot Superman tocca 12,66 m...
Samsung rincara i wafer fino al 15%, all...
Etched, la startup dei chip per l’infere...
Internet all'estero spendendo meno: i pi...
Mutiny, nuovo film con Jason Statham esc...
GTA 6 vale due anni di ferma: l'Esercito...
Stripe si prende il più grande ro...
Seasonic Prime Enterprise RX-1600: 95% d...
Linux 7.3 abilita i Mac M3 di fascia alt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian