Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Dopo quasi un mese di utilizzo quotidiano e un viaggio medio-lungo in autostrada, raccontiamo pregi e limiti della Geely EX5: comfort premium, batteria LFP da 60,22 kWh, autonomia fino a 430 km e un prezzo che parte da 38.900 €
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-06-2026, 11:38   #341
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Però posso dire che sono certo che sia effettivamente così? È impossibile perché ovviamente non so chi sei realmente, non posso verificare in maniera formale niente su di te e quella che è un'impressione che ho leggendoti potrebbe essere completamente sbagliata.
Ma infatti io suggerisco di scollegare il messaggio da chi lo scrive, se mi fidassi di te ti crederei per principio d'autorità. La tua credibilità dipende da quanto sono robusti e convincenti i tuoi argomenti, non da chi sei o da quanto impegno ci metti a scrivere, e ogni cosa che scrivi fa storia a sé.
mmorselli è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2026, 11:43   #342
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
forse avevo letto male, ma cosa vuol dire salvo d'estate? i viaggi non li fai d'estate? anzi ne fai di più. Se scrivi minchiate ti rispondo come meriti...
Guarda che era una frase a tuo favore eh... Siccome te scrivevi che l'aria condizionata era un limite io ti stavo dicendo che tranne che d'estate l'aria condizionata non era questo grande limite.

Sei talmente ossessionato dal darmi contro che nemmeno ti sei reso conto che con quella frase avallavo una cosa scritta da te.

Quote:
ah beh, grandissima differenza, proprio da un estremo all'altro.
ti contraddici da solo in due righe
Ho scritto che è una grandissima differenza? Eri te a sostenere che io non potevo guidare altro che rolls royce. Io ho scritto il dato per quello che è senza esprimere giudizio né che sia grande né che sia piccola differenza.

Quote:
A parte che ho visto una pobblicità a 19k, poi la polo è un esempio perchè ce l'ho io, ci sono mille altre utilitarie meno care e magari migliori, ma a mia madre se proponevo un marchio poco noto (per lei) rognava.
A 18.950 la prendi solo se rientri in determinate caratteristiche con un incentivo e rottamando. Trovi i dettagli della promozione sul sito VW.
Guarda che non è che ci sia questa infinità di roba sotto i 20k€ esiste qualche piccola utilitaria ma ormai sotto i 20k€ trovi veramente poca roba. Se poi uso il tuo metro in cui vuoi anche personalizzare interni e cerchi e quant'altro sotto 20k€ trovi quasi niente.

Quote:
Ma sant'iddio, lo leggi quello che posti? Quale parte di "EV database percorso MISTO primavera" non hai letto? percorso MISTO primavera è esattamente la replica del Wltp, non pura autostrada.
E sì che ne abbimao già parlato, te lo avevo già fatto notare. ecc.
E poi dici a me che non leggo bene.
Sta a vedere che adesso in pura autostrada passi da -11% a -30%. Se viaggi a 150kmh o più allora hai ragione.

Quote:
Lo sanno tutti che il wltp è misto e molto diverso da pura autostrada, ma tu continui imperterrito, perchè? per cercare di aver ragione? visto che lo chiedevi prima a me ora rispondi tu. Ah già un CAZZARO non si deve giustificare, mai.
Che sia diverso non lo nego di certo. Che da -11% si passi a -30% mi sembra surreale.

Quote:
Con te è come parlare al muro, non leggi, nemmeno quello che posti TU, ti si ripete le cose mille volte ma niente, e poi ti lamenti che mi incazzo. "non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire".
Non scrivermi allora... è semplice la soluzione. Se pensi questo, ignorami.

Quote:
E' inutile risponderti nel merito se non ascolti, sarà la terza o quarta volta che tiriamo fuori quello specchietto, quante volte ancora dobbiamo ripeterlo?
Che ne so... si tirerà fuori le volte necessarie. Non ho mica la palla di cristallo per prevedere il futuro!

Quote:
quindi ora smetto di risponderti, la pazienza ha un limite, e pure il tempo da perdere, che invece tu hai in abbondanza. adios
Sarai soddisfatto, hai vinto per stanchezza, questo è il tuo obbiettivo.
Sinceramente non credevo che ci saremmo arrivati però grazie... stava diventando noioso.

Quote:
Vabbè, ma una MG ev (non ibrida) con autonomia circa 600km esiste? quanto costa?
MG4 EV --> 545Km

è quella che si avvicina di più. Di listino costa circa 35k€ poi ovviamente se ti metti a cambiare cerchi e colori è chiaro che il prezzo arriva dove vuoi farlo arrivare.
Old 18-06-2026, 11:48   #343
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Quote:
Originariamente inviato da mmorselli Guarda i messaggi
Ma infatti io suggerisco di scollegare il messaggio da chi lo scrive, se mi fidassi di te ti crederei per principio d'autorità. La tua credibilità dipende da quanto sono robusti e convincenti i tuoi argomenti, non da chi sei o da quanto impegno ci metti a scrivere, e ogni cosa che scrivi fa storia a sé.
ma se i suoi argomenti sono inventati e rigorosamente senza fonti, come ammette...
...ogni cosa che scrive fa storia a sè fino a un certo punto, se sono affermazioni "strambe" o non verificabili anche la fonte ha un suo peso, se è un noto ballista non ci si crede.
Altrimenti tutto il giornalismo (serio) che si basa sulle fonti crollerebe.

Vabbè che ormai basta dire "fonte in attesa di conferma" per farla franca come Ranucci
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2026, 11:48   #344
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Per quanto mi trovi parzialmente d'accordo trovo pericoloso anche questo approccio.

Una risposta o un argomento studiati bene possono essere estremamente convincenti e al tempo stesso totalmente fake.

A maggior ragione quando di parla di argomenti per i quali non esiste un'unica lettura.

Ti faccio un esempio:

Io non ho partecipato alla discussione sul nucleare ma ho letto molto di quanto scritto.

Personalmente posso dirti che ho trovato assolutamente convincenti sia le argomentazioni di chi è pro, sia quelle di chi è contro e non posso dire con certezza che uno ha scritto cazzate e l'altro no. Per quelle che sono le mie conoscenze entrambe le parti hanno portato argomenti molto validi.

Questo per dire che la fiducia o l'onestà intellettuale sono argomenti estremamente complessi anche quando partecipi a forum ufficiali in cui chi parla ha titolo ed è chiaramente identificato. Spesso con un background di articoli scientifici o no ma pubblicamente riconosciuti come validi.

Figuriamoci in un contesto dove siamo anonimi, non sai che background ha l'interlocutore e dove di fatto non puoi verificare niente.
Old 18-06-2026, 11:55   #345
gparlav
Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Quote:
Vabbè, ma una MG ev (non ibrida) con autonomia circa 600km esiste? quanto costa?
Il mio post era solo per dire che non si siano auto elettriche di costruzione europea degne di essere comprate a un prezzo ragionevole.

La MG è buona per il prezzo che costa. Ma se dovessi cercare i 600km di autonomia come elemento primario per la mia scelta d'acquisto, al momento reputo le Tesla LR come scelta primaria. E dovrei mettere sul piatto 45-50k circa per l'acquisto.

P.S.: al momento non possiedo ancora auto EV, anche se penso che nei prossimi 18-24 mesi, se dovessi acquistarne una, sarà certamente elettrica
gparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2026, 11:57   #346
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
Sta a vedere che adesso in pura autostrada passi da -11% a -30%. Se viaggi a 150kmh o più allora hai ragione.
....
Che sia diverso non lo nego di certo. Che da -11% si passi a -30% mi sembra surreale.
No vabbè, qui siamo al surreale.
Non ha capito un C...O e continua a non capire quello che scrive lui stesso.
Non gli rispondo come detto, anche perchè non so più come farglielo capire.
Provateci voi se avete pazienza.
Altrimenti è un caso senza speranza.
Old 18-06-2026, 12:06   #347
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
No vabbè, qui siamo al surreale.
Non ha capito un C...O e continua a non capire quello che scrive lui stesso.
Non gli rispondo come detto, anche perchè non so più come farglielo capire.
Provateci voi se avete pazienza.
Altrimenti è un caso senza speranza.
L'avrai anche detto ma mantenuto direi di no.

Quote:
quindi ora smetto di risponderti, la pazienza ha un limite, e pure il tempo da perdere, che invece tu hai in abbondanza. adios
Sarai soddisfatto, hai vinto per stanchezza, questo è il tuo obbiettivo.
Ed eccolo là... il solito annuncio "non rispondo più" e poi puntuale come un orologio l'ennesima risposta. A questo punto come devo chiamarti dato che tu hai scritto che io sono un cazzaro?
Old 18-06-2026, 13:46   #348
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Dai almeno arrivare a 350 messaggi, ancora un piccolo sforzo
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2026, 13:55   #349
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Quote:
Personalmente posso dirti che ho trovato assolutamente convincenti sia le argomentazioni di chi è pro, sia quelle di chi è contro e non posso dire con certezza che uno ha scritto cazzate e l'altro no. Per quelle che sono le mie conoscenze entrambe le parti hanno portato argomenti molto validi.
Ma questo non c'entra nulla con l'onestà intellettuale. Le opinioni sono opinioni, e quelle ognuno ha le sue, può tenersele, cambiarle durante la discussione, sono il punto d'arrivo.

Poi ci sono i fatti, se io riporto un'informazione sul nucleare è perché l'ho letta in qualche articolo pubblico, non sono un ingegnere nucleare, non sono nemmeno in grado, anche per questioni di tempo, di verificare la veridicità dell'articolo che ho letto con tutte le fonti e i paper scientifici correlati, ma in modo totalmente onesto ti riporto ciò che ho letto e te ne parlo nel modo in cui l'ho capito. Magari ho capito male, ed è per questo che lo condivido.

La disonestà intellettuale è sapere che c'è un dato che va contro la mia tesi e non riportarlo, o leggere dieci tuoi argomenti e rispondere solo ai tre che mi fanno comodo e su cui mi sento forte, ricorrendo a strawman argument per sviare l'attenzione dagli altri.

Cioè cercare la ragione, e non la verità, o meglio, la riduzione dell'incertezza.
Old 18-06-2026, 15:12   #350
Piedone1113
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2015
Quote:
Ma scusa partendo da Roma non ti meritava prendere un aereo o un frecciarossa?

Capisco che andando per lavoro magari devi trasportare attrezzatura e quindi serva l'auto ma sinceramente io ti dico che non riuscirei a fare una sparate del genere. Ti dirò di più mi sentirei anche di mettere in pericolo me stesso e gli altri.
Sia chiaro non sto insinuando niente, se te lo fai significa che te la senti e sei in condizione e ci sta. Però porca miseria che tirata...

Scusa la curiosità ma quando dici "parto alle 4 di mattina, sosta alle 8 per la colazione" significa che per 4 ore non ti fermi mai manco per fare 2 passi, sgranchirti le gambe... nulla?

Tanto per darti un'idea io quelle rare volte che faccio Firenze - Roma che è niente rispetto a quello che hai descritto mi fermo almeno una volta non perché abbia necessità l'auto ma proprio per scendere, fare due passi, riposarmi 10 minuti e poi ripartire.

Una volta che passi se mi mandi un MP ti porto volentieri a mangiare in qualche posto come si deve. Per le disco ormai farei ridere quindi al massimo posso indicartele ma son troppo vecchio per andarci.
Ma tu pensa che a me è venutaa pura la barba bianca ( e dopo il mezzo secolo)
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2026, 15:28   #351
Piedone1113
Senior Member

Quote:
Ma scusa partendo da Roma non ti meritava prendere un aereo o un frecciarossa?
Non parto da Roma, ma ci arrivo vicino in autostrada, e comunque per prendere il freccia rossa o l'aereo dovrei fare 2,5 ore di auto più il tempo per binario e/o imbarco + tempo di volo ( o tratta) e ritrovarmi con gli stessi tempi a Milano. Se fai il calcolo ti ritrovi con lo stesso tempo impiegato, con costi anche maggiori ( parcheggio dell'auto ed affitto auto a destinazione oltre i costi del viaggio) e minore flessibilità degli orari che obbligano a programmazione non proprio confacenti

Quote:
Io ci ho provato a spiegarmi, ma si vede che non passa, perché sei troppo impegnato a spiegare cosa fai tu durante il giorno. Del resto se alle 7 del mattino son già due ore che lavori è difficile che tu poi riesca anche a dedicare troppa attenzione alla lettura di ciò che ti si scrive. Se qualcuno non mi capisce è colpa mia, ma posto che abbia letto con attenzione però, altrimenti la chiarezza espositiva non c'entra nulla.

Efficienza: Ottimizzare le risorse
Efficacia: Raggiungere l'obiettivo
Quindi è più efficiente un lavoro che effettui in 4 giorni dello stesso effettuato in due giorni?
Diciamo che un intervento a Milano è preventivato in 3500€ ( incluso le spese di viaggio e pernottamento) togliamo le spese 700€ rimangono 2800€ (lordi) dimmi come fa ad essere un lavoro da 700 € al giorno più eficente di uno da 1400€.
Potresti essere anche efficace ( fare il lavoro in 4 giorni) ma certamente non più efficiente ( e sse si tratta di un emergenza quei 2 giorni in più ti fanno diventare una scelta di estremo ripiego)
Old 18-06-2026, 19:07   #352
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
Ma infatti a me chi sei e quali sono le tue reali competenze non m'interessa. Non funziona che se uno è medico allora può dire qualsiasi cosa di medicina e tutti devono credergli, abbiamo avuto persino dei premi Nobel in medicina che ad un certo punto hanno iniziato a sparare cazzate a nastro. Se ho dei dubbi riguardo a quello che dici ti chiedo dove l'hai letto e vado a verificare. Se ricordavi male o avevi fonti inaffidabili mi aspetto che tu sia abbastanza onesto da riconoscerlo e rivedere la tua posizione.

Se poi pensi che niente vale niente perché tanto qui potrebbero essere tutti troll che scrivono solo per ridersela e pigliarci per il culo, beh, che ci perdiamo tempo a fare?
l'hai inquadrato perfettamente. Finalmente te ne sei reso conto anche tu.
Ha cercato di filosofeggiare per giustificare la sua falsità cronica, rifugiandosi in un pirandelliano "così è se vi pare", ma quello è un libro di fantasia non la realtà. Fantasia dove sembrano vivere lui e i sui compari...

Quote:
Se è un mero passatempo come parlare di figa dopo il quarto grappino al bar suggerisco di farlo con ChatGPT, che ti capisce meglio di un troll o di uno scemo un po' brillo.
esatto.
Dal regolamento: "Il forum non è una chat", nè il bar sport-f.ga-chat dei tramvieri ecc.
Questo una volta era un sito serio, ora un po meno ma non vuol dire che si debba sbracare totalmente. Su certi thread sanzionano ancora per gli Off Topic, anche con sospensioni.
I buffoni perditempo possono andare al bar.

Quote:
Ma questo non c'entra nulla con l'onestà intellettuale. Le opinioni sono opinioni, e quelle ognuno ha le sue, può tenersele, cambiarle durante la discussione, sono il punto d'arrivo.

Poi ci sono i fatti, se io riporto un'informazione sul nucleare è perché l'ho letta in qualche articolo pubblico, non sono un ingegnere nucleare, non sono nemmeno in grado, anche per questioni di tempo, di verificare la veridicità dell'articolo che ho letto con tutte le fonti e i paper scientifici correlati, ma in modo totalmente onesto ti riporto ciò che ho letto e te ne parlo nel modo in cui l'ho capito. Magari ho capito male, ed è per questo che lo condivido.

La disonestà intellettuale è sapere che c'è un dato che va contro la mia tesi e non riportarlo, o leggere dieci tuoi argomenti e rispondere solo ai tre che mi fanno comodo e su cui mi sento forte, ricorrendo a strawman argument per sviare l'attenzione dagli altri.

Cioè cercare la ragione, e non la verità, o meglio, la riduzione dell'incertezza.
e aggiungo: usando tutti i trucchi leciti e illeciti, che hai notato anche tu.

Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
Non parto da Roma, ma ci arrivo vicino in autostrada, e comunque per prendere il freccia rossa o l'aereo dovrei fare 2,5 ore di auto più il tempo per binario e/o imbarco + tempo di volo ( o tratta) e ritrovarmi con gli stessi tempi a Milano. Se fai il calcolo ti ritrovi con lo stesso tempo impiegato, con costi anche maggiori ( parcheggio dell'auto ed affitto auto a destinazione oltre i costi del viaggio) e minore flessibilità degli orari che obbligano a programmazione non proprio confacenti
Infatti, la gente pensa milano-firenze-roma-ecc e dice ma c'è il treno/freccia rossa/aereo. Sì se vai da centro a centro o quasi, ma tutta la provincia dove sono le aziende vere (non gli uffici di rappresentanza, ecc.), e dove abitano molti lavoratori?

Ricordo che decenni fa lavorai a firenze per un paio di settimane, era in piena bolla internet e si stava per quotare proprio la fiorentina Chl (quanti ricordi ), ci andai col freccia rossa (pagato dall'azienda), avevo alloggio e lavoro in centro, comodissimo.
Ma se devi andare in una fabbrica o cantiere navale (per dire) non li trovi in centro.

Ultima modifica di sbaffo : 18-06-2026 alle 19:13.
Old 18-06-2026, 19:38   #353
Piedone1113
Senior Member

Quote:
Ha cercato di filosofeggiare per giustificare la sua falsità cronica, rifugiandosi in un pirandelliano "così è se vi pare", ma quello è un libro di fantasia non la realtà. Fantasia dove sembrano vivere lui e i sui compari...

esatto.
Dal regolamento: "Il forum non è una chat", nè il bar sport-f.ga-chat dei tramvieri ecc.
Questo una volta era un sito serio, ora un po meno ma non vuol dire che si debba sbracare totalmente. Su certi thread sanzionano ancora per gli Off Topic, anche con sospensioni.

e aggiungo: usando tutti i trucchi leciti e illeciti, che hai notato anche tu.

Infatti, la gente pensa milano-firenze-roma-ecc e dice ma c'è il treno/freccia rossa/aereo. Sì se vai da centro a centro o quasi, ma tutta la provincia dove sono le aziende vere (non gli uffici di rappresentanza, ecc.), e dove abitano molti lavoratori?

Ricordo che decenni fa lavorai a firenze per un paio di settimane, era in piena bolla internet e si stava per quotare proprio la fiorentina Chl (quanti ricordi ), ci andai col freccia rossa (pagato dall'azienda), avevo alloggio e lavoro in centro, comodissimo.
Ma se devi andare in una fabbrica o cantiere navale (per dire) non li trovi in centro.
Pensa che a Roma ho in affitto un bungalov a 380€ mese che ci arrivo subito dal raccordo ed ho fermata metropolitana a un paio di km ma servito da autobus per arrivarci ( incluso parcheggio auto custodito). Ci arrivo quando mi pare e vado via quando mi pare.
Old 19-06-2026, 07:56   #354
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Guarda che non è niente di segreto. L'ho sempre detto che per me è un passatempo e non potrebbe essere diversamente. Ritengo anzi enormemente sbagliato, ma è un giudizio personale, ritenere forum o luoghi online che siano social o altro qualcosa di più di un passatempo.

Quote:
esatto.
Per me è assurdo vederla così. questo è esattamente un bar, niente di più e niente di meno. Se si volesse una board seria dovrebbe prevedere l'identificazione di tutti i partecipanti con l'obbligo di verifica non solo dell'identità ma anche dei titoli che hanno e delle conoscenze che possono mettere a disposizione. Viveversa siamo tutti e solo la casalinga di Voghera che discute di vaccini su facebook ritenendo di comprendere i meccanismi dell'RNA dopo aver letto qualche articolo da qualche parte.
Poi per me potete credere quello che volete il mondo è pieno a gente che crede in quello che legge online e in chiunque scriva un minimo decentemente e anzi a volte non è necessario nemmeno quello quindi figurati ma di certo non venite a vendermi il concetto che una board anonima adesso sia l'apice della serietà e dei professionisti quando da sempre qua si viene a cazzeggiare e i flame son sempre esistiti fin dall'alba del forum.
Old 19-06-2026, 08:00   #355
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
OK, non avevo capito che partivi da fuori Roma anzi avevo capito proprio il contrario e cioè che la base era proprio dentro Roma per questo ero perplesso.

Chiaro che se sei a 2,5ore a quel punto prosegui in auto. Comunque complimenti per la resistenza... mi prende male solo all'idea di dover fare un viaggio del genere fosse anche una volta all'anno figuriamoci come te doverlo fare per lavoro.
Old 19-06-2026, 08:40   #356
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Intanto mentre vi becchettate oggi è apparsa questa notizia: il management di alto livello Volkswagen ( gruppo ) considera oramai l'azienda a rischio fallimento. Ciò è quanto emerso da un sondaggio interno anonimo condotto in seno al Consiglio di Amministrazione e al Consiglio di Sorveglianza del gruppo tedesco.

https://www.hdmotori.it/baratro-veri...si-volkswagen/

I timori, o meglio le paure, del management riguardano la redditività in calo del gruppo, l'aumento dei costi, perdita di quote di mercato extra Europa, la situazione dei marchi ad alto margine come Audi e Porsche ( quest'ultima è la maglia nera del gruppo ).

Tornando quindi in topic, comprensibile la posizione della Germania che vede a rischio il suo colosso auto storico.
Old 19-06-2026, 08:56   #357
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Intanto mentre vi becchettate oggi è apparsa questa notizia: il management di alto livello Volkswagen ( gruppo ) considera oramai l'azienda a rischio fallimento. Ciò è quanto emerso da un sondaggio interno anonimo condotto in seno al Consiglio di Amministrazione e al Consiglio di Sorveglianza del gruppo tedesco.

https://www.hdmotori.it/baratro-veri...si-volkswagen/

I timori, o meglio le paure, del management riguardano la redditività in calo del gruppo, l'aumento dei costi, perdita di quote di mercato extra Europa, la situazione dei marchi ad alto margine come Audi e Porsche ( quest'ultima è la maglia nera del gruppo ).

Tornando quindi in topic, comprensibile la posizione della Germania che vede a rischio il suo colosso auto storico.
In realtà nel caso specifico di VW la colpa non è tanto degli EV quanto di una serie enorme di scelte sbagliate:

- Gestione finanziaria ballerina... basta vedere per dare anche solo un dato come hanno gestito il dividendo distribuendo cifre assurde pur di farsi belli al mercato anche quando l'azienda aveva bisogno di capitalizzare e investire.

- Diesel gate... altra schifezza per altro gestita malissimo.

- Qualità... da essere un marchio affidabile oggi è calato enormemente e qualitativamente è peggio in tanti casi di un anonimo marchio cinese.

- Scelte produttive discutibili... provano a fare l'elettrico ma non ci credono veramente facendo delle EV che fanno schifo; Golf che era un modello leggendario lo devastano al punto che oggi dell'auto iconica che era non è rimasto manco l'ombra.

E questa è solo la punta dell'iceberg enorme... VW è in crisi perché per l'80% ha fatto scelte scellerate e per il 20% per via degli EV. La Germania dovrebbe prendersela con la dirigenze di VW che personalmente penso andrebbe indagata per come ha gestito una realtà del genere. Ho il sospetto che almeno da 20 anni a questa parte ci fosse la volontà precisa di arrivare a questo spolpando la carcassa da un punto di vista finanziario e poi lasciare lo scheletro spolpato sul groppone pubblico che dovrà in qualche modo metterci una pezza.
Old 19-06-2026, 09:32   #358
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
la notizia su vw rispecchio quanto ripeto da anni: é sbagliato considerare i marchi europei come esclusive europee, sopravvivono grazie all’estero.
non a caso l’articolo dice vw cresca in europa ma é a rischio fallimento, non potevo essere piú accurato
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2026, 09:44   #359
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Quote:
Quindi è più efficiente un lavoro che effettui in 4 giorni dello stesso effettuato in due giorni?
No, è più efficiente quello effettuato in due giorni, ma chi ci dice che sei stato anche più efficace?

Inoltre la tua misura d'efficienza è solo riferita al tempo di quel singolo task, nell'esempio che facevo in quelli che tu consideri tempi morti io posso portare avanti più lavori, per cui sarei stato sia più efficiente (ho sfruttato ogni attimo scegliendo il task più adatto) che più efficace (ho completato più task)

Il problema nasce dal fatto che hai la tendenza a cucire ogni caso sul tuo caso personale e considerarlo un caso generale. La risposta alla maggior parte delle domande invece è "dipende"
Old 19-06-2026, 09:51   #360
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Quote:
Guarda che non è niente di segreto. L'ho sempre detto che per me è un passatempo e non potrebbe essere diversamente. Ritengo anzi enormemente sbagliato, ma è un giudizio personale, ritenere forum o luoghi online che siano social o altro qualcosa di più di un passatempo.
Anche giocare a carte è un passatempo, ma preferisci giocare con una persona onesta o con una che bara e a metà partita lancia le carte in aria, perché tanto è solo un passatempo?

E tu come preferisci essere visto? Come quello onesto o come quello che lancia le carte in aria?

Darkon non è un tuo alter ego, perché nel momento che ti relazioni con persone che non conosci non cambierebbe nulla se scrivessi a nome Marco Benelli o Giulio Forti, non frega nulla di come ti chiami, Darkon sei comunque tu.
 Rispondi

Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
La crittografia post-quantistica è...
PaperWake: la sveglia open-source con sc...
La crisi delle memorie continua: il pre...
La Xiaomi Smart Band 11 è vicina: quattr...
Aspira a 21.000 Pa, soffia, gonfia e ill...
ChatGPT è ora un motore di ricerca e dev...
Oracle Fusion Cloud HCM si aggiorna: arr...
Tesla, incidente fatale a 167 km/h su st...
NVIDIA ha cambiato idea: Rubin CPX torna...
Samsung Galaxy Book6: fino a 25 ore di a...
Il MIT: l'IA risolve quasi ogni compito ...
Revolut lancia AIR in Italia: l'assisten...
Il paradosso Amazon: negli USA miliardi ...
be quiet! Dark Power Pro 14 IO: l'alimen...
DLSS 5 debutta il 4 settembre in NBA 2K2...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian