Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh
Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh
realme 16 5G è un nuovo smartphone con sensore Sony IMX 852 da 50MP sul retro e uno specchio selfie fisico integrato nella camera bar, una prima nel segmento di mercato. Batteria da 6550mAh in un corpo da 8,1mm e 183g, certificazione IP69K e ricarica da 45W completano un pacchetto aggressivo per la fascia media, per uno dei prodotti più interessanti del produttore sul piano commerciale
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni
Sono ormai definitive le nuove norme del Codice della Strada per i monopattini elettrici. Non solo targa e assicurazione, le regole sono tante e riguardano diversi aspetti, vi spieghiamo come evitare sanzioni che possono essere salate
DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X NVIDIA alza la posta
DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X NVIDIA alza la posta
DLSS 4.5 introduce Dynamic Multi Frame Generation e MFG 6X, permettendo fino a cinque frame generati per ogni frame renderizzato. I test su Cyberpunk 2077 e 007 First Light mostrano forti incrementi di FPS e riduzione della latenza su RTX 5090 Laptop. Migliorano fluidità, stabilità e qualità visiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-06-2026, 13:21   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link all'Articolo: https://www.hwupgrade.it/articoli/sk...sta_index.html

DLSS 4.5 introduce Dynamic Multi Frame Generation e MFG 6X, permettendo fino a cinque frame generati per ogni frame renderizzato. I test su Cyberpunk 2077 e 007 First Light mostrano forti incrementi di FPS e riduzione della latenza su RTX 5090 Laptop. Migliorano fluidità, stabilità e qualità visiva.

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2026, 16:30   #2
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi
ul fronte delle latenze, tuttavia, si nota un'ottimizzazione rispetto al primo test nativo: l'AvgPCLatency si riduce a 25 ms, delineando un'azione di gioco sensibilmente più reattiva ai comandi nonostante un frame rate medio simile.
ottimizzazione o perchè attivando dlss bilanciato renderizza a 1485x835 circa anzichè 2560x1600 ?
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2026, 17:11   #3
supertigrotto
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
È un barbatrucco e tu ci resterai di stucco!
Che migliora la qualità dell' immagine e la produzione dei frame è più evidente ma mai avrei pensato che nel mondo PC,per arrivare a avere risultati buoni con il raytracing e affini,si sarebbe ricorso ai trucchetti di renderizzare a risoluzioni più basse,scalarle,inserire frame finti e cucinare il tutto nel pentolone.
Questo mi fa pensare che abbiamo potentissime schede per la IA (riciclo di tecnologie) ma delle chiaviche quando si deve calcolare il raytracing in tempo reale,questo vale sia per Nvidia,sia per AMD,sia per Intel e le altre architetture grafiche che sono integrate nei soc.
In un certo senso, è come taroccare il contachilometri di una panda per avere l'impressione e l'illusione di avere la velocità di punta di una Lamborghini.
Tanto alla fine , l'importante è ingannare l'occhio e il cervello.
Su questo Nvidia è ancora avanti di un passo o un passo e mezzo ma mi pare che anche AMD e Intel si stanno dando da fare per recuperare il gap.
supertigrotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2026, 19:32   #4
ndrmcchtt491
Senior Member

L'Avatar di ndrmcchtt491

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Legnano
Qualcosa non torna: abilitando i fake frame la latenza aumenta, come mai nei grafici da nativo a MFG anche solo 2x la latenza diminuisce?

Da che base di fps si parte per avere in nativo 48 ms in cyberpunk di lag? va a 20fps?

Il MFG è abilitato con il DLSS ma a che modalità è impostato il dlss a 420p?

