Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI ha appena ufficializzato la serie Lito, la sua nuova gamma di droni entry-level destinata a chi si avvicina per la prima volta alla fotografia aerea. Al centro dell'annuncio ci sono due modelli ben distinti per fascia di prezzo e specifiche tecniche: DJI Lito 1 e DJI Lito X1. Entrambi si collocano sotto la soglia regolamentare dei 249 grammi, che permette di volare con requisiti burocratici più semplici rispetto ai droni più pesanti.
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi
Siamo stati a Londra per la premiazione dei Sony World Photography Awards 2026, l'evento a tema fotografia più prestigioso. Fra sorprese e novità, ne approfittiamo per fare il punto sulla fotografia contemporanea, in cui la didascalia è sempre più necessaria a cogliere il senso della quasi totalità degli scatti.
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince
L'elettrica di casa Hyundai propone una versione AWD con estetica derivata dalla famiglia N. L'abbiamo provata per diversi giorni, per scoprire tutti i dettagli e la vera autonomia in autostrada
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-04-2026, 09:07   #681
Miky2147
Senior Member

L'Avatar di Miky2147

Iscritto dal: May 2010
Città: Macerata
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Mah ....

Io non ho più parole, anche il repeater 2700 non ha la banda a 6 GHz ?!?!!???

E io che ho un 5690 Pro che trasmette su 3 bande, dovrei acquistare un set di 2 o 3 ripetitori a circa 500 € per avere un sistema già vecchio e "castrato" sui 6 GHz ?

Va bene tutto, ma a ogni cosa c'è un limite.

Vado avanti con i miei 1200AX e non spendo più 1 EURO !
È stato annunciato il 6700 Pro che, considerando i soliti tempi biblici, si spera venga reso disponibile per l'acquisto entro 1 anno.
Miky2147 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2026, 09:37   #682
BadBoy80
Senior Member

L'Avatar di BadBoy80

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Noale
Quote:
Mah ....

Io non ho più parole, anche il repeater 2700 non ha la banda a 6 GHz ?!?!!???

E io che ho un 5690 Pro che trasmette su 3 bande, dovrei acquistare un set di 2 o 3 ripetitori a circa 500 € per avere un sistema già vecchio e "castrato" sui 6 GHz ?

Va bene tutto, ma a ogni cosa c'è un limite.

Vado avanti con i miei 1200AX e non spendo più 1 EURO !
Come dice Miky2147 arriverà il 6700 Pro, ma costerà come un modem di fascia alta.. si vocifera tra i 250-300€.

Se trovo usato un 2700 mi accontenterò fino a quando non troverò un 6700 Pro a prezzo "umano". Tanto nella mia rete, le limitazioni sono altre (gli HDD meccanici del pc muletto, per esempio).

E cmq nemmeno il 6700 Pro sfrutta tutta la banda 6Ghz! Si ferma a un "misero" 5764Mbps di velocità PHY, contro i 11529Mbps del 5690...
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=3043544
Old 21-04-2026, 09:48   #683
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Quote:
Originariamente inviato da Miky2147 Guarda i messaggi
È stato annunciato il 6700 Pro che, considerando i soliti tempi biblici, si spera venga reso disponibile per l'acquisto entro 1 anno.
Quote:
Originariamente inviato da BadBoy80 Guarda i messaggi
Come dice Miky2147 arriverà il 6700 Pro, ma costerà come un modem di fascia alta.. si vocifera tra i 250-300€.

Se trovo usato un 2700 mi accontenterò fino a quando non troverò un 6700 Pro a prezzo "umano". Tanto nella mia rete, le limitazioni sono altre (gli HDD meccanici del pc muletto, per esempio).

E cmq nemmeno il 6700 Pro sfrutta tutta la banda 6Ghz! Si ferma a un "misero" 5764Mbps di velocità PHY, contro i 11529Mbps del 5690...
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=3043544

Vi ringrazio per le info, ma non è la soluzione che cerco, una rete WiFi, a mio modesto parere, non può costare come una seconda casa.

Anche perché se un repeater costa tra 250-300 €, tanto vale prendere un altro 5690 Pro e configurarlo come ripetitore e avere tutte e 3 le bande.

La soluzione che farebbe vendere milioni di scatolini poco ingombranti ma funzionali, dovrebbe essere una evoluzione del 1200 AX che copra anche i 6 GHz e come insegnano i supermercati a 99 € e che viene immaginato dai consumatori come fossero solo 90.

DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2026, 13:26   #684
BadBoy80
Senior Member

L'Avatar di BadBoy80

Sono della tua stessa idea. Ormai a prezzi stanno facendo pipì fuori dal vasino da molto tempo, a mio parere... per quello vado sull'usato, se posso.

Cmq come se ne parlava nel thread del 6700 Pro, il nostro 5690 supporta la funzione di repeater solo via cavo. Niente ponte radio!
Old 21-04-2026, 14:05   #685
rohrl
Member

Iscritto dal: Jun 2024
Posso fare un commento un po' polemico (senza offesa ovviamente).
Leggo spesso in alcuni thread la ricerca spasmodica dell'apparato (router o repeater) con prestazioni da formula 1, poi magari leggo cose che SECONDO ME, sarebbero alla base della vera ricerca delle prestazioni da F1, completamente disattese.
Ad esempio ... si cercano router che facciano tutto, e poi magari si collegano a delle VDSL che fanno navigare a 120 Mb; oppure si cerca il repeater con wifi 7 e banda a 6 GHz, e poi lo si usa collegandolo come repeater wifi.
Se posso permettermi di dirvi la mia esperienza, io vi consiglierei prima di tutto di cercare la prestazione sulla linea e poi costruire una rete di casa che distribuisca il segnale VIA CAVO in più punti, a cui poi collegare i vari repeater in modalità ponte LAN.
Personalmente io collego tutto il possibile via cavo e il wifi lo distribuisco pieno dai miei repeater, che anche se non sono wifi 7 o a 6 GHz, non devono dividere la banda fra connessione al router e ai vari device (perché per la cronaca, collegando un repeater via wifi, la banda disponibile sarà sempre ripartita fra le due cose).
Ma poi ... cosa vi servono tutte queste velocità via wifi? Per leggere prima whatsapp sul cellulare??
Io personalmente ho una FTTH 2,5/1, casa cablata in cat 6, switch da 2,5 Gb e repeater che mi consentono connessioni a 2Gb reali via cavo, e wifi da 1 a 1,8 Gb in giro per la casa; non so come potrei farlo basandomi solo su repeater wifi.
Perdonate la "polemica", in realtà capisco benissimo il voler avere sempre l'apparecchio top.
Anche secondo me AVM sta perdendo qualche colpo, però poi leggendo tutte le lamentele sui bug di alcuni modelli top, mi rendo conto che evidentemente non è così facile costruire e far andar bene un FritzBox con WAN e LAN da 10 Gb, Wifi 7 e banda a 6 GHz
Perdonate l'OT

Ultima modifica di rohrl : 21-04-2026 alle 14:07.
rohrl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2026, 19:47   #686
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da rohrl Guarda i messaggi
Posso fare un commento un po' polemico (senza offesa ovviamente).
Leggo spesso in alcuni thread la ricerca spasmodica dell'apparato (router o repeater) con prestazioni da formula 1, poi magari leggo cose che SECONDO ME, sarebbero alla base della vera ricerca delle prestazioni da F1, completamente disattese.
Ad esempio ... si cercano router che facciano tutto, e poi magari si collegano a delle VDSL che fanno navigare a 120 Mb; oppure si cerca il repeater con wifi 7 e banda a 6 GHz, e poi lo si usa collegandolo come repeater wifi.
Se posso permettermi di dirvi la mia esperienza, io vi consiglierei prima di tutto di cercare la prestazione sulla linea e poi costruire una rete di casa che distribuisca il segnale VIA CAVO in più punti, a cui poi collegare i vari repeater in modalità ponte LAN.
Personalmente io collego tutto il possibile via cavo e il wifi lo distribuisco pieno dai miei repeater, che anche se non sono wifi 7 o a 6 GHz, non devono dividere la banda fra connessione al router e ai vari device (perché per la cronaca, collegando un repeater via wifi, la banda disponibile sarà sempre ripartita fra le due cose).
Ma poi ... cosa vi servono tutte queste velocità via wifi? Per leggere prima whatsapp sul cellulare??
Io personalmente ho una FTTH 2,5/1, casa cablata in cat 6, switch da 2,5 Gb e repeater che mi consentono connessioni a 2Gb reali via cavo, e wifi da 1 a 1,8 Gb in giro per la casa; non so come potrei farlo basandomi solo su repeater wifi.
Perdonate la "polemica", in realtà capisco benissimo il voler avere sempre l'apparecchio top.
Anche secondo me AVM sta perdendo qualche colpo, però poi leggendo tutte le lamentele sui bug di alcuni modelli top, mi rendo conto che evidentemente non è così facile costruire e far andar bene un FritzBox con WAN e LAN da 10 Gb, Wifi 7 e banda a 6 GHz
Perdonate l'OT
Allora, io parlo per me, semplicemente riassumendo, poiché non ho ristrutturazioni di casa in mente a breve e non amo canaline di plastica appiccicate qua e la, io in casa mia punto tutto sulla trasmissione radio che nel caso specifico è stata battezzata WiFi.

Ora, poiché i 2.4 GHz, se abiti in grandi città e ai piani alti come nel mio caso, è praticamente saturata, io ricevo decine di punti di accesso e i canali a disposizione sono solamente 13, ho relegato quella banda a prese smart 220V, termo valvole caloriferi, lampadine smart e apparati vecchi con solo quella banda.

Mentre per i 5 GHz c'è il problema dei canali DFS e se abiti in alto, ricevi molti segnali che mandano out of service per lunghi periodi il router, tralasciandone la natura, ma li si risolve impostando canale fisso basso.

I 6 GHz sono la soluzione ideale, per ora. Grazie al fatto che sono più ottici essendo su frequenza più alta e essendo anche poco diffusi, pur abitando molto in alto, al momento attuale, sono deserti. Ecco perché a mio modesto parere, AVM sta sbagliando strategie, se ha i magazzini pieni di prodotti vecchi, non giustifica il fatto che noi si operi solamente fino a 5 GHz e oltretutto se acquisto un 5690 Pro, ovviamente credo di avere il diritto di poter acquistare accessori come i ripetitori, in linea con le sue caratteristiche.

Quindi, fatta la premessa, ti volevo dire che per me il WIFI con 4 ripetitori più il master 5690 pro in un appartamento di medio/grandi dimensioni, sostituisce egregiamente il cavo garantendo la massima velocità in ogni punto dell'appartamento. E ovviamente, non ho collegato solo social m....a vari, anzi li odio e non li uso, ma ho collegato in rete 3 Smart TV 4K, SKY, radio DAB con collegamento anche a internet per le radio di tutto il pianeta, un NAS con a bordo la mia personale multimedialità e tanto altro che necessita comunque di una discreta velocità che puoi ottenere al giorno d'oggi solo a 5 o 6 GHz, grazie alla possibilità di avere una larghezza di banda notevole.

Tutto qua.

P.S. dimenticavo, già che ci sono, quando lascio la mia auto in strada, piazzo una bella telecamera in UHD dotata anche dei 5 GHz sul cruscotto e anche se a circa 60-100 metri, dipende dove trovo posto, ho monitoraggio intorno in real time e registrazione su scheda SD oppure sul NAS in caso di eventi troppo ravvicinati per tentativo di effrazione o vandalismo.

Ultima modifica di DLINKO : 21-04-2026 alle 19:53.
Old 22-04-2026, 14:22   #687
rohrl
Member

Quote:
Allora, io parlo per me, semplicemente riassumendo, poiché non ho ristrutturazioni di casa in mente a breve e non amo canaline di plastica appiccicate qua e la, io in casa mia punto tutto sulla trasmissione radio che nel caso specifico è stata battezzata WiFi.

Ora, poiché i 2.4 GHz, se abiti in grandi città e ai piani alti come nel mio caso, è praticamente saturata, io ricevo decine di punti di accesso e i canali a disposizione sono solamente 13, ho relegato quella banda a prese smart 220V, termo valvole caloriferi, lampadine smart e apparati vecchi con solo quella banda.

Mentre per i 5 GHz c'è il problema dei canali DFS e se abiti in alto, ricevi molti segnali che mandano out of service per lunghi periodi il router, tralasciandone la natura, ma li si risolve impostando canale fisso basso.

I 6 GHz sono la soluzione ideale, per ora. Grazie al fatto che sono più ottici essendo su frequenza più alta e essendo anche poco diffusi, pur abitando molto in alto, al momento attuale, sono deserti. Ecco perché a mio modesto parere, AVM sta sbagliando strategie, se ha i magazzini pieni di prodotti vecchi, non giustifica il fatto che noi si operi solamente fino a 5 GHz e oltretutto se acquisto un 5690 Pro, ovviamente credo di avere il diritto di poter acquistare accessori come i ripetitori, in linea con le sue caratteristiche.

Quindi, fatta la premessa, ti volevo dire che per me il WIFI con 4 ripetitori più il master 5690 pro in un appartamento di medio/grandi dimensioni, sostituisce egregiamente il cavo garantendo la massima velocità in ogni punto dell'appartamento. E ovviamente, non ho collegato solo social m....a vari, anzi li odio e non li uso, ma ho collegato in rete 3 Smart TV 4K, SKY, radio DAB con collegamento anche a internet per le radio di tutto il pianeta, un NAS con a bordo la mia personale multimedialità e tanto altro che necessita comunque di una discreta velocità che puoi ottenere al giorno d'oggi solo a 5 o 6 GHz, grazie alla possibilità di avere una larghezza di banda notevole.

Tutto qua.

P.S. dimenticavo, già che ci sono, quando lascio la mia auto in strada, piazzo una bella telecamera in UHD dotata anche dei 5 GHz sul cruscotto e anche se a circa 60-100 metri, dipende dove trovo posto, ho monitoraggio intorno in real time e registrazione su scheda SD oppure sul NAS in caso di eventi troppo ravvicinati per tentativo di effrazione o vandalismo.
Hai perfettamente ragione su tutto ... non volevo far polemica.
Permettimi però di dirti che il wifi non è non sarà mai il sostituto del cavo di rete, ma solo una integrazione.
Hai mai visto aziende che lavorano con la rete collegata tramite wifi? Io mai!
Old 22-04-2026, 14:53   #688
Abanjo
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
Permettimi però di dirti che il wifi non è non sarà mai il sostituto del cavo di rete, ma solo una integrazione.
avoja.... che dici.

ho la moglie che lavora per una delle più grosse aziende IT del mondo e sono praticamente solo wifi.
Abanjo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2026, 17:48   #689
BadBoy80
Senior Member

L'Avatar di BadBoy80

Quote:
Me lo vedo un bel magazzino Amazon tutto bello cablato... coi robottini che per dire in ogni istante dove sono posizionati tra i scaffali srotolano km e km di cavi LAN.
Old 22-04-2026, 19:53   #690
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Ma neanche io, ognuno utilizza ciò di cui dispone e in certe situazioni, le onde radio sono indispensabili, soprattutto se non vuoi o non puoi rompere i muri per cablare con cavo.

Ovviamente, sono 2 mezzi che non hanno niente in comune, in ogni caso, tieni presente che le tecnologie di oggi, raggiungono velocità elevatissime, anche superiori alle schede di rete LAN cavo da 1 Gbps presenti nella maggior parte dei PC e quindi, poiché ti danno sia la velocità e sia la mobilità, sono sempre più utilizzate anche in uffici/aziende.

Tieni presente che anche il sistema telefonico cordless DECT è oggi: sicuro, riservato perché criptato, voce di alta qualità, ottima portata ecc. e di conseguenza sta sempre più sostituendo il telefono a filo dandoti la massima libertà di movimento.

Ma l'esempio che ti sorprenderà e non poco, perché è la conferma pratica che spesso il progresso in continua evoluzione, abbatte i paradigmi, certo, il cavo è sempre il più affidabile dicevi nel tuo post.

Ebbene, allora che dire della rete "Wireless" di telefonia mobile che ha permesso di andare in giro per il mondo con uno smartphone in tasca ? Guarda che le reti mobili per cellulari, opportunamente progettate e strutturate, garantiscono la presenza capillare della linea ovunque.

Quando sarai al telefono la prossima volta, prova a pensare, mentre ti muovi, meno male che non c'è il CAVO !

P.S. scusa, dimenticavo, tornando alle aziende, poiché sono sempre più diffusi i Laptop per ovvi motivi, soprattutto per il personale viaggiante come sono anche io, quasi nessuno li collega con il cavo, nemmeno quando sono nella docking station, arrivi in ufficio, accendi e sei già online e se anche ti muovi da un ufficio all'altro, il segnale c'è sempre e ovunque, oppure, quando il condizionatore centrale è spesso guasto e fuori ci sono 50 °C, te ne vai in auto con il laptop WiFi e se hai l'auto plug in, non c'è nemmeno il problema di tenere il motore acceso, vai di condizionatore elettrico.

Ultima modifica di DLINKO : 22-04-2026 alle 20:03.
Old 22-04-2026, 22:47   #691
rohrl
Member

Ragazzi ... mi spiace veramente di aver aperto una polemica così sul wifi, non era mia intenzione.
Io stesso ho coperto casa mia in modo che ogni angolo sia raggiungibile e con una banda più che sufficiente per tutti gli usi che potrei farne.
Ma è proprio questo quello che intendevo dire: come giustamente ho letto, con il wifi ci giro, mi collego da tanti device da ogni angolo, però non mi sognerei mai di collegare ad esempio un NAS con una scheda di rete wifi; per scambiare GB di dati fra le mie sedi di lavoro, utilizzo la rete cablata e non scendo sotto i 2 Gbps di connessione, nemmeno se sono a fianco al microonde o se un muro da 60 cm mi separa dal router.
Poi capisco benissimo che questo si può fare solo se prima di scegliere il modello di Fritz, si è scelto di passare cavi ethernet per tutte le stanze.
Buon Fritz a tutti
Old 22-04-2026, 23:45   #692
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Ragazzi ... mi spiace veramente di aver aperto una polemica così sul wifi, non era mia intenzione.
Hai ragione e sono connessioni lontane dall'essere paragonabili, in LAN ogni dispositivo ha un link full-duplex dedicato che garantische il massimo throughput e latenza trascurabile, con il wifi ci sono n dispositivi che si connettono ad una singola radio (simile alla situazione dei vecchi hub ethernet), in half-duplex e con prestazioni condizionate dall'ambiente esterno. tra l'altro mischiando dispositivi di generazioni diverse/airtime diverso es. wifi7 + wifi6 + wifi5 + wifi4 sulla stessa radio peggiorano ancora di più le prestazioni.
Il wifi è utile solo come banale punto d'accesso non certo per farci affidamento sulle prestazioni.
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2026, 10:17   #693
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Io stesso ho coperto casa mia in modo che ogni angolo sia raggiungibile e con una banda più che sufficiente per tutti gli usi che potrei farne.
Ma è proprio questo quello che intendevo dire: come giustamente ho letto, con il wifi ci giro, mi collego da tanti device da ogni angolo, però non mi sognerei mai di collegare ad esempio un NAS con una scheda di rete wifi; per scambiare GB di dati fra le mie sedi di lavoro, utilizzo la rete cablata e non scendo sotto i 2 Gbps di connessione, nemmeno se sono a fianco al microonde o se un muro da 60 cm mi separa dal router.
Poi capisco benissimo che questo si può fare solo se prima di scegliere il modello di Fritz, si è scelto di passare cavi ethernet per tutte le stanze.
Buon Fritz a tutti
Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
Hai ragione e sono connessioni lontane dall'essere paragonabili, in LAN ogni dispositivo ha un link full-duplex dedicato che garantische il massimo throughput e latenza trascurabile, con il wifi ci sono n dispositivi che si connettono ad una singola radio (simile alla situazione dei vecchi hub ethernet), in half-duplex e con prestazioni condizionate dall'ambiente esterno. tra l'altro mischiando dispositivi di generazioni diverse/airtime diverso es. wifi7 + wifi6 + wifi5 + wifi4 sulla stessa radio peggiorano ancora di più le prestazioni.
Il wifi è utile solo come banale punto d'accesso non certo per farci affidamento sulle prestazioni.
Ragazzi, non è polemica, si discute, ci si scambia pareri, questo e quello che si dovrebbe fare e lo stiamo facendo.

Circa il cavo o il WiFi o altro che verrà, ogni sistema ha come in tutte le cose, pregi e difetti che vengono corretti facendo evolvere i sistemi a livelli migliori.

Ecco perché oggi si sta andando sui 6 GHz, poi, ovviamente, se uno ha bisogno di una connessione per passare 24/24h una quantità di dati spaventosa e a flusso costante o quasi, allora neanche il cavo in rame, ma diventa obbligatorio usare "cavi" in fibra ottica, ma non dimenticatevi che la luce laser è comunque un'onda elettromagnetica e che per generarla e modularla c'è comunque un TX e un RX, la differenza dove sta ? Semplice, tralasciando: la frequenza elevatissima, gli apparati ottici anziché elettronici e tanto altro, l'onda elettromagnetica (luce) viaggia costretta in un tubicino anziché venire trasmessa nell'aria/etere spesso a 360° ma anche direzionale per tratte lunghe Km. Ma una cosa è certa, ciò che penalizza il WiFi classico, come per altro tutti i sistemi a onda radio, è la convivenza di parecchi clients sulla stessa banda, peggio ancora se costretti sullo stesso canale.

Ecco perché il WiFi sta periodicamente salendo su frequenze sempre più elevate, proprio perché più la frequenza diventa alta e più si dice che diventa ottica, cioè in parole povere TX e RX devono vedersi. Di conseguenza, se ci sono ostacoli come le pareti e i mobili, i routers dei vicini, difficilmente verranno a disturbare il nostro. Al massimo quello del vicino proprio di fianco, ma i numerosi canali e il sistema mesh sopperiranno all'inconveniente.

Riassumendo al sodo, io credo che in una abitazione di tipo famigliare, considerando la realtà del fabbisogno di trasferimento dati, i sistemi disponibili e cioè cavi o wireless, vadano tutti egregiamente bene, la scelta è puramente soggettiva.

Oggi è tutto sovradimensionato, ma nella realtà, fatto 100, quanti hanno realmente bisogno di velocità sempre più elevate ?

Non certo la famosa casalinga di Voghera e ne l'ex calciatore che riceve gli amici a vedere la partita perché lui ha il WiFi super avanzato.

In conclusione, l'unico punto sul quale si può tranquillamente concordare è che nel 2026, possiamo affermare con assoluta certezza che il WiFi sulla banda a 2.4 GHz è DECISAMENTE SCADUTO in prestazioni a causa di scarsa larghezza di banda, numero di canali esiguo e un elevatissimo numero di interferenze da altri utenti. Quindi la soluzione migliore in questo caso specifico diventa il CAVO o al massimo il ponte LAN.

Old 23-04-2026, 10:39   #694
rohrl
Member

L'esagerazione ormai ha raggiunto il livello che ormai, se ci fate caso, le linee internet vengono vendute come "wifi"
Non si compra più, ad esempio, la linea in fibra con Sky, ma si compra "Sky Wi-Fi"; Tim, chiama la linea FTTH "Tim Wi-Fi casa".
E l'utente (ve lo dico con cognizione di causa), non chiama più per il guasto alla linea, ma perché il wifi non funziona più
Basta, prometto che non scrivo più perché ormai siamo completamente OT.
Sorry ...
Old 23-04-2026, 12:14   #695
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
L'esagerazione ormai ha raggiunto il livello che ormai, se ci fate caso, le linee internet vengono vendute come "wifi"
Non si compra più, ad esempio, la linea in fibra con Sky, ma si compra "Sky Wi-Fi"; Tim, chiama la linea FTTH "Tim Wi-Fi casa".
E l'utente (ve lo dico con cognizione di causa), non chiama più per il guasto alla linea, ma perché il wifi non funziona più
Basta, prometto che non scrivo più perché ormai siamo completamente OT.
Sorry ...
Certo,

siamo arrivati alla spiegazione di una tendenza e cioè che: BUSINESS is BUSINESS.

Oggi in tutti i campi, in particolar modo la telefonia, non ti forniscono un servizio, una tecnologia, il loro obiettivo è venderti/importi quello che gli fa più comodo come marginalità e che richieda meno attenzione dal servizio clienti, dove ci metti un bel assistente virtuale che non serve a una beata f..a e amici come prima.

Guardate, aderendo a una campagna promozionale, ho deciso di rinnovare il parco auto di famiglia.

La faccio breve, mi sono ritrovato a respingere continue proposte che con l'attività del concessionario, non dovrebbero avere niente a che fare: non ritiriamo l'usato se non a valore quasi zero, assicurazione aggiuntiva con garanzie favolose ma a pagamento salato, finanziamento quasi obbligatorio che mi sarebbe costato circa il 6 % annuo.

Oppure, vado in banca e anche li mi propongono assicurazioni sull'auto, sulla casa ec. e come fossero un negozio online: telefonia, PC, bici e monopattini elettrici, vacanze in posti convenzionati che se vai a controllare, a prezzo ben più elevato rispetto a chi li vende abitualmente da anni.

Mi sembra un mondo svuotato dai contenuti. Ti vendono una connessione FWA spacciandotela per una tecnologia per pochi eletti. Il che potrebbe avere un senso se mia figlia e il compagno fossero andati ad abitare in un borgo sperduto di 4 case dove diventerebbe antieconomico portare i cavi.

No, proposto FWA in una grande città confinante con un capoluogo di regione.
 Rispondi

DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni p...
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi Sony World Photography Awards 2026: i premiati, ...
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: divert...
Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il cameraphone definitivo Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il c...
Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a FocusJet Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a Fo...
Tutte le offerte sugli smartphone ora pi...
Tutte le offerte sui TV ora su Amazon: u...
Xbox Game Pass sarà disponibile a...
La serie HONOR 600 avrà presto un...
Mova Viax 250 in prova: il robot tagliae...
Fat e-bike per tutti: sconti Engwe, pi&u...
Google conferma l'arrivo della nuova ver...
Apple ha trovato il modo per abbassare i...
OpenAI vuole tassare l'AI per dare a tut...
MacBook Air 15'' con chip M4 a 1.199€ su...
Samsung Galaxy S25 Edge 12/512GB a 854€ ...
Super offerta sul portatile gaming Acer ...
Nanotubi di carbonio più conduttivi del ...
LG OLED evo C5 48'' a 614€ e G5 83' a 3....
Ricavi record per Samsung ma la division...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian