|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
|
cambiata pila motherboard ma non memorizza BIOS
Ho cambiato la pila a bottone della scheda madre, la solita CR2032, ma si comporta come se ci fosse ancora la vecchia scarica; devo rimpostare tutte le volte che accendo il PC le impostazioni del bios, due palle!
Il BIOS che ho installato nel pc HP non permette che si possa installare versioni precedenti. Non mi ispirava la cosa ma lo aggiornato lo stesso. Di rotture programmate se ne parla da tempo e temo che possa essere questo; programmato il pc perchè dia "noie". MA IO NON LO CAMBIO: Hewlett Packard Elite 8300 SFF Core i7 SSD Con il sintomo pila scarica (che non lo è) voi cosa fareste per ripristinare il perfetto funzionamento di questo computer? AGGIUNTA Una cosa che "mi puzza di bruciato". E' successo per la prima volta oggi. Dopo due tentativi, e due risistemazioni del bios, sembrava funzionare correttamente. Ore dopo lo accendo e con mio stupore solito messaggio del computer, batteria scarica. Adesso ho rifatto il test, ovvero spengo il pc, spengo la ciabatta elettrica, aspetto che si spenga i led verde della motherboard, riaccendo, e funziona. NOTA BENE quando NON funziona (batteria scarica) il PC si accende da solo (NON premo il pulsante di accensione). Basta dare corrente (accende la ciabatta elettrica) e il pc si avvia, fa un bip e poi compare il messaggio a video che non tiene memorizzate le impostazioni. Cambio il bios, salvo e esco, il pc si spegne, due secondi e si avvia con le impostazioni corrette. Oggi, prima di connettermi per aggiungere questo testo, si è spento nuovamente (al posto di avviarsi e basta), poi due secondi e finalmente si è avviato. Quanti automatismi strani
Ultima modifica di Niola76 : 09-04-2026 alle 13:36. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
Una prima stupida prova che farei ... cambiare anche la pila sostitutiva.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Dovresti provare a misurare la batteria tampone con un tester , se segna valori di circa 3V allora e carica . Se segna valori molto bassi allora e da sostituire , a volte a causa di guasti hardware alla scheda madre la batteria puo scaricarsi molto velocemente , quindi anche se l' hai messa nuova ed e presente un guasto puo scaricarsi in pochi minuti .
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:57.