Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Ho affidato ai due modelli lo stesso mestiere ma non lo stesso identico prompt: trasformare una storia illustrata in un video usando una RTX 3090 e modelli locali. Ne sono usciti due film, due applicazioni e due idee opposte di efficienza. Fucina, progettata con Fable 5, colpisce di più nei primi secondi. Storyboard Studio, costruito con ChatGPT/Codex, regge meglio sulla distanza e vince il confronto complessivo, ma di stretta misura
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Lenovo ha lanciato il ThinkTab X11 rimettendo piede nel segmento dei tablet Android con il marchio Think dopo oltre un decennio di assenza. Il risultato è un dispositivo che prende una direzione precisa: massima dotazione funzionale, costruzione resistente, autonomia fuori dagli schemi
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI è l'appuntamento annuale con il quale l'azienda americana mostra quelle che sono le proprie novità dal versante datacenter. Tra piattaforma Helios, GPU Instinct MI455X e processori EPYC di sesta generazione tutto quello che serve per processare l'IA sempre più complessa ed esigente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-04-2026, 10:22   #8681
Podz
Senior Member

L'Avatar di Podz

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da nelson1 Guarda i messaggi
come dicevo subito dopo l'inceppamento del foglio (e devo dire anche l'aggiornamento del FW che mi proponeva dal display) le 4 colonne 2 nero e CMY erano frastagliate ho ripetuto 4/5 volte la pulizia delle testine e sono arrivato al punto dell'immagine. Ho ripetuto ancora la pulizia della testina. Ho tentato ancora proprio adesso e non migliora (allego). tutto sempre con carta comune

dimenticavo, 4 cartucce tutte compatibili (che prima dell'inceppamento andavano benissimo)

ps: dopo avere sbloccato il foglio dell'inceppamento il carrello delle cartucce ha dato diversi colpi (molto forti) a battuta, sul lato destro guardando la stampante. sembrava come volesse sbattere dei panni imbrattati di qualcosa (è normale?)

Sembra un problema serio, potrebbero essersi otturati o (se prima il test era ok) danneggiati degli ugelli tirando la carta.
Il foglio è venuto via interamente? Altrimenti proverei a vedere se ci sono residui portando il carrello in posizione centrale.
Poi proverei a stampare un po' di pagine dense con nero e ripeterei la pulizia.
Poi proverei con una cartuccia originale.
Infine se non fosse più in garanzia passerei a metodi "artigianali" (tutorial in rete).
Podz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2026, 19:47   #8682
nelson1
Senior Member

L'Avatar di nelson1

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da Podz Guarda i messaggi
Sembra un problema serio, potrebbero essersi otturati o (se prima il test era ok) danneggiati degli ugelli tirando la carta.
Il foglio è venuto via interamente? Altrimenti proverei a vedere se ci sono residui portando il carrello in posizione centrale.
Poi proverei a stampare un po' di pagine dense con nero e ripeterei la pulizia.
Poi proverei con una cartuccia originale.
Infine se non fosse più in garanzia passerei a metodi "artigianali" (tutorial in rete).
Prima dell'inceppamento del foglio i test erano perfetti. La stampante ha 5 mesi scarsi.

Ho stampato un bel po' di pagine nere, ripetuta la pulizia con la stessa cartuccia
.

.
Seguendo il tuo suggerimento ho sostituito la cartuccia (con altra compatibile, non ne ho di originali), ho stampato qualche pagina nera e ripetuto il test:
.

Secondo te il test potrebbe tornare ad essere "perfetto" come era prima?

Ma quindi la testina è nella cartuccia?

Ultima modifica di nelson1 : 17-04-2026 alle 19:50.
nelson1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2026, 07:56   #8683
Podz
Senior Member

L'Avatar di Podz

Quote:
Ma quindi la testina è nella cartuccia?
No, è esterna, se fosse nella cartuccia la vedresti

Sembra un problema legato alla cartuccia se dopo la sostituzione c'è stato quel miglioramento. Può essere un problema di inserimento (forse va premuta più forte), aria dentro la cartuccia o inchiostro deteriorato/bassa qualità...non saprei.
Io consiglio comunque di provare con l'originale se continuando a stampare e pulire la situazione non migliora ulteriormente.
Old 18-04-2026, 13:36   #8684
nelson1
Senior Member

L'Avatar di nelson1

Quote:
ho sostituito i toner della stampante laser HP MFP M183fw di un amico. la situazione era (tutti originali HP):

Ciano circa 90 % (restato al suo posto)
Magenta circa 0
Yellow circa 0
Black circa 10 %

Ho sostituito MYB (con toner compatibili), e la stampante segnala la presenza di toner non ufficiale, ma va lo stesso.

Purtroppo stampa pagine quasi completamente tutte di colore nero. Non è toner nero in polvere, è cotto e non macchia.

Ho reinstallato la cartuccia Nero originale quasi scarica. In questo modo la stampante stampa regolarmente le immagini a colori e anche la stampa test presente nel fw.

Quindi è meglio gettare la cartuccia del nero compatibile?

Le altre due sembrano buone, anche se in qualche stampa noto dei difetti che sto ancora cercando di individuare.

Che sia il DRUM esaurito? Ci sono funzioni per un reset da lanciare dopo la sostituzione delle cartucce toner della laser?
aggiungo

Ho verificato meglio le pagine stampate con la laser nell'assetto attuale e carta standard confrontate con la stampa inkjet e carta fotografica double (economica).

il grosso delle pagine stampate con laser mi è sufficiente mentre alcune pagine sono pessime:

.

.

non riesco a capire il motivo
Old 18-04-2026, 13:38   #8685
nelson1
Senior Member

L'Avatar di nelson1

Quote:
Originariamente inviato da Podz Guarda i messaggi
No, è esterna, se fosse nella cartuccia la vedresti

Sembra un problema legato alla cartuccia se dopo la sostituzione c'è stato quel miglioramento. Può essere un problema di inserimento (forse va premuta più forte), aria dentro la cartuccia o inchiostro deteriorato/bassa qualità...non saprei.
Io consiglio comunque di provare con l'originale se continuando a stampare e pulire la situazione non migliora ulteriormente.
faremo questo investimento, in caso è ancora in garanzia ..

ti sarei grato se potessi vedere l'altro mio post, quello con la laser

grazie mille
Old 19-04-2026, 08:57   #8686
Podz
Senior Member

L'Avatar di Podz

L'avevo visto, ma sulle laser non sono ferrato...non che sulle inkjet sia un grande esperto eh ^^' Vediamo se qualcun altro è in grado di rispondere.
Old 03-05-2026, 16:15   #8687
angelosss
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Città: + di 40 Trattative.....
ciao, non riesco più a trovare la discussione per i consigli per gli acquisti delle ricariche delle cartucce, qualcuno riesce a postarmi il link?
Grazie
Old 03-05-2026, 18:47   #8688
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Intendi dire il thread degli inchiostri?
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2432358
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2026, 05:53   #8689
angelosss
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Città: + di 40 Trattative.....
esatto
Grazie
Old 14-05-2026, 17:58   #8690
giulio.s
Senior Member

L'Avatar di giulio.s

Iscritto dal: Mar 2008
la mia vetusta stampante multifunzione epson stylus photo px830fwd, dopo 15 anni inizia ad avere problemi, lo scanner va spesso in blocco per il resto va ancora benissimo , stampa benissimo , sinceramente vorrei tenerla ancora.....chiedendo qua e la i centri asistenza mi consigliano di passare ad una nuova stampante , costa piu sostituire l intero scanner che il valore del intera stampante , purtroppo non riesco a trovare una degna sostituta, le nuove hanno meta funzioni della mia...e costano, un rivenditore di stampanti mi disse che ad epson non conviene piu fare stampanti con le stesse funzioni della mia ...infatti le ha dimezzate quasi, sto guardando altre multifunzioni marchi diversi , ma nessuna e come la px830fwd hanno sempre qualcosa in meno ho trovato su subito una stampante come la mia la vende x 50 euro perché ogni volta che la deve usare deve fare 3/4 pulizie testine prima, x me non e un problema ho i prodotti per pulire le testine da colori secchi nei tubicini, e torna nuova poi recupero i tamponi dalla mia che ho appena cambiato e sarei apposto.... secondo voi passo ad una nuova o prendo questa usata?????
6700 XT 12 GB, ALIMENTATORE COLLER MASTER XG PLUS 650 PLATINUM, PROCESSORE i7 9700 8 CORE TURBO 4.70 GHZ, DEEP COLL GAMMAX RGB V2 DA 120 MM DISSIPATORE A LIQUIDO , RAM 32 GB, DISCO SSD M2 SAMSUNG 980 PRO INSTALLATO WINDOWS 11 PROFF , SECONDOHARD DISCK DA 3.5WD RED NAS 4 TB SATA 3 SALVATAGGI VARI, TERZO HARD DISK 3.5 WD RED NAS 1TB BAKUP SISTEMA
giulio.s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2026, 20:17   #8691
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Quote:
Originariamente inviato da giulio.s Guarda i messaggi
la mia vetusta stampante multifunzione epson stylus photo px830fwd, dopo 15 anni inizia ad avere problemi, lo scanner va spesso in blocco per il resto va ancora benissimo , stampa benissimo , sinceramente vorrei tenerla ancora.....chiedendo qua e la i centri asistenza mi consigliano di passare ad una nuova stampante , costa piu sostituire l intero scanner che il valore del intera stampante , purtroppo non riesco a trovare una degna sostituta, le nuove hanno meta funzioni della mia...e costano, un rivenditore di stampanti mi disse che ad epson non conviene piu fare stampanti con le stesse funzioni della mia ...infatti le ha dimezzate quasi, sto guardando altre multifunzioni marchi diversi , ma nessuna e come la px830fwd hanno sempre qualcosa in meno ho trovato su subito una stampante come la mia la vende x 50 euro perché ogni volta che la deve usare deve fare 3/4 pulizie testine prima, x me non e un problema ho i prodotti per pulire le testine da colori secchi nei tubicini, e torna nuova poi recupero i tamponi dalla mia che ho appena cambiato e sarei apposto.... secondo voi passo ad una nuova o prendo questa usata?????
per quel prezzo non troverai certo una stampante nuova, puoi anche rischiare.... magari da 2 riesci ad averne una che funziona
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2026, 17:26   #8692
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da giulio.s Guarda i messaggi
la mia vetusta stampante multifunzione epson stylus photo px830fwd,[...] le nuove hanno meta funzioni della mia...e costano,[...] secondo voi passo ad una nuova o prendo questa usata?????
Se i driver funzionano ancora, fai di tutto per cannibalizzare quella sacrificabile per ottenerne una funzionante.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2026, 20:31   #8693
lucamariagr
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2003
Sostituire HP LASERJET PRO MFP M175

Un cordiale saluto a tutti.
La mia HP LASERJET PRO MFP M175 dopo 13 anni di onorato servizio mi ha abbandonato
Non sono abastanza aggiornato sulle ultime/attuali multifunzioni, con cosa posso sostituirla?
Mi servirebbe una multifunzione laser a colori, almeno pari caratteristiche della attuale HP. No fax, magari stavolta con fronte/retro automatico, budget da 300 a 500 €uro circa. Marca HP, Brother, Pantum in ordine di preferenza
No Epson
Consumabili economici, no abbonamenti.
Consigli?
Grazie ...
lucamariagr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2026, 17:50   #8694
giulio.s
Senior Member

L'Avatar di giulio.s

[quote=unnilennium;49263089]per quel prezzo non troverai certo una stampante nuova, puoi anche rischiare.... magari da 2 riesci ad averne una che funziona[/QUOTE
sacrifico la mia , quando si blocca lo scanner diventa inutilizzabile , quella che sta per arrivare mi ha garantito che lo scanner non ha problemi, per i problemi che a di stampa a solo bisogno di una bella pulizia, ho i prodotti adatti cambiero anche i tamponi....sicuramente li avra strapieni, fosse anche bloccata resetto il contatore lo fatto con la mia l anno scorso , e torna come nuova
6700 XT 12 GB, ALIMENTATORE COLLER MASTER XG PLUS 650 PLATINUM, PROCESSORE i7 9700 8 CORE TURBO 4.70 GHZ, DEEP COLL GAMMAX RGB V2 DA 120 MM DISSIPATORE A LIQUIDO , RAM 32 GB, DISCO SSD M2 SAMSUNG 980 PRO INSTALLATO WINDOWS 11 PROFF , SECONDOHARD DISCK DA 3.5WD RED NAS 4 TB SATA 3 SALVATAGGI VARI, TERZO HARD DISK 3.5 WD RED NAS 1TB BAKUP SISTEMA
Old 16-05-2026, 17:54   #8695
giulio.s
Senior Member

L'Avatar di giulio.s

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Se i driver funzionano ancora, fai di tutto per cannibalizzare quella sacrificabile per ottenerne una funzionante.
funzionano alla grande, la stampante e la gemella della mia, di conseguenza do corrente e attacco il cavo usb, non disinstallo nulla dal pc rimetto la stessa identica stampante..penso di non aver problemi
Old 19-05-2026, 07:33   #8696
lucamariagr
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lucamariagr Guarda i messaggi
Un cordiale saluto a tutti.
La mia HP LASERJET PRO MFP M175 dopo 13 anni di onorato servizio mi ha abbandonato
Non sono abastanza aggiornato sulle ultime/attuali multifunzioni, con cosa posso sostituirla?
Mi servirebbe una multifunzione laser a colori, almeno pari caratteristiche della attuale HP. No fax, magari stavolta con fronte/retro automatico, budget da 300 a 500 €uro circa. Marca HP, Brother, Pantum in ordine di preferenza
No Epson
Consumabili economici, no abbonamenti.
Consigli?
Grazie ...
... nessun consiglio?
Old 19-05-2026, 07:42   #8697
lucamariagr
Senior Member

Sigle multifunzioni HP

Ciao a tutti.
Vedo che le multifinzioni HP dello stesso modello molte volte hanno sigle diverse:
3302 FD
3302 FDN
3302 FDW
3302 SDW
3302 FDNG
3302 FDWG
ma che differenze ci sono? Qualcuno sa cosa stanno ad indicare queste distinzioni?
Grazie
Old 19-05-2026, 20:19   #8698
supermarione84
Member

L'Avatar di supermarione84

Iscritto dal: Dec 2010
Le sigle indicano diverse declinazioni della stampante, wifi si/no, modulo duplex si/no ecc ecc
Senza stare qui a elencarle tutte, fai la stessa domanda su google ti risponde l'ia con una veloce tabella spiegando il significato delle singole lettere.

Tra l'altro io ho proprio la 3302 fdw
Buona stampante nel complesso per essere una multifunzione laser a colori, presa a un prezzo molto scontato lo scorso anno, altrimenti mi sarei buttato su brother.
Lo scanner lo trovo un pò sotto la media, per la stampa generica va bene come ci si aspetta da una laser, non ha una risoluzione altissima ma per il mio uso fa quello che deve e i colori risultano comunque abbastanza accurati (ovvio mai a livello inkjet). Ho detto addio a cicli pulizia testine, testine otturate, cambi cartuccia ecc ecc
Non stampo moltissimo ma quando mi serve deve andare e subito, l'ho scelta per questo.

Vediamo al momento di cambiare toner se trovo una buona soluzione con uno compatibile, ma con HP è sempre un discorso delicato.
MB: Asus Prime X570-PRO | CPU: AMD Ryzen 5 5500X3D 3 GHz AM4 | Dissi: Cooler Master Hyper 212 RGB Black Edition | RAM: DDR4 Kingston Hyper X Fury RGB 3200 MHz 2x8GB | VGA: Inno3d GeForce RTX 4070 Twin X2 12GB | SSD: Kingston FURY Renegade PCIe 4.0 1TB - HDD: Western Digital HGST Ultrastar DC HC320 8TB | Audio: Integrata Realtek ALC1220 | Power: Seasonic Focus+ 650W [SSR-650FX] | Case: Phanteks Eclipse P400S | Monitor: BenQ GW2470H 1920x1080

Ultima modifica di supermarione84 : 19-05-2026 alle 20:25.
supermarione84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2026, 07:14   #8699
lucamariagr
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da supermarione84 Guarda i messaggi
Le sigle indicano diverse declinazioni della stampante, wifi si/no, modulo duplex si/no ecc ecc
Senza stare qui a elencarle tutte, fai la stessa domanda su google ti risponde l'ia con una veloce tabella spiegando il significato delle singole lettere.

Tra l'altro io ho proprio la 3302 fdw
Buona stampante nel complesso per essere una multifunzione laser a colori, presa a un prezzo molto scontato lo scorso anno, altrimenti mi sarei buttato su brother.
Lo scanner lo trovo un pò sotto la media, per la stampa generica va bene come ci si aspetta da una laser, non ha una risoluzione altissima ma per il mio uso fa quello che deve e i colori risultano comunque abbastanza accurati (ovvio mai a livello inkjet). Ho detto addio a cicli pulizia testine, testine otturate, cambi cartuccia ecc ecc
Non stampo moltissimo ma quando mi serve deve andare e subito, l'ho scelta per questo.

Vediamo al momento di cambiare toner se trovo una buona soluzione con uno compatibile, ma con HP è sempre un discorso delicato.
Ciao, grazie probabilmente sostituirò la mia ormai defunta con una HP Laserjet Pro 3302fdw e staremo a vedere ....
Ti devo una birra
Old 22-05-2026, 08:29   #8700
emerson120
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da Bik Guarda i messaggi
Su 60 stampe al mese andrei sulle stampanti a inchiostro ricaricabile solo se pensa ad un utilizzo per foto o stampe con molto colore in buona percentuale.

Perchè, ragionando sul teorico, sono 720 stampe all'anno, poco più di un kit cartucce XL, che per la stampante che ho appena acquistato sono sui 60€ a kit.

Se, invece, pensa di stampare molte foto o stampe a colori, prendere una stampante a flaconi ricaricabili, può avere senso.

Tra le due che hai postato penso che sia più indicata la Canon GX1050, ma, se valuti alternative, la HP Smart Tank 5105, sempre a flaconi, è meno costosa, altrimenti, su stampanti più economiche a cartucce, ce ne sono diverse, unico consiglio di prenderle a cartucce singole, e casomai evitare stampanti, come la Epson che ho testato e riportato qualche post sopra, che ha delle cartucce talmente scariche da stampare quasi niente al primo utilizzo.
Ciao BIK, ti ho quotato perchè devo cambiare stampante ed avevo adocchiato quella che poi hai scelto te, la Brother DCPJ1310DW.
Le mie necessità sono quelle di una , max 3 , stampe a settimana ( solo testi prevalentemente b/N), fare quale scansione di documenti e che abbia il wireless e la sua app funzioni a dovere (uso il cellulare).
Me la consigli anche per la questione cartucce?? Stampa solo con il nero quando le altre cartucce sono esaurite?
Grazie

Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II &egrav...
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12...
Xbox Game Pass, il mese di luglio 2026 s...
Smartphone troppo cari: Qualcomm ripensa...
Age of Empires III: Definitive Edition t...
GitHub contro i report fatti dall'IA: ri...
Google spinge sugli schermi ultra-wide: ...
Occhiali smart, Instagram bannerà chi re...
L'UE approva PRIMA: il chip fotovoltaico...
Nothing smentisce l'uscita da alcuni mer...
Tassa sui pacchi extra-UE, Giorgetti: da...
Jensen Huang esordisce su X: 'non mettet...
Ha reso lo smartphone e Amazon lo ha 'pe...
TOP 10 offerte del weekend Amazon: ai pr...
TV LG C6 e B5 da 55 pollici: due OLED da...
Tomb Raider: Catalyst rinviato al 2028, ...
Lefant M210 Omni a 265,99€: il robot sli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian