Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni
Sono ormai definitive le nuove norme del Codice della Strada per i monopattini elettrici. Non solo targa e assicurazione, le regole sono tante e riguardano diversi aspetti, vi spieghiamo come evitare sanzioni che possono essere salate
DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X NVIDIA alza la posta
DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X NVIDIA alza la posta
DLSS 4.5 introduce Dynamic Multi Frame Generation e MFG 6X, permettendo fino a cinque frame generati per ogni frame renderizzato. I test su Cyberpunk 2077 e 007 First Light mostrano forti incrementi di FPS e riduzione della latenza su RTX 5090 Laptop. Migliorano fluidità, stabilità e qualità visiva.
Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere)
Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere)
Quattro modi di indossarlo, stessa app del Plaud Note Pro e integrazione con il desktop. Il registratore IA da indossare di Plaud eccelle in mobilità, ma resta vincolato all'abbonamento ed è facile da perdere
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-04-2026, 23:20   #3321
Busto Garolfo Cops
Member

L'Avatar di Busto Garolfo Cops

Iscritto dal: Jun 2024
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Quindi prima di tutto niente X55.
X62 nell'MC888 identico al G75 vorrebbe dire che dovrei affidarmi solo alle antenne per compensare i 20-40 Mbps in UP in meno tra indoor davanti alla finestra e la terrazza (55 Mbps max indoor vs 75/95 Mps outdoor). Quindi no, non sono 60-70 UP indoor.
Mhmm..

Andiamo di X65 cosicchè la gestione più avanzata dell' aggregazione uplink possa lavorare al meglio ed antenne teoricamente con miglior guadagno e dissipazione migliore (per evitare il thermal throttling durante i backup su cloud) se verrà messo all'esterno.

Grazie però ad @hangar per le delucidazioni ed il primo input centrato sul G5TC.
Secondo me per come sei messo basterebbe anche l'MC888 ben posizionato. Se vedi questo video

https://www.youtube.com/watch?v=q_YiGuQZtmE

di "miononno" su un MC888 posizionato "ad cazzum" e con BTS a 800 metri ottiene risultati già ottimi. Però sei vuoi andare sul sicuro (teoricamente perché le connessioni mobile non sono mai una scienza esatta per le troppe variabili) prendi il G5TC e dovresti stare tranquillo.
Busto Garolfo Cops è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2026, 08:40   #3322
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Grazie per il link.
"Segnale così-così in casa'... per lui 564/22.8, a 27, 37 in UP è un buon risultato. Per il mio uso non risponderebbe per niente alle mie necessità.

Sul tetto, "solo appoggiato", ottiene il 95 in UP. Nelle condizioni migliori (quindi non sempre) lo ottengo dalla terrazza con il G75.

Nel mio progetto, con un router 5G ottenere un 75 in up indoor sarebbe il minimo per ottenere un 3X rispetto ad una FTTC, visto che con un cazzuto G75 ottengo 55 in up. Qualsiasi cosa al di sotto, non varrebbe la pena. E comunque rimarrà l'ideale posizionare il G5TC sul tetto per spremere tutto il possibile in up.

Quote:
Originariamente inviato da hangar Guarda i messaggi
Non c'è di che, con quelle bande disponibili e la distanza che ti ritrovi non credo rimpiangerai la linea fissa con quel router per parecchio tempo a venire.
Mah, la FTTC me la tengo ben stretta anche con questo 5G, al pari se avessi la copertura FTTH (a 50m c'è la XG-PON a 10G.. e per 6€ in più al mese vs AlpSIM avrei 2.5Gbps in up ) : vedo che i vari Open Fiber e Fibercop hanno più disservizi della mia misto rame.

Ultima modifica di giovanni69 : 23-04-2026 alle 09:11.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2026, 12:20   #3323
Busto Garolfo Cops
Member

Quote:
Grazie per il link.
"Segnale così-così in casa'... per lui 564/22.8, a 27, 37 in UP è un buon risultato. Per il mio uso non risponderebbe per niente alle mie necessità.
Sul tetto, "solo appoggiato", ottiene il 95 in UP.
Si ma tieni conto che lui ha la BTS a 800 metri, più distante della tua.

Quote:
Nelle condizioni migliori (quindi non sempre) lo ottengo dalla terrazza con il G75.
Ripeto: Il fatto stesso che ottieni quel risultato con un semplice telefonino vuol dire che la BTS che hai a disposizione spara direttamente verso casa tua, per cui mi permetto di dire che anche con un indoor be posizionato puoi ottenere valori alti in up.
Old 23-04-2026, 19:39   #3324
hangar
Senior Member

L'Avatar di hangar

Iscritto dal: Apr 2023
Quote:
Originariamente inviato da Busto Garolfo Cops Guarda i messaggi
Ripeto: Il fatto stesso che ottieni quel risultato con un semplice telefonino vuol dire che la BTS che hai a disposizione spara direttamente verso casa tua, per cui mi permetto di dire che anche con un indoor be posizionato puoi ottenere valori alti in up.
Fosse anche così che senso ha? un G5TC si trova a 150€ e monta X72, prendiamo uno dei migliori indoor tipo MC888 Ultra si trova allo stesso prezzo e monta X65, il liscio X62, oppure bisogna salire parecchio per avere un X72, a quel punto vale la pena? visto la bts che ha con 3 bande 5G e 4 in 4G....

poi che sia outdoor non fa mai male, anzi, pur avendo la bts vicinissima
hangar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2026, 23:10   #3325
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Infatti... un 5G indoor che permetta di passare da 300 di uno smartphone a 500 Mbps sarebbe un successo normalmente parlando, mentre un indoor che rischi di perdere 20 Mbps (pari alla banda upstream di una FTTC) in trasmissione rispetto ad un up ad un metro di distanza ma in terrazza perchè costringe ad esempio una posizione indoor complicata o impossibile da gestire, sarebbe un fiasco non accettabile.
Vorrei tutta la tecnologia, le opzioni ed i jolly possibili in/outdoor per max up. E se un G5TC è la via con il miglior rapporto prestazioni/costo, quello sia.

La cosa buona è che il test in questa stagione dovrebbe essere lo scenario peggiore, vista la presenza delle folte chiome degli alberi.

Quote:
Originariamente inviato da Busto Garolfo Cops Guarda i messaggi
Si ma tieni conto che lui ha la BTS a 800 metri, più distante della tua.
Ma magari non/ ha le foglie, i muri, gli edifici.. credo che non sia solo una questione di 800 vs 300m.

Ultima modifica di giovanni69 : 23-04-2026 alle 23:21.
Old 24-04-2026, 12:14   #3326
Busto Garolfo Cops
Member

Quote:
Infatti... un 5G indoor che permetta di passare da 300 di uno smartphone a 500 Mbps sarebbe un successo normalmente parlando, mentre un indoor che rischi di perdere 20 Mbps (pari alla banda upstream di una FTTC) in trasmissione rispetto ad un up ad un metro di distanza ma in terrazza perchè costringe ad esempio una posizione indoor complicata o impossibile da gestire, sarebbe un fiasco non accettabile.
Vorrei tutta la tecnologia, le opzioni ed i jolly possibili in/outdoor per max up. E se un G5TC è la via con il miglior rapporto prestazioni/costo, quello sia.

La cosa buona è che il test in questa stagione dovrebbe essere lo scenario peggiore, vista la presenza delle folte chiome degli alberi.

Ma magari non/ ha le foglie, i muri, gli edifici.. credo che non sia solo una questione di 800 vs 300m.
E queste sono le variabili imperscrutabili di cui si parlava. Benvenuto nel club. Mai come in questo campo vale il cosiddetto "effetto farfalla", anche se dei punti più o meno fermi ci sono

Comunque anch'io ti sto dicendo di prendere il G5TC per stare sul sicuro. Alla fine costa poco di più e lo sceglierei anch'io alla fine. Si sta solo facendo un discorso teorico (che vale quello che vale per la premessa di cui sopra) però, potendolo fare, una possibilità al MC888 sarei curioso di concedergliela. Alla fine è anche quello che stimola un pò la fantasia di noi "piccoli nerd" e che ci muove, no: studiare le varie configurazioni possibili e relative performance ottenibili.
Old 27-04-2026, 18:05   #3327
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

G5TC

Test preliminari veramente deludenti in downstream... (anche in upstream in senso relativo vs G75): stay tuned.
Old 27-04-2026, 18:10   #3328
nemozx
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: RIMINI trattative concluse + di 200
Quote:
Test preliminari veramente deludenti in downstream... (anche in upstream in senso relativo vs G75): stay tuned.
che prestazioni? distanza bts?
Dalle mie parti va un po meno dello zyxel fa710
nemozx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2026, 18:22   #3329
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Adesso posto immagini... prestazioni di speedtest Eolo/Okla vs Motorola Moto G75 da interno ed esterno (finestra) ma con alberi con chiome fitte ed edifici. La BTS è a 300 metri (vedi ipotesi e test precedenti). Ci deve essere qualcosa che non torna in downstream...

Ultima modifica di giovanni69 : 27-04-2026 alle 18:26.
Old 27-04-2026, 18:57   #3330
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

G5TC: davvero è solo la BTS...?

G5TC - : test in casa davanti alla finestra del terrazzo. Ed un metro, in proiezione, fuori in terrazza. I risultati indoor/outdoor sono identici.

Il segnale sul router è a 3 LED accesi. Signal strength da GUI varia da -75 a -81dB:

Durante gli speedtest N78 entra in gioco solo durante l'upstream. Non sono mai riuscito a vederlo attivo durante la fase di downstream:

Eolo interno/esterno:

Ookla interno/esterno:

----
Il tempo di estrarre la SIM di spusu dal router e di metterla nello smartphone...

Moto G75 : solo test esterni in terrazza. Sempre consistente:

Eolo esterno:

Ookla esterno:

Purtroppo il firmware è il B12 e non B07, dunque niente script/hack.

Ho effettuato il RESET sia da forellino esterno sul box che da GUI interna del G5TC (factory reset).

Quindi, sì per i miei scopi l'upstream è paragonabile al G75 ma all'esterno, viste le antenne G5TC, mi aspettavo qualcosa di più, per la verità... Quindi per questo G5TC è indifferente stare dentro e fuori dalla finestra mentre il G75 perde 20-25Mbps indoor.

Nel G5TC, totalmente incomprensibile (almeno per me) il downstream deludente dentro e fuori. Si diceva: "è solo la BTS che fa tutto il lavoro..."(ed implicitamente lo smartphone sta tranquillo in poltrona nel downstream)? Mah!

Dove sta il problema ?

P.S. premetto che il medesimo notebook utilizzato per i test via cavo ethernet (cat 6) con la FTTC mostra un 140/19 Mbps, quindi la NIC non ha problemi di 100Mbps. Ho anche forzato il Full Duplex da Auto a 1 Gigabit, tolto Green, etc.. peggiora o semplicemente non cambia nulla.

Ultima modifica di giovanni69 : 27-04-2026 alle 20:24. Motivo: P.S. per un metro fuori in 'terrazza', non a 'terra'.
Old 27-04-2026, 19:31   #3331
nemozx
Senior Member

Quote:
G5TC - : test in casa davanti alla finestra del terrazzo. Ed un metro fuori in terra. I risultati indoor/outdoor sono identici.

P.S. premetto che il medesimo notebook utilizzato per i test via cavo ethernet (cat 6) con la FTTC mostra un 140/19 Mbps, quindi la NIC non ha problemi di 100Mbps. Ho anche forzato il Full Duplex da Auto a 1 Gigabit, tolto Green, etc.. peggiora o semplicemente non cambia nulla.
io in casa ho 100 megabit in download sia con cellulare sia con il g5tc, firmware buono, le antenne del g5tc sono buone, basta metterlo a 1,2mt di altezza fuori e supero i 500-600 megabit up scarsino 70-80. lo zyxel fwa 710 fa meglio.

di sera va poco

Ultima modifica di nemozx : 27-04-2026 alle 19:38.
Old 27-04-2026, 19:49   #3332
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Eh, appunto, grazie per la tua testimonianza... come la mettiamo invece circa il downstream del mio G5TC?

Non può avere uno svantaggio di 350/450 Mbps vs il G75 in terrazza nella stessa posizione.

Ho cercato anche di inclinarlo come quando ho in mano lo smartphone. Ma niente da fare.

Va bene che ho detto che del download non mi importa molto ma mi viene il dubbio che ci sia qualcosa da sistemare...

P.S. per un metro fuori in terrazza, non a terra.

Ultima modifica di giovanni69 : 27-04-2026 alle 21:00. Motivo: P.S. per un metro fuori in terrazza, non a terra.
Old 27-04-2026, 19:52   #3333
nemozx
Senior Member

Quote:
Eh, appunto, grazie per la tua testimonianza... come la mettiamo invece circa il downstream del mio G5TC?

Non può avere uno svantaggio di 350/450 Mbps vs il G75 in terrazza nella stessa posizione.

Ho cercato anche di inclinarlo come quando ho in mano lo smartphone. Ma niente da fare.

Va bene che ho detto che del download non mi importa molto ma mi viene il dubbio che ci sia qualcosa da sistemare...
provalo via wifi, io se sono molto vicino 500-600 megabit li faccio in wifi
Old 27-04-2026, 20:01   #3334
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Non capisco il senso... il G5TC va in 5G, l'ho collegato via ethernet e da browser del notebook ho fatto il medesimo test che su FTTC va a 140/19 Mbps.

Dovrei collegarmi in wifi da smartphone G75 al wifi del G5TC per far girare lo speedtest perchè la connessione ethernet dovrebbe essere difettosa? mhmm...

Ultima modifica di giovanni69 : 27-04-2026 alle 21:01.
Old 27-04-2026, 20:09   #3335
nemozx
Senior Member

Quote:
Non capisco il senso... il G5TC va in 5G, l'ho collegato via ethernet e da browser del notebook ho fatto il medesimo test che su FTTC va a 140/19.

Dovrei collegarmi in wifi da smartphone G75 al wifi del G5TC per far girare lo speedtest perchè la connessione ethernet dovrebbe essere difettosa? mhmm...
io i test importanti via wifi li faccio col pc, se il G5TC è vicino si collega via wifi anche a 2400 megabit, il cellulare si collega a qualsiasi cosa al massimo a 600 megabit, quindi il wifi del mio cellulare è limitato, quello del pc no.
Old 27-04-2026, 20:16   #3336
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Se il cellulare compreso il mio G75 si collega a 500+ Mbps e mostra quegli speedtest quale dovrebbe essere il problema di una porta Gigabit del notebook una volta collegata al G5TC via cavo ethernet cat 6?

I backup su cloud li farò via cavo ethernet non via wifi (che sul PC è sempre spento).

E non credo che sia questo il punto di questa storia...visto quel che succede al G5TC via cavo.

A me sembra che qui non entrino bande sul G5TC come avviene nel G75. (vedi immagine delle bande)

Quote:
Non c'è di che, con quelle bande disponibili e la distanza che ti ritrovi non credo rimpiangerai la linea fissa con quel router per parecchio tempo a venire.
Eh ma su questo ZTE gran parte delle bande della BTS sembrano sparite...

Ultima modifica di giovanni69 : 27-04-2026 alle 21:09.
Old 27-04-2026, 21:05   #3337
hangar
Senior Member

L'Avatar di hangar

Iscritto dal: Apr 2023
Non ho idee... se ci fossero problemi con l'upload sarebbe una cosa, ma l'upload ai limiti massimi ricevibili e quel download è una cosa che non so spiegare se non che ti entra solo n3 in 5G, non mi viene in mente altro
hangar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2026, 21:07   #3338
principe69
Senior Member

L'Avatar di principe69

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
è evidente che o è il cavo ethernet o la scheda del pc che non è gigabit ma una 10/100

ps.:ma perchè usi spusu?latenza terribile
Old 27-04-2026, 21:20   #3339
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Uso spusu perchè è la SIM che sto usando sullo smartphone G75 per questo test. Ovviamente non sarà quella la scelta finale se adotterò una soluzione 5G.
Al momento la latenza non è il focus del problema, evidentemente.

La NIC è Gigabit ed è impostata come Gigabit (e prima di forzarla era impostata Auto Negotiation ma non è cambiato niente):

Altrimenti non si spiegherebbe come il notebook ottenga un 140/19 Mbps su FTTC sempre via cavo ethernet.

Dovrò provare a cambiare il cavo di rete: era diverso rispetto al collegamento della FTTC .

Quote:
Non ho idee... se ci fossero problemi con l'upload sarebbe una cosa, ma l'upload ai limiti massimi ricevibili e quel download è una cosa che non so spiegare se non che ti entra solo n3 in 5G, non mi viene in mente altro
E gli hack/script sarebbero utili in questo caso (avendo un fw diverso dal mio visto che pare bloccato)?

Ultima modifica di giovanni69 : 27-04-2026 alle 21:27.
Old 27-04-2026, 21:23   #3340
principe69
Senior Member

L'Avatar di principe69

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Uso spusu perchè è la SIM che sto usando sullo smartphone G75 per i test. Ovviamente non sarà quella la scelta finale se adotterò una soluzione 5G.

La NIC è Gigabit ed è impostata come Gigabit (e prima di forzarla era impostata Auto Negotiation):

Altrimenti non si spiegherebbe come ottenga un 140/19 Mbps su FTTC sempre via cavo ethernet.

Dovrò provare a cambiare il cavo di rete: era diverso rispetto al collegamento della FTTC .
ok...fai una ricerca in rete perchè ho letto di diversi casi uguali al tuo che la connessione viene cappata a 100,comunque intanto proverei a cambiare cavo

Ultima modifica di principe69 : 27-04-2026 alle 21:27.
principe69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni Come rispettare tutte le nuove regole per i mono...
DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X NVIDIA alza la posta DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X ...
Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere) Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indoss...
Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio ...
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ...
Harley-Davidson, svelato il prezzo itali...
PC Windows 11 in crash: ma la colpa è di...
Dopo i 'NO 5G' arrivano i 'NO FIBRA'? Ar...
Promettono un parco e costruiscono un da...
L'aeroplano supersonico ''silenzioso'' N...
Euro-Office sbugiardata da LibreOffice: ...
I 10 sconti TOP Amazon: 4 novità ...
Galaxy Z Flip 8, in Europa avrà i...
SpaceX annuncia i satelliti AI1 destinat...
Ariston DEOS 10 EVO a 103€: deumidificat...
Cina pronta a investire 295 miliardi di ...
Gli israeliani di NSO Group continuano a...
AMD scommette 2 miliardi di sterline sul...
WhatsApp annuncia la fine del supporto p...
La batteria miracolosa di Donut Lab potr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian