Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Nuova frontiera per i robot tagliaerba, con Ecovacs GOAT O1200 LiDAR Pro che riconosce l'ambiente in maniera perfetta, grazie a due sensori LiDAR, e dopo la falciatura può anche rifinire il bordo con il tagliabordi a filo integrato
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Equilibrio e potenza definiscono il Samsung Galaxy S26+, un flagship che sfida la variante Ultra e la fascia alta del mercato con il primo processore mobile a 2nm. Pur mantenendo l'hardware fotografico precedente, lo smartphone brilla per un display QHD+ da 6,7 pollici d'eccellenza, privo però del trattamento antiriflesso dell'Ultra, e per prestazioni molto elevate. Completano il quadro la ricarica wireless a 20W e, soprattutto, un supporto software settennale
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr sbarca ufficialmente in Italia con tre modelli elettrici premium, X, 7X e 001, distribuiti da Jameel Motors su una rete di 52 punti vendita già attivi. La Zeekr X parte da 39.900 euro, la 7X da 54.100: piattaforma a 800V, chip Snapdragon di ultima generazione, ricarica ultraveloce e un'autonomia dichiarata fino a 615 km WLTP. Le prime consegne sono previste a metà aprile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-04-2026, 10:22   #661
delvo_69
Senior Member

L'Avatar di delvo_69

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caserta, ma anche Capua e dintorni!
Confermo anche io.
Chissà perchè sulla 6GHz si è forzati a scegliere WPA3 (immagino possa essere perchè sono entrambi tecnologie più "recenti"!) mentre poi la scelta sulla 2,4 GHz è per forza combinata insieme a quella sulla 5 GHz.
In altre parole, nel momento in cui uso SSID separati, il FtitzOS dovrebbe permettermi la scelta separata della WPA per ogni banda, invece che 2,4 GHz/5 GHz e 6 GHz.
Comunque io ho "WPA2" sulla 2,4 GHz/5 GHz

PS dimenticavo di aggiungere che io ho e ho sempre avuto la voce "Ottimizzare le impostazioni di sicurezza per l'accesso Wi-Fi per una maggiore compatibilità con dispositivi wireless meno recenti" attiva, con nessun problema con i miei devices

Ultima modifica di delvo_69 : 03-04-2026 alle 10:27.
delvo_69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2026, 10:48   #662
delvo_69
Senior Member

L'Avatar di delvo_69

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caserta, ma anche Capua e dintorni!
Quote:
Originariamente inviato da francescosabia Guarda i messaggi
Ragazzi ho fatto tutte le prove come ho già detto. Wpa2 Wi-Fi 4 e canali fissi. Semplicemente i dispositivi iot alla 2.4 del 5690 non si connettono. Appena metto il 1200 volano. I nomi separati per me non è la soluzione. È un compromesso non accettabile.
Ma perchè non fai comunque una prova come suggerito? Lasci alla 2,4 il nome e la password attuale e la imposti come WIFI 4 e poi la 5 e la 6 metti due nomi nuovi e diversi e li imposti come WIFI 7. Secondo me questo non è un compromesso ma una scelta, infatti come ti raccontavamo sia io che DLINKO, lo abbiamo sempre fatto, anche prima del 5690 Pro, proprio per scelta! Il motivo è semplice: la 2,4 è oltremodo congestionata, intasata e piena di interferenze, quindi così facendo si riesce a scegliere cosa deve andare sulla 2,4 (dispositivi che richiedono basso-bassissimo traffico) e cosa invece sulla 5 e 6 dove si viaggia veloci, tanto che i dispositivi moderni ti si collegheranno comunque sempre alla 5 o 6 e non hanno nessun vantaggio reale e beneficio ad aggregare la 2,4
Old 03-04-2026, 12:14   #663
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Quote:
Originariamente inviato da delvo_69 Guarda i messaggi
Ma perchè non fai comunque una prova come suggerito? Lasci alla 2,4 il nome e la password attuale e la imposti come WIFI 4 e poi la 5 e la 6 metti due nomi nuovi e diversi e li imposti come WIFI 7. Secondo me questo non è un compromesso ma una scelta, infatti come ti raccontavamo sia io che DLINKO, lo abbiamo sempre fatto, anche prima del 5690 Pro, proprio per scelta! Il motivo è semplice: la 2,4 è oltremodo congestionata, intasata e piena di interferenze, quindi così facendo si riesce a scegliere cosa deve andare sulla 2,4 (dispositivi che richiedono basso-bassissimo traffico) e cosa invece sulla 5 e 6 dove si viaggia veloci, tanto che i dispositivi moderni ti si collegheranno comunque sempre alla 5 o 6 e non hanno nessun vantaggio reale e beneficio ad aggregare la 2,4
Bravo, oltre a concordare al 200 %, vorrei aggiungere anche alcune cosette ma importanti.

Innanzitutto, non bisogna fare un "minestrone" ma tenere separate le problematiche, WPA/WPA2/WPA3 riguardano semplicemente le chiavi e la loro complessità nel criptare i pacchetti di dati che passano via radio e che vanno valutati semplicemente insieme al tipo di client, per esempio se vecchio di parecchi anni, probabilmente sarà compatibile solo con WPA.

Altra cosa sono invece le interferenze RADIO, dovute a: sovraffollamento, larghezza di banda, coesistenza di un sacco di dispositivi che utilizzano le stesse frequenze come per esempio i più noti: radioamatori, radiocomandi, cuffie wireless, bluetooth, trasmettitori segnali video TV, le stampanti dell'ufficio presente nel condominio, eccetera. Sono tutti operativi sui 2.4 GHz e nel caso dei radioamatori, se non ricordo male, potrebbero emettere potenze fino a 300 W, ma anche fossero solo 10 W, pensate alla schedina radio del WiFi che ha selettività zero, verrebbe accecata/saturata ogni volta che il vostro eventuale vicino va in trasmissione.
Infine, le specifiche, se i canali DFS devono dare priorità a enti che utilizzano radar, questo dovrebbe valere per tutti, in realtà, il router di alcuni miei vicini, trasmettono tranquillamente sui canali DFS, risultato i miei AVM FRITZ compreso il 5690 Pro, ligi al dovere, li scambiano per per segnali ai quali devi cedere il canale e quindi dicosnnessio garantita.

Ora, tralasciando altre problematiche meno frequenti, ecco perché ho risolto separando le varie bande e utilizzando i canali fissi, perché in zone congestionate, è l'unico modo per convivere senza problemi tecnici con tutto il traffico presente.

Io fossi un ricercatore di AVM, modificherei il software per permettere all'utente di personalizzare il band steering, a secondo della zona, se abito in città e in un condominio, perché lasciare che il router vada anche a controllare e utilizzare la banda 2.4 GHz ? Tanto è sicuramente satura di apparati e di conseguenza inutilizzabile, oppure utilizzabile ma con disconnessioni e banda stretta quindi lenta.

Al contrario, se ho degli smart TV 4K che utilizzo anche in streaming sia che la sorgente sia esterna e sia collegati a un NAS, ma se in WiFi è ovviamente obbligatorio stare almeno a 5 GHz.

Senza dilungarsi, con gli esempi volevo solamente ribadire che il concetto è che se ho un problema e che se ogni caso è un caso a se, solamente con prove personali e modifiche adatte al luogo potrai risolverlo gli automatismi, funzionano perfettamente quando abiti nella casetta isolata in campagna che è la situazione più simile alle prove di laboratorio in condizioni ideali.
Come la pubblicità di quelle auto costose e bellissime che scorrazzano fluide su quelle meravigliose strade deserte in mezzo al verde, poi, esci dal garage condominiale di una grande città e l'auto deve viaggiare a una velocità media di 15 Km/h, con i filtri che si intasano ogni 2X3 e i dischi dei freni incandescenti in mezzo a un'aria irrespirabile, ma, l'automatismo del ricircolo aria, continua ad aprirti le bocchette dall'esterno, alla fine cosa fai ? Spegni l'automatismo e tieni tutto chiuso, compresi i finestrini, cioè modifichi manualmente le impostazioni come si fa sui router.

DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2026, 12:26   #664
BadBoy80
Senior Member

L'Avatar di BadBoy80

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Noale
Ho provato un attimo a dividere le bande e ho notato che sia in automatico sia suddivise, il router imposta la chiave WPA2 alla rete 2,4!! quindi direi che il problema nn è quello..

Ma tu hai indicato il 1200? intendi il repeater?
Perché anch'io ho avuto problemi con il repeater vecchio dopo il passaggio al 5690...

Ultima modifica di BadBoy80 : 03-04-2026 alle 12:29.
BadBoy80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2026, 12:34   #665
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da BadBoy80 Guarda i messaggi
Ho provato un attimo a dividere le bande e ho notato che sia in automatico sia suddivise, il router imposta la chiave WPA2 alla rete 2,4!! quindi direi che il problema nn è quello..

