Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-05-2026, 14:26   #4821
il_nick
Senior Member
 
L'Avatar di il_nick
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1938
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Fai fatto test di veridicità della pendrive per verificare che non sia fake e questo possa interferire in qualche modo? ValidDrive, H2testw...
La pennetta mi pare valida ed utilizzata già più volte, tra l’altro la utilizzo anche sulla smart tv per le registrazioni e nessun problema di sorta.
La sua gemella acquistata in coppia, di cui cambia solo il colore esterno, viene letta da Macrium, quindi non mi spiego cosa sia potuto succedere.

L’unico dubbio è quando ho provato a eliminare le partizioni, mi spiego meglio.
Su questa pendrive avevo installato Ventoy, quindi c’erano due partizioni; da Windows mi ha permesso di eliminarne solo una, mentre l’altra, sebbene visibile da gestione disco, non mi consentiva di effettuare alcuna operazione (e da qui la mia esigenza di utilizzare software alternativo). Sono pertanto riuscito a eliminare tutte le partizioni e a riformattarla per intero con Aomei PA. Ora la pendrive funziona, è formattata, la smart tv la legge, ecc.. ma Macrium Reflect la vede così:




Questo, comunque, il risultato di H2testw (per la parte di spazio disponibile, circa 1/3):

Codice:
Warning: Only 13364 of 29325 MByte tested.
Test finished without errors.
You can now delete the test files *.h2w or verify them again.
Writing speed: 17.5 MByte/s
Reading speed: 105 MByte/s
H2testw v1.4
il_nick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2026, 15:03   #4822
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 20861
Faccio due ipotesi:

1) La chiavetta ha qualche problema e Macrium non riesce a gestirla correttamente. Avevi accennato a difficoltà o procedure elaborate per la cancellazione delle partizioni se ricordo bene. Normalmente un programma di partizionamento evoluto cancella qualsiasi partizione con un paio di click.

2) Qualche bug di Macrium che per qualche strana ragione si verifica proprio con quella chiavetta.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2026, 22:48   #4823
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 24080
Boh a me pare comunque strano che una chiavetta che sarà da da etichetta a 32 GB, venga formalmente mostrata a 28 GB ( e fino a qui ci siamo) ma poi venga rilevata con millemila TB con un settore iniziale > del settore finale...

Comunque fare il test anche con Validrive e comunque su chiavetta totalmente priva di dati e partizioni. In ogni caso proverei a riempirla del tutto per vedere se ci stanno 28 GB di dati.

Prova a formattarla in exFAT poi con MiniTool Partition Wizard forzando la dimensione del cluster size a 32 KB o superiore.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2026, 14:07   #4824
il_nick
Senior Member
 
L'Avatar di il_nick
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1938
Risultato di ValiDrive:

Codice:
Report #1
  test date and time	*30/05/2026**at**15:01
  declared drive size	*30,765,219,840 (30.8GB)
  validated drive size	*30,765,219,840 (30.8GB)
  highest valid region	*30,765,219,840 (30.8GB)
  hub or drive vendor	*_usb
  hub or drive product	*_sandisk_3.2gen1

 
performance details
	             read	            write
  samples	         1,152	         1,152
  minimum	           419	           760
  maximum	         6,323	        36,581
  average	         1,107	         1,628
  median	           773	         1,025
  std dev	           926	         2,067
  variance	         0.836	         1.270
  total time	     1,275,732	     1,875,660
  percent	        40.48%	        59.52%
time measurements in microseconds
Comunque ci stavano sicuro almeno 15 Gb perché l’avevo usata qualche tempo fa, e dava poco più della metà occupata, quindi mi pare assolutamente valida.

Credo più nelle due ipotesi di Nicodemo, anche se non mi aiutano né a risolvere né ad averne certezza. Il mio sospetto comunque è qualche sminchiamento con l’operazione di eliminazione partizioni.
Forse l’ultima spiaggia, quando avrò tempo e modo, sarà di riformattarla con Gparted in modalità live o da una distro linux.
il_nick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2026, 18:52   #4825
il_nick
Senior Member
 
L'Avatar di il_nick
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1938
Un paio di domande sulla praticità di un eventuale ripristino partendo da un’immagine disco.
Mettiamo che abbia appunto creato un’immagine dell’intero disco con Macrium, e che abbia in futuro necessità di ripristinare tutto nel caso di problemi con partizioni, ecc.:
  1. La chiavetta di ripristino la posso creare anche in un secondo momento e da un altro computer che abbia installato Macrium, giusto?
  2. Il file immagine sarà certamente molto grosso; in quale supporto si dovrebbe inserire per poter poi copiare il file? Immagino un hdd esterno, perché una porta USB dovrà essere utilizzata per la chiavetta di ripristino creata con Macrium...
Qualcuno che ha avuto già esperienza di ripristino con immagine disco può descrivere i passaggi?
il_nick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2026, 19:01   #4826
sbaffo
Senior Member
 
L'Avatar di sbaffo
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Messaggi: 8772
Quote:
Originariamente inviato da il_nick Guarda i messaggi
Un paio di domande sulla praticità di un eventuale ripristino partendo da un’immagine disco.
Mettiamo che abbia appunto creato un’immagine dell’intero disco con Macrium, e che abbia in futuro necessità di ripristinare tutto nel caso di problemi con partizioni, ecc.:
  1. La chiavetta di ripristino la posso creare anche in un secondo momento e da un altro computer che abbia installato Macrium, giusto?
  2. Il file immagine sarà certamente molto grosso; in quale supporto si dovrebbe inserire per poter poi copiare il file? Immagino un hdd esterno, perché una porta USB dovrà essere utilizzata per la chiavetta di ripristino creata con Macrium...
Qualcuno che ha avuto già esperienza di ripristino con immagine disco può descrivere i passaggi?
Aspettando il mitico Nico-Taddeo, sul primo punto ti dico di farti la chiavetta di riristino sul VECCHIO pc prima che muoia, visto che deve prendersi i driver adatti (Macrium usa WIN-PE o RE, non una live linux universale). Una volta che non parte più sono cavoli... se hai un altro pc di epoca simile puoi provare a farla su quello, ma se non lo hai o ne hai di molto più vecchi è più difficile che funzioni. Se invece hai un secondo hd sullo tesso pc da cui parte un Windows qualunque (cioè non solo dati) sei a cavallo.
Senza contare i nuovi problemi coi certificati scaduti.
Ne abbiamo discusso poche pagine fa.

Ultima modifica di sbaffo : 07-06-2026 alle 19:04.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2026, 15:45   #4827
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 20861
Ha scritto tutto giusto Sbaffo, niente da modificare in quello

Mi permetto di aggiungere che è buona norma prendere una chiavetta USB anche vecchia, anche di piccola dimensione (2GB...) , purché funzionante bene ovviamente e creare la chiavetta di ripristino di Macrium. Poi testare la chiavetta, cioè fare il boot con lei e verificare che il sistema operativo della chiavetta si carichi regolarmente, faccia avviare il Macrium presente nella chiavetta e che le unità di archiviazione necessarie per il ripristino cioè disco di origine e di destinazione siano accessibili. Insomma verificare se un eventuale ripristino è fattibile.

Una volta che è così, conservare la chiavetta da qualche parte, il giorno che servirà la avrai a disposizione. Invece di doverti industriare e sperimentare situazioni che vanno per niente d'accordo con l'idea del backup che predica sicurezza e niente esperimenti...

Inoltre se la versione di Macrium è correntemente supportata da Macrium e esistono continui aggiornamenti, guardare nelle informazioni degli aggiornamenti se sono previsti per la chiavetta di ripristino, in questo caso rifare la chiavetta di nuovo, vuol dire che sono stati corretti bug, aggiunte nuove funzionalità o c'è anche la remota ma non impossibile evenienza che è cambiato il formato del file tipico di Macrium e quindi la vecchia chiavetta potrebbe non essere in grado di gestire correttamente i nuovi backup. È Macrium stessa a suggerire di rifare la chiavetta quandi serve.

Se invece la versione di Macrium non è più supportata e non riceve aggiornamenti è semplicemente arrivato il momento di passare alla supportata o cambiare del tutto programma. I motivi stanno nel fatto che Windows cambia le carte in tavola con le sue evoluzioni ed un vecchio programma non aggiornato alle nuove realtà di Window potrebbe funzionare male o niente affatto. È quello che sta succedendo ora con Macrium Reflect Free, è arrivato il momento di cambiarlo.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 08-06-2026 alle 15:47.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2026, 17:28   #4828
sbaffo
Senior Member
 
L'Avatar di sbaffo
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Messaggi: 8772
Io invece delle usb ho sempre usato dei cd (coi lettori cd esterni usb), un po per abitudine un po perchè poi le usb ti dimentichi cosa c'era/le riusi/riscrivi ecc.
A meno di non fare come taddeo che le imbusta e sigilla con ceralacca e sigillo papale e ci scrive fuori cosa c'è.
A parte gli scherzi una usb recente è sicuramente meglio, ma una vecchia 2Gb non so se sia molto più veloce...

Per la domanda 2, su un portatile ovviamente un supporto esterno di dimensioni sufficienti (chiavetta veloce e capiente, hd o ssd esterni), su un fisso un hd/ssd qualunque (purchè affidabile) che si attacca alla bisogna o si lascia dentro (magari staccandogli il cavo di alimentazione se non lo si usa per un po, io infatti ho preso dei ssd sata per quello, con gli M2 non si può devi smontarli ogni volta)
Qualcuno si fa le immagini su una seconda partizione dello stesso hd/ssd, ma è parecchio rischioso, se invece di corrompersi Win si rompe il disco hai perso tutto. Si può fare come "passaggio" (magari hai una sola usb libera, o hai fretta) ma poi bisogna esportare altrove.

Ultima modifica di sbaffo : 08-06-2026 alle 17:41.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2026, 18:57   #4829
il_nick
Senior Member
 
L'Avatar di il_nick
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1938
Ma infatti il mio dubbio era soprattutto per il punto 2, cioè ho un’immagine backup di oltre 50 Gb, il problema però è che il disco esterno è crittografato, quindi non potrei certo sbloccarlo al boot (ci vuole infatti VeraCrypt a sistema operativo avviato), pertanto forse l’unica è trasferire, alla bisogna, il file immagine su una chiavetta USB da 64 Gb almeno. Da qui è nata la mia domanda e per questo ho chiesto se qualcuno di voi ha dovuto ripristinare un intero disco e, se sì, come ha fatto, dove ha messo il file immagine di grosse dimensioni generato...

Per il punto 1 vi ringrazio delle risposte, non sapevo che venisse “cucito su misura” in base al sistema operativo da dove era stato creato, pensavo che venisse fatto in maniera standard un po’ per ogni pc... Penso ad esempio alle varie live avviabili come Gparted, oppure alle varie distribuzioni linux create con Rufus od altri tool del genere... cioè questi non vengono creati in modo standard indipendentemente dall’hardware della macchina su cui sono stati creati?
il_nick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2026, 07:58   #4830
sbaffo
Senior Member
 
L'Avatar di sbaffo
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Messaggi: 8772
Quote:
Originariamente inviato da il_nick Guarda i messaggi
Ma infatti il mio dubbio era soprattutto per il punto 2, cioè ho un’immagine backup di oltre 50 Gb, il problema però è che il disco esterno è crittografato, quindi non potrei certo sbloccarlo al boot (ci vuole infatti VeraCrypt a sistema operativo avviato), pertanto forse l’unica è trasferire, alla bisogna, il file immagine su una chiavetta USB da 64 Gb almeno. Da qui è nata la mia domanda e per questo ho chiesto se qualcuno di voi ha dovuto ripristinare un intero disco e, se sì, come ha fatto, dove ha messo il file immagine di grosse dimensioni generato...

Per il punto 1 vi ringrazio delle risposte, non sapevo che venisse “cucito su misura” in base al sistema operativo da dove era stato creato, pensavo che venisse fatto in maniera standard un po’ per ogni pc... Penso ad esempio alle varie live avviabili come Gparted, oppure alle varie distribuzioni linux create con Rufus od altri tool del genere... cioè questi non vengono creati in modo standard indipendentemente dall’hardware della macchina su cui sono stati creati?
Aspettando Tadd:
- non conosco Veracrypt, se ha bisogno di essere installato per leggere i sui hd.... Direi di fare delle prove. Oppure di partizionare quel disco e lasciarne una non criptata. La chiavette prendila già da 128, se ti aumenta l'immagine non hai tanto margine, casomai ci metti due immagini, magari una vecchia "pulita e sicura" e una recente.
- sì il problema di tutti quelli che usano WinRE/PE è proprio quello, non è proprio cucito su misura, ha un certo margine, ma non è nemmeno universale come quelli basati su distro linux live "universali", e soprattutto ti serve un (quel) pc funzionante per installarlo e crearla.
Se hai (molta) sfortuna con certo hw nemmeno linux va, ma la differenza è che la scarichi dal sito ed è già pronta così, non va installate nè creata sul pc, quindi se funziona la prima volta, e non ti fai/perdi il supporto, la volta dopo lo riscarichi dal sito e funziona uguale, non sei in panne.

Ultima modifica di sbaffo : 09-06-2026 alle 08:05.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2026, 08:40   #4831
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 20861
Quote:
Originariamente inviato da il_nick Guarda i messaggi
Ma infatti il mio dubbio era soprattutto per il punto 2, cioè ho un’immagine backup di oltre 50 Gb, il problema però è che il disco esterno è crittografato, quindi non potrei certo sbloccarlo al boot (ci vuole infatti VeraCrypt a sistema operativo avviato), pertanto forse l’unica è trasferire, alla bisogna, il file immagine su una chiavetta USB da 64 Gb almeno. Da qui è nata la mia domanda e per questo ho chiesto se qualcuno di voi ha dovuto ripristinare un intero disco e, se sì, come ha fatto, dove ha messo il file immagine di grosse dimensioni generato...
A questo punto è logicamente necessario utilizzare un altro dispositvo di archiviazione, altro HD, chiavetta USB, NAS ecc. Se vuoi tenere l'immagine criptata Macrium come anche altri programmi del genere consentono di creare una immagine criptata, quindi resta protetta anche se su filesystem accessibile a tutti. Vedi partagrafo Password:

https://kbx.macrium.com/macrium-reflect-x/image-options

Quote:
Per il punto 1 vi ringrazio delle risposte, non sapevo che venisse “cucito su misura” in base al sistema operativo da dove era stato creato, pensavo che venisse fatto in maniera standard un po’ per ogni pc... Penso ad esempio alle varie live avviabili come Gparted, oppure alle varie distribuzioni linux create con Rufus od altri tool del genere... cioè questi non vengono creati in modo standard indipendentemente dall’hardware della macchina su cui sono stati creati?
Nella chiavetta di ripristino di Macrium viene creato un ambiente WindowsPE, cioè una versione ridotta ai minimi termini di Windows con il programma Macrium Reflect in avvio automatico. Minimi termini vuol dire anche che mancano un sacco di driver e quindi su tante macchine potrebbe risultare difficile ottenere un perfetta funzionalità. Nella creazione della chiavetta viene considerato l'hardware del computer ed inseriti alcuni driver per quell'hardware specifico. Gparted, Clonezilla, Rescuezilla, Foxclone ecc. cioè le chiavette create su base Linux sono sostanzialmente delle distribuzioni di Linux (solitamente Ubuntu o Debian) ed hanno un supporto hardware generalmente più completo, ma non totale. È possibile e succede che anche loro non funzionano perfettamente su tutti i computer.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 09-06-2026 alle 08:43.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2026, 10:38   #4832
il_nick
Senior Member
 
L'Avatar di il_nick
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1938
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
A questo punto è logicamente necessario utilizzare un altro dispositvo di archiviazione, altro HD, chiavetta USB, NAS ecc.
Sì dico quindi in una porta usb la chiavetta di ripristino, e in un’altra porta la nuova chiavetta contemporaneamente. Comunque a te è mai capitato di verificare/provare?

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Se vuoi tenere l'immagine criptata Macrium come anche altri programmi del genere consentono di creare una immagine criptata, quindi resta protetta anche se su filesystem accessibile a tutti. Vedi partagrafo Password:

https://kbx.macrium.com/macrium-reflect-x/image-options
No, da quello che mi è parso di constatare la versione free non permette la crittografia...
il_nick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2026, 10:46   #4833
sbaffo
Senior Member
 
L'Avatar di sbaffo
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Messaggi: 8772
Quote:
Originariamente inviato da il_nick Guarda i messaggi
No, da quello che mi è parso di constatare la versione free non permette la crittografia...
Occhio che la versione free non è più aggiornata, non ricordo se con i nuovi certificati uefi partirà ancora... se ne era parlato pochi gg fa.

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Gparted, Clonezilla, Rescuezilla, Foxclone ecc. cioè le chiavette create su base Linux sono sostanzialmente delle distribuzioni di Linux (solitamente Ubuntu o Debian) ed hanno un supporto hardware generalmente più completo, ma non totale. È possibile e succede che anche loro non funzionano perfettamente su tutti i computer.
Sì, però se funzionano la prima volta per fare il backup, vuol dire che quell'hw è supportato e lo sarà per sempre. Non è più necessario tenersi la chiavetta salvata in cassaforte.

Ultima modifica di sbaffo : 09-06-2026 alle 10:51.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2026, 14:08   #4834
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 20861
Quote:
Originariamente inviato da il_nick Guarda i messaggi
Sì dico quindi in una porta usb la chiavetta di ripristino, e in un’altra porta la nuova chiavetta contemporaneamente. Comunque a te è mai capitato di verificare/provare?
Certamente, non c'è motivo per pensare che non possa funzionare. Chiavetta o HD esterno non cambia nulla, il programma cerca ed usa filesystem supportati poi il dispositivo di archiviazione è ininfluente se riconosciuto ed adoperabile.

Quote:
No, da quello che mi è parso di constatare la versione free non permette la crittografia...
La versione free è obsoleta per quello che ho scritto prima. Cambiarla in una regolarmente supportata o cambiare del tutto programma è diventato l'unica consigliabile.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2026, 14:12   #4835
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 20861
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Sì, però se funzionano la prima volta per fare il backup, vuol dire che quell'hw è supportato e lo sarà per sempre. Non è più necessario tenersi la chiavetta salvata in cassaforte.
Temo di non aver capito, se non hai chiavetta di ripristino sicura nel caso in cui il computer è non adoperabile perché manca un sistema operativo in grado di poter lanciare Macrium per effettuare il ripristino, sei come quello che si chiude la porta dietro dimenticando le chiavi dentro casa

Hai il backup ma non puoi ripristinarlo, hai le chiavi di casa per aprire quella porta ma non le puoi prendere...
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2026, 16:30   #4836
mtofa
Senior Member
 
L'Avatar di mtofa
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
Messaggi: 6013
Scusate ma da questi discorsi mi sfugge qualcosa, state dicendo che con la versione free di Macrium non è più possibile ripristinare immagini create in precedenza.
Ho una chiavetta con WinRE e Macrium 7.0.x.x., volete dire che avviando il PC con questa chiavetta, creata con lo stesso PC, il ripristino non funzionarebbe? Finora ho provato soltanto a verificare le immagini create e questo avviene regolarmente.
__________________
Case: CM Masterbox 694 CPU: Intel i7 11700K Motherboard: Asus TUF Gaming Z590 PLUS WiFi RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB, 3600 MHz, PSU: Seasonic Focus PX750 VGA: Nvidia RTX 3070ti Display: Asus PG279Q
mtofa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2026, 07:09   #4837
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 20861
Quote:
Originariamente inviato da mtofa Guarda i messaggi
Scusate ma da questi discorsi mi sfugge qualcosa, state dicendo che con la versione free di Macrium non è più possibile ripristinare immagini create in precedenza.
Ho una chiavetta con WinRE e Macrium 7.0.x.x., volete dire che avviando il PC con questa chiavetta, creata con lo stesso PC, il ripristino non funzionarebbe? Finora ho provato soltanto a verificare le immagini create e questo avviene regolarmente.
Dipende dal sistema operativo, livello degli aggiornamenti dello stesso, da quando fu creata la chiavetta di ripristino di Macrin Reflect ed altro ancora. Ne abbiamo parlato un paio di mesi fa qui e se ne è parlato alungo nel forum ufficiale di Macrium e altri forum molto famosi tipo elevenforum

Ad ogni modo Macrium Free è su binario morto, basta una qualche aggiornamento di Windows che lo rende malfunzionante ed è successo proprio recentemente su 11, che diventa tutto aleatorio. Esistono diverse alternative gratuite ancora attivamente supportate, non è obbligatorio o indispensabile Macrium Reflect Free.

Poi ovviamente ognuno a casa propria fa quel che gli pare, ma ritengo sia meglio saperle le cose ed essere preparati mentalmente al possibile.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2026, 10:47   #4838
mtofa
Senior Member
 
L'Avatar di mtofa
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
Messaggi: 6013
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Dipende dal sistema operativo, livello degli aggiornamenti dello stesso, da quando fu creata la chiavetta di ripristino di Macrin Reflect ed altro ancora. Ne abbiamo parlato un paio di mesi fa qui e se ne è parlato alungo nel forum ufficiale di Macrium e altri forum molto famosi tipo elevenforum

Ad ogni modo Macrium Free è su binario morto, basta una qualche aggiornamento di Windows che lo rende malfunzionante ed è successo proprio recentemente su 11, che diventa tutto aleatorio. Esistono diverse alternative gratuite ancora attivamente supportate, non è obbligatorio o indispensabile Macrium Reflect Free.

Poi ovviamente ognuno a casa propria fa quel che gli pare, ma ritengo sia meglio saperle le cose ed essere preparati mentalmente al possibile.
Mi ricordo di aver letto qualcosa, tuttavia mi sembrava di aver capito che con Hiren's Boot CD e Macrium 7 il problema non ci fosse per ripristinare un'immagine.
__________________
Case: CM Masterbox 694 CPU: Intel i7 11700K Motherboard: Asus TUF Gaming Z590 PLUS WiFi RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB, 3600 MHz, PSU: Seasonic Focus PX750 VGA: Nvidia RTX 3070ti Display: Asus PG279Q
mtofa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2026, 13:46   #4839
il_nick
Senior Member
 
L'Avatar di il_nick
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1938
Qualcuno di voi ha provato o conosce Backrest per il backup?
il_nick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2026, 21:33   #4840
sbaffo
Senior Member
 
L'Avatar di sbaffo
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Messaggi: 8772
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Temo di non aver capito, se non hai chiavetta di ripristino sicura nel caso in cui il computer è non adoperabile perché manca un sistema operativo in grado di poter lanciare Macrium per effettuare il ripristino, sei come quello che si chiude la porta dietro dimenticando le chiavi dentro casa

Hai il backup ma non puoi ripristinarlo, hai le chiavi di casa per aprire quella porta ma non le puoi prendere...
Mi riferivo a i programmi che usano le distro linux, i vari gparted clonezilla ecc di cui parlava il post a cui rispndevo. Quelli non vanno installati su Windows come Macrium per creare la chiavetta/cd di boot (su base WinPe/RE coi driver presi da Win), ma scarichi la iso (o quello che è) linux based direttamente su cd/usb e funziona (se funziona) perchè linux ha già "tutti" i driver.
Poi quando ti si pianta Win non ti serve QUEL pc per creare una chiavetta WinRE compatibile, ma da qualunque pc riscarichi la iso linux e va.
Chiaro?

Quote:
Originariamente inviato da mtofa Guarda i messaggi
Scusate ma da questi discorsi mi sfugge qualcosa, state dicendo che con la versione free di Macrium non è più possibile ripristinare immagini create in precedenza.
Ho una chiavetta con WinRE e Macrium 7.0.x.x., volete dire che avviando il PC con questa chiavetta, creata con lo stesso PC, il ripristino non funzionarebbe? Finora ho provato soltanto a verificare le immagini create e questo avviene regolarmente.
Il ripristino (sullo stesso pc) funziona sempre. Il problema può essere che per via dei certificati scaduti non parte la chiavetta di macrium (o Win fa a pugni col secure boot?). Avevamo visto la soluzione poco indietro ma l'ho dimenticata, mi pare fosse tenersi una chiavetta fatto col vecchio macrium proprio come la tua, oppure disabilitare momentaneamente il secure boot nel bios, ma controlla poche pagine indietro. ..

Ultima modifica di sbaffo : 10-06-2026 alle 21:36.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Apple MacBook Neo 13'' con chip A18 Pro ...
Insieme a Leica SL3-P presentate le otti...
La Cina svilupperà anche il razzo...
Rocket Lab e la missione Victus Haze per...
Starship: Ship 40 ha eseguito uno static...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:17.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v