|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#661 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caserta, ma anche Capua e dintorni!
|
Confermo anche io.
Chissà perchè sulla 6GHz si è forzati a scegliere WPA3 (immagino possa essere perchè sono entrambi tecnologie più "recenti"!) mentre poi la scelta sulla 2,4 GHz è per forza combinata insieme a quella sulla 5 GHz. In altre parole, nel momento in cui uso SSID separati, il FtitzOS dovrebbe permettermi la scelta separata della WPA per ogni banda, invece che 2,4 GHz/5 GHz e 6 GHz. Comunque io ho "WPA2" sulla 2,4 GHz/5 GHz PS dimenticavo di aggiungere che io ho e ho sempre avuto la voce "Ottimizzare le impostazioni di sicurezza per l'accesso Wi-Fi per una maggiore compatibilità con dispositivi wireless meno recenti" attiva, con nessun problema con i miei devices
Non spedire a chi non spedisce! Ultima modifica di delvo_69 : 03-04-2026 alle 10:27. |
|
|
|
|
|
#662 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caserta, ma anche Capua e dintorni!
|
Quote:
|
|
|
|
#663 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
|
Quote:
Innanzitutto, non bisogna fare un "minestrone" ma tenere separate le problematiche, WPA/WPA2/WPA3 riguardano semplicemente le chiavi e la loro complessità nel criptare i pacchetti di dati che passano via radio e che vanno valutati semplicemente insieme al tipo di client, per esempio se vecchio di parecchi anni, probabilmente sarà compatibile solo con WPA. Altra cosa sono invece le interferenze RADIO, dovute a: sovraffollamento, larghezza di banda, coesistenza di un sacco di dispositivi che utilizzano le stesse frequenze come per esempio i più noti: radioamatori, radiocomandi, cuffie wireless, bluetooth, trasmettitori segnali video TV, le stampanti dell'ufficio presente nel condominio, eccetera. Sono tutti operativi sui 2.4 GHz e nel caso dei radioamatori, se non ricordo male, potrebbero emettere potenze fino a 300 W, ma anche fossero solo 10 W, pensate alla schedina radio del WiFi che ha selettività zero, verrebbe accecata/saturata ogni volta che il vostro eventuale vicino va in trasmissione. Infine, le specifiche, se i canali DFS devono dare priorità a enti che utilizzano radar, questo dovrebbe valere per tutti, in realtà, il router di alcuni miei vicini, trasmettono tranquillamente sui canali DFS, risultato i miei AVM FRITZ compreso il 5690 Pro, ligi al dovere, li scambiano per per segnali ai quali devi cedere il canale e quindi dicosnnessio garantita. Ora, tralasciando altre problematiche meno frequenti, ecco perché ho risolto separando le varie bande e utilizzando i canali fissi, perché in zone congestionate, è l'unico modo per convivere senza problemi tecnici con tutto il traffico presente. Io fossi un ricercatore di AVM, modificherei il software per permettere all'utente di personalizzare il band steering, a secondo della zona, se abito in città e in un condominio, perché lasciare che il router vada anche a controllare e utilizzare la banda 2.4 GHz ? Tanto è sicuramente satura di apparati e di conseguenza inutilizzabile, oppure utilizzabile ma con disconnessioni e banda stretta quindi lenta. Al contrario, se ho degli smart TV 4K che utilizzo anche in streaming sia che la sorgente sia esterna e sia collegati a un NAS, ma se in WiFi è ovviamente obbligatorio stare almeno a 5 GHz. Senza dilungarsi, con gli esempi volevo solamente ribadire che il concetto è che se ho un problema e che se ogni caso è un caso a se, solamente con prove personali e modifiche adatte al luogo potrai risolverlo gli automatismi, funzionano perfettamente quando abiti nella casetta isolata in campagna che è la situazione più simile alle prove di laboratorio in condizioni ideali. Come la pubblicità di quelle auto costose e bellissime che scorrazzano fluide su quelle meravigliose strade deserte in mezzo al verde, poi, esci dal garage condominiale di una grande città e l'auto deve viaggiare a una velocità media di 15 Km/h, con i filtri che si intasano ogni 2X3 e i dischi dei freni incandescenti in mezzo a un'aria irrespirabile, ma, l'automatismo del ricircolo aria, continua ad aprirti le bocchette dall'esterno, alla fine cosa fai ? Spegni l'automatismo e tieni tutto chiuso, compresi i finestrini, cioè modifichi manualmente le impostazioni come si fa sui router. |
|
|
|
|
|
|
#664 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Noale
|
Ho provato un attimo a dividere le bande e ho notato che sia in automatico sia suddivise, il router imposta la chiave WPA2 alla rete 2,4!! quindi direi che il problema nn è quello..
Ma tu hai indicato il 1200? intendi il repeater? Perché anch'io ho avuto problemi con il repeater vecchio dopo il passaggio al 5690...
Ultima modifica di BadBoy80 : 03-04-2026 alle 12:29. |
|
|
|
|
|
#665 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#666 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per esempio, nel mio caso pur essendo sul Ch 1 fisso, il mio router occupa dal Ch 1 al Ch 7 e di questo bisogna tenerne conto. Oppure a 5 GHz con canale fisso Ch 48, il mio router occupa fino al Ch 100 cioè il limite dei canali DFS. |
|
|
|
|
|
|
#667 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Noale
|
Lui però parla di 1200 liscio.
|
|
|
|
#668 |
|
Senior Member
|
Si, per quello segnalavo il modello superiore, secondo me, se il master è un 5690 Pro, non ha senso utilizzare come repeater un 1200.
Già il 1200AX, comunque non ha i 6 GHz però almeno è in standard AX che significa: WiFi 6 che offre una velocità teorica fino a 9.6 Gbps, superiore del 40% rispetto al WiFi 5, inoltre gestione efficiente di numerosi dispositivi simultanei (grazie a OFDMA e MU-MIMO), latenza ridotta, maggiore sicurezza con WPA3. In ogni caso, che AVM si sbrighi a tirar fuori un repeater degno di essere abbinato al 5690 Prp, ma di tipo pratico e cioè da infilare direttamente nella presa a 220 V e non un altro aggeggio che fa da soprammobile a dal costo superiore a 200 €. Vorrei far notare ai loro tecnici e al personale marketing, che se devo spendere più di 200 € per estendere un segnale, allora tanto vale prendere dei router che in alcuni casi, costano meno di 200 € e settarli come repeaters. Oppure, aspettare le super promozioni di qualche negozio e prendere un altro 5690 Pro in super offerta. Nelle vendite dove ho lavorato per tanti anni, il non valutare bene questi aspetti, a volte genera il cannibalismo commerciale. Oltretutto, provate a pensare, se un potenziale cliente nuovo si fa 4 conti e somma a un 5690 Pro acquistato a prezzo pieno, 2-3 repeaters dotati di 6 GHz e conoscendo AVM magari a oltre 200 €, alla fine, quanto verrà a costare una rete domestica ? Risposta: TROPPO ! A meno che, nella politica di vendita sia chiaramente indicato nel business plan, che si sta puntando solamente ad una clientela di tipo medio alto e che ti permette di avere una marginalità elevata. Poi, però nei momenti di calo, cosa fai, le super offerte da sottocosto ? Ultima modifica di DLINKO : 04-04-2026 alle 10:10. |
|
|
|
|
|
#669 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2017
|
Segnalo il 5690 Pro a 234€ su Mediaworld online
|
|
|
|
|
|
#670 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#671 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
|
Ciao a tutti, mi iscrivo al thread visto che ho in arrivo un 5690 Pro, per il momento lo userò con una Vdsl TIM in attesa della FTTH che non dovrebbe oramai tardare considerato che hanno finito di realizzare l'infrastruttura fisica, sostituisce un oramai vecchio Asus Dsl-82, vediamo come va questo nuovo apparato....
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:27.