Ma tu hai indicato il 1200? intendi il repeater?
Perché anch'io ho avuto problemi con il repeater vecchio dopo il passaggio al 5690...
5690 Pro + repeaters 1200AX, non ho nessun problema.
Old 03-04-2026, 12:43   #666
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Hai provato a settare il protocollo WIFI della banda 2,4 su WIFI 4 invece che 6? a volte uno standard più alto nn significa miglior gestione dei dispositivi.

Allora, se il router è operativo in una zona satura di apparati a 2.4 GHz, puoi spuntare la coesistenza che renderà la larghezza di banda dinamica e cioè stringerà o allargherà in automatico la banda per sopperire ai disturbi. Mentre WiFi4 o WiFi6 senza coesistenza, occupano un numero di canali fissi.

Per esempio, nel mio caso pur essendo sul Ch 1 fisso, il mio router occupa dal Ch 1 al Ch 7 e di questo bisogna tenerne conto. Oppure a 5 GHz con canale fisso Ch 48, il mio router occupa fino al Ch 100 cioè il limite dei canali DFS.
Old 03-04-2026, 13:42   #667
BadBoy80
Senior Member

L'Avatar di BadBoy80

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Noale
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
5690 Pro + repeaters 1200AX, non ho nessun problema.
Lui però parla di 1200 liscio.
Old 04-04-2026, 10:07   #668
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Lui però parla di 1200 liscio.
Si, per quello segnalavo il modello superiore, secondo me, se il master è un 5690 Pro, non ha senso utilizzare come repeater un 1200.

Già il 1200AX, comunque non ha i 6 GHz però almeno è in standard AX che significa:

WiFi 6 che offre una velocità teorica fino a 9.6 Gbps, superiore del 40% rispetto al WiFi 5, inoltre gestione efficiente di numerosi dispositivi simultanei (grazie a OFDMA e MU-MIMO), latenza ridotta, maggiore sicurezza con WPA3.

In ogni caso, che AVM si sbrighi a tirar fuori un repeater degno di essere abbinato al 5690 Prp, ma di tipo pratico e cioè da infilare direttamente nella presa a 220 V e non un altro aggeggio che fa da soprammobile a dal costo superiore a 200 €. Vorrei far notare ai loro tecnici e al personale marketing, che se devo spendere più di 200 € per estendere un segnale, allora tanto vale prendere dei router che in alcuni casi, costano meno di 200 € e settarli come repeaters. Oppure, aspettare le super promozioni di qualche negozio e prendere un altro 5690 Pro in super offerta.

Nelle vendite dove ho lavorato per tanti anni, il non valutare bene questi aspetti, a volte genera il cannibalismo commerciale.

Oltretutto, provate a pensare, se un potenziale cliente nuovo si fa 4 conti e somma a un 5690 Pro acquistato a prezzo pieno, 2-3 repeaters dotati di 6 GHz e conoscendo AVM magari a oltre 200 €, alla fine, quanto verrà a costare una rete domestica ? Risposta: TROPPO !

A meno che, nella politica di vendita sia chiaramente indicato nel business plan, che si sta puntando solamente ad una clientela di tipo medio alto e che ti permette di avere una marginalità elevata. Poi, però nei momenti di calo, cosa fai, le super offerte da sottocosto ?

Ultima modifica di DLINKO : 04-04-2026 alle 10:10.
Old 04-04-2026, 23:23   #669
Pedro777
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2017
Segnalo il 5690 Pro a 234€ su Mediaworld online
Pedro777 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 18:36   #670
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da Pedro777 Guarda i messaggi
Segnalo il 5690 Pro a 234€ su Mediaworld online
Beh,

andiamo già meglio.

Rispondi

Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 6...
Marathon: arriva il Fortnite hardcore Marathon: arriva il Fortnite hardcore
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ...
Le 10 migliori offerte Amazon di Pasqua:...
Nuove fotografie dagli astronauti di Art...
La toilette della capsula Orion Integrit...
GeForce NOW: ecco tutte le novità in arr...
Il Realme 16 5G debutta sul mercato glob...
HONOR svela tre nuovi tablet: il più int...
Tineco Floor One S9 Master: aspira e pul...
Vivo X300 Ultra, il lancio globale è ini...
Offerte robot aspirapolvere Amazon: ECOV...
L'AI genera codice in 8 minuti e i senio...
Ring Intercom Audio a 44,99€ su Amazon: ...
Apple iPhone 16 crolla a 689€: ecco perc...
Google Pixel 9 a 449,90€ con caricatore ...
Ecco la top 7 delle offerte Amazon, aggi...
Ex ingegnere ammette il sabotaggio: migl...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian