Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-05-2026, 11:16   #701
paolo b
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da BadBoy80 Guarda i messaggi
No, anzi. Ci sono dei "peggioramenti"

Fammi capire, ci sone dei peggioramenti su ONT esterno ?
paolo b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2026, 14:31   #702
BadBoy80
Senior Member

L'Avatar di BadBoy80

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Noale
Basta rileggi le ultime pagine e capisci
Old 05-05-2026, 10:12   #703
HellBlazer77
Senior Member

L'Avatar di HellBlazer77

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Cadorago (COMO)
ciao a tutti,
vorrei chiedervi una informazione:

Sono possessore di un 7530 ax, che penso sia arrivato un pò al fine vita.

Sono intestatario di una TIM FTTH da 1ghz tramite ONT.

Ho cablato tutta casa in LAN per non avere perdite di segnale tra i dispositivi (TV, Amplificatore, console, pc...ecc)

Varrebbe la pena, quindi investire nel 5690 pro ?

Grazie per il vostro parere
Old 05-05-2026, 10:45   #704
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Quote:
Originariamente inviato da HellBlazer77 Guarda i messaggi
ciao a tutti,
vorrei chiedervi una informazione:

Sono possessore di un 7530 ax, che penso sia arrivato un pò al fine vita.

Sono intestatario di una TIM FTTH da 1ghz tramite ONT.

Ho cablato tutta casa in LAN per non avere perdite di segnale tra i dispositivi (TV, Amplificatore, console, pc...ecc)

Varrebbe la pena, quindi investire nel 5690 pro ?

Grazie per il vostro parere
Bah,

sinceramente, se ti piace, prendilo e punto.

Intendo dire, se punti tutto su cavi, un router vale l'altro, l'importante, nel tuo caso sono le schede di rete sia all'interno dei PC e sia nei vari client, visto che disponi di una FTTH da 1 Gbps.

Il 5690 Pro, anche se è nato con qualche piccola mancanza, in ogni caso è un concentrato di tecnologia, praticamente ha tutto o quasi quello che potrebbe servire in una rete locale. Riassumendo al sodo: trasmissione dati e telefonia sia su cavo e sia su wifi/cordless, secondo il mio modesto parere, lo apprezzi più sui collegamenti via radio piuttosto che via cavo.

Se prediligi il cavo, andrebbe bene anche un bel Hub con parecchie porte e opportunamente interfacciato con la borchia.

Io personalmente, oggi come oggi, ho una rete locale basata al 90 % su WiFi, telefonia compresa.

Vuoi mettere la comodità di non avere obblighi di cavi ? E comunque se pensi alle velocità garantite anche in WiFi, soprattutto sulla banda dei 5 e 6 GHz, il cavo non è che sia indispensabile. Nel mio caso, per esempio, ho collegato con cavo solamente il PC desktop, il NAS, 1 Telefono Siemens multifunzione e una smart TV semplicemente perché è posizionata vicino al router. Tutto il resto, compreso SKY, viaggiano in WiFi e non ho mai avuto problemi con i segnali, sempre al massimo.

DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2026, 11:37   #705
HellBlazer77
Senior Member

L'Avatar di HellBlazer77

il punto di questo dispositivo è che ha solo una 2,5 ed è pure l'unica wan
Old 05-05-2026, 11:59   #706
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Quote:
il punto di questo dispositivo è che ha solo una 2,5 ed è pure l'unica wan
Lui ha 1gbit mi sa, quindi può anche andar bene, ma in vista di futuri upgrade, non tanto.
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2026, 12:32   #707
HellBlazer77
Senior Member

L'Avatar di HellBlazer77

infatti, centrato il punto....non voglio spendere 300 euro per poi rispenderne altri...ho cavi e switch che rispettivamente sono di categoria 6 e supportano 2,5...fatto appunto in previsione del futuro.
aspetterò :-)
grazie intanto a tutti
Old 05-05-2026, 13:10   #708
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
infatti, centrato il punto....non voglio spendere 300 euro per poi rispenderne altri...ho cavi e switch che rispettivamente sono di categoria 6 e supportano 2,5...fatto appunto in previsione del futuro.
aspetterò :-)
grazie intanto a tutti
Si,

per carità, 2 cose: 1) quella velocità oggi puoi averla anche in WiFi, 2) ma quando impegneresti la banda piena sia in esterno e sia sulla LAN a 2.5 Gbps ?

In un uso normale, qualche centinaio di Mbps reali bastano e avanzano. Poi, per carità, personalmente, non capisco questa corsa ad avere larghezze di banda che non servono nemmeno alla NASA.

Ma cosa dovete scaricare ? L'intero catasto edilizio nazionale ?

Old 05-05-2026, 15:35   #709
HellBlazer77
Senior Member

L'Avatar di HellBlazer77

condivido perfettamente il tuo discorso, che reputo vada letto sotto una chiave di "praticità" effettiva in ambiente domestico...
permettimi: ci faccio un pensiero su.
Old 05-05-2026, 16:59   #710
BadBoy80
Senior Member

L'Avatar di BadBoy80

Se la banda la usi su un sistema senza fili, allora 5690 Pro tutta la vita. Se invece hai già cablato casa e il wifi è in secondo piano, prova a guardare il nuovo 4690.
Li hai una porta WAN da 10Gb, un'altra 10Gb lan e 3 2,5GB sempre lan. Di contro ha il wifi 7 solo SW, niente antenna radio a 6 GHz. In pratica hai uno standard 6E ma con protocolli 7.
Old 05-05-2026, 17:02   #711
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Si,

per carità, 2 cose: 1) quella velocità oggi puoi averla anche in WiFi, 2) ma quando impegneresti la banda piena sia in esterno e sia sulla LAN a 2.5 Gbps ?

In un uso normale, qualche centinaio di Mbps reali bastano e avanzano. Poi, per carità, personalmente, non capisco questa corsa ad avere larghezze di banda che non servono nemmeno alla NASA.

Ma cosa dovete scaricare ? L'intero catasto edilizio nazionale ?

In wifi velocità superiori ai 2gbit la vedo dura, se non vicinissimo al router e con periferica wifi a 6ghz, perchè icon iphone 16pro a 5ghz e vicino al router ( nel mio caso 7690 in rete wiwfi7 5ghz arriva a 1600/1700 che sono i limiti attuali di iphone per le bande nel nostro paese ) già in altre stanze passare il gbit te lo sogni,

Io ho un 7690 ( wan e lan 2,5gbit ) e una ftth 2,5/1gbit e posso dire che avere 2,5gbit di banda teorica complessiva fa comodo se scarichi da più periferiche in contemporanea, o da pc se ha scheda di rete 2,5gbit e sei sotto lan, come il mio caso.

Io ho sotto lan anche ps5 pro e series x ma come si sa sono limitate da schede di rete 1gbit e così anche i server di ms e sony.

Ma se cominci ad avere roba in scaricamento dal psn e anche dal pc la banda la saturi al netto di overhead, se ci metti anche magari smart tv in streaming e qualcuno che gioca online su series x a cod la banda può anche non bastare così.... chiaro sono ipotesi molto rare.

Nella normalità delle volte uso una periferica alla volta, o al limite su una gioco ( ps5 ) e poi su un altra scarico ( pc, torrent et similia ) e fidati che i 2,5gbit fanno comodo.
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2026, 19:38   #712
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
In wifi velocità superiori ai 2gbit la vedo dura, se non vicinissimo al router e con periferica wifi a 6ghz, perchè icon iphone 16pro a 5ghz e vicino al router ( nel mio caso 7690 in rete wiwfi7 5ghz arriva a 1600/1700 che sono i limiti attuali di iphone per le bande nel nostro paese ) già in altre stanze passare il gbit te lo sogni,

Io ho un 7690 ( wan e lan 2,5gbit ) e una ftth 2,5/1gbit e posso dire che avere 2,5gbit di banda teorica complessiva fa comodo se scarichi da più periferiche in contemporanea, o da pc se ha scheda di rete 2,5gbit e sei sotto lan, come il mio caso.

Io ho sotto lan anche ps5 pro e series x ma come si sa sono limitate da schede di rete 1gbit e così anche i server di ms e sony.

Ma se cominci ad avere roba in scaricamento dal psn e anche dal pc la banda la saturi al netto di overhead, se ci metti anche magari smart tv in streaming e qualcuno che gioca online su series x a cod la banda può anche non bastare così.... chiaro sono ipotesi molto rare.

Nella normalità delle volte uso una periferica alla volta, o al limite su una gioco ( ps5 ) e poi su un altra scarico ( pc, torrent et similia ) e fidati che i 2,5gbit fanno comodo.
Bah, si certo hai ragione, ma io mi riferivo, non tanto alla linea pubblica che arriva dal provider, ma alla rete locale quando scrivevo che oggi come oggi anche in WiFi proprio grazie alla larghezza di banda di 160 MHz a 5 GHz e ai 320 MHz della 6 GHz, anche in WiFi si raggiungono data rate che fino a qualche anno fa avremmo detto IMPOSSIBILE.
Old 07-05-2026, 15:59   #713
Akkuolina
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da Akkuolina Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
anche io sono in attesa che mi arrivi questo router (preso in offerta).
Sostituirà il mio pur valido TP-Link Archer AX72 Pro, che funziona ancora bene (attualmente è collegato alla Iliadbox 6 in modalità ONT Full-Stack, entrambi sulla porta a 2.5, Fibra Iliad FTTH GPON 2.5/900).
In vista dell'aggiornamento di vari dispositivi alle nuove tecnologie (Wi-Fi 6E e 7), mi sono lasciato tentare da questo modello... anche per tornare ad usare nuovamente un Fritz, qualche anno fa usavo 7590AX con altro operatore
Vedremo come andrà!
Router arrivato e già operativo.
Parte software e radio una spanna sopra al TP-Link che avevo, molto bene.
Ho avuto alcune noie iniziali con DNS e orario che ho risolto utilizzando IP numerico per il server NTP.
Inoltre non sono riuscito in nessun modo a far funzionare IPv6, lo riceve dalla IB6 ma non delega, indagherò su altro thread.
Per il resto un gran bel router, sono soddisfatto.

Ultima modifica di Akkuolina : 07-05-2026 alle 15:59. Motivo: fix refuso
Akkuolina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2026, 16:40   #714
mirko1974
Member

Iscritto dal: Feb 2016
Ma ancora non hanno messo apposto l’upload , quando esce il nuovo firmware .
mirko1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2026, 21:45   #715
INFECTED
Senior Member

L'Avatar di INFECTED

Iscritto dal: May 2005
Città: Napoli
Ho preso anch’io questo router perché sono passato alla FTTH, ma devo dire di esserne molto deluso. Provengo da un 7590 che, nonostante gli anni, è ormai ben rodato e continua a funzionare benissimo.

Avevo pensato di sostituirlo sia per sfruttare il profilo FTTH a 2,5 Gbps, sia perché, avendo tutti i dispositivi in Wi-Fi, volevo modernizzarmi con il Wi-Fi 7 e la banda a 6 GHz.

Ma ho riscontrato due problemi/bug che per me sono abbastanza gravi sul 5690 Pro.

Il primo è che il ripristino delle impostazioni da un file di backup non funziona correttamente: dopo aver passato giornate intere a configurare tutto per bene, volevo fare alcuni test e poi tornare alle impostazioni salvate nel backup, ma il ripristino ha causato un reset totale del router. Ogni volta che provavo a ripristinare quel backup, il router, dopo circa 30 secondi, si riavviava da solo per poi resettarsi completamente.

Questo mi ha costretto a riconfigurare tutto da zero, facendomi perdere tempo e pazienza, ma soprattutto facendomi perdere fiducia in una funzione che dovrebbe invece garantire tranquillità e sicurezza.

Il secondo problema riguarda il PPPoE Passthrough. Non so se utilizzate questa funzione, che mi permette di avere un secondo IP pubblico indipendente su un PC della rete mentre il router mantiene il suo IP, ma, in pratica, quando instauro la seconda connessione, tutti i dispositivi collegati all’IP del router principale vengono limitati a circa 6/10 Mbps in download e 14/20 Mbps in upload.

Per risolvere devo disattivare la connessione PPPoE del PC e far ottenere al router un nuovo IP pubblico. Questo problema con il 7590 non si presenta.

Inoltre, la UI mi sembra addirittura più legnosa di quella del 7590, con qualche lag ed errorino di troppo.

Sono veramente molto deluso, soprattutto considerando quanto costa questo dispositivo. Mi auguro che risolvano questi problemi con i prossimi firmware, nella speranza che non venga abbandonato a sé stesso come accaduto con altri modelli altrettanto costosi (vedi il 6890 LTE, che pure possiedo).

Insomma, ad oggi non mi sentirei di consigliarlo.
Old 16-05-2026, 11:16   #716
BadBoy80
Senior Member

L'Avatar di BadBoy80

Quote:
Originariamente inviato da INFECTED Guarda i messaggi
Ho preso anch’io questo router perché sono passato alla FTTH, ma devo dire di esserne molto deluso. Provengo da un 7590 che, nonostante gli anni, è ormai ben rodato e continua a funzionare benissimo.

Avevo pensato di sostituirlo sia per sfruttare il profilo FTTH a 2,5 Gbps, sia perché, avendo tutti i dispositivi in Wi-Fi, volevo modernizzarmi con il Wi-Fi 7 e la banda a 6 GHz.

Ma ho riscontrato due problemi/bug che per me sono abbastanza gravi sul 5690 Pro.

Il primo è che il ripristino delle impostazioni da un file di backup non funziona correttamente: dopo aver passato giornate intere a configurare tutto per bene, volevo fare alcuni test e poi tornare alle impostazioni salvate nel backup, ma il ripristino ha causato un reset totale del router. Ogni volta che provavo a ripristinare quel backup, il router, dopo circa 30 secondi, si riavviava da solo per poi resettarsi completamente.

Questo mi ha costretto a riconfigurare tutto da zero, facendomi perdere tempo e pazienza, ma soprattutto facendomi perdere fiducia in una funzione che dovrebbe invece garantire tranquillità e sicurezza.

Il secondo problema riguarda il PPPoE Passthrough. Non so se utilizzate questa funzione, che mi permette di avere un secondo IP pubblico indipendente su un PC della rete mentre il router mantiene il suo IP, ma, in pratica, quando instauro la seconda connessione, tutti i dispositivi collegati all’IP del router principale vengono limitati a circa 6/10 Mbps in download e 14/20 Mbps in upload.

Per risolvere devo disattivare la connessione PPPoE del PC e far ottenere al router un nuovo IP pubblico. Questo problema con il 7590 non si presenta.

Inoltre, la UI mi sembra addirittura più legnosa di quella del 7590, con qualche lag ed errorino di troppo.

Sono veramente molto deluso, soprattutto considerando quanto costa questo dispositivo. Mi auguro che risolvano questi problemi con i prossimi firmware, nella speranza che non venga abbandonato a sé stesso come accaduto con altri modelli altrettanto costosi (vedi il 6890 LTE, che pure possiedo).

Avevi contattato Fritz per risolvere questi problemi? io li chiamai per il problema con la WPA2/3 e mi risposero molto cortesemente..
Old 16-05-2026, 11:49   #717
INFECTED
Senior Member

L'Avatar di INFECTED

Quote:
Originariamente inviato da BadBoy80 Guarda i messaggi
Avevi contattato Fritz per risolvere questi problemi? io li chiamai per il problema con la WPA2/3 e mi risposero molto cortesemente..
Ci ho avuto a che fare in passato e, sì, sono sempre stati disponibili. Motivo per cui ho sempre scelto i loro prodotti.

Questa volta, però, non li ho contattati, o almeno non ci sono ancora riuscito. Ho provato a chiamare vari numeri trovati online (+39 06 893 860 25, 02 82959641/4 e 02 4507 3179), ma non sono riuscito a mettermi in contatto con loro.

Via email non ho ancora provato, anche perché da quando sono passati a chiamarsi semplicemente “Fritz”, con i contatti non si capisce più niente.

Resta il fatto che, al di là dell’assistenza, i problemi rimangono e questo prodotto sembra proprio essere nato male.
Old 22-05-2026, 23:28   #718
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Iscritto dal: Nov 2010
Il 5690 Pro riceverà l'aggiornamento a Matter nei prossimi mesi.

Dal change log della labor 8.40 del 7590AX (che porterà al firmware definitivo 8.50):

Quote:
In the coming months, additional FRITZ!Box models will be added and new features introduced—including the FRITZ!Box 5690 Pro with Matter Bridge functionality for more Smart Home options.
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2026, 14:35   #719
fax2368
Member

Iscritto dal: May 2011
Quote:
Originariamente inviato da INFECTED Guarda i messaggi

Se sei uno smanettone, puoi provare la loro versione beta 8.24. Ne e' uscita una nuova versione proprio oggi (hxxps://fritz.com/en/pages/fritz-labor-8-24). Dopo aver dato svariati feedback al team di sviluppatori hanno risolto un problema che avevo con l'HW Acceleration.
fax2368 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2026, 23:46   #720
INFECTED
Senior Member

L'Avatar di INFECTED

Quote:
Originariamente inviato da fax2368 Guarda i messaggi
Se sei uno smanettone, puoi provare la loro versione beta 8.24. Ne e' uscita una nuova versione proprio oggi (hxxps://fritz.com/en/pages/fritz-labor-8-24). Dopo aver dato svariati feedback al team di sviluppatori hanno risolto un problema che avevo con l'HW Acceleration.
Ti ringrazio per il suggerimento, ma visto che questo 5690 Pro mi sembra già abbastanza instabile, preferisco aspettare un firmware ufficiale. Non vorrei che installando una beta si incasinasse qualcosa e mi ritrovassi a dover perdere di nuovo tempo per riconfigurare tutto da zero.

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
NVIDIA mette il freno al suo progetto pi...
Corsair iCUE LINK TITAN II 360 RX LCD: l...
Scritti dalle AI per le AI: la fabbrica ...
La RTX 3060 da 12 GB è tornata ma il pre...
Samsung si prepara a copiare Apple? Un r...
Apple M6 Pro e Max cancellati? TSMC si a...
Huawei Pura X View, una nuova fuga di in...
Windows 11 26H2 è pronto per il debutto:...
Claude e Codex eseguivano pacchetti che ...
GTA VI: svelate le dimensioni della mapp...
Pikachu arriva ad Apple Park e incontra ...
Toshiba annuncia la disponibilità...
CXMT punta a 800.000 wafer al mese nel 2...
Intel vede positivo: il processo produtt...
GTA VI si mostra in un nuovo video di 26...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian