Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-05-2026, 11:33   #61
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da R@nda Guarda i messaggi
Si diceva nel 2024, un concept a caso eh.
Già questa non mi sembra 5 posti, mentre per la Luce probabilmente era un requisito di progetto, o magari semplicemente una possibilità che si è aperta con il fatto di non aver un albero di trasmissione ingombrante.

C'è questa idea che una supercar per essere figa deve essere scomoda, perché se hai sacrificato tutto il resto allora le prestazioni saranno top... E se le prestazioni assolute non fossero più il graal delle supercar, visto che con i motori elettrici, sacrificando l'autonomia, puoi avere prestazioni da F1 in auto di fascia consumer?
mmorselli è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2026, 11:34   #62
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
hanno usato una simulazione tramite galleria del vento per creare questo concept?
Comprendo che parlare con te e un mattone è equivalente ma ci provo lo stesso.

(F80, P80, Roma, 458, F90..ecc..ecc.. Ferrari è altro, mi aspetto ben altro per augurare un'era elettrica)
Old 26-05-2026, 11:38   #63
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Comprendo che parlare con te e un mattone è equivalente ma ci provo lo stesso.

(F80, P80, Roma, 458, F90..ecc..ecc.. Ferrari è altro, mi aspetto ben altro per augurare un'era elettrica)
nessuna galleria del vento quindi, capito grazie
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2026, 11:40   #64
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
nessuna galleria del vento quindi, capito grazie
Appunto, capito, grazie.
Old 26-05-2026, 11:43   #65
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Personalmente mi fa cagarissimo.

Credo che l'abbiano fatto apposta a non seguire i soliti stilemi Ferrari, ti stanno dicendo "carissimo, sappiamo che le Ferrari sono diverse, dovevamo fare un'elettrica e non volevamo si confondesse con il resto dei nostri prodotti, ma c'è un mercato anche per sta roba e non potevamo rinunciarci"
Old 26-05-2026, 11:47   #66
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da mmorselli Guarda i messaggi
ok, ma dovessi pensare di guidarla oggi mi sembrerebbe troppo spartana. Se a te non sembra tale è perché non la giudichi in modo razionale, ma in modo emotivo, facendoti condizionare dal mito. Che non c'è nulla di male, per carità, ma occorre esserne consapevoli prima di provare a spiegare al mondo che è proprio come dici tu.

Se faranno fatica a venderla avrai avuto ragione, altrimenti il tuo parere varrà tanto quanto i preziosi consigli che diamo al CT durante le partite della Nazionale.
L'F40 è nata in modo razionale e la razionalità stava nel fatto che venne concepita come discendente stradale di una F1. Ferrari voleva proporre, riuscendoci, una esperienza di guida senza compromessi usando tutte le tecnologie avanzate disponibili del tempo.
Ti basta vedere qualche intervista al papà Nicola Materazzi per capire la filosofia di progetto dietro a questa vettura che, a differenza dell'obbrobrio disegnato da Ive, doveva essere la prima " supercar " del Cavallino per celebrare il suo quarantennale. E' una macchina completamente consacrata alle prestazioni con la sua linea distintiva e funzionale.

Se permetti preferisco 100 volte una vettura come l'F40, pur con i suoi difetti, che una supercazzola stilistica senza capo né coda, alla quale se si levano gli stemmi Ferrari e le scritte si può confondere benissimo con tante altre vetture.
Old 26-05-2026, 11:49   #67
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
Personalmente mi fa cagarissimo.

Credo che l'abbiano fatto apposta a non seguire i soliti stilemi Ferrari, ti stanno dicendo "carissimo, sappiamo che le Ferrari sono diverse, dovevamo fare un'elettrica e non volevamo si confondesse con il resto dei nostri prodotti, ma c'è un mercato anche per sta roba e non potevamo rinunciarci"
ma sicuramente, infatti non discuto la tecnologia e il target, ne venderanno.
però ditelo

Old 26-05-2026, 11:51   #68
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

parti bene...

Quote:
ma ci provo lo stesso.
ma continui male...

Quote:
Ferrari è altro, mi aspetto ben altro
In pratica non stai argomentando, stai dicendo "è così perché lo dico io" e il tuo interlocutore "è un mattone" se non capisce che è giusto come dici tu.

Ferrari è ciò che decide di essere, è ciò che vorranno i clienti Ferrari, non deve nulla a te che la guardi sulle riviste. Probabilmente l'80% delle nuove Ferrari saranno sempre endotermiche, 4 posti, supersportive e rombanti, questa è una nuova categoria di Ferrari che si distingue dalle altre per scelta, non perché a Maranello non sappiano più fare le Ferrari.
Old 26-05-2026, 11:55   #69
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Se permetti preferisco 100 volte una vettura come l'F40, pur con i suoi difetti, che una supercazzola stilistica senza capo né coda
Perché a te interessa la storia di quest'auto, non il piacere di guida. Una tua preferenza, la rispetto, io invece cercherei il piacere di guida, non l'emozione di mezz'ora in pista e poi sofferenza tutto il resto del tempo. Non c'è giusto o sbagliato, né cose da far capire a chi non capisce, ci sono obbiettivi differenti.
Old 26-05-2026, 11:56   #70
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
La cosa veramente triste è che su un mezzo del genere paghi esclusivamente il logo Ferrari, non c'è assolutamente niente che giustifichi il costo, chiunque la può replicare ad un decimo del prezzo.
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2026, 11:57   #71
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Quote:
parti bene...

ma continui male...

In pratica non stai argomentando, stai dicendo "è così perché lo dico io" e il tuo interlocutore "è un mattone" se non capisce che è giusto come dici tu.

Ferrari è ciò che decide di essere, è ciò che vorranno i clienti Ferrari, non deve nulla a te che la guardi sulle riviste. Probabilmente l'80% delle nuove Ferrari saranno sempre endotermiche, 4 posti, supersportive e rombanti, questa è una nuova categoria di Ferrari che si distingue dalle altre per scelta, non perché a Maranello non sappiano più fare le Ferrari.
Argomentare?
Con Toretto? Ma sei serio?

Se Ferrari vuole cambiare Dna va bene, tanto vale venderla ai Cinesi completamente e via.
Questa non è Ferrari e non è così perchè lo dico io e ho ragione io.
Basta farsi un giro sulla rete per comprendere l'accoglienza.
Old 26-05-2026, 11:58   #72
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Quote:
Puoi usare il parametro che vuoi, ma deve essere oggettivo e misurabile. Una F40 non è un mito perché al bar lo dicono tutti, è un mito riconosciuto dal fatto che servono 3 milioni di euro per comprarne una. Anche il doppio per esemplari seminuovi da collezione.

Il confronto con la Luce ha un difetto importante, di F40 ne sono stati prodotti 1300 esemplari, mentre la Luce è un'auto di serie. Non è che ne faranno 100.000, ma comunque ne faranno parecchie, non c'è una scarsità artificiale. Se facessero solo 10 esemplari della Luce fra 30 anni potrebbe valere più di una F40, è anche la prima di una nuova generazione di Ferrari, per cui... I "miti" di oggi sono tutti artificiali, si può scegliere di non esserne consapevoli e credere che sia davvero qualcosa di speciale, ma il fatto rimane.
Ancora... La Ferrari F40 è stata subito un mito per come è stata progettata e costruita, per le sue prestazioni esclusive che al tempo erano riservate solamente alle vetture da competizione. Non per il suo prezzo e il valore postumo! Anche l'abitacolo spartano trasmette la sportività della F40 ed il fine ultimo della guida sportiva. Ferrari è nata come scuderia da corse e si è affermata producendo auto da corsa e sportive, con le loro linee sempre ben definite, inconfondibili, senza compromessi. Ciò è quello che è diventato il design Ferrari sempre riconoscibile anche nelle linee delle vetture più moderne prima di questo iPod; e la clientela Ferrari a tutto ciò ci ha badato e bada parecchio!
Old 26-05-2026, 11:58   #73
ndrmcchtt491
Senior Member

L'Avatar di ndrmcchtt491

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Legnano
Bellissima una fera Derrari

linee innovative, si percepisce subito la qualità, gli interni sembrano quelli di una auto da corsa con quel volante stile anni 80 minimal e racing, la tecnologia si percepisce subito

Anche il colore azzurro pastello si intona benissimo alla polvere che si sono sniffati

PARCO BIO
PC1 Phanteks XT Pro Ultra, R5 9600x @PPT110w PBOx1 ov+100mhz co-35, TR Royal Knight 120 SE, 32gb Silicon 6ghz CL30, Sapphire Pulse RX9060XT 16gb @-40mV/2618mhz mem, MSI B850 GAMING PLUS WIFI, Lexar NM790 1tb+Samsung QVO970 1tb, Thermaltake Toughpower GT 850W, MSI MAG 274QRF QD E2, Win11pro
PC2 i7 4790k @4.7ghz, Noctua NH-U12S redux, MSI z87G43Gaming, G.SKILL Sniper16gb DDR3 @2.66ghz, Zotac GTX1070 mini @+165core/450mem mhz, Samsung EVO960 512gb, Corsair TX650, Samsung LS27E390HS, Win10 pro
ndrmcchtt491 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2026, 12:05   #74
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Quote:
Perché a te interessa la storia di quest'auto, non il piacere di guida. Una tua preferenza, la rispetto, io invece cercherei il piacere di guida, non l'emozione di mezz'ora in pista e poi sofferenza tutto il resto del tempo. Non c'è giusto o sbagliato, né cose da far capire a chi non capisce, ci sono obbiettivi differenti.
Come tutte le Ferrari mi interesso della loro storia e della loro evoluzione, soprattutto per questa Luce che rappresenta il primo modello elettrico in assoluto. Il piacere di guida è un componente del mix dell'anima di una vettura e Ferrari ha sempre creato vetture con il suo stile inconfondibile. Anche il vituperato SUV Purosangue dai puristi del coupé e delle berlinette, è riuscito mantenere le linee Ferrari, quella " cattiva eleganza " del Cavallino.
Qui invece Ive ha spianato tutto, ha stondato tutto, tradendo il DNA Ferrari.
Old 26-05-2026, 12:07   #75
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Argomentare?

Se Ferrari vuole cambiare Dna va bene, tanto vale venderla ai Cinesi completamente e via.
mi sai fare una stima percentuale di quanti tra i commentatori (in generale, non solo qui) siano potenziali acquirenti?
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2026, 12:11   #76
Ziggy Stardust
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Pianeta rosso
E la Ferrari è crollata in borsa.
...avranno visto la LUCE in fondo al tunnel?
Ziggy Stardust è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2026, 12:15   #77
raxas
Senior Member

L'Avatar di raxas

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da Ziggy Stardust Guarda i messaggi
E la Ferrari è crollata in borsa.
...avranno visto la LUCE in fondo al tunnel?
il "designer", ex Apple, Jony Ive che ne pensa?

Ultima modifica di raxas : 26-05-2026 alle 12:20. Motivo: 6107
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2026, 12:19   #78
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
A parte che l'F40 è un opera d'arte, vederla dal vivo ti rimane nella memoria, garantito.
Boh, per me questione di gusti, a me l'F40 non è mai piaciuta, soprattutto per via dell'alettone posteriore che personalmente ne compromette la linea/silhouette. La mia Ferrari preferita rimane la prima testa rossa (1984, se non ricordo male).

Per quanto riguarda questa Luce, mi piace solo il profilo, ma concordo perfettamente con altri che assomiglia a qualsiasi altra macchina sportiva senza il logo del cavallino, è anonima, troppo simile ad altre sportive.

Piuttosto, c'è una soluzione tecnica che mi piace e che se approdasse sulle bev di media-bassa gamma potrebbe avere forse un senso (imho) acquistare una bev: parlo di "la batteria è pronta per alloggiare moduli futuri, con ipotetiche nuove tecnologie".
Old 26-05-2026, 12:23   #79
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Quote:
Se vuoi parlare solo con Toretto mandagli un messaggio privato, se scrivi qui ti esponi al giudizio di tutti.

Quote:
Dipende da quanto sei bravo a fare cherry picking, invece che farmi un giro sulla rete mi faccio un giro in questo thread, e vedo pareri discordanti.

Io non ho mai espresso il mio in realtà: esteticamente non mi fa impazzire, pure la parte che è stata più lodata, gli interni, mi piacciono molto meno di quelli di una 12Cilindri, più avvolgenti, meno blade-runner

MA... Credo che il mio parere interessi molto poco a Ferrari, non siamo noi il target, credo che il tempo cambierà le nostre percezioni che sono abituate a forme esteriori costruite per essere i perfetti contenitori del loro contenuto, un motore V12 endotermico, e qui siccome i contenuti sono molto diversi è assolutamente logico cambiare il contenitore. Credo che sarebbe un'auto più divertente da guidare rispetto ad una cinese con gli stessi cavalli, perché Ferrari quei 500.000 euro non li ha messi solo nel marchio, ma anche in una ricerca tecnologica raffinata e meticolosa di chi conosce i gusti dei suoi clienti, che non vorrà deludere (mentre se delude noi, sticazzi)
Old 26-05-2026, 12:37   #80
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Intanto hanno registrato un - 6% in borsa dopo la presentazione di sto aborto...
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Amazon dentro i video YouTube: il link i...
AEM presenta Titan: il motore elettrico ...
NVIDIA COMPASS: gli agenti AI insegnano ...
Il tuo processore ha un punto debole che...
Due scope elettriche TINECO a prezzi int...
Gemini Intelligence si prepara a espande...
Questi scarafaggi cyborg possono inietta...
iPhone 17 è lo smartphone più vendute ne...
Portatile tuttofare HP con Intel Core Ul...
SK Hynix posa la prima pietra in Indiana...
L'AI di Anthropic ora comanda microscopi...
DJI Osmo 360 Adventure Combo è sc...
DLSS 5, i modder lo fanno funzionare pri...
Non solo rincari per Apple: il panno per...
Google Pixel 11 256GB, c'è gi&agr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP