Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un pannello OLED ideale per il gaming
Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un pannello OLED ideale per il gaming
Pannello QD-OLED da 32 pollici con risoluzione 4K, frequenza di aggiornamento a 240Hz e tempi di risposta rapidissimi: il Gigabyte MO32U24 evolve il progetto del suo predecessore MO32U e alza ulteriormente l'asticella delle prestazioni. È ancora una volta un monitor indirizzato ai giocatori più esigenti
Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh
Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh
realme 16 5G è un nuovo smartphone con sensore Sony IMX 852 da 50MP sul retro e uno specchio selfie fisico integrato nella camera bar, una prima nel segmento di mercato. Batteria da 6550mAh in un corpo da 8,1mm e 183g, certificazione IP69K e ricarica da 45W completano un pacchetto aggressivo per la fascia media, per uno dei prodotti più interessanti del produttore sul piano commerciale
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni
Sono ormai definitive le nuove norme del Codice della Strada per i monopattini elettrici. Non solo targa e assicurazione, le regole sono tante e riguardano diversi aspetti, vi spieghiamo come evitare sanzioni che possono essere salate
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-04-2026, 09:18   #61
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Quote:
Originariamente inviato da hodler Guarda i messaggi
no proprio no...

al limite mi sembra che tu sei uno di quelli contro le crypto per il consumo energetico...

però il gasolio è ok?

due pesi e due misure.....

Scusa ma che c'entra? Le cripto sono energia buttata per nulla, il gasolio serve per spostarmi. Con l'elettrico spenderei uguale ma con fastidi enormi.
Old 30-04-2026, 09:19   #62
Falcoblu
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
Quote:
Originariamente inviato da Paolo Corsini Guarda i messaggi
A parte che l'autore di questo articolo sono io, la macchina è la mia e i km percorsi sono io: leggilo pure, soprattutto nelle conclusioni dove dico chiaramente cosa penso delle auto in generale.
Ma infatti, il mio commento non era certamente rivolto a te ma a chi ha fatto quella battuta veramente fuori luogo e, mi permetto, decisamente inopportuna per un redattore che dovrebbe invece mantenere un atteggiamento neutro per fare una informazione attendibile, se non erro dovrebbe chiamarsi deontologia professionale mentre pare che scriva un adepto di un centro sociale.....

Quote:
Originariamente inviato da Massimiliano Zocchi Guarda i messaggi
Brucia eh non avere controllo su quanto vi costa il succo di dinosauro? Non pensavo così tanto però da scatenare tali reazioni. Per fortuna non è più un mio problema da 12 anni, e non è più un problema di tutta la mia famiglia da 6 anni.
Mah guarda a me non brucia proprio niente visto che ho una ibrida plug-in e posso andare anche in elettrico puro, così da unire i vantaggi dell'elettrico con quelli del termico, tradotto in città vado in elettrico esattamente come una EV mentre quando devo fare un viaggio o una percorrenza lunga uso il termico ed evito programmazione per soste per ricarica, ansia di rimanere a piedi, ecc..., semplicemente quando l'indicatore del carburante segna riserva mi fermo, in 5 minuti a dir tanto faccio il pieno e riparto e alla bisogna il motore termico mi ricarica anche la batteria mentre viaggio, pensa un po', quindi ripeto con me caschi decisamente male.....

Per il resto, bravo mi fa piacere per te, neanche io ho problemi di ricariche, attese alla colonnina, calcoli dell'autonomia quando viaggio, andare in autostrada nella corsia di destra dietro a un TIR così risparmio la batteria altrimenti rimango a piedi o devo fare una fermata in più così per fare un tot di strada ci metto ancora di più (certo capisco che tu sei perennemente in ferie quindi di tempo ne hai a iosa....) e chi più ne ha ne metta, e non ultimo il fatto che quando la rivenderò prenderò ancora dei bei soldini a differenza di una EV che non te la ritirano neanche se li paghi tu, visto di persona con un carissimo amico che combinazione ha proprio una Tesla, quando siamo stati da tre concessionari diversi al solo sentire "ho da dare dentro una EV" a momenti ci buttano fuori a calci......

Ad ogni modo confermo che anch'io di problemi non ne ho, si vede che sono fortunato come te.....
Falcoblu è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2026, 09:20   #63
Massimiliano Zocchi
Senior Member

L'Avatar di Massimiliano Zocchi

Iscritto dal: Aug 2021
Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
piu che altro dovrebbe vedere u ndocumentario su come si producono e smaltiscono le batterie e lui parla di fumi tossici
Manca solo che citi i bambini africani che raccolgono il cobalto, ed abbiamo fatto la compilation di luoghi comuni.
Massimiliano Zocchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2026, 09:20   #64
coschizza
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Quindi tutte le Toyota fanno schifo? Due colleghi hanno due Toyota, che da anni funzionano alla perfezione. Mia suocera ha una Toyota da 15 anni, mai un problema. Quindi la verità è che le Toyota sono perfette o che fanno schifo?
la percezione delle persone si basa sull'epserinza personale se la mia ragazza ha avuto sempre problemi per lei si fa schifo
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2026, 09:20   #65
coschizza
Senior Member

Quote:
Manca solo che citi i bambini africani che raccolgono il cobalto, ed abbiamo fatto la compilation di luoghi comuni.
guardati i ducumentari di come vengono reciclate e poi chiederai scusa ai bambini africani, o almeno dovresti
ci sono anche puntate di report sull'argomento se le vedi cambierai idea completamente

le macchine etriche spostano l'inquinamento non lo eliminano, al massimo se fatte bene lo riducono ma in maniera marginare rispetto al totale

Ultima modifica di coschizza : 30-04-2026 alle 09:25.
Old 30-04-2026, 09:27   #66
Massimiliano Zocchi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Falcoblu Guarda i messaggi
Ma infatti, il mio commento non era certamente rivolto a te ma a chi ha fatto quella battuta veramente fuori luogo e, mi permetto, decisamente inopportuna per un redattore che dovrebbe invece mantenere un atteggiamento neutro per fare una informazione attendibile, se non erro dovrebbe chiamarsi deontologia professionale mentre pare che scriva un adepto di un centro sociale.....

Mah guarda a me non brucia proprio niente visto che ho una ibrida plug-in e posso andare anche in elettrico puro, così da unire i vantaggi dell'elettrico con quelli del termico, tradotto in città vado in elettrico esattamente come una EV mentre quando devo fare un viaggio o una percorrenza lunga uso il termico ed evito programmazione per soste per ricarica, ansia di rimanere a piedi, ecc..., semplicemente quando l'indicatore del carburante segna riserva mi fermo, in 5 minuti a dir tanto faccio il pieno e riparto e alla bisogna il motore termico mi ricarica anche la batteria mentre viaggio, pensa un po', quindi ripeto con me caschi decisamente male.....

Per il resto, bravo mi fa piacere per te, neanche io ho problemi di ricariche, attese alla colonnina, calcoli dell'autonomia quando viaggio, andare in autostrada nella corsia di destra dietro a un TIR così risparmio la batteria altrimenti rimango a piedi o devo fare una fermata in più così per fare un tot di strada ci metto ancora di più (certo capisco che tu sei perennemente in ferie quindi di tempo ne hai a iosa....) e chi più ne ha ne metta, e non ultimo il fatto che quando la rivenderò prenderò ancora dei bei soldini a differenza di una EV che non te la ritirano neanche se li paghi tu, visto di persona con un carissimo amico che combinazione ha proprio una Tesla, quando siamo stati da tre concessionari diversi al solo sentire "ho da dare dentro una EV" a momenti ci buttano fuori a calci......

Ad ogni modo confermo che anch'io di problemi non ne ho, si vede che sono fortunato come te.....
Beh, problemi non ne hai, a parte il fatto che quando fai viaggi lunghi ti porti appresso una zavorra di più di 400 kg di roba che non stai usando. Quindi in realtà stai consumando molto di più di quello che potresti (quindi pagando) e non te ne accorgi. Però in settimana puoi andare in elettrico, portandoti anche li la zavorra della parte termica che non stai usando. In più devi fare i tagliandi del termico, in più la batteria è piccola e quindi il degrado causerà una diminuzione molto più avvertibile dell'autonomia EV.

In pratica ti sei preso il peggio di entrambi i mondi, ma lo storytelling che fai a te stesso è che sei nella situazione migliore. E bada che queste cose le dico anche ai costruttori anche quando vado (raramente) a provare delle plug-in. Poi quando la guidi è piacevole, trovi diversi video in cui mi sono divertito, perché i cambi automatici di oggi funzionano molto bene tra parte termica ed elettrica, ma quando devi parlare dell'efficienza del sistema, è un disastro. Per altro ti posso dire, con un grado piuttosto elevato di certezza, che è opinione comune praticamente di tutti i colleghi di qualsiasi testata, dalle più tech alle più tradizionali.
Old 30-04-2026, 09:27   #67
alexfri
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
siamo qua a parlare del nulla, approccio sbagliato delle case e del consumatore, le auto elettriche potrebbero sostituire il 90% delle utilitarie perche le utilitarie a benzina non hanno nessuna caratteristica "gasante" dei motori termini, non sono veloci, non hanno un bel sound, sono scomode con la frizione nel traffico. Per me dovrebbero costruire auto elettriche con prezzi decisamente piu bassi visto che sono immensamente piu semplici di quelle a carburanti. Dovrebbero solo trovare il modo di produrre batterie piu economiche e poi il mercato si regola da se e chi puo comperarle perche ha percorrenze e ricariche compatibli lo farà. I motori a scoppio dovrebbero essere lasciati per auto sportive con 6/8 o piu cilindri e per amanti del sound/sensazioni ecc. Qualsiasi 4 cilindri puo essere sostituito da una elettrica, non immediatamente perche bisogna rendere le ricariche capillari ma é la strada da fare, anche per sganciarci dalle paturnie che vengono in mente ai vari dittatori in giro per il mondo.
alexfri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2026, 09:28   #68
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Quote:
gli si è rotto di tutto nel tempo pure i finestrini e non per un suo utilizzo sbagliato proprio per problemi strutturali quindi riparati gratuitamente
azz... capisco la decisione di cambiare, allora
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2026, 09:28   #69
Massimiliano Zocchi
Senior Member

Quote:
la percezione delle persone si basa sull'epserinza personale se la mia ragazza ha avuto sempre problemi per lei si fa schifo
Esatto, la percezione personale, per cui per lei fa schifo. Ma non schifo in assoluto perché la tua esperienza è stata negativa. È proprio questo il punto.
Old 30-04-2026, 09:29   #70
Massimiliano Zocchi
Senior Member

Quote:
guardati i ducumentari di come vengono reciclate e poi chiederai scusa ai bambini africani, o almeno dovresti
ci sono anche puntate di report sull'argomento se le vedi cambierai idea completamente

le macchine etriche spostano l'inquinamento non lo eliminano, al massimo se fatte bene lo riducono ma in maniera marginare rispetto al totale
Ah report...
Old 30-04-2026, 09:30   #71
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Quote:
Originariamente inviato da alexfri Guarda i messaggi
siamo qua a parlare del nulla, approccio sbagliato delle case e del consumatore, le auto elettriche potrebbero sostituire il 90% delle utilitarie perche le utilitarie a benzina non hanno nessuna caratteristica "gasante" dei motori termini, non sono veloci, non hanno un bel sound, sono scomode con la frizione nel traffico. Per me dovrebbero costruire auto elettriche con prezzi decisamente piu bassi visto che sono immensamente piu semplici di quelle a carburanti. Dovrebbero solo trovare il modo di produrre batterie piu economiche e poi il mercato si regola da se e chi puo comperarle perche ha percorrenze e ricariche compatibli lo farà. I motori a scoppio dovrebbero essere lasciati per auto sportive con 6/8 o piu cilindri e per amanti del sound/sensazioni ecc. Qualsiasi 4 cilindri puo essere sostituito da una elettrica, non immediatamente perche bisogna rendere le ricariche capillari ma é la strada da fare, anche per sganciarci dalle paturnie che vengono in mente ai vari dittatori in giro per il mondo.
qui si apre un altro tema: vogliamo le auto elettriche, le incentiviamo, ma poi se arrivano dalla Cina e ci fanno concorrenza ci mettiamo i dazi.

La questione è "elettrifichiamo il parco auto circolante" o "agevoliamo i soliti costruttori"? In mezzo ci siamo noi, che veniamo pilotati per comprare (o non comprare) determinati brand. Poi si inventano l'auto elettrica che viene spedita in Europa senza le gomme e i sedili, vengono avvitati qui e magicamente diventa una vettura "made in EU"
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Old 30-04-2026, 09:30   #72
Massimiliano Zocchi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da alexfri Guarda i messaggi
Hai appena descritto quello che tutti i costruttori stanno cercando di fare. E mi sembra che i primi risultati ci siano già.
Old 30-04-2026, 09:32   #73
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
e ancora a dire le elettriche non riducano l’inquinamento ma lo spostino… raga posso spassionatamente consigliare di consultare la propria IA di fiducia prima di fare certe uscite
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2026, 09:39   #74
coschizza
Senior Member

Quote:
Ah report...
anche tanti altri ma quello è il piu inquitante perche ti fa vedere le distese di inquinamento che creiamo noi occidentali con i nostri finti recicli
Old 30-04-2026, 09:42   #75
coschizza
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
e ancora a dire le elettriche non riducano l’inquinamento ma lo spostino… raga posso spassionatamente consigliare di consultare la propria IA di fiducia prima di fare certe uscite
a be se lo dice l'ai chi sono io per andare contro una tecnologia che canna mezze cose quando scrive
l'ai non una fonte di informazione,se la usi per questo che dio ci salvi
Old 30-04-2026, 09:43   #76
gpat
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da hodler Guarda i messaggi
pensa che se tutti fossimo in elettrico e solo il trasporto su fossile, il fossile costerebbe molto meno e di conseguenza tutto il resto....
Il prezzo del diesel è raddoppiato nel giro di un mese perché siamo in guerra, non perché la gente compra troppi diesel e troppe poche Tesla.

Però se andassimo tutti in elettrico ci sarebbe un risvolto molto più interessante, cioè fine delle agevolazioni su bolli, superbolli, colonnine, accise collegate alle EV, ecco, quello sarebbe interessante da vedere.
Old 30-04-2026, 09:48   #77
Paolo Corsini
Amministratore

L'Avatar di Paolo Corsini

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Scusa ma che c'entra? Le cripto sono energia buttata per nulla, il gasolio serve per spostarmi. Con l'elettrico spenderei uguale ma con fastidi enormi.
RIpeto, non voglio convincere nessuno però di fronte a queste affermazioni un briciolo di sorriso mi parte sempre. A prescindere dallo "spenderei uguale", vorrei capire quali siano questi fastidi enormi: hai mai provato a guidare una vettura elettrica per qualche giorno con il tuo utilizzo tipico? Qual è la tua percorrenza media annuale?
Old 30-04-2026, 09:49   #78
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Quote:
Originariamente inviato da gpat Guarda i messaggi
Però se andassimo tutti in elettrico ci sarebbe un risvolto molto più interessante, cioè fine delle agevolazioni su bolli, superbolli, colonnine, accise collegate alle EV, ecco, quello sarebbe interessante da vedere.
questo è un fattore chiave, e possiamo cominciare a notarlo in altri paesi nei quali l'adozione dell'elettrico è maggiore e stanno togliendo man mano alcune agevolazioni per "rientrare" dai mancati introiti derivanti dalla vendita dei carburanti.

Non è tanto diverso da quello che è successo col gasolio tanti anni fa: prima carburante per soli mezzi di lavoro (camion, bus, trattori), e quindi poco tassato, poi con l'avvento "di massa" dei turbodiesel è esploso il consumo di gasolio. Ora che tolgono le agevolazioni la gente si accorge di quanto costi in realtà il tutto.

Io aspetto anche che aggiornino il modo nel quale viene calcolata la potenza delle auto, incompatibile con le elettriche (e infatti vediamo mezzi da 5 secondi sullo 0-100 pagare come auto da 80 CV).

E' il problema di "spingere" una tecnologia anziché lasciare che si guadagni il proprio spazio ed evolva in maniera più naturale e sostenibile.
Old 30-04-2026, 09:51   #79
Paolo Corsini
Amministratore

L'Avatar di Paolo Corsini

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
E perche' dovrei comprare una macchina del genere? Per farci cosa. La mia ha circa 120CV, fa lo 0-100 il tantissimo tempo perche' difficilmente butto giu' il piede, rumore ne fa pochissimo, principalmente rotolamento gomme, i tagliandi li compro in pacchetti, 5 anni poco meno di 1000 euro. Si, e' una bellissima bmw f20 diesel.
E come dico nelle conclusioni del pezzo, "a ognuno il suo". Quindi se questa tua risponde bene alle tue necessità, ottima scelta!

Però tu hai scritto
"Dai costi per ricarica indicati nell’articolo, mi pare siano analoghi o leggermente superiori a quelli del mio diesel. Senza tutti i problemi della ricarica."
Stai confrontando vetture diverse per alimentazione, dimensioni, prestazioni. Se la mettiamo così, io faccio 5.000km all'anno correndo (si, sono un maledetto podista) e....mannaggia, ok per le scarpe ma mi costano un sacco in cibo!
Old 30-04-2026, 09:52   #80
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Quote:
Originariamente inviato da Paolo Corsini Guarda i messaggi
io faccio 5.000km all'anno correndo
minchia...
 Rispondi

Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un pannello OLED ideale per il gaming Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un panne...
Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfi...
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni Come rispettare tutte le nuove regole per i mono...
DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X NVIDIA alza la posta DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X ...
Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere) Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indoss...
FTX, la Corte d'Appello conferma la cond...
OnePlus anticipa l'arrivo di nuove cuffi...
YouTube da record con 2,7 miliardi di ut...
Samsung Galaxy Watch Ultra 2, l'autonomi...
Deezer ha rilasciato un tool gratuito pe...
AMD Ryzen 9 7950X3D danneggiato: approva...
I Mac con chip Apple Silicon hanno meno ...
Scandalo nel Regno Unito: agente sotto i...
TOP 15 offerte Amazon del weekend: 10 tu...
DJI Neo Fly More Combo a 245€: il mini d...
JBL Live Beam 3 a 129€ invece di 199€ su...
L'FBI ha costruito una città segr...
AMD usa il MacBook Neo come bersaglio in...
Intel prepara 'Raptor Lake Next'? Nel 20...
Una telefonata del CEO di Amazon dietro ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian