Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso contenuto, ma qualche limite nelle prestazioni
Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso contenuto, ma qualche limite nelle prestazioni
Redmi Pad 2 9.7 punta su un display ampio e fluido, una batteria capace di accompagnare l'uso quotidiano senza ansie da ricarica e un prezzo accessibile, a partire da 179,90 euro per la versione con 64 GB di storage. Lo Snapdragon 6s 4G Gen 2 e i 4 GB di RAM della configurazione più diffusa frenano però chi cerca reattività e multitasking spinto: ecco il bilancio dopo due settimane di prova diretta
Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle utilitarie
Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle utilitarie
Polygon è la concept car di Peugeot che mostra il futuro delle soluzioni del segmento B: tra design compatti e innovativi affiancati da dimensioni compatte uno scherzo dalla manovrabilità incredibile per le manovre a bassa velocità
Reno16 Pro: il compatto di OPPO punta su fotocamera da 200MP e il nuovo Bubble! La recensione
Reno16 Pro: il compatto di OPPO punta su fotocamera da 200MP e il nuovo Bubble! La recensione
OPPO ha portato in Italia, dal 1° luglio 2026, Reno16 Pro: display AMOLED da 6,32 pollici a 144Hz, tripla fotocamera con sensore principale da 200 megapixel, chip Dimensity 8550 Super e batteria da 6000mAh, al prezzo di lancio di 899 euro. Lo abbiamo provato per due settimane insieme al nuovo accessorio Bubble, per capire se la formula compatta della serie regge ancora di fronte a un listino da 1099 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-06-2026, 16:18   #1041
Saverio71
Member

Iscritto dal: Sep 2025
Città: Civitanova Marche
c'è una pagina dove ci sono tutte le beta in quanto l'ultima ogni accensione mi negozia la velocità a 1gbps, se stacco la lan e riattacco me la rinegozia a 2,5.
volevo tornare alla beta precedente.
Saverio71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2026, 17:37   #1042
marcus46
Member

Iscritto dal: Feb 2008
Ieri ho compilato il modulo aprendo un ticket, facendo esplicita richiesta di implementare a ivello firmware, la possibilità di mantenere disattivata (o attivata, a seconda delle esigenze) l'accelerazione Hardware, anche dopo il riavvio del router...

Mi hanno risposto così:

"Thank you very much for your enquiry and for contacting the FRITZ! Support.

You are reporting that your particular scenario requires hardware acceleration in your FRITZ!Box 7690 to be disabled. Yet, it is annoying that the setting is re-enabled each time the FRITZ!Box is rebooted.

Indeed, I can well understand your frustration about this. Hence, and as we always focus on our customer's needs and wishes, I have gladly forwarded your enquiry for preserving the selected hardware acceleration setting beyond rebooting as an enhancement request to the product manager in charge. Hopefully, we can realise your wish with a future FRITZ!OS update.

If you have any further constructive ideas and suggestions for improving FRITZ! products, we'd also love to hear about them.

Kind regards from Berlin,
Neil O'Hara (FRITZ! Support)"
Old 10-06-2026, 12:54   #1043
1980nicola
Registered User

Iscritto dal: Apr 2026
Ma questo benedetto fw 8.25 per il 7690 uscirà o morirà dentro a questi fw Beta?
1980nicola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2026, 08:32   #1044
Saverio71
Member

Quote:
Originariamente inviato da 1980nicola Guarda i messaggi
Ma questo benedetto fw 8.25 per il 7690 uscirà o morirà dentro a questi fw Beta?
secondo me non sanno neanche loro che pesci prendere, aggiustano una cosa e ne guastano altre. Speriamo che quando esca non tocca aspettare 8.26.
Old 11-06-2026, 11:44   #1045
pietro667
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
La qualità di AVM percepita con i 7490 è svanita.
I 7590 con i problemi ai chip Wi-Fi, i 7530 afflitti da limiti di performance, i 5530Fiber che resettano di continuo le connessioni Wi-Fi.
Ora il 7690, la flagship di Fritz, con tutti questi piccoli problemi, il tutto a prezzi quantomeno eccessivi.
Credo sia arrivato il momento di lasciare l’ecosistema Fritz!Box.

(Per inciso, ho tutte installazioni familiari con Fritz vari, i 7490 ancora perfetti, i tre 7690, tre 7530 tra lisci e AX e due 7590, finché durano. Ho Amato la semplicità di installazione e configurazione, oggi non sopporto la impossibilità di connetterli in VPN a qualsiasi cosa di diverso da un Fritz.)
Old 11-06-2026, 16:41   #1046
Saverio71
Member

Quote:
Originariamente inviato da pietro667 Guarda i messaggi
I 7590 con i problemi ai chip Wi-Fi, i 7530 afflitti da limiti di performance, i 5530Fiber che resettano di continuo le connessioni Wi-Fi.
Ora il 7690, la flagship di Fritz, con tutti questi piccoli problemi, il tutto a prezzi quantomeno eccessivi.

(Per inciso, ho tutte installazioni familiari con Fritz vari, i 7490 ancora perfetti, i tre 7690, tre 7530 tra lisci e AX e due 7590, finché durano. Ho Amato la semplicità di installazione e configurazione, oggi non sopporto la impossibilità di connetterli in VPN a qualsiasi cosa di diverso da un Fritz.)
non posso fare altro che darti ragione ma oggi cosa conviene comprare che abbia mesh tipo fritz? non vedo altro
Old 11-06-2026, 20:29   #1047
pietro667
Senior Member

Solo Wi-Fi: omada by tp link. Uno dei migliori sistemi provati. Ottima esperienza.
Wi-Fi con routing: Keenetic. Ottima qualità a prezzi accettabili.
Poi basta che siamo decisamente OT
Scrivimi in privato che ti dico
Old 12-06-2026, 07:52   #1048
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Quote:
Originariamente inviato da pietro667 Guarda i messaggi

Il fatto è che AVM non esiste più, già da qualche anno ha prima cambiato proprietà e poi anche nome ( ora Fritz! ) la storica proprietà con anche una buona parte di storici ingegneri e tecnici avm si sono ritirati e il cambio di proprietà purtroppo ha significato anche un cambiamento in PEGGIO dell'ecosistema fritz, più che altro in ordine al testing del software oltre forse a qualche scelta discutibile anche sull'hw dei nuovi fritz.

La vecchia avm era sinonimo di stabilità semplicità e graniticità di prestazioni oltre che di affidabilità nel tempo e di assistenza veloce e puntuale e i bugs gravi nei loro prodotti in pratica non esistevano, ho avuto e ho tuttora in mesh un 3490 e un 7490 che funzionano perfettamente

Col passaggio a ftth ormai qualche anno fa e in previsione della 2,5/1gbit che attivai poco dopo optai per il 7690 appena uscito in versione international ( il 4690 non esisteva se no avrei preso quello )

Già come scelta di hardware c'era qualcosa da ridire, in quanto sebbene come sbandierato wifi7 manca della wifi a 6ghz ergo è una wifi7 castrata ma visto che all'epoca pochi erano i dispositivi triband e io non ne avevo ( ora si con iphone 16pro ) e in previsione di usare molto più la lan che la wifi mi andave bene.

La usb montata è 2.0, il che se uno non la usa ok ma se uno ci vuole mettere un piccolo nas o un hdd da mediacenter remoto c'è una bella differenza in prestazioni tra una usb 2.0 e una usb 3.0.... ergo ogni velleità di fare una cosa del genere si è smorzata...

Infine le lan, wan a 2,5ok una lan a 2,5 ok ma poi solo 2 ulteriori lan a 1gbit... potevano almeno metterne una o due in più a 1gbit?

Oltre alla potenza wifi che mi sembra minore rispetto al 7490, vabbè.

Certo basta uno switch ma insomma...

Poi a parte tutto ciò il fw era abbastanza grezzo, e ci poteva stare visto che era appena uscito, all'inizio c'erano svariati problemi con la rete mesh, con il wifi poi in parte risolti con il primo fw upgrade ufficiale e qualche beta prima ma con un bug fastidioso nella lingua italiana.

Finchè la rete ftth fu a 1000/300 via lan andava bene, dopo il passaggio a 2,2/1gbit sono iniziati i problemi.

Evidentemente con reti così veloci non hanno fatto un buon lavoro lato software per una moltitudine di otenti c'è il problema della accelerazione hw da dover disattivare se no le prestazioni crollano, gli adattamenti di velocità per banda settata a mano a seconda di beta varie andavano a ramengo, viaggi da mesi con l'EEE su lan wan disattivata perchè altrimenti a random in uso intenso passavo su pc a 1900mbps a 10mbps! Unica soluzione il riavvio forzoso staccando la corrente o, appunto disattivare EEE su lan/wan

Con tutte le beta successive alla 8.20 officile che ho su e pure la 8.22 ufficiale mi castra e non so perchè il dowload di 500mbps passando su pc da 1900 fissi più o meno a 1500 fissi.... tornato a 8.20 svariate volte ora attendo un nuovo fw ufficiale perchè mi son stancato di fare il beta tester a fritz!

Senza contare una serie di problemi minori che io non rilevo perchè non utilizzo alcune configurazioni e non ho molte periferiche in contemporanea collegate ma in rete questi problemi ci sono eccome per tanti utenti.

Senza contare che, nonostante sia un prodotto che deve stare sempre acceso. per fortuna raramente si incricca e va brutalmente staccata la corrente per farlo riprendere.

Tipo l'altro giorno dove sulla ps5 collegata in lan ho sempre avuto 920/950mbps in down rilevavo 350mbps fissi... siccome ormai so dove andare a parare dopo aver staccato la corrente e poi fatto ripartire il fritz è subito tornato a 950mbps sulla play, non ho fatto ulteriori prove ma è probabile che che tutte le lan fossero incriccate.... mah.

Purtroppo per ora mi arrangio un poco così, anche perchè in mesh in altre ali della casa ho un 3490 e un 7490 "scansando" i problemi con configurazioni manuali o fix al volo ma un tempo queste cose non erano pensabili nei fritz, andave sempre tutto perfettamente.
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2026, 13:15   #1049
pietro667
Senior Member

Pare che tu non sia l’unico a lamentarti delle prestazioni del 7690.
Ho potuto constatare la differenza di prestazioni tra un 7690 ed un Keenetic Hero V.3.
Un abisso.
Prezzo dello Hero 149€.
Wi-Fi decisamente migliore soprattutto con dispositivi wifi5.
E non parliamo della flessibilità di configurazione dei keenetic…
Old 22-06-2026, 07:44   #1050
paperinik63
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Firmware 8.20

Buongiorno,
ho un 7690 con linea Tiscali Business da 2,5/1 Gbps ed un ONT ZTE F6005 (V3 quello di forma quadrata) senza utilizzo della fonia.
Il router è fermo al firmware 7.62 (release ufficiale) e volevo aggiornarlo alla 8.20 (sempre release ufficiale).
Essendo passato diverso tempo dall'uscita della 8.20 non ho trovato il file .image per installarla e volevo chiedere se qualcuno lo avesse salvato.

Grazie in anticipo
paperinik63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2026, 07:46   #1051
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
@paperinik63

Perchè non aggiorni alla 8.22?
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2026, 08:00   #1052
paperinik63
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@paperinik63

Perchè non aggiorni alla 8.22?
Leggendo diversi post anche su altri forum ho avuto l'impressione che la 8.20 sia un compromesso migliore. Sulla 8.22 ho letto di "diversi" problemi anche sulla parte WiFi (2.4 GHz) sulla quale ho diversi device.
Comprendo di essermi "svegliato" tardi ma volevo capire se è ancora il caso rimanere dopo decenni su Fritz o migrare il tutto su piattaforme come Keenetic o Ubiquiti.

Grazie
Old 22-06-2026, 08:15   #1053
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Quote:
Originariamente inviato da paperinik63 Guarda i messaggi
Buongiorno,
ho un 7690 con linea Tiscali Business da 2,5/1 Gbps ed un ONT ZTE F6005 (V3 quello di forma quadrata) senza utilizzo della fonia.
Il router è fermo al firmware 7.62 (release ufficiale) e volevo aggiornarlo alla 8.20 (sempre release ufficiale).
Essendo passato diverso tempo dall'uscita della 8.20 non ho trovato il file .image per installarla e volevo chiedere se qualcuno lo avesse salvato.

Grazie in anticipo
Qui lo trovi

https://avm.ottertel.de/fritzbox/fri...ther/fritz.os/

ps: nel mio caso specifico le beta successive a 8.20 e la 8.22 mi castrano il download di 4-500mbps! ergo per ora mi tengo la 8.20 almeno fino a una release ufficiale diversa dalla 8.22...

Tra l'altro le prime beta 8.24 avevano nei file la recover alla 8.20 ora da un poco hanno la recover alla 8.22, se si naviga nei menu 7690 ftp di cui sopra si trovano anche tutte le recover del 7690, io quella 8.20 la ho pronta da tempo, ma mi sono stancato di fare da beta tester a fritz e ormai fino a una nuova uffciale resto a 8.20 che alla fine mi funziona.
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb

Ultima modifica di il menne : 22-06-2026 alle 08:26.
Old 22-06-2026, 08:33   #1054
paperinik63
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Qui lo trovi

https://avm.ottertel.de/fritzbox/fri...ther/fritz.os/

ps: nel mio caso specifico le beta successive a 8.20 e la 8.22 mi castrano il download di 4-500mbps! ergo per ora mi tengo la 8.20 almeno fino a una release ufficiale diversa dalla 8.22...

Tra l'altro le prime beta 8.24 avevano nei file la recover alla 8.20 ora da un poco hanno la recover alla 8.22, se si naviga nei menu 7690 ftp di cui sopra si trovano anche tutte le recover del 7690, io quella 8.20 la ho pronta da tempo, ma mi sono stancato di fare da beta tester a fritz e ormai fino a una nuova uffciale resto a 8.20 che alla fine mi funziona.
Grazie ancora.
Old 22-06-2026, 14:33   #1055
m3lab
Member

Iscritto dal: Apr 2009
Ciao a tutti,

continua la mia odissea con il "nostro"...

Per evitare di doverlo riconfigurare ho continuato a usare le LAB ma a tutto c'è un limite.

Infatti con la Lab 133572 (la penultima a oggi...) tutti i device hanno mantenuto l’IP statico che avevo assegnato loro ma pochissimi hanno mantenuto il nome/alias: viene quindi meno il motivo del rimanere sulle Lab

Inoltre, alcuni dispositivi risultano connessi (anche da oltre 10-12 ore sugli AP), ma dalla LAN o non rispondono al ping oppure hanno latenze > 5000 ms (!) questa è la sorpresa di oggi!

La sorpresa di ieri è stata che la porta LAN1, impostata a 2.5 Gbps, è scesa autonomamente a 100 Mbps e ho dovuto fare il reboot.

A queste "sorprese" si aggiunge il problema che la rete a 2,4 GHz (usata per gli IoT) è poco affidabile: RX drop continui e instabilità marcata, con frequenti perdite di raggiungibilità di device e IP cam nonostante un segnale buono. Sembra più un problema di qualità del link, con veri e propri “buchi” di qualche secondo, che di intensità del segnale.

Mi piacerebbe sapere se c'è qualcun altro che ha avuto esperienze di questo genere...

A questo punto non mi è chiaro se è un problema di stabilità firmware (Lab o generale) oppure se è un problema hardware.

Visto che ormai la configurazione è andata, pensavo di passare a un firmware stabile per vedere se la situazione migliora prima di "buttarlo alle ortiche". Consigli tra la 8.20 e la 8.22 tenendo presente che mi serv[irebb]e una rete WiFi a 2,4GHz stabile e robusta?

Grazie in anticipo a tutti e grazie mille a @ilmenne per il link

Ultima modifica di m3lab : 22-06-2026 alle 14:40.
m3lab è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2026, 14:52   #1056
m3lab
Member

Quote:
Originariamente inviato da m3lab Guarda i messaggi
(...)
il problema che la rete a 2,4 GHz (usata per gli IoT) è poco affidabile: RX drop continui e instabilità marcata, con frequenti perdite di raggiungibilità di device e IP cam nonostante un segnale buono. Sembra più un problema di qualità del link, con veri e propri “buchi” di qualche secondo, che di intensità del segnale.
(...)
A questo proposito, una immagine vale più di 1000 parole:

Qui un esempio su 30 minuti: segnale stabile (~-45 dBm) e throughput alto, ma con continui RX drop e veri e propri buchi di link di alcuni secondi.

Mi sono scritto uno script bash per monitorare la qualità del link e i drop: se a qualcuno interessa condivido volentieri.
.m.

Ultima modifica di m3lab : 22-06-2026 alle 15:04.
Old 22-06-2026, 20:56   #1057
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Se leggete indietro le mie vicissitudini a me le lan sono calate a 10 mbps alcune volte.

Per evitarlo come scritto ho dovuto disattivare l’eee su lan e wan ( tutte )

Poi nonostante sia un device che deve stare sempre acceso ogni tanto si incricca e deve essere brutalmente staccata la corrente perché funzioni ( col 7490 non ho ricordanza di tali cose, avuto per anni )

Giusto ieri le lan andavano a 100 mbps ma internet non funzionava… riavviato 7690 e faceva lo stesso. Riavviato il pc e faceva lo stesso. Riavviato l’ont e tutto è ripartito. Purtroppo l’ont è un pessimo sercomm fg1000r. E se a volte c’entrasse lui?

Comunque io ho trovato un certo equilibrio con 8.20. Tutti i fw dopo beta e 8.22 mi castrano download di 500mbps! E per ora resto lì. Ogni tanto dovendo riavviare router. E ora anche ont?

Sinceramente per il prezzo sono molto deluso del 7690 …. Solo perché uso ancora ( e quelli vanno benone ) il 7490 e 3490 come repeater in mesh in altre ali della casa lo mantengo.

Per ora. Ma se non tirano fuori un fw stabile alla fine butto tutto e cambio marca.

Ps: per la Wi-Fi 2.4ghz il fw 8.20 non risolve perché fa esattamente così anche a me. Se stacco i repeater e mi attacco alla 2.4ghz in ali distanti della casa dopo un poco perde la connessione e va in 5g poi la riprende e va benino. Dopo un poco la riperde.

Ho fatto ste prove dopo i tuoi post perché ovvio col 7490 o 3490 accesi si collega lì in 5ghz e va bene.

Non va bene, direi invece il 7690.

Ultima modifica di il menne : 22-06-2026 alle 21:06.
Old 22-06-2026, 22:03   #1058
m3lab
Member

Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
(...)
Per evitarlo come scritto ho dovuto disattivare l’eee su lan e wan ( tutte )
(...)
Sinceramente per il prezzo sono molto deluso del 7690...
Ps: per la Wi-Fi 2.4ghz il fw 8.20
.
Grazie per i feedback!

Personalmente, ho già disattivato sin da subito eee perché il gioco non vale la candela (nemmeno se funzionasse!)

Sarei tentato di mettere 8.20 ma se dici che anche per questo il fw non è proprio il massimo per al 2,4GHz, metterei la 8.02 e poi se ne parla...

Anch'io sono MOLTO DELUSO

Adesso son un po' impicciato e non posso fare prove, vediamo se tra nei rpossimi giorni riesco a "tornare indietro" (si fa per dire ...) e poi vi dico
Old 24-06-2026, 07:43   #1059
firstcolle
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
io fino alla penultima beta andavo benino, con l'ultima 8.24-133792 BETA è un disastro, tutti i dispositivi iot sono lenti e rispondono dopo parecchi secondi.
qualcuno ha un file o un link per le beta precedenti?
sto valutando di tornare al 7590 AX
firstcolle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2026, 23:51   #1060
m3lab
Member

Quote:
Originariamente inviato da m3lab Guarda i messaggi
Grazie per i feedback!
vediamo se tra nei rpossimi giorni riesco a "tornare indietro" (si fa per dire ...) e poi vi dico
Tornato indietro con la procedura Fritz che mi ha installato l'8.22...

Peggio che nadr di notte a fari spenti nella nebbia: il 2,4GHz ha performance pietose per cui, mentre mi studio come installare l'8.02 ho rimesso in funzione lo ZTE di serie di Tiscali che almeno ha un segnale decente

'notte!
 Rispondi

Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso contenuto, ma qualche limite nelle prestazioni Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso...
Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle utilitarie Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle ut...
Reno16 Pro: il compatto di OPPO punta su fotocamera da 200MP e il nuovo Bubble! La recensione Reno16 Pro: il compatto di OPPO punta su fotocam...
 Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il MiniLED per film, sport e gioco Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il Min...
Kindle Scribe Colorsoft: riduce le cornici e diventa a colori, ma il prezzo è alto Kindle Scribe Colorsoft: riduce le cornici e div...
HillMiles MileCity1 in offerta su Amazon...
3 portatili in offerta da non perdere: A...
Fusione nucleare, Proxima Fusion raccogl...
xAI cambia ufficialmente nome in SpaceXA...
Le 10 offerte TOP Amazon: ci sono divers...
Un data center di Meta ha portato un bat...
Il chip cinese 478 volte più velo...
Reddit usa l'AI per fermare l'AI: blocca...
Il presunto guasto hardware della Steam ...
LG QNED80, OLED C5 e OLED evo C6: 3 Smar...
Google cambia le regole del backup Andro...
Utili da capogiro per Samsung, ma il mer...
Nintendo Switch, addio alle vendite in E...
Open Printer, la stampante che dice addi...
OPPO porta il K-pop a Milano: un pop-up ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian