|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#701 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
|
|
|
|
|
|
#702 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Noale
|
Basta rileggi le ultime pagine e capisci
|
|
|
|
#703 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Cadorago (COMO)
|
ciao a tutti,
vorrei chiedervi una informazione: Sono possessore di un 7530 ax, che penso sia arrivato un pò al fine vita. Sono intestatario di una TIM FTTH da 1ghz tramite ONT. Ho cablato tutta casa in LAN per non avere perdite di segnale tra i dispositivi (TV, Amplificatore, console, pc...ecc) Varrebbe la pena, quindi investire nel 5690 pro ? Grazie per il vostro parere
|
|
|
#704 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
|
Quote:
sinceramente, se ti piace, prendilo e punto. Intendo dire, se punti tutto su cavi, un router vale l'altro, l'importante, nel tuo caso sono le schede di rete sia all'interno dei PC e sia nei vari client, visto che disponi di una FTTH da 1 Gbps. Il 5690 Pro, anche se è nato con qualche piccola mancanza, in ogni caso è un concentrato di tecnologia, praticamente ha tutto o quasi quello che potrebbe servire in una rete locale. Riassumendo al sodo: trasmissione dati e telefonia sia su cavo e sia su wifi/cordless, secondo il mio modesto parere, lo apprezzi più sui collegamenti via radio piuttosto che via cavo. Se prediligi il cavo, andrebbe bene anche un bel Hub con parecchie porte e opportunamente interfacciato con la borchia. Io personalmente, oggi come oggi, ho una rete locale basata al 90 % su WiFi, telefonia compresa. Vuoi mettere la comodità di non avere obblighi di cavi ? E comunque se pensi alle velocità garantite anche in WiFi, soprattutto sulla banda dei 5 e 6 GHz, il cavo non è che sia indispensabile. Nel mio caso, per esempio, ho collegato con cavo solamente il PC desktop, il NAS, 1 Telefono Siemens multifunzione e una smart TV semplicemente perché è posizionata vicino al router. Tutto il resto, compreso SKY, viaggiano in WiFi e non ho mai avuto problemi con i segnali, sempre al massimo. |
|
|
|
|
|
|
#705 |
|
Senior Member
|
il punto di questo dispositivo è che ha solo una 2,5 ed è pure l'unica wan
|
|
|
#706 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Lui ha 1gbit mi sa, quindi può anche andar bene, ma in vista di futuri upgrade, non tanto.
|
|
|
#707 |
|
Senior Member
|
infatti, centrato il punto....non voglio spendere 300 euro per poi rispenderne altri...ho cavi e switch che rispettivamente sono di categoria 6 e supportano 2,5...fatto appunto in previsione del futuro.
aspetterò :-) grazie intanto a tutti
|
|
|
#708 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per carità, 2 cose: 1) quella velocità oggi puoi averla anche in WiFi, 2) ma quando impegneresti la banda piena sia in esterno e sia sulla LAN a 2.5 Gbps ? In un uso normale, qualche centinaio di Mbps reali bastano e avanzano. Poi, per carità, personalmente, non capisco questa corsa ad avere larghezze di banda che non servono nemmeno alla NASA. Ma cosa dovete scaricare ? L'intero catasto edilizio nazionale ?
|
|
|
|
|
|
|
#709 |
|
Senior Member
|
condivido perfettamente il tuo discorso, che reputo vada letto sotto una chiave di "praticità" effettiva in ambiente domestico...
permettimi: ci faccio un pensiero su.
|
|
|
#710 |
|
Senior Member
|
Se la banda la usi su un sistema senza fili, allora 5690 Pro tutta la vita. Se invece hai già cablato casa e il wifi è in secondo piano, prova a guardare il nuovo 4690.
Li hai una porta WAN da 10Gb, un'altra 10Gb lan e 3 2,5GB sempre lan. Di contro ha il wifi 7 solo SW, niente antenna radio a 6 GHz. In pratica hai uno standard 6E ma con protocolli 7.
|
|
|
|
#711 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Quote:
Io ho un 7690 ( wan e lan 2,5gbit ) e una ftth 2,5/1gbit e posso dire che avere 2,5gbit di banda teorica complessiva fa comodo se scarichi da più periferiche in contemporanea, o da pc se ha scheda di rete 2,5gbit e sei sotto lan, come il mio caso. Io ho sotto lan anche ps5 pro e series x ma come si sa sono limitate da schede di rete 1gbit e così anche i server di ms e sony. Ma se cominci ad avere roba in scaricamento dal psn e anche dal pc la banda la saturi al netto di overhead, se ci metti anche magari smart tv in streaming e qualcuno che gioca online su series x a cod la banda può anche non bastare così.... chiaro sono ipotesi molto rare. Nella normalità delle volte uso una periferica alla volta, o al limite su una gioco ( ps5 ) e poi su un altra scarico ( pc, torrent et similia ) e fidati che i 2,5gbit fanno comodo.
|
|
|
|
#712 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#713 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
Parte software e radio una spanna sopra al TP-Link che avevo, molto bene. Ho avuto alcune noie iniziali con DNS e orario che ho risolto utilizzando IP numerico per il server NTP. Inoltre non sono riuscito in nessun modo a far funzionare IPv6, lo riceve dalla IB6 ma non delega, indagherò su altro thread. Per il resto un gran bel router, sono soddisfatto. Ultima modifica di Akkuolina : 07-05-2026 alle 15:59. Motivo: fix refuso |
|
|
|
|
|
|
#714 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2016
|
Ma ancora non hanno messo apposto l’upload , quando esce il nuovo firmware .
|
|
|
|
|
|
#715 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Napoli
|
Ho preso anch’io questo router perché sono passato alla FTTH, ma devo dire di esserne molto deluso. Provengo da un 7590 che, nonostante gli anni, è ormai ben rodato e continua a funzionare benissimo.
Avevo pensato di sostituirlo sia per sfruttare il profilo FTTH a 2,5 Gbps, sia perché, avendo tutti i dispositivi in Wi-Fi, volevo modernizzarmi con il Wi-Fi 7 e la banda a 6 GHz. Ma ho riscontrato due problemi/bug che per me sono abbastanza gravi sul 5690 Pro. Il primo è che il ripristino delle impostazioni da un file di backup non funziona correttamente: dopo aver passato giornate intere a configurare tutto per bene, volevo fare alcuni test e poi tornare alle impostazioni salvate nel backup, ma il ripristino ha causato un reset totale del router. Ogni volta che provavo a ripristinare quel backup, il router, dopo circa 30 secondi, si riavviava da solo per poi resettarsi completamente. Questo mi ha costretto a riconfigurare tutto da zero, facendomi perdere tempo e pazienza, ma soprattutto facendomi perdere fiducia in una funzione che dovrebbe invece garantire tranquillità e sicurezza. Il secondo problema riguarda il PPPoE Passthrough. Non so se utilizzate questa funzione, che mi permette di avere un secondo IP pubblico indipendente su un PC della rete mentre il router mantiene il suo IP, ma, in pratica, quando instauro la seconda connessione, tutti i dispositivi collegati all’IP del router principale vengono limitati a circa 6/10 Mbps in download e 14/20 Mbps in upload. Per risolvere devo disattivare la connessione PPPoE del PC e far ottenere al router un nuovo IP pubblico. Questo problema con il 7590 non si presenta. Inoltre, la UI mi sembra addirittura più legnosa di quella del 7590, con qualche lag ed errorino di troppo. Sono veramente molto deluso, soprattutto considerando quanto costa questo dispositivo. Mi auguro che risolvano questi problemi con i prossimi firmware, nella speranza che non venga abbandonato a sé stesso come accaduto con altri modelli altrettanto costosi (vedi il 6890 LTE, che pure possiedo). Insomma, ad oggi non mi sentirei di consigliarlo.
|
|
|
#716 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#717 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Questa volta, però, non li ho contattati, o almeno non ci sono ancora riuscito. Ho provato a chiamare vari numeri trovati online (+39 06 893 860 25, 02 82959641/4 e 02 4507 3179), ma non sono riuscito a mettermi in contatto con loro. Via email non ho ancora provato, anche perché da quando sono passati a chiamarsi semplicemente “Fritz”, con i contatti non si capisce più niente. Resta il fatto che, al di là dell’assistenza, i problemi rimangono e questo prodotto sembra proprio essere nato male.
|
|
|
|
#718 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
Il 5690 Pro riceverà l'aggiornamento a Matter nei prossimi mesi.
Dal change log della labor 8.40 del 7590AX (che porterà al firmware definitivo 8.50): Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#719 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2011
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#720 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:56.