Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il cameraphone definitivo
Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il cameraphone definitivo
Find X9 Ultra è lo smartphone che tanti aspettavano, e finalmente è arrivato anche in Italia. Abbiamo provato il flagship di OPPO per diverse settimane, e siamo volati fino in Cina alla sua presentazione ufficiale. Tutto gira intorno al suo incredibile comparto fotografico in collaborazione con Hasselblad e con un totale di sei fotocamere. Il resto è un mix di specifiche di altissimo livello, così come il prezzo. Vi raccontiamo tutto nella nostra recensione completa.
Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a FocusJet
Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a FocusJet
Il nuovo Deebot X12 OmniCyclone abbina un sistema di raccolta dello sporco senza sacchetto, un rullo di lavaggio esteso e la tecnologia FocusJet per intervenire più efficacemente sulle macchie più persistenti. Un robot completo e preciso che aiuta a tenere puliti i pavimenti di casa con il minimo sforzo
Narwal Flow 2: la pulizia di casa con un mocio a nastro
Narwal Flow 2: la pulizia di casa con un mocio a nastro
Narwal Flow 2 implementa un mocio a nastro che esegue una pulizia dettagliata del pavimento di casa, in abbinamento ad un potente motore di aspirazione della polvere: un prodotto ideale per gestire in autonomia e con grande efficacia le necessità di pulizia dei pavimenti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-04-2026, 19:32   #21
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi
Se non mi lasci installare uno store "sicuro" raccontando la balla che lo store ufficiale è quello più sicuro, e l'apertura a store alternativi minerebbe l'inviolabilità del telefono...
Ogni notizia di app malevole trovate sullo store ufficiale (che sia Apple o Google, indistintamente) sarà occasione per me di far sarcasmo sulle cosiddette scelte di sicurezza, e su chi vi crede con religiosa fede...
? togli apple a gestire la sicurezza di app store e con la stessa mole di app mi dici si potrebbe avere uno store piú sicuro? forse ti lasci troppo condizionare dalle eccezioni
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2026, 19:37   #22
Lexan
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2024
Quote:
Se non mi lasci installare uno store "sicuro" raccontando la balla che lo store ufficiale è quello più sicuro, e l'apertura a store alternativi minerebbe l'inviolabilità del telefono...
Ogni notizia di app malevole trovate sullo store ufficiale (che sia Apple o Google, indistintamente) sarà occasione per me di far sarcasmo sulle cosiddette scelte di sicurezza, e su chi vi crede con religiosa fede...
Puoi fare tutto il sarcasmo che vuoi ma:

Nessuno ha mai detto che lo store Apple è sicuro al 100% (se trovi qualcosa a riguardo, postalo che ci facciamo 4 risate

Gli store alternativi, oltre ad essere meno sicuri (tu sai chi li controlla?), sono anche i primi a sbattersene le balle nel caso tu perdi dei soldi come successo in questo caso.

Qua puoi prendere Apple e chiedergli spiegazioni.
Con i tuoi store alternativi, ti becchi un bel
E te ne torni a casa...
Lexan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2026, 19:42   #23
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da asdf Guarda i messaggi
Per quanto non mi sia simpatica Apple, non me la sento di incomparla in questo caso.
Non essendo una app nota, se non a chi usa le criptovalute, e non avendo una app ufficiale (come scritto nell'articolo bisogna andare sul sito del produttore, non sullo store), come può Apple capire se una app è una truffa o se il produttore si è finalmente deciso a pubblicarla?
Per ogni app Apple dovrebbe cercare il sito ufficiale (sperando di non finire su uno falso), e verificare se su quest'ultimo c'è scritto da qualche parte che non esiste la app ufficiale...
In questo caso mi sembra che la colpa sia anche di Ledger: se avesse pubblicato una sua app ufficiale, anche non funzionale ma solo con informazioni base che rimandavano al download sul suo sito (polocy dell'apple store permettendo), alla validazione della app truffa Apple avrebbe potuto notare che esisteva già un altra app con lo stesso nome, e probabilmente non l'avrebbe approvata.
Ma proprio no, se e' l'app di una società la deve pubblicare la società stessa e non il primo romanov di turno...
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2026, 19:45   #24
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi

aggiungerei: "tanto le cripto sono tracciate, li beccano subito"
Non li beccano, ma l'essere tutto tracciato in questo caso e' utile, se fanno causa ad Apple non hanno problemi a dimostrare la cifra ed il trasferimento.
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2026, 07:29   #25
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
nessuno ha mai detto il sideloading sia il male assoluto come nessuno ha mai detto gli store ufficiale ti proteggano al 100%.
Tu e il tuo compare si...
Vado a cercare i messaggi o ci pensi tu ?
gd350turbo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2026, 08:10   #26
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
? togli apple a gestire la sicurezza di app store e con la stessa mole di app mi dici si potrebbe avere uno store piú sicuro? forse ti lasci troppo condizionare dalle eccezioni
Per quale motivo un altro store DEVE gestire la stessa mole di app?
Se uno store ha 40 app, ma buone, dove sta il problema?
E importante uno store che ha le app che ti servono, o uno che ne ha milioni che non ti interessano?
Quote:
Originariamente inviato da Lexan Guarda i messaggi
Puoi fare tutto il sarcasmo che vuoi ma:

Nessuno ha mai detto che lo store Apple è sicuro al 100% (se trovi qualcosa a riguardo, postalo che ci facciamo 4 risate
Spesso è stato fatto notare che è il più sicuro, sia da commentatori che da Apple stessa. "Motivo" per cui il sideloading è il male.
Ora, se io pesco uno store alternativo che ha 5 app e nessun malware, e mi viene detto che l'AppStore è più sicuro, vuol dire che non ha nessun malware, non è forse così?
Quote:
Gli store alternativi, oltre ad essere meno sicuri (tu sai chi li controlla?), sono anche i primi a sbattersene le balle nel caso tu perdi dei soldi come successo in questo caso.

Qua puoi prendere Apple e chiedergli spiegazioni.
Con i tuoi store alternativi, ti becchi un bel
E te ne torni a casa...
Preferisco uno store che non mi fa installare app fasulle, che uno che me le fa installare e (forse) mi rimborsa...
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2026, 09:36   #27
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
E importante uno store che ha le app che ti servono, o uno che ne ha milioni che non ti interessano?

...
io sto solo partendo dal presupposto "apple fornisce lo store migliore a livello di sicurezza".
poi sui gusti personali non discuto, se te prendi android perchè su app store non trovi le app di tuo interesse fai benissimo per quanto mi riguarda
Old 17-04-2026, 11:48   #28
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Quote:
io sto solo partendo dal presupposto "apple fornisce lo store migliore a livello di sicurezza".
Ecco il punto: in base a cosa?
Chi l'ha detto che lo store di Apple è il migliore a livello di sicurezza? Apple stessa, magari?

Soprattutto detto in coda ad una notizia che parla di malware nello store Apple...
Old 17-04-2026, 12:01   #29
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Ecco il punto: in base a cosa?
Chi l'ha detto che lo store di Apple è il migliore a livello di sicurezza? Apple stessa, magari?

Soprattutto detto in coda ad una notizia che parla di malware nello store Apple...
semplicemente perché le eccezioni diventano cosí rumorose.
se in 18 anni stiamo qui a attaccare le eccezioni a me risulta difficile immaginare altre societá poter avere zero casi di problemi.
se andiamo sull’oggettivo apple spende piú di tutti in sicurezza e non solo a livello assoluto ma anche in proporzione alla grandezza dello store
Old 18-04-2026, 12:44   #30
Lexan
Senior Member

Quote:
Ma quale sarebbe questo store che ha 40 app e basta?
E sopratutto: dove prende i soldi per restare in piedi?

Quote:
Spesso è stato fatto notare che è il più sicuro, sia da commentatori che da Apple stessa. "Motivo" per cui il sideloading è il male.
Ora, se io pesco uno store alternativo che ha 5 app e nessun malware, e mi viene detto che l'AppStore è più sicuro, vuol dire che non ha nessun malware, non è forse così?
Questa notizia non cambia la valutazione generale sugli store alternativi.
Come sopra: chi li controlla? Se un'app falsa è riuscita a passare i controlli dello store Apple, cosa ti fa pensare che un altro store, gratuito e con ancora meno controlli non possa fare ancora più danni?

Quote:
Preferisco uno store che non mi fa installare app fasulle, che uno che me le fa installare e (forse) mi rimborsa...
Uno store che non ti fa installare app fasulle non esiste.
Io preferisco invece uno store che risponde in prima persona se perdo dei soldi per colpa loro.
Qua ripeto: puoi fare una class action e sperare di vincere.
Nell'altro caso, un buon avvocato ti scoppia a ridere in faccia. Come fare causa a un vagabondo che vive di stenti in mezzo alla strada. Cosa spereresti di ottenere??
Old 20-04-2026, 15:11   #31
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Quote:
semplicemente perché le eccezioni diventano cosí rumorose.
se in 18 anni stiamo qui a attaccare le eccezioni a me risulta difficile immaginare altre societá poter avere zero casi di problemi.
se andiamo sull’oggettivo apple spende piú di tutti in sicurezza e non solo a livello assoluto ma anche in proporzione alla grandezza dello store
Non mi interessa se Apple spende di più.
Io ti ho chiesto: se lo store X contiene, a volte, dei malware, e lo store Y non ha mai avuto malware, qual è quello più sicuro?
Tutto il resto è solo un'arrampicata sugli specchi per difendere Apple...
Quote:
Ma quale sarebbe questo store che ha 40 app e basta?
E sopratutto: dove prende i soldi per restare in piedi?
E' uno store per iPhone ipotetico, che non esiste perché Apple non permetteva agli store terzi di esistere.
O forse esiste, non lo so, non sono al corrente con gli store per iPhone...
Quote:
Questa notizia non cambia la valutazione generale sugli store alternativi.
Come sopra: chi li controlla? Se un'app falsa è riuscita a passare i controlli dello store Apple, cosa ti fa pensare che un altro store, gratuito e con ancora meno controlli non possa fare ancora più danni?
Dove è stato scritto che un altro store ha meno controlli di quelli Apple?
Magari ne ha di più, oppure semplicemente sono migliori, più selettivi.
Quote:
Uno store che non ti fa installare app fasulle non esiste.
Io preferisco invece uno store che risponde in prima persona se perdo dei soldi per colpa loro.
Qua ripeto: puoi fare una class action e sperare di vincere.
Nell'altro caso, un buon avvocato ti scoppia a ridere in faccia. Come fare causa a un vagabondo che vive di stenti in mezzo alla strada. Cosa spereresti di ottenere??
Preferenze.
Io, invece, preferisco uno store che non mi fa installare app malevole.
Old 20-04-2026, 17:20   #32
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Io ti ho chiesto: se lo store X contiene, a volte, dei malware, e lo store Y non ha mai avuto malware, qual è quello più sicuro?

...
a questa domanda così posta ti rispondo Y.
ma se poi mi aggiungi il dettaglio "store X ha 1000 volte le app di store Y" e "lo store X investe in infrastrutture aggiornate e in personale specializzato" allora ti rispondo X
Old 20-04-2026, 18:46   #33
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Quale è lo store Y che non ha mai avuto malware ??
Old 20-04-2026, 19:00   #34
Lexan
Senior Member

Quote:
Lo store che non ha mai avuto malware è quello che non esiste...
Scusa se metto la faccina ma davvero non saprei cos'altro risponderti...

Quote:
E' uno store per iPhone ipotetico, che non esiste perché Apple non permetteva agli store terzi di esistere.
O forse esiste, non lo so, non sono al corrente con gli store per iPhone...
Ma quindi esiste oppure no?

Quote:
Dove è stato scritto che un altro store ha meno controlli di quelli Apple?
Magari ne ha di più, oppure semplicemente sono migliori, più selettivi.
Ma se non esiste come facciamo a saperlo?

Quote:
Preferenze.
Io, invece, preferisco uno store che non mi fa installare app malevole.
Che appunto non esiste.
E se esistesse, vale sempre la solita regola della penetrazione di mercato.
Se uno store è seguito da 20 persone in croce, pensi davvero che un hacker perda tempo a confezionare l'app falsa Ledger Live per raggiungere 4 gatti??
Old 20-04-2026, 19:13   #35
TorettoMilano
Senior Member

ipotizzo parli di f-droid
Old Ieri, 10:23   #36
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Quote:
a questa domanda così posta ti rispondo Y.
ma se poi mi aggiungi il dettaglio "store X ha 1000 volte le app di store Y" e "lo store X investe in infrastrutture aggiornate e in personale specializzato" allora ti rispondo X
Ma se ad una persona bastano le app che ci sono in Y (senza malware), che motivo ha di voler usare lo store che ne ha 1000 volte tante (compresi alcuni malware)?
Quote:
Originariamente inviato da aqua84 Guarda i messaggi
Quale è lo store Y che non ha mai avuto malware ??
Quote:
ipotizzo parli di f-droid
Mi pare che non ne abbia mai avuti, ma non ho la certezza.
Sicuramente, però, posso dire che f-droid è più sicuro dello "store ufficiale" di Google...
Quote:
Lo store che non ha mai avuto malware è quello che non esiste...
Scusa se metto la faccina ma davvero non saprei cos'altro risponderti...

Ma quindi esiste oppure no?

Ma se non esiste come facciamo a saperlo?

Che appunto non esiste.
Su Apple no, non può esistere qualcosa a cui non è consentito il funzionamento...
Quote:
E se esistesse, vale sempre la solita regola della penetrazione di mercato.
Se uno store è seguito da 20 persone in croce, pensi davvero che un hacker perda tempo a confezionare l'app falsa Ledger Live per raggiungere 4 gatti??
Appunto. A qualcuno interessa lo store seguito da 20 persone in croce che l'hacker non perde tempo ad attaccare.
Non è forse una scelta legittima e, nel loro caso, più sicura?

Se uno vuole fare compere al negozio di alimentari di paese, che ha pochi prodotti ma che si cura della loro qualità, perché deve essere obbligato ad andare al SuperMegaStore da 400.000m2 a 40km di distanza, che contiene 1000 volte più prodotti, ma tra di essi anche alcuni di cattiva qualità (a volte contaminati)?
"Ma il SuperMegaStore spende molto di più nell'organizzazione e nel controllo, logicamente qualche eccezione scappa, ma è normale quando gestisci milioni di prodotti..."
E con ciò? Può anche spendere di più, avere più scelta, avere a disposizione i migliori inservienti... Il negozio di paese gestito da 4 gatti, può comunque essere più sicuro e di qualità.
Old Ieri, 22:06   #37
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Ma se ad una persona bastano le app che ci sono in Y (senza malware), che motivo ha di voler usare lo store che ne ha 1000 volte tante (compresi alcuni malware)?

...
ma mi sta benissimo, ognuno faccia quanto per lui più congeniale. ti si contestava questo avercela con la sicurezza dell'app store, è sicurissimo e queste eccezioni ne sono la conferma
 Rispondi

Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il cameraphone definitivo Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il c...
Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a FocusJet Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a Fo...
Narwal Flow 2: la pulizia di casa con un mocio a nastro Narwal Flow 2: la pulizia di casa con un mocio a...
Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, ...
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cr...
Apple vuole vendere ancora più Ma...
Firefox 150 ha 271 vulnerabilità ...
Due nuovi smartphone OnePlus arriveranno...
Sony Honda Mobility, non è la fin...
Game Pass: prezzi più bassi ma se...
Il rover NASA Curiosity ha scoperto oltr...
Il satellite AST SpaceMobile BlueBird 7 ...
SpaceX: la droneship Just Read the Instr...
Project Helix sarà prodotta anche...
La NASA pubblica alcuni aggiornamenti su...
Tute spaziali AxEMU per Artemis: Axiom S...
Nutanix Government Cloud Clusters arriva...
Troy Baker lavora a un progetto tutto su...
Motorola Edge 60 Neo è il compatt...
Stretto di Hormuz, finti funzionari iran...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian