|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#3321 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2024
|
Quote:
https://www.youtube.com/watch?v=q_YiGuQZtmE di "miononno" su un MC888 posizionato "ad cazzum" e con BTS a 800 metri ottiene risultati già ottimi. Però sei vuoi andare sul sicuro (teoricamente perché le connessioni mobile non sono mai una scienza esatta per le troppe variabili) prendi il G5TC e dovresti stare tranquillo. |
|
|
|
|
|
|
#3322 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Grazie per il link.
"Segnale così-così in casa'... per lui 564/22.8, a 27, 37 in UP è un buon risultato. Per il mio uso non risponderebbe per niente alle mie necessità. Sul tetto, "solo appoggiato", ottiene il 95 in UP. Nelle condizioni migliori (quindi non sempre) lo ottengo dalla terrazza con il G75. Nel mio progetto, con un router 5G ottenere un 75 in up indoor sarebbe il minimo per ottenere un 3X rispetto ad una FTTC, visto che con un cazzuto G75 ottengo 55 in up. Qualsiasi cosa al di sotto, non varrebbe la pena. E comunque rimarrà l'ideale posizionare il G5TC sul tetto per spremere tutto il possibile in up. Quote:
Stampanti multifunzione [Thread ufficiale - consigli per gli acquisti] Ultima modifica di giovanni69 : 23-04-2026 alle 09:11. |
|
|
|
|
|
|
#3323 | |
|
Member
|
Quote:
Ripeto: Il fatto stesso che ottieni quel risultato con un semplice telefonino vuol dire che la BTS che hai a disposizione spara direttamente verso casa tua, per cui mi permetto di dire che anche con un indoor be posizionato puoi ottenere valori alti in up. |
|
|
|
|
|
|
#3324 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2023
|
Quote:
poi che sia outdoor non fa mai male, anzi, pur avendo la bts vicinissima |
|
|
|
|
|
|
#3325 |
|
Senior Member
|
Infatti... un 5G indoor che permetta di passare da 300 di uno smartphone a 500 Mbps sarebbe un successo normalmente parlando, mentre un indoor che rischi di perdere 20 Mbps (pari alla banda upstream di una FTTC) in trasmissione rispetto ad un up ad un metro di distanza ma in terrazza perchè costringe ad esempio una posizione indoor complicata o impossibile da gestire, sarebbe un fiasco non accettabile.
Vorrei tutta la tecnologia, le opzioni ed i jolly possibili in/outdoor per max up. E se un G5TC è la via con il miglior rapporto prestazioni/costo, quello sia. La cosa buona è che il test in questa stagione dovrebbe essere lo scenario peggiore, vista la presenza delle folte chiome degli alberi. Ma magari non/ ha le foglie, i muri, gli edifici.. credo che non sia solo una questione di 800 vs 300m.
Stampanti multifunzione [Thread ufficiale - consigli per gli acquisti] Ultima modifica di giovanni69 : 23-04-2026 alle 23:21. |
|
|
|
|
|
#3326 | |
|
Member
|
Quote:
Comunque anch'io ti sto dicendo di prendere il G5TC per stare sul sicuro. Alla fine costa poco di più e lo sceglierei anch'io alla fine. Si sta solo facendo un discorso teorico (che vale quello che vale per la premessa di cui sopra) però, potendolo fare, una possibilità al MC888 sarei curioso di concedergliela. Alla fine è anche quello che stimola un pò la fantasia di noi "piccoli nerd" e che ci muove, no: studiare le varie configurazioni possibili e relative performance ottenibili. |
|
|
|
|
|
|
#3327 |
|
Senior Member
|
G5TC
Test preliminari veramente deludenti in downstream... (anche in upstream in senso relativo vs G75): stay tuned.
|
|
|
#3328 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: RIMINI trattative concluse + di 200
|
|
|
|
|
|
|
#3329 |
|
Senior Member
|
Adesso posto immagini... prestazioni di speedtest Eolo/Okla vs Motorola Moto G75 da interno ed esterno (finestra) ma con alberi con chiome fitte ed edifici. La BTS è a 300 metri (vedi ipotesi e test precedenti). Ci deve essere qualcosa che non torna in downstream...
Stampanti multifunzione [Thread ufficiale - consigli per gli acquisti] Ultima modifica di giovanni69 : 27-04-2026 alle 18:26. |
|
|
|
|
|
#3330 |
|
Senior Member
|
G5TC: davvero è solo la BTS...?
G5TC - : test in casa davanti alla finestra del terrazzo. Ed un metro, in proiezione, fuori in terrazza. I risultati indoor/outdoor sono identici.
Il segnale sul router è a 3 LED accesi. Signal strength da GUI varia da -75 a -81dB: ![]() Durante gli speedtest N78 entra in gioco solo durante l'upstream. Non sono mai riuscito a vederlo attivo durante la fase di downstream: ![]() Eolo interno/esterno: ![]() Ookla interno/esterno: ![]() ---- Il tempo di estrarre la SIM di spusu dal router e di metterla nello smartphone... Moto G75 : solo test esterni in terrazza. Sempre consistente: Eolo esterno: ![]() Ookla esterno: ![]() Purtroppo il firmware è il B12 e non B07, dunque niente script/hack. Ho effettuato il RESET sia da forellino esterno sul box che da GUI interna del G5TC (factory reset). Quindi, sì per i miei scopi l'upstream è paragonabile al G75 ma all'esterno, viste le antenne G5TC, mi aspettavo qualcosa di più, per la verità... Quindi per questo G5TC è indifferente stare dentro e fuori dalla finestra mentre il G75 perde 20-25Mbps indoor. Nel G5TC, totalmente incomprensibile (almeno per me) il downstream deludente dentro e fuori. Si diceva: "è solo la BTS che fa tutto il lavoro..."(ed implicitamente lo smartphone sta tranquillo in poltrona nel downstream)? Mah! Dove sta il problema P.S. premetto che il medesimo notebook utilizzato per i test via cavo ethernet (cat 6) con la FTTC mostra un 140/19 Mbps, quindi la NIC non ha problemi di 100Mbps. Ho anche forzato il Full Duplex da Auto a 1 Gigabit, tolto Green, etc.. peggiora o semplicemente non cambia nulla.
Stampanti multifunzione [Thread ufficiale - consigli per gli acquisti] Ultima modifica di giovanni69 : 27-04-2026 alle 20:24. Motivo: P.S. per un metro fuori in 'terrazza', non a 'terra'. |
|
|
|
|
|
#3331 | |
|
Senior Member
|
Quote:
di sera va poco
Ultima modifica di nemozx : 27-04-2026 alle 19:38. |
|
|
|
|
|
|
#3332 |
|
Senior Member
|
Eh, appunto, grazie per la tua testimonianza... come la mettiamo invece circa il downstream del mio G5TC?
Non può avere uno svantaggio di 350/450 Mbps vs il G75 in terrazza nella stessa posizione. Ho cercato anche di inclinarlo come quando ho in mano lo smartphone. Ma niente da fare. Va bene che ho detto che del download non mi importa molto ma mi viene il dubbio che ci sia qualcosa da sistemare... ![]() P.S. per un metro fuori in terrazza, non a terra.
Stampanti multifunzione [Thread ufficiale - consigli per gli acquisti] Ultima modifica di giovanni69 : 27-04-2026 alle 21:00. Motivo: P.S. per un metro fuori in terrazza, non a terra. |
|
|
|
|
|
#3333 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3334 |
|
Senior Member
|
Non capisco il senso... il G5TC va in 5G, l'ho collegato via ethernet e da browser del notebook ho fatto il medesimo test che su FTTC va a 140/19 Mbps.
Dovrei collegarmi in wifi da smartphone G75 al wifi del G5TC per far girare lo speedtest perchè la connessione ethernet dovrebbe essere difettosa? mhmm...
Stampanti multifunzione [Thread ufficiale - consigli per gli acquisti] Ultima modifica di giovanni69 : 27-04-2026 alle 21:01. |
|
|
|
|
|
#3335 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3336 | |
|
Senior Member
|
Se il cellulare compreso il mio G75 si collega a 500+ Mbps e mostra quegli speedtest quale dovrebbe essere il problema di una porta Gigabit del notebook una volta collegata al G5TC via cavo ethernet cat 6?
I backup su cloud li farò via cavo ethernet non via wifi (che sul PC è sempre spento). E non credo che sia questo il punto di questa storia...visto quel che succede al G5TC via cavo. A me sembra che qui non entrino bande sul G5TC come avviene nel G75. (vedi immagine delle bande) Quote:
Stampanti multifunzione [Thread ufficiale - consigli per gli acquisti] Ultima modifica di giovanni69 : 27-04-2026 alle 21:09. |
|
|
|
|
|
|
#3337 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2023
|
Non ho idee... se ci fossero problemi con l'upload sarebbe una cosa, ma l'upload ai limiti massimi ricevibili e quel download è una cosa che non so spiegare se non che ti entra solo n3 in 5G, non mi viene in mente altro
|
|
|
|
|
|
#3338 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
ps.:ma perchè usi spusu?latenza terribile
|
|
|
|
#3339 |
|
Senior Member
|
Uso spusu perchè è la SIM che sto usando sullo smartphone G75 per questo test. Ovviamente non sarà quella la scelta finale se adotterò una soluzione 5G.
Al momento la latenza non è il focus del problema, evidentemente. La NIC è Gigabit ed è impostata come Gigabit (e prima di forzarla era impostata Auto Negotiation ma non è cambiato niente): ![]() Altrimenti non si spiegherebbe come il notebook ottenga un 140/19 Mbps su FTTC sempre via cavo ethernet. Dovrò provare a cambiare il cavo di rete: era diverso rispetto al collegamento della FTTC . E gli hack/script sarebbero utili in questo caso (avendo un fw diverso dal mio visto che pare bloccato)?
Stampanti multifunzione [Thread ufficiale - consigli per gli acquisti] Ultima modifica di giovanni69 : 27-04-2026 alle 21:27. |
|
|
|
|
|
#3340 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
MacBook Air M1 iPhone 12 64GB AppleWatch3 42mm AirPods 2 Homepod Mini ZTE G5 Max MC7530 SkyQ black Yamaha Rx v673 sintoamplificatore Optoma VPR UHD42 4k Ultima modifica di principe69 : 27-04-2026 alle 21:27. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:32.