Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il cameraphone definitivo
Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il cameraphone definitivo
Find X9 Ultra è lo smartphone che tanti aspettavano, e finalmente è arrivato anche in Italia. Abbiamo provato il flagship di OPPO per diverse settimane, e siamo volati fino in Cina alla sua presentazione ufficiale. Tutto gira intorno al suo incredibile comparto fotografico in collaborazione con Hasselblad e con un totale di sei fotocamere. Il resto è un mix di specifiche di altissimo livello, così come il prezzo. Vi raccontiamo tutto nella nostra recensione completa.
Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a FocusJet
Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a FocusJet
Il nuovo Deebot X12 OmniCyclone abbina un sistema di raccolta dello sporco senza sacchetto, un rullo di lavaggio esteso e la tecnologia FocusJet per intervenire più efficacemente sulle macchie più persistenti. Un robot completo e preciso che aiuta a tenere puliti i pavimenti di casa con il minimo sforzo
Narwal Flow 2: la pulizia di casa con un mocio a nastro
Narwal Flow 2: la pulizia di casa con un mocio a nastro
Narwal Flow 2 implementa un mocio a nastro che esegue una pulizia dettagliata del pavimento di casa, in abbinamento ad un potente motore di aspirazione della polvere: un prodotto ideale per gestire in autonomia e con grande efficacia le necessità di pulizia dei pavimenti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old Ieri, 10:01   #3301
hangar
Senior Member

L'Avatar di hangar

Iscritto dal: Apr 2023
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Per l'upstream questi 85 Mbps di media sono un proxy test decente di quel che potrei ottenere con uno router 5G ed antenna outdoor ed una scheda Alpsim?
Il Moto G75 ce l'ha anche mio padre e so come riceve, così rispondo a te e anche a Busto Garolfo quando dice delle Telco che fanno affari coi beoti.... Praticamente è un cellulare da 180€ che:

"Theoretical max speeds based on 5G mmwave technology and eight channel carrier aggregation (8cc). Actual speeds vary based on many factors including network configuration, signal strength, network congestion, physical obstructions, and weather. "

Solo che a differenza di un router da 600€ questo fa anche foto, video in 4K, musica, telefono, internet, ecc... e qui chiudo con Busto Garolfo.

Tornando a te Giovanni, il Moto G75 se hai la versione Europa o Global prende tutte le bande di tutti gli ISP, mentre se hai la versione cinese B28 e n28 sono splittate e potresti anche non prenderle, ho preso quello di mio padre su Aliexpress e non sono stato attento e mi è arrivata una versione cinese, che funziona benissimo ma ha quell'unico difetto qui da noi.

Quindi, se hai una versione europea o global meglio di così è difficile che riuscirai a fare con un router, ma è molto facile invece fare di peggio se hai una bts wind ben carrozzata (sono quelle che in upload generalmente hanno una marcia in più). Ti conviene dare un'occhiata su lteitaly, se per caso hai una bts che ha B1 B3 B20 B28 n3 n28 n38 n78 allora nel tuo caso sì che o prendi uno degli ultimi router con snapdragon x72/x75 o altrimenti quell'upload te lo scordi, se invece la bts ha per esempio solo n3 n28, oppure n3 n38 n78, o peggio solo n3 e magari in DSS, allora il discorso cambia, puoi abbassare il target del router ed è molto facile che farai anche qualcosina meglio. Spero di essermi spiegato bene.
hangar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 10:18   #3302
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Grazie @hangar! Ti sei spiegato benissimo!
Il mio Moto Moto G75 8/256 è acquistato usato da rivenditore italiano è il Model XT2437-3. Leggo UK and Europe nelle informazioni normative con marchio CE.

Mi par di capire che il test di prova è più che rappresentativo essendo una versione Europe.

Vedo di capire con LteItaly (che non ho mai usato) che info escono fuori. Mi par di capire che devo registrarmi per vedere la copertura 5G: vedo solo 4G+4CA

Ultima modifica di giovanni69 : Ieri alle 16:17.
giovanni69 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 11:13   #3303
destroyer85
Senior Member

L'Avatar di destroyer85

Iscritto dal: Feb 2021
Dalla tua descrizione non mi sembra una cosa complicata con VPN e firewall gestiti dal router e tantissimi client per cui la CPU del router non dovrebbe essere il collo di bottiglia, ma se ne prendi uno con CPU più potente è sicuramente meglio
Old Ieri, 11:27   #3304
hangar
Senior Member

L'Avatar di hangar

Sì esatto, per vedere le bande ti devi registrare, poi una volta fatto quando entri in mappa nel basso dello schermo ti appare una nuova opzione che si chiama "contenuti", da lì seleziona "tooltip bande 4G" e anche "tooltip bande 5G" e nelle varie bts sotto ti appaiono le bande di cui sono dotate, che in linea di massima sono abbastanza aggiornate ma non è detto al 100%
Se hai una bts che non ha n38 n78 ma vedi che c'è B7 e soprattutto B28, è molto probabile che in futuro ti arriveranno, se invece hai una bts con solo B1 B3 B20 e n3, probabile che resti così

Dove invece vedi le bande seguite da segno +, per esempio B1+ B3+ B28 n28 n78, vuol dire che in questo caso per esempio puoi aggregare più celle B1 B3, il tuo moto G75 dovrebbe essere in grado di fare B1+B1+B3+B28+n28+n78, mentre ad esempio un ZTE 889(anche Pro) ti farebbe sicuramente B1+B1 e anche B3+B3, ma non insieme a entrambe n28 e n78, mentre un x72/x75 in teoria sì

quindi ti conviene senz'altro come prima cosa dare un'occhiata a lteitaly e magari allo stesso tempo verificare sul G75 cosa ti entra durante uno speedtest
Old Ieri, 13:05   #3305
Busto Garolfo Cops
Member

L'Avatar di Busto Garolfo Cops

Iscritto dal: Jun 2024
Quote:
Mi basterebbe stare attorno a quegli 80/100 Mbps in upstream
E hai detto niente... siamo ai limiti massimi raggiungibili attualmente (in upload) e non è facile raggiungerli. Ci vuole una unità esterna e BTS relativamente vicina e a vista perché l'upload ha bisogno di visibilità in misura maggiore che per il download per arrivare ai valori alti.
Busto Garolfo Cops è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 13:23   #3306
Busto Garolfo Cops
Member

Quote:
Originariamente inviato da hangar Guarda i messaggi
Il Moto G75 ce l'ha anche mio padre e so come riceve, così rispondo a te e anche a Busto Garolfo quando dice delle Telco che fanno affari coi beoti...
Non raccolgo la provocazione che fra l'altro non c'entra una mazza con quello che ho detto. Ho capito che tendi sempre a buttarla in caciara e a scatenare polemiche sterili con chiunque quando poi non ce ne sarebbe il motivo. Onestamente non ho voglia di confrontarmi con nessuno con queste premesse.
Motivo per cui preferisco ignorarti. I tuoi commenti non portano beneficio alcuno.

Ultima modifica di Busto Garolfo Cops : Ieri alle 13:25.
Old Ieri, 15:03   #3307
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da hangar Guarda i messaggi

quindi ti conviene senz'altro come prima cosa dare un'occhiata a lteitaly e magari allo stesso tempo verificare sul G75 cosa ti entra durante uno speedtest

Aggiornamento: al momento non riesco ad usare LTEItaly (tra l'altro da PC, da utente registrato e loggato, non visualizza la BTS 4G/5G dove dovrebbe essere, secondo me, a meno di 300m) ma con NetMonster (che la rileva da smartphone nel luogo e via noti) riporto quanto segue:

WINDTRE 4G * LTE 2600 + 2100 ( a volte 1800)
5G * NSA * Disconnesso

Se lancio uno speedtest con Eolo:

WINDTRE 4G * LTE 2600 + 2100
5G * NSA * 3500

ARFCN 638016

E' sufficiente come informazione?

Quote:
Originariamente inviato da Busto Garolfo Cops Guarda i messaggi
E hai detto niente... siamo ai limiti massimi raggiungibili attualmente (in upload) e non è facile raggiungerli. Ci vuole una unità esterna e BTS relativamente vicina e a vista perché l'upload ha bisogno di visibilità in misura maggiore che per il download per arrivare ai valori alti.
Come ho scritto più sopra gli 85 Mps upload di media (min 75 / max95) li ho raggiunti semplicemente dalla terrazza con il Moto G75 da 100€ usato con alberi ed edifici. In linea d'aria dovrebbero essere 290 metri secondo Maps.
A me basterebbe replicarli con il modem 5G outdoor.

Ultima modifica di giovanni69 : Ieri alle 16:18.
giovanni69 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 16:28   #3308
hangar
Senior Member

L'Avatar di hangar

Quote:
Non raccolgo la provocazione che fra l'altro non c'entra una mazza con quello che ho detto. Ho capito che tendi sempre a buttarla in caciara e a scatenare polemiche sterili con chiunque quando poi non ce ne sarebbe il motivo. Onestamente non ho voglia di confrontarmi con nessuno con queste premesse.
Motivo per cui preferisco ignorarti. I tuoi commenti non portano beneficio alcuno.
fa come ti pare, se non trovi interessanti i miei interventi nessuno ti obbliga a leggerli, ma almeno hai capito che ti stavo dando ragione ed ero d'accordo con te al 100% ? mi sa di no, da come hai reagito hai capito tutto il contrario

sono d'accordo con te che ne approfittano sul gonfiare i prezzi, prima la novità del 5G, poi le lan 2.5GB, poi il wifi7, poi le antenne con AI, ogni mese ne buttano fuori una nuova e intanto tengono alti i prezzi fuori misura come dici tu, poi pian piano si sgonfiano ma ormai è ora di passare alla tecnologia successiva, quando un misero telefono di fascia medio-bassa di 2 anni fa come il G75 è in grado di far meglio oltre che fare foto ad alta risoluzione, video in 4K, ha un sistema operativo con il quale ci fai tutto e costa un terzo o anche meno del prezzo delle scatolette di tonno che ci vendono

se tu ci vedi caciara o provocazione non credo sia un mio problema, mi sembrava abbastanza semplice il discorso, e non c'era in ogni caso bisogno di offendere in quella maniera per motivi così futili, anche nel caso ti avessi provocato davvero
Old Ieri, 16:34   #3309
hangar
Senior Member

L'Avatar di hangar

Quote:
Aggiornamento: al momento non riesco ad usare LTEItaly (tra l'altro da PC, da utente registrato e loggato, non visualizza la BTS 4G/5G dove dovrebbe essere, secondo me, a meno di 300m) ma con NetMonster (che la rileva da smartphone nel luogo e via noti) riporto quanto segue:

WINDTRE 4G * LTE 2600 + 2100 ( a volte 1800)
5G * NSA * Disconnesso

Se lancio uno speedtest con Eolo:

WINDTRE 4G * LTE 2600 + 2100
5G * NSA * 3500

ARFCN 638016

E' sufficiente come informazione?

Come ho scritto più sopra gli 85 Mps upload di media (min 75 / max95) li ho raggiunti semplicemente dalla terrazza con il Moto G75 da 100€ usato con alberi ed edifici. In linea d'aria dovrebbero essere 290 metri secondo Maps.

no non è sufficiente, quello che hai messo è semplicemente l'ID NR che corrisponde a n78 di wind, per identificare la bts se tu non hai possibilità, ci vorrebbe il Cell ID, l'unica cosa che si capisce è che sicuramente hai B1 e B7 con B3 che ogni tanto ti entra e la n78, se veramente fosse così ti basterebbe sì allora un qualsiasi router 5G, ma sembra strano che riesci a fare quei risultati con queste bande, soprattutto l'upload. Oppure siete in 4 persone che usano quella bts

anche se vedi da qualche parte TAC o gNB ID o PCI si riesce a risalire

Ultima modifica di hangar : Ieri alle 16:43.
Old Ieri, 20:33   #3310
Busto Garolfo Cops
Member

Quote:
E stai a 300 metri, vorrei pure vedere. Non è il telefono che fa il miracolo è la BTS che praticamente hai davanti casa.
Old Oggi, 00:03   #3311
Busto Garolfo Cops
Member

Quote:
gli 85 Mps upload di media (min 75 / max95) li ho raggiunti semplicemente dalla terrazza con il Moto G75
E poi, scusa, visto che a quanto pare sei in una posizione invidiabile a sto punto basta un apparecchio 5G recente, il meno costoso possibile, e sei a cavallo. E magari col router riesci ad ottenere pure un ottimo ping visto la vicinanza della BTS (se ben interconnessa)
Old Oggi, 06:22   #3312
principe69
Senior Member

L'Avatar di principe69

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
E poi, scusa, visto che a quanto pare sei in una posizione invidiabile a sto punto basta un apparecchio 5G recente, il meno costoso possibile, e sei a cavallo. E magari col router riesci ad ottenere pure un ottimo ping visto la vicinanza della BTS (se ben interconnessa)
esatto,a meno di 300mt anche con un X55(pure indoor)vai a bomba
Old Oggi, 07:34   #3313
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Per l'upstream questi 85 Mbps di media sono un proxy test decente di quel che potrei ottenere con uno router 5G ed antenna outdoor ed una scheda Alpsim?
Io ho diverse antenne 5g attorno a me, ma sono lontane 4-5 km, eppure arrivo a quelli speed test da anni...
Quindi si, è cosa ottenibile.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il cameraphone definitivo Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il c...
Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a FocusJet Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a Fo...
Narwal Flow 2: la pulizia di casa con un mocio a nastro Narwal Flow 2: la pulizia di casa con un mocio a...
Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, ...
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cr...
Nutanix Government Cloud Clusters arriva...
Troy Baker lavora a un progetto tutto su...
Motorola Edge 60 Neo è il compatt...
Stretto di Hormuz, finti funzionari iran...
Dragon Ball Xenoverse 3 annunciato uffic...
WINDTRE BUSINESS potenzia i servizi IoT ...
OPPO rinnova l'ecosistema: arrivano Watc...
OPPO Find X9 Ultra ufficiale: debutta il...
Renault Twingo: esposta a Milano per far...
Intel vuole cambiare: overclocking anche...
Anche PlayStation introduce la verifica ...
Samsung ed Sk hynix, i bonus per gli ope...
Windows 11 velocizza Esplora File: ecco ...
Funzioni nascoste nelle librerie ADLX Ra...
Itala rinasce: lo storico marchio automo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian