|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#4821 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1938
|
Quote:
La sua gemella acquistata in coppia, di cui cambia solo il colore esterno, viene letta da Macrium, quindi non mi spiego cosa sia potuto succedere. L’unico dubbio è quando ho provato a eliminare le partizioni, mi spiego meglio. Su questa pendrive avevo installato Ventoy, quindi c’erano due partizioni; da Windows mi ha permesso di eliminarne solo una, mentre l’altra, sebbene visibile da gestione disco, non mi consentiva di effettuare alcuna operazione (e da qui la mia esigenza di utilizzare software alternativo). Sono pertanto riuscito a eliminare tutte le partizioni e a riformattarla per intero con Aomei PA. Ora la pendrive funziona, è formattata, la smart tv la legge, ecc.. ma Macrium Reflect la vede così: ![]() Questo, comunque, il risultato di H2testw (per la parte di spazio disponibile, circa 1/3): Codice:
Warning: Only 13364 of 29325 MByte tested. Test finished without errors. You can now delete the test files *.h2w or verify them again. Writing speed: 17.5 MByte/s Reading speed: 105 MByte/s H2testw v1.4 |
|
|
|
|
|
|
#4822 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 20861
|
Faccio due ipotesi:
1) La chiavetta ha qualche problema e Macrium non riesce a gestirla correttamente. Avevi accennato a difficoltà o procedure elaborate per la cancellazione delle partizioni se ricordo bene. Normalmente un programma di partizionamento evoluto cancella qualsiasi partizione con un paio di click. 2) Qualche bug di Macrium che per qualche strana ragione si verifica proprio con quella chiavetta. |
|
|
|
|
|
#4823 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 24080
|
Boh a me pare comunque strano che una chiavetta che sarà da da etichetta a 32 GB, venga formalmente mostrata a 28 GB ( e fino a qui ci siamo) ma poi venga rilevata con millemila TB con un settore iniziale > del settore finale...
Comunque fare il test anche con Validrive e comunque su chiavetta totalmente priva di dati e partizioni. In ogni caso proverei a riempirla del tutto per vedere se ci stanno 28 GB di dati. Prova a formattarla in exFAT poi con MiniTool Partition Wizard forzando la dimensione del cluster size a 32 KB o superiore.
__________________
Stampanti multifunzione [Thread ufficiale - consigli per gli acquisti] |
|
|
|
|
|
#4824 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1938
|
Risultato di ValiDrive:
Codice:
Report #1 test date and time *30/05/2026**at**15:01 declared drive size *30,765,219,840 (30.8GB) validated drive size *30,765,219,840 (30.8GB) highest valid region *30,765,219,840 (30.8GB) hub or drive vendor *_usb hub or drive product *_sandisk_3.2gen1 performance details read write samples 1,152 1,152 minimum 419 760 maximum 6,323 36,581 average 1,107 1,628 median 773 1,025 std dev 926 2,067 variance 0.836 1.270 total time 1,275,732 1,875,660 percent 40.48% 59.52% time measurements in microseconds Credo più nelle due ipotesi di Nicodemo, anche se non mi aiutano né a risolvere né ad averne certezza. Il mio sospetto comunque è qualche sminchiamento con l’operazione di eliminazione partizioni. Forse l’ultima spiaggia, quando avrò tempo e modo, sarà di riformattarla con Gparted in modalità live o da una distro linux. |
|
|
|
|
|
#4825 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1938
|
Un paio di domande sulla praticità di un eventuale ripristino partendo da un’immagine disco.
Mettiamo che abbia appunto creato un’immagine dell’intero disco con Macrium, e che abbia in futuro necessità di ripristinare tutto nel caso di problemi con partizioni, ecc.:
|
|
|
|
|
|
#4826 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Messaggi: 8772
|
Quote:
Senza contare i nuovi problemi coi certificati scaduti. Ne abbiamo discusso poche pagine fa. Ultima modifica di sbaffo : 07-06-2026 alle 19:04. |
|
|
|
|
|
|
#4827 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 20861
|
Ha scritto tutto giusto Sbaffo, niente da modificare in quello
Mi permetto di aggiungere che è buona norma prendere una chiavetta USB anche vecchia, anche di piccola dimensione (2GB...) , purché funzionante bene ovviamente e creare la chiavetta di ripristino di Macrium. Poi testare la chiavetta, cioè fare il boot con lei e verificare che il sistema operativo della chiavetta si carichi regolarmente, faccia avviare il Macrium presente nella chiavetta e che le unità di archiviazione necessarie per il ripristino cioè disco di origine e di destinazione siano accessibili. Insomma verificare se un eventuale ripristino è fattibile. Una volta che è così, conservare la chiavetta da qualche parte, il giorno che servirà la avrai a disposizione. Invece di doverti industriare e sperimentare situazioni che vanno per niente d'accordo con l'idea del backup che predica sicurezza e niente esperimenti... Inoltre se la versione di Macrium è correntemente supportata da Macrium e esistono continui aggiornamenti, guardare nelle informazioni degli aggiornamenti se sono previsti per la chiavetta di ripristino, in questo caso rifare la chiavetta di nuovo, vuol dire che sono stati corretti bug, aggiunte nuove funzionalità o c'è anche la remota ma non impossibile evenienza che è cambiato il formato del file tipico di Macrium e quindi la vecchia chiavetta potrebbe non essere in grado di gestire correttamente i nuovi backup. È Macrium stessa a suggerire di rifare la chiavetta quandi serve. Se invece la versione di Macrium non è più supportata e non riceve aggiornamenti è semplicemente arrivato il momento di passare alla supportata o cambiare del tutto programma. I motivi stanno nel fatto che Windows cambia le carte in tavola con le sue evoluzioni ed un vecchio programma non aggiornato alle nuove realtà di Window potrebbe funzionare male o niente affatto. È quello che sta succedendo ora con Macrium Reflect Free, è arrivato il momento di cambiarlo. Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 08-06-2026 alle 15:47. |
|
|
|
|
|
#4828 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Messaggi: 8772
|
Io invece delle usb ho sempre usato dei cd (coi lettori cd esterni usb), un po per abitudine un po perchè poi le usb ti dimentichi cosa c'era/le riusi/riscrivi ecc.
A meno di non fare come taddeo che le imbusta e sigilla con ceralacca e sigillo papale A parte gli scherzi una usb recente è sicuramente meglio, ma una vecchia 2Gb non so se sia molto più veloce... Per la domanda 2, su un portatile ovviamente un supporto esterno di dimensioni sufficienti (chiavetta veloce e capiente, hd o ssd esterni), su un fisso un hd/ssd qualunque (purchè affidabile) che si attacca alla bisogna o si lascia dentro (magari staccandogli il cavo di alimentazione se non lo si usa per un po, io infatti ho preso dei ssd sata per quello, con gli M2 non si può devi smontarli ogni volta) Qualcuno si fa le immagini su una seconda partizione dello stesso hd/ssd, ma è parecchio rischioso, se invece di corrompersi Win si rompe il disco hai perso tutto. Si può fare come "passaggio" (magari hai una sola usb libera, o hai fretta) ma poi bisogna esportare altrove. Ultima modifica di sbaffo : 08-06-2026 alle 17:41. |
|
|
|
|
|
#4829 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1938
|
Ma infatti il mio dubbio era soprattutto per il punto 2, cioè ho un’immagine backup di oltre 50 Gb, il problema però è che il disco esterno è crittografato, quindi non potrei certo sbloccarlo al boot (ci vuole infatti VeraCrypt a sistema operativo avviato), pertanto forse l’unica è trasferire, alla bisogna, il file immagine su una chiavetta USB da 64 Gb almeno. Da qui è nata la mia domanda e per questo ho chiesto se qualcuno di voi ha dovuto ripristinare un intero disco e, se sì, come ha fatto, dove ha messo il file immagine di grosse dimensioni generato...
Per il punto 1 vi ringrazio delle risposte, non sapevo che venisse “cucito su misura” in base al sistema operativo da dove era stato creato, pensavo che venisse fatto in maniera standard un po’ per ogni pc... Penso ad esempio alle varie live avviabili come Gparted, oppure alle varie distribuzioni linux create con Rufus od altri tool del genere... cioè questi non vengono creati in modo standard indipendentemente dall’hardware della macchina su cui sono stati creati? |
|
|
|
|
|
#4830 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Messaggi: 8772
|
Quote:
- non conosco Veracrypt, se ha bisogno di essere installato per leggere i sui hd.... Direi di fare delle prove. Oppure di partizionare quel disco e lasciarne una non criptata. La chiavette prendila già da 128, se ti aumenta l'immagine non hai tanto margine, casomai ci metti due immagini, magari una vecchia "pulita e sicura" e una recente. - sì il problema di tutti quelli che usano WinRE/PE è proprio quello, non è proprio cucito su misura, ha un certo margine, ma non è nemmeno universale come quelli basati su distro linux live "universali", e soprattutto ti serve un (quel) pc funzionante per installarlo e crearla. Se hai (molta) sfortuna con certo hw nemmeno linux va, ma la differenza è che la scarichi dal sito ed è già pronta così, non va installate nè creata sul pc, quindi se funziona la prima volta, e non ti fai/perdi il supporto, la volta dopo lo riscarichi dal sito e funziona uguale, non sei in panne. Ultima modifica di sbaffo : 09-06-2026 alle 08:05. |
|
|
|
|
|
|
#4831 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 20861
|
Quote:
https://kbx.macrium.com/macrium-reflect-x/image-options Quote:
Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 09-06-2026 alle 08:43. |
||
|
|
|
|
|
#4832 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1938
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#4833 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Messaggi: 8772
|
Quote:
Quote:
Ultima modifica di sbaffo : 09-06-2026 alle 10:51. |
||
|
|
|
|
|
#4834 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 20861
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#4835 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 20861
|
Quote:
Hai il backup ma non puoi ripristinarlo, hai le chiavi di casa per aprire quella porta ma non le puoi prendere... |
|
|
|
|
|
|
#4836 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
Messaggi: 6013
|
Scusate ma da questi discorsi mi sfugge qualcosa, state dicendo che con la versione free di Macrium non è più possibile ripristinare immagini create in precedenza.
Ho una chiavetta con WinRE e Macrium 7.0.x.x., volete dire che avviando il PC con questa chiavetta, creata con lo stesso PC, il ripristino non funzionarebbe? Finora ho provato soltanto a verificare le immagini create e questo avviene regolarmente.
__________________
Case: CM Masterbox 694 CPU: Intel i7 11700K Motherboard: Asus TUF Gaming Z590 PLUS WiFi RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB, 3600 MHz, PSU: Seasonic Focus PX750 VGA: Nvidia RTX 3070ti Display: Asus PG279Q |
|
|
|
|
|
#4837 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 20861
|
Quote:
Ad ogni modo Macrium Free è su binario morto, basta una qualche aggiornamento di Windows che lo rende malfunzionante ed è successo proprio recentemente su 11, che diventa tutto aleatorio. Esistono diverse alternative gratuite ancora attivamente supportate, non è obbligatorio o indispensabile Macrium Reflect Free. Poi ovviamente ognuno a casa propria fa quel che gli pare, ma ritengo sia meglio saperle le cose ed essere preparati mentalmente al possibile. |
|
|
|
|
|
|
#4838 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
Messaggi: 6013
|
Quote:
__________________
Case: CM Masterbox 694 CPU: Intel i7 11700K Motherboard: Asus TUF Gaming Z590 PLUS WiFi RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB, 3600 MHz, PSU: Seasonic Focus PX750 VGA: Nvidia RTX 3070ti Display: Asus PG279Q |
|
|
|
|
|
|
#4839 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1938
|
Qualcuno di voi ha provato o conosce Backrest per il backup?
|
|
|
|
|
|
#4840 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Messaggi: 8772
|
Quote:
Poi quando ti si pianta Win non ti serve QUEL pc per creare una chiavetta WinRE compatibile, ma da qualunque pc riscarichi la iso linux e va. Chiaro? Quote:
Ultima modifica di sbaffo : 10-06-2026 alle 21:36. |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:17.





