Troppi numeri buttati a caso senza i dati fondamentali, poi insomma basta con sti grafici da paleolitico, usate le catture ingame, invece di fare finta di recensire le lavastoviglie a ruote tornate a fare confronti sensati come una volta
PC1 Phanteks XT Pro Ultra, R5 9600x @PPT110w PBOx1 ov+100mhz co-35, TR Royal Knight 120 SE, 32gb Silicon 6ghz CL30, Sapphire Pulse RX9060XT 16gb @-40mV/2618mhz mem, MSI B850 GAMING PLUS WIFI, Lexar NM790 1tb+Samsung QVO970 1tb, Thermaltake Toughpower GT 850W, MSI MAG 274QRF QD E2, Win11pro
PC2 i7 4790k @4.7ghz, Noctua NH-U12S redux, MSI z87G43Gaming, G.SKILL Sniper16gb DDR3 @2.66ghz, Zotac GTX1070 mini @+165core/450mem mhz, Samsung EVO960 512gb, Corsair TX650, Samsung LS27E390HS, Win10 pro
ndrmcchtt491 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2026, 07:59   #5
cudido
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2015
Mi pare impossibile che la latenza diminuisca con i frame inventati.
cudido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2026, 08:34   #6
Alodesign
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da supertigrotto Guarda i messaggi
È un barbatrucco e tu ci resterai di stucco!
Che migliora la qualità dell' immagine e la produzione dei frame è più evidente ma mai avrei pensato che nel mondo PC,per arrivare a avere risultati buoni con il raytracing e affini,si sarebbe ricorso ai trucchetti di renderizzare a risoluzioni più basse,scalarle,inserire frame finti e cucinare il tutto nel pentolone.
Questo mi fa pensare che abbiamo potentissime schede per la IA (riciclo di tecnologie) ma delle chiaviche quando si deve calcolare il raytracing in tempo reale,questo vale sia per Nvidia,sia per AMD,sia per Intel e le altre architetture grafiche che sono integrate nei soc.
In un certo senso, è come taroccare il contachilometri di una panda per avere l'impressione e l'illusione di avere la velocità di punta di una Lamborghini.
Tanto alla fine , l'importante è ingannare l'occhio e il cervello.
Su questo Nvidia è ancora avanti di un passo o un passo e mezzo ma mi pare che anche AMD e Intel si stanno dando da fare per recuperare il gap.
Dovrebbero riscrivere l'algoritmo del calcolo del RT. Chiediamo a una IA di farlo
Old 09-06-2026, 11:24   #7
al135
Senior Member

L'Avatar di al135

Iscritto dal: Feb 2004
Città: perugia
Quote:
Originariamente inviato da cudido Guarda i messaggi
inventati
come si fa a frequentare un forum di tecnologia e scrivere ste robe
Nvidia ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC Edition , AMD Ryzen 7 9800X3D, 32 GB Crucial HyperX DDR5 @7600, SSD NVME Corsair Pcie 4.0 4TB, Monitor 4K Asus ROG Swift OLED PG32UCDM, Volante Logitech G RS50
al135 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2026, 11:54   #8
ndrmcchtt491
Senior Member

L'Avatar di ndrmcchtt491

Quote:
Originariamente inviato da al135 Guarda i messaggi
inventati
come si fa a frequentare un forum di tecnologia e scrivere ste robe
inventati, fake frame, predetti... la sostanza è quella

Piuttosto è l 'articolo scritto davvero male, così sembra che DLSS e MFG sono la stessa cosa o attivabili assieme per forza quando invece non è così, esempio banale: si può usare ilMFG senza DLSS.

che poi non è il forum ma il sito
PC1 Phanteks XT Pro Ultra, R5 9600x @PPT110w PBOx1 ov+100mhz co-35, TR Royal Knight 120 SE, 32gb Silicon 6ghz CL30, Sapphire Pulse RX9060XT 16gb @-40mV/2618mhz mem, MSI B850 GAMING PLUS WIFI, Lexar NM790 1tb+Samsung QVO970 1tb, Thermaltake Toughpower GT 850W, MSI MAG 274QRF QD E2, Win11pro
PC2 i7 4790k @4.7ghz, Noctua NH-U12S redux, MSI z87G43Gaming, G.SKILL Sniper16gb DDR3 @2.66ghz, Zotac GTX1070 mini @+165core/450mem mhz, Samsung EVO960 512gb, Corsair TX650, Samsung LS27E390HS, Win10 pro
Old 09-06-2026, 14:06   #9
al135
Senior Member

L'Avatar di al135

Iscritto dal: Feb 2004
Città: perugia
Quote:
Originariamente inviato da ndrmcchtt491 Guarda i messaggi
inventati, fake frame, predetti... la sostanza è quella

Piuttosto è l 'articolo scritto davvero male, così sembra che DLSS e MFG sono la stessa cosa o attivabili assieme per forza quando invece non è così, esempio banale: si può usare ilMFG senza DLSS.

che poi non è il forum ma il sito
inventati no, perchè ci sono algoritmi ben definiti per poterlo fare e non è roba fatta e mangiata in due giorni ma ha richiesto decine e decine di anni di studi e applicazioni in realtà.
poi che scrivano articoli da cani lo sappiamo gia
il frame generator è legato alla tecnologia dlss ma si sapeva gia
Nvidia ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC Edition , AMD Ryzen 7 9800X3D, 32 GB Crucial HyperX DDR5 @7600, SSD NVME Corsair Pcie 4.0 4TB, Monitor 4K Asus ROG Swift OLED PG32UCDM, Volante Logitech G RS50
al135 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2026, 14:35   #10
Eroes78
Member

L'Avatar di Eroes78

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
i

Piuttosto è l 'articolo scritto davvero male

Ma infatti non è un articolo; Hwupgrade non scrive sozzerie del genere.

Come potete vedere è firmato "Redazione"; si tratta di una brochure pubblicitaria di Nvidia, scritta dalla loro struttura marketing e inviata alle testate del settore.

Si tratta di pubblicità, nè più nè meno. Quindi, ovviamente, imbottita di - se non falsità - almeno "imprecisioni". Come lo scrivere che aggiungendo fake frame la latenza si abbassi; cosa che noi tutti sappiamo essere del tutto impossibile.
Eroes78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2026, 15:55   #11
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Iscritto dal: Nov 2019
Quote:
Infatti non è così.
Nel primo grafico ti mostrano la "AvgPCLatency" che non è la latenza ma il tempo di generazione del frame (quello vero) solo che dopo questo tempo non ti viene mostrato il frame vero ma il frame finto interpolato tra quello appena generato e quello precedente.
Il frame "vero" ti viene mostrato circa a metà dell'elaborazione del frame successivo (se parliamo di fg x2)

Quindi se prendiamo la latenza vera, cioè il tempo che intercorre tra quando accade qualcosa in game e quando lo vedo a schermo, sarebbe 33.4*1.5 = 50.1 ms per FG 2x
Per 3x = 34*1.66 = 56.44ms
per 4x = 35.8*1.75 = 62.65ms
e così via.
Mars95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2026, 18:00   #12
argez
Senior Member

L'Avatar di argez

Iscritto dal: Nov 2001
Città: In quel di Pistoia
Quote:
Originariamente inviato da Eroes78 Guarda i messaggi

Come potete vedere è firmato "Redazione"; si tratta di una brochure pubblicitaria di Nvidia, scritta dalla loro struttura marketing e inviata alle testate del settore.

Si tratta di pubblicità, nè più nè meno. Quindi, ovviamente, imbottita di - se non falsità - almeno "imprecisioni". Come lo scrivere che aggiungendo fake frame la latenza si abbassi; cosa che noi tutti sappiamo essere del tutto impossibile.
Tristezza anche pubblicarla sta roba.
argez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2026, 18:14   #13
ndrmcchtt491
Senior Member

L'Avatar di ndrmcchtt491

Quote:
Originariamente inviato da Eroes78 Guarda i messaggi
infatti scrive di peggio, basta vedere la sezione auto a pile

Quote:
Originariamente inviato da Mars95 Guarda i messaggi
Infatti non è così.
Nel primo grafico ti mostrano la "AvgPCLatency" che non è la latenza ma il tempo di generazione del frame (quello vero) solo che dopo questo tempo non ti viene mostrato il frame vero ma il frame finto interpolato tra quello appena generato e quello precedente.
Il frame "vero" ti viene mostrato circa a metà dell'elaborazione del frame successivo (se parliamo di fg x2)

Quindi se prendiamo la latenza vera, cioè il tempo che intercorre tra quando accade qualcosa in game e quando lo vedo a schermo, sarebbe 33.4*1.5 = 50.1 ms per FG 2x
e così via.
ok così è giusto, ma il grafico dice altro
Old 09-06-2026, 20:10   #14
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Quote:
ok così è giusto, ma il grafico dice altro
Il grafico non mente nel senso stretto, ma racconta quello che fa più comodo
Old Ieri, 12:18   #15
asdf
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Sarebbe stato interessante replicare gli stessi test con una scheda di fascia medio-bassa,
per vedere come si comporta il DLSS 4.5 con portatili più economici (sia in termini di frame rate che di qualità dell'immagine),
e se consente di ottenere un risultato finale accettabile e comparabile coi sistemi di fascia alta nonostante il costo inferiore dell'hardware.
asdf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 12:37   #16
cudido
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2015
Quote:
Originariamente inviato da Mars95 Guarda i messaggi
Infatti non è così.

e così via.
Così mi torna, ma l'articolo e i grafici sono scritti in modo da farti capire altro.
cudido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 12:44   #17
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Quote:
Così mi torna, ma l'articolo e i grafici sono scritti in modo da farti capire altro.
Chiaramente nessuna azienda ti fa i grafici per evidenziare la criticità di quello che vendono.
Che poi potrebbero dirti che il frame interpolato è comunque frutto del movimento reale quindi già contiene parte di quello che succede.

Cioè immagina che in gioco sta osservando un oggetto che si sposta dal punto A al punto B
Se nel primo frame è nel punto A e dopo 30 e qualcosa ms è nel punto B a schermo non sarà nel punto B come dovrebbe essere, ma non sarà manco ancora nel punto A inziale, si vedrà in un punto a metà strada tra i due.
Questo però non toglie che senza frame generator lo vedrei nel punto B dove dovrebbe stare.
Old Oggi, 01:09   #18
[mco]
Member

Iscritto dal: Aug 2004
io ho una 5070 da più di un anno, e non ho ancora capito a che mi serve la MFG. Ci sono giochi che hanno il cap a 60 fps, sono sempre stati tutti stupidi forse ? Il DLSS l' ho provato e mi sembra una presa per il c***, non noto miglioramenti qualitativi, anzi. E poi nvidia app non la voglio usare. Pensavo fosse più semplice usare queste features, dal classico pannello di controllo, invece è tutto un beta test, ma io la telemetria a nvidia non la invio e non faccio da beta tester. Quando poi l'unica cosa che mi interessa è la qualità delle immagini, e quella si ottiene solo con DSR, l'unica vera feature avanzata che dà un vantaggio reale. Il resto è marketing da strada, sembrano venditori di pozioni magiche. Il DLDSR altra presa per il c***.
CPU: I7-6700K || Mainboard: AsRock Z170 Extreme 4+ || RAM: Corsair Vengeance LPX 16 DDR4 3000 MHz CL15 XMP || Hard Disk: SSD Samsung 850 Pro - 850 Evo || GPU: Asus Strix GTX 970 || Alimentatore: Seasonic G-Series 450W

Ultima modifica di [mco] : Oggi alle 01:17.
[mco] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 09:11   #19
FrancoBit
Senior Member

L'Avatar di FrancoBit

Iscritto dal: Oct 2018
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da [mco] Guarda i messaggi
io ho una 5070 da più di un anno, e non ho ancora capito a che mi serve la MFG. Ci sono giochi che hanno il cap a 60 fps, sono sempre stati tutti stupidi forse ? Il DLSS l' ho provato e mi sembra una presa per il c***, non noto miglioramenti qualitativi, anzi. E poi nvidia app non la voglio usare. Pensavo fosse più semplice usare queste features, dal classico pannello di controllo, invece è tutto un beta test, ma io la telemetria a nvidia non la invio e non faccio da beta tester. Quando poi l'unica cosa che mi interessa è la qualità delle immagini, e quella si ottiene solo con DSR, l'unica vera feature avanzata che dà un vantaggio reale. Il resto è marketing da strada, sembrano venditori di pozioni magiche. Il DLDSR altra presa per il c***.
Insomma si può dire che hai fatto proprio un acquisto mirato e soprattutto sensato scegliendo la 5070
 Rispondi

Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfi...
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni Come rispettare tutte le nuove regole per i mono...
DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X NVIDIA alza la posta DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X ...
Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere) Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indoss...
Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio ...
Acqui Terme 'elegge' Eva Statiella, la p...
ECOFLOW DELTA 3 Max Plus con coupon da 3...
F1: la FIA cambia le regole sui motori p...
L'IA fa strage di posti di lavoro negli ...
Espresso senza acqua calda: l'ultrasuono...
Samsung Crystal UHD 50'' a 336€ e Metz Q...
Microsoft blocca Claude Fable 5 per i pr...
Samsung Galaxy S25 a 599€: scorsa genera...
Tagli storici al personale in casa Micro...
Amazon Haul: 30% di sconto su almeno 2 a...
GOODRAM semplifica l'offerta di RAM e SS...
Xcode 27 integra Google Gemini: ora ci s...
Il Canada pronto a vietare i social medi...
OnePlus punterà anche sulla fascia bassa...
L'intelligenza artificiale non sostituir...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian