Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Moto G77: display AMOLED e buona autonomia per il midrange economico
Recensione Moto G77: display AMOLED e buona autonomia per il midrange economico
Motorola propone in fascia media il nuovo Moto G77 5G, uno smartphone che punta sul display AMOLED da 1.5K a 120Hz, e sulla fotocamera da 108 MP con stabilizzazione ottica per affrontare la fascia media. Il tutto insieme a una batteria da 5200mAh in soli 7,3 millimetri di spessore, con una scocca certificata con standard militari
DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI ha appena ufficializzato la serie Lito, la sua nuova gamma di droni entry-level destinata a chi si avvicina per la prima volta alla fotografia aerea. Al centro dell'annuncio ci sono due modelli ben distinti per fascia di prezzo e specifiche tecniche: DJI Lito 1 e DJI Lito X1. Entrambi si collocano sotto la soglia regolamentare dei 249 grammi, che permette di volare con requisiti burocratici più semplici rispetto ai droni più pesanti.
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi
Siamo stati a Londra per la premiazione dei Sony World Photography Awards 2026, l'evento a tema fotografia più prestigioso. Fra sorprese e novità, ne approfittiamo per fare il punto sulla fotografia contemporanea, in cui la didascalia è sempre più necessaria a cogliere il senso della quasi totalità degli scatti.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-04-2026, 13:44   #61
euscar
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
Immaginate che non ci sia alcun bloatware
Se ci provate è facile
Niente programmi extra
dentro l'installazione solo l'os
Immaginate che i programmi
ve li installate se servono

Immaginate che non vi riempiano di roba che non serve
Non è difficile farlo
Nulla per cui andare di disinstalla,
e nemmeno alcun tool di pulizia
Immaginate un os
che fa solo il suo mestiere

Si potrebbe dire che io sia un sognatore
Ma io non sono l’unico
Spero che un giorno vi unirete a noi
E gli utenti saranno un’unica entità
Praticamente hai descritto gli albori delle finestre quando si intallava W95/W98

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2026, 14:03   #62
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Quote:
si, però non pigliamoci per il cuculo.
ubuntu con 1 gb di ram non ci gira: e manco sto parlando dell'ultima versione ma dell'ultima che supportava i 32bit (17.qualcosa?)
Gira, di merda, con 2: con uno, davvero no.
Provato ieri sera, per girare gira. Non veloce, ma gira

Poi ovvio che con 2/4/6/8 giri meglio.

Anche il concetto di “gira” è soggettivo. Per me girare significa che boota, fa il login e apre il browser, gira bene significa che ha qualche lag, gira perfetto è, di per sé, perfetto.

Win11 home con 1GB manco login fa ma questo credo sia normale

Quote:
Originariamente inviato da euscar Guarda i messaggi
Praticamente hai descritto gli albori delle finestre quando si intallava W95/W98
Quando l’unica connessione ai server Microsoft era Windows update..

Ultima modifica di bonzoxxx : 24-04-2026 alle 14:10.
bonzoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2026, 14:49   #63
randorama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
Provato ieri sera, per girare gira. Non veloce, ma gira

Poi ovvio che con 2/4/6/8 giri meglio.

Anche il concetto di “gira” è soggettivo. Per me girare significa che boota, fa il login e apre il browser, gira bene significa che ha qualche lag, gira perfetto è, di per sé, perfetto.

Win11 home con 1GB manco login fa ma questo credo sia normale

Quando l’unica connessione ai server Microsoft era Windows update..
bah, come ho detto mille volte, il mio personale (e opinabile, per carità) benchmark è quel povero centrino T5200.
ora ha 4gb di ram, ma nasceva con 2 e in giro ho un banco da 1; ovviamente ho provato tutte le combinazioni.

a me con 1 gb e SSD non va praticamente nulla; nè linux ne windows (e per andare non intendo "ok, ha fatto il boot in 3 minuti", ma "con i suoi limiti è usabile").
(ok, vabbuò DSL funziona, ma davvero non era una scelta praticabile)

con 2 gb ho provato 3 linux (ubuntu, mint e mi sembra antix); delle 3 ubuntu era senz'altro la meno performante.
Alla fine ho lasciato mint, affiancata a W10 Ltsc. alla fine quest'ultimo è (leggermente) più reattivo e si è guadagnato la prima posizione del menu di grub.

quello che davvero mi scoccia è che, passando a 4gb, non ho visto alcun miglioramento
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2026, 14:52   #64
randorama
Senior Member

Quote:
cazzarola, ti chiedeva il permesso per installare campo minato e, se non ricordo male, pure gli screen saver!
Old 24-04-2026, 14:52   #65
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Vabbè ma la CPU è quello che è, la VM che ho messo in piedi ha si 1GB di ram e 2 core, ma su SSD nvme4 e cpu a quasi 5Ghz

Per un t5200 servono distro particolarmente leggere, la ram è relativa.
Lubuntu dovrebbe girare bene.

Ultima modifica di bonzoxxx : 24-04-2026 alle 14:57.
Old 24-04-2026, 15:03   #66
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
cazzarola, ti chiedeva il permesso per installare campo minato e, se non ricordo male, pure gli screen saver!
Esatto. Durante l'installazione potevi accedere ad una sezione dove potevi scegliere per filo e per segno cosa installare e cosa no.
E potevi farlo anche a sistema installato.

Quote:
bah, come ho detto mille volte, il mio personale (e opinabile, per carità) benchmark è quel povero centrino T5200.
ora ha 4gb di ram, ma nasceva con 2 e in giro ho un banco da 1; ovviamente ho provato tutte le combinazioni.

a me con 1 gb e SSD non va praticamente nulla; nè linux ne windows (e per andare non intendo "ok, ha fatto il boot in 3 minuti", ma "con i suoi limiti è usabile").
(ok, vabbuò DSL funziona, ma davvero non era una scelta praticabile)

con 2 gb ho provato 3 linux (ubuntu, mint e mi sembra antix); delle 3 ubuntu era senz'altro la meno performante.
Alla fine ho lasciato mint, affiancata a W10 Ltsc. alla fine quest'ultimo è (leggermente) più reattivo e si è guadagnato la prima posizione del menu di grub.

quello che davvero mi scoccia è che, passando a 4gb, non ho visto alcun miglioramento
T5200?
E' una cpu mobile di 20 anni fa, i primissimi core 2 duo mobile se non ricordo male.
Praticamente archeoinformatica
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2026, 15:05   #67
randorama
Senior Member

Quote:
Vabbè ma la CPU è quello che è, la VM che ho messo in piedi ha si 1GB di ram e 2 core, ma su SSD nvme4 e cpu a quasi 5Ghz

Per un t5200 servono distro particolarmente leggere, la ram è relativa.
Lubuntu dovrebbe girare bene.
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
T5200?
E' una cpu mobile di 20 anni fa, i primissimi core 2 duo mobile se non ricordo male.
Praticamente archeoinformatica

confermo, è un pc che, se non ricordo male, diventa maggiorenne quest'anno.
un HP 530 che avevo comprato già prossimo al fine vita e che era stato ricarrozzato portanto il celeron M a centrino e la ram da 512mb a 2gb.
i 2gb da manuale era il massimo supportato; io gliene ho messi 4, il bios li "vede" ma non sono così certo che la macchina riesca a usarli.

però, messo come è messo, office leggero e un browser con pochi tab li regge.
va da sè che il disco meccanico, porello, è stato pensionato

Ultima modifica di randorama : 24-04-2026 alle 15:10.
Old 24-04-2026, 15:07   #68
euscar
Senior Member

Quote:
Dovresti ricordarti che in pratica ti permetteva di scegliere tra installazione tipica (adatta a chi non capiva un tubo di computer o a chi non voleva sbattersi più di tanto) o personalizzata dove potevi scegliere quali componenti aggiuntivi installare, sia importanti per far funzionare il tutto (tipo programmi per le reti) sia optional come appunto campo minato ... altri tempi

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
Old 24-04-2026, 17:20   #69
LL1
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2015
io cmq l'ho lungo così, e voi??

Sono un toro o una formichina??

Name In Blood, My Way
LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2026, 17:42   #70
AkiraFudo
Senior Member

L'Avatar di AkiraFudo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Caput mundi
Quote:
Originariamente inviato da LL1 Guarda i messaggi
io cmq l'ho lungo così, e voi??

Sono un toro o una formichina??
io allora ho epenis balena

AkiraFudo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2026, 17:44   #71
LL1
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2015
Per me da ora sei Rocco senza se né ma, chapeau

Name In Blood, My Way
LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2026, 20:35   #72
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Quote:
Originariamente inviato da AkiraFudo Guarda i messaggi
io allora ho epenis balena

Zzzo hai, un servizio hosting!?!?
Hai casa sul datacenter della TIM
Old 24-04-2026, 21:23   #73
Falcoblu
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
Quote:
Se c'è una cosa che mi è chiara dopo questi ultimi mesi di frequentazione del forum è che ci sono almeno quattro personaggi che difendono ad oltranza qualsiasi cosa partorita dalla M$, manco fossero azionisti della stessa, e non perdono occasione a sparare a zero sul pinguino con la scusa che gli utilizzatori dello stesso fanno altrettanto per le finestre, non rendendosi conto della differenza sostanziale tra i due SO anche quando si cerca di mettere in evidenza, come in questo thread, che le finestre più recenti sono piene di spazzatura e bloatware da rimuovere, IMHO.
Premesso che come avevo del resto già detto non sono un dipendente Microsoft, non ho azioni di questa azienda, non sono un fanboy di niente e che utilizzo Windows, Linux e MacOS, sono senz'altro d'accordo con te, anche a me non è molto chiaro il motivo per cui coloro che usano Linux si inseriscono con la bava alla bocca in ogni thread che tratta argomenti legati a Windows con il solito atteggiamento spocchioso di quelli che si sentono "superiori", o presunti tali, che guardano il popolo che usa Windows dall'alto in basso con la relativa, solita e oramai stantia litania che questo s.o. è pieno di spazzatura e compagnia bella mentre, nel contempo, si sbracciano in lungo e in largo nel decantare le lodi di Linux come se questo fosse il s.o perfetto.....

Un atteggiamento questo evidentemente dovuto, a mio avviso, per tre semplici ragioni, nell'ordine:

Il primo luogo il rosicamento, nonostante quanto sopra, il s.o. perfetto ha una percentuale di diffusione in ambito cosumer che si conta sulle dita di una mano mentre il tanto vituperato e odiato Windows viaggia a percentuali di diffusione a dir poco stellari, alla stessa stregua anche MacOS viaggia su percentuali decisamente interessanti tanto da essere il secondo s.o. utilizzato dopo Windows, l'unico che veleggia a percentuali a dir poco trascurabili è proprio Linux, nonostante le mille mila distro, i discepoli, ecc... senza dimenticare ovviamente il mantra in essere da non si sa quanti anni del "questo è l'anno di Linux"....

In secondo luogo, nonostante i "superiori" di cui sopra si sbraccino nel dire che Linux è equiparabile a Windows e che potrebbe tranquillamente sostituire questo s.o. per metà della popolazione mondiale i fatti dicono che invece ha ancora molte limitazioni di diverso tipo, come supporto periferiche, software, ecc.. che di fatto smontano questa teoria, e se oggettivamente è giusto dire che, specie negli ultimi anni, ha avuto una evoluzione significativa, lo è anche il dire che non è per niente equiparabile a Windows nonostante i soliti noti dicano il contrario...

In terzo luogo, ed è il motivo secondo me più importante, è quello che i superiori di cui sopra a forza di guardare il popolo dall'alto in basso sono finiti per crearsi un recinto dorato dove cantarsela e suonarsela da soli, dove lanciare gli immancabili strali contro Windows, ecc..., uniti nella crociata contro l'odiato s.o. senza accorgersi che sono solo degli emarginati in un angolo buio mentre la luce è altrove....

E con questo signori vi saluto, non ho altro tempo da perdere, auguri per Linux con l'auspicio che prima o poi si riesca a parlare di s.o. senza partigianerie, presunte superiorità e atteggiamenti da fanboy vari....

Ultima modifica di Falcoblu : 24-04-2026 alle 21:38.
Falcoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2026, 22:03   #74
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Non so a cui tu ti riferisca, e sinceramente non mi interessa molto.

Dato che non hai apportato molto a questa discussione, personalmente non sentirò la tua mancanza.
Tante care cose.
Old 24-04-2026, 22:12   #75
euscar
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Falcoblu Guarda i messaggi
Premesso che come avevo del resto già detto non sono un dipendente Microsoft, non ho azioni di questa azienda, ...
Ti sei visto nella descrizione dato che hai sentito la necessità di intervenire?

Quote:
E con questo signori vi saluto, non ho altro tempo da perdere, auguri per Linux con l'auspicio che prima o poi si riesca a parlare di s.o. senza partigianerie, presunte superiorità e atteggiamenti da fanboy vari....
Ma allora perché intervieni sempre?

Quote:
Originariamente inviato da Falcoblu Guarda i messaggi
Si con meno di 6Gb di Ram per funzionare funziona, resta da vedere come funziona e cosa si usa e qui è tutto un altro discorso e può essere una esperienza diciamo un tantino frustrante, del resto se le stesse specifiche raccomandate di Ubuntu consigliano almeno 6Gb di Ram per una buona esperienza d'uso un motivo ci sarà, ma si sa che quando si parla di Linux è tutto rose e fiori.....
Non ho idea di cosa tu abbia provato, ma sun un portatile del 2016 con soli 4 GB di RAM Zorin gira senza problemi occupando al lancio solo 1 Giga e arrivando a 3 Giga con quattro/cinque schede aperte di Firefox (provato di persona).

Quote:
Falso, al netto che anche Windows 11 è installabile con meno di 4Gb di Ram semplicemente bypassando il controllo, una cosa tra l'altro semplicissima basta crearsi una pendrive di installazione con Rufus, noi abbiamo installato Windows 10 in macchine con 2Gb di Ram e per funzionare funzionava, anche qui dipende da che esperienza d'uso si vuole avere, né più né meno che con Ubuntu.....
Poi il fatto che tu debba bypassare il controllo di W$ per poterlo installare su PC non prioprio recenti la dice lunga

Per non parlare poi di quello convinto che W$ non contiene bloatware e la prima cosa che fa è disabilitarlo

Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
veramente il meteo è gia integrato ed è la prima cosa che disabilito su una nuova installazione proprio la prima
Ragazzi (per modo di dire), un po' di coerenza nella vita non guasterebbe

Old 24-04-2026, 22:24   #76
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Grazie euscar, bel post.
Old 24-04-2026, 22:34   #77
euscar
Senior Member

Quote:
Grazie euscar, bel post.
De nada

Comunque ci ho messo un po' (con tagli e correzioni varie) perché non è mia intenzione portare avanti una diatriba (tra l'altro inutile) fra le "due tifoserie" ma solo evidenziare qualche contraddizione ... che poi le vogliano vedere o meno, a me non cambia niente, alla fine sono contento di poter utilizzare il PC come più mi aggrada senza dover essere schiavo delle scelte di una multinazionale.

Old 25-04-2026, 03:42   #78
fabius21
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
si, però non pigliamoci per il cuculo.
ubuntu con 1 gb di ram non ci gira: e manco sto parlando dell'ultima versione ma dell'ultima che supportava i 32bit (17.qualcosa?)
Gira, di merda, con 2: con uno, davvero no.
Ma ubuntu è il windows di linux.... è normale.
Pensa che dopo aver provato ubuntu sono passato gentoo, da un eccesso all'altro

cosicchia, cmq per capire cos'è linux, o almeno la sua filosofia, leggi la conversazione avuto con l'ai, volevo ottimizzarlo ancora di più

https://gemini.google.com/share/885f4309974e
fabius21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2026, 05:56   #79
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Quote:
De nada

Comunque ci ho messo un po' (con tagli e correzioni varie) perché non è mia intenzione portare avanti una diatriba (tra l'altro inutile) fra le "due tifoserie" ma solo evidenziare qualche contraddizione ... che poi le vogliano vedere o meno, a me non cambia niente, alla fine sono contento di poter utilizzare il PC come più mi aggrada senza dover essere schiavo delle scelte di una multinazionale.
Ma come non quotarti al 1000%, il punto è proprio questo!

Quote:
Originariamente inviato da fabius21 Guarda i messaggi
Ma ubuntu è il windows di linux.... è normale.
Pensa che dopo aver provato ubuntu sono passato gentoo, da un eccesso all'altro

https://gemini.google.com/share/885f4309974e

Da un'estremo all'altro, da un sistema pieno di robaccia ad uno configurato a pennello per l'hardware.
Che per carità, non sono certo io a pretendere un simile livello di ottimizzazione da parte di windows, ma nemmeno sto scempio..
cosicchia, cmq per capire cos'è linux, o almeno la sua filosofia, leggi la conversazione avuto con l'ai, volevo ottimizzarlo ancora di più

Ultima modifica di bonzoxxx : 25-04-2026 alle 06:01.
Old 25-04-2026, 08:13   #80
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Giusto per farvi capire la situazione:

Test con Bing:

Test da CLI ma non ottimizzato con Windows:

Speedtest by Ookla

Server: Fastweb SpA - Milan (id: 7839)
ISP: TIM
Idle Latency: 5.90 ms (jitter: 0.05ms, low: 5.84ms, high: 5.98ms)
Download: 3229.74 Mbps (data used: 6.0 GB)
23.65 ms (jitter: 5.62ms, low: 6.38ms, high: 95.95ms)
Upload: 1889.72 Mbps (data used: 1.2 GB)
6.83 ms (jitter: 0.64ms, low: 6.08ms, high: 8.45ms)
Packet Loss: 0.0%
Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/8...b-e011694686f1

Speedtest by Ookla

Server: Wind Tre - Milano (id: 27363)
Idle Latency: 16.04 ms (jitter: 0.15ms, low: 15.81ms, high: 16.20ms)
Download: 5755.15 Mbps (data used: 9.5 GB)
17.55 ms (jitter: 4.36ms, low: 17.31ms, high: 53.40ms)
Upload: 948.37 Mbps (data used: 1.1 GB)
19.59 ms (jitter: 0.33ms, low: 19.30ms, high: 21.69ms)
Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/b...6-5fe76c79355d

Speedtest by Ookla

Server: Wind Tre - Roma (id: 29317)
Idle Latency: 15.84 ms (jitter: 0.10ms, low: 15.75ms, high: 15.98ms)
Download: 5657.84 Mbps (data used: 9.9 GB)
19.23 ms (jitter: 1.37ms, low: 17.44ms, high: 42.56ms)
Upload: 915.90 Mbps (data used: 1.6 GB)
15.15 ms (jitter: 0.33ms, low: 14.89ms, high: 17.51ms)
Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/c...0-7e99b3763327

Speedtest by Ookla

Server: TIM SpA - Florence (id: 9636)
Idle Latency: 1.80 ms (jitter: 0.11ms, low: 1.75ms, high: 1.96ms)
Download: 4921.99 Mbps (data used: 5.8 GB)
19.50 ms (jitter: 10.93ms, low: 2.08ms, high: 46.71ms)
Upload: 2073.97 Mbps (data used: 962.8 MB)
3.68 ms (jitter: 0.43ms, low: 1.84ms, high: 4.29ms)
Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/0...c-38707f98bd5a

Se uso LINUX una qualsiasi distro ottengo 8400 (circa) in download e 2200 in upload.

Recensione Moto G77: display AMOLED e buona autonomia per il midrange economico Recensione Moto G77: display AMOLED e buona auto...
DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni p...
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi Sony World Photography Awards 2026: i premiati, ...
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: divert...
Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il cameraphone definitivo Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il c...
Panasonic presenta il nuovo obiettivo Lu...
Panasonic Lumix S9 Black Titanium Editio...
Thales Alenia Space risponde alle critic...
Intel aggiorna i driver Arc Pro: fino al...
La Cina blocca l'acquisizione di Manus d...
Le batterie al sodio di CATL raggiungono...
Samsung rischia 36 giorni di stop totale...
Huawei annuncia l'arrivo della serie Wat...
L'auto elettrica più veloce del m...
ASUS ha rilasciato il cavo salva-GPU: 50...
TeamViewer Intelligent Agent si rinnova ...
Il conflitto in Iran fa salire i prezzi ...
B05 di Leapmotor in Italia: hatchback el...
Addio app? OpenAI prepara lo smartphone ...
MacBook Air 13" con chip M5 in offerta s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian