Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
Romo 2 è la seconda generazione di robot lavapavimenti di DJI, un modello che si caratterizza per la precisione nel sistema di navigazione e per il funzionamento particolarmente silenzioso. Con le modifiche introdotte in questa seconda versione, e un posizionamento di prezzo più allineato alla concorrenza, rappresenta una valida alternativa sul mercato delle soluzioni di pulizia domestica
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Il primo Sony con retroilluminazione True RGB alla prova del banco di misura e dei contenuti: luminanza enorme, colori accurati in HDR e un antiriflesso molto efficace. I limiti sono due sole HDMI 2.1 e il blooming fuori asse
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Dopo quasi un mese di utilizzo quotidiano e un viaggio medio-lungo in autostrada, raccontiamo pregi e limiti della Geely EX5: comfort premium, batteria LFP da 60,22 kWh, autonomia fino a 430 km e un prezzo che parte da 38.900 €
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-02-2026, 09:21   #1501
foxymac74
Member

Iscritto dal: Oct 2022
Quote:
Originariamente inviato da foxymac74 Guarda i messaggi
Ragazzi buongiorno, dopo tanto tempo torno sul forum per porvi un quesito:

a casa ho un TIM HUB + ZTE che è trattato in questo thread....dopo circa due anni di servizio, ieri e oggi il modem si è come disconnesso.

E' vero che ieri sono venuti due ragazzi di fibercop ad aggiungere ai ROE qui a fianco un cavo fibra multibanda per ampliare le utenze... e oggi un tecnico TIM a far non so cosa...ma in entrambi i casi disconnessione del modem.

Ci ho fatto caso dopo... il modulo SFP metallico inserito nel modem era molto molto caldo....e di solito lavora su temperature non basse senza batter ciglio.

Guarda caso ho raffreddatto l'SFP con getto di aria fredda e poi riconnesso il modem (tempo 5-10 minuti massimo) e tutto è tornato a funzionare.

Domanda: è l'SFP da far sostituire ( e magari pure il router) oppure sta cosa è dovuta agli interventi esterni e al successivo aggiornamento software lato centrale?

Attendo vostre.
In attesa di "milleMILA" vostre (cit. Ing. Cane), dopo 14 giorni di guasto è venuto il tecnico FiberCop, tra l'altro proprio quello che aveva richiesto l'ampilamento... è venuto in casa ha fatto dei controlli... poi ha messo un laser alla fibra, siamo andati all'armadio in strata (160mt da casa), ha scoperto l'inghippo.
Sti omini di Valtellina avevano attaccato la mia spina ottica da un'altra parte che non c'entrava na pippa.
PArte 2 del guasto. il mio modulo SFP dopo due anni e un pezzo di onorato servizio si è cotto.
Quindi mi ha messo un ONT esterno per risolvere la cosa.
Tra l'altro devo dire veramente gentile questa persona....
Old 09-04-2026, 10:15   #1502
massidifi
Senior Member

L'Avatar di massidifi

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Casalbordino (CH)
Buongiorno
Ho acquistato questo router di seconda mano ieri per sostituire un vecchio router TIM (TIM Smart Modem Sercom), collegato e subito operativo 160mega contro gli 80mega del vecchio... ma mi accorgo che i miei due telefoni "analogici" un Gigaset AS 405 marchiato TIM e un Olivetti 3MCK marchiato Telecom non funzionavano (Al fisso non si accendeva neanche il display).
Entro nella home del router e nella sezione voce c'è poco da impostare... quindi cerco con ChatGPT e mi suggerisce di lasciare i telefoni collegati perché la loro configurazione da remoto poteva richiedere del tempo... quindi vado a dormire fiducioso.
Questa mattina mi sveglio e trovo il router con tutti i led molto "fiochi e tremolanti" a luce diretta sembravano spenti.
Ovviamente il router non da segni di vita (Wifi telefono ecc.)...

Cosa è successo? cosa ho sbagliato?
Ma sopratutto è da buttare?

Ovviamente i due telefoni con il vecchio router funzionano

Grazie
m.
Old 09-04-2026, 12:58   #1503
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
@massidifi

Credo che ti hanno fornito un modem difettoso.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2026, 14:51   #1504
massidifi
Senior Member

L'Avatar di massidifi

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Casalbordino (CH)
Mi confermi che il router in questione non ha problemi di compatibilità noti almeno con il Gigaset? potrei capire con il vecchio Olivetti...

Perché ne prenderei anche un altro (sempre usato), ma non vorrei ritrovarmi con lo stesso problema...

Tra le 50€ e le 100€ credo ci sia poco meglio di lui per un utilizzo domestico...
(Facendo anche affidamento alla compatibilità con l'ecosistema TIM)

Ma se ne prendo un altro sono a quota 100€... e se non funzionasse nemmeno lui il risparmio andrebbe a ramengo...
Old 09-04-2026, 16:22   #1505
alvaruccio
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da massidifi Guarda i messaggi
Mi confermi che il router in questione non ha problemi di compatibilità noti almeno con il Gigaset? potrei capire con il vecchio Olivetti...

Perché ne prenderei anche un altro (sempre usato), ma non vorrei ritrovarmi con lo stesso problema...

Tra le 50€ e le 100€ credo ci sia poco meglio di lui per un utilizzo domestico...
(Facendo anche affidamento alla compatibilità con l'ecosistema TIM)

Ma se ne prendo un altro sono a quota 100€... e se non funzionasse nemmeno lui il risparmio andrebbe a ramengo...
su vinted li trovi a 20 euro o anche meno
alvaruccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2026, 15:54   #1506
Robertus
Senior Member

L'Avatar di Robertus

Iscritto dal: Jun 2007
qualcuno è riuscito ad utilizzare la sim della chiavetta, su pc?

sul cellualre non funziona, ma volevo usarla nel pc, sapete come si puo' fare ?
Robertus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2026, 13:16   #1507
genius
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Città: BS
ZTE H388 TIM

Salve si puo' utilizzare con altri operatori , per esempio enel , se si quali parametri settare ... Grazie
Old 30-08-2026, 16:18   #1508
Diablo-IT
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Ragazzi, tra una decina di giorni arriva il tecnico a installarmi la fibra, e la Tim mi dara' in dotazione il TimHub Plus ZTE.

Da quello che vedo ha una sola porta Eth 2.5gb.
La mia idea di cablaggi e' questa:
1) 2.5gbit ---> NAS
2) 1gbit ----> Decoder TV 1
3) 1gbit ----> Decoder TV 2
4) 1gbit ----> PC Fisso+splitter che va in altre stanze servisse all'occorrenza

Sul fisso mi tengo il cavo 1gbit, castrando la connessione, o mi metto una scheda WIFI7 (ho trovato la MSI BE6500 a prezzaccio sull'amazzone), cosi' avrei piu' banda, e in piu' mi libero la porta ETh sia sul pc che sul router per farci altro?

P.S.
Per chi ha avuto esperienza, in una casa indipendente, dove dovranno passare il cavo per via aerea (il collegamento e' dall'altro lato della strada, circa 30 metri), come si comportano i tecnici? Buttano il cavo ottico "ad cazzum" come gli fa piu' comodo, o se gli faccio trovare una guaina libera riesco a farli passare sotto il tetto, e poi nella guaina fino al cabinet che ho a muro dove tengo router nas ecc? Tanto per sapere se passarci qualche ora a preparare tutto, o e' un lavoro inutile.
Grazie.
Diablo-IT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2026, 17:25   #1509
mazzinia
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Personalmente aggiungerei una scheda 2.5Gb sul pc invece

https://www.amazon.it/Mercusys-MA310...0FLKQ1PL6?th=1

questa la sta' testando in ditta da settimane uno che conosco, e va benissimo ed in piu' costa poco.

E ci sono degli switch 2.5gb a 4 / 5 porte a meno di 50 euro
mazzinia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2026, 17:37   #1510
Diablo-IT
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mazzinia Guarda i messaggi
Personalmente aggiungerei una scheda 2.5Gb sul pc invece

E ci sono degli switch 2.5gb a 4 / 5 porte a meno di 50 euro
Vero, un'opzione sarebbe scheda 2.5gb sul pc, pero' correggendo i collegamenti che ho scritto nel messaggio precedente:

1) 2.5gbit ---> NAS 2.5gbit (2° piano)
2) 1gbit ----> Decoder TV 1 (2° piano)
3) 1gbit ----> Decoder TV 2 (2° piano)
4) 1gbit ----> cavo che scende allo switch al 1° piano
4B) switch 1gbit-->pc fisso e altre prese (1° piano)

Essendo che il modem tim ha una singola 2.5gbit, mi servono 2 switch per avere 2.5gbit sia al nas che a tutto il resto al piano di sotto.
E c'e' sta faccenda del modem tim WiFi 7 ma che ha solo le frequenze 2.5 e 5 senza i 6 ghz che non capisco.

Ultima modifica di Diablo-IT : 30-08-2026 alle 17:39.
Old 30-08-2026, 17:43   #1511
_YuSaKu_
Member

Iscritto dal: Oct 2001
Io eviterei i colli di bottiglia, e punterei su schede e switch 2.5 a prescindere; il primo lo colleghi alla 2.5 del modem e usi le altre porte dello switch per il resto.
_YuSaKu_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2026, 17:47   #1512
mazzinia
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Ah beh, in questo caso la spesa aumenta e solo per aggiungere il pc... in effetti non il massimo a meno di trovare qualche occasione particolarmente conveniente
mazzinia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2026, 18:21   #1513
Diablo-IT
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da _YuSaKu_ Guarda i messaggi
Io eviterei i colli di bottiglia
Eh pure io, sarebbe la soluzione ideale.

Quote:
Originariamente inviato da mazzinia Guarda i messaggi
Ah beh, in questo caso la spesa aumenta e solo per aggiungere il pc...
Si la velocita/banda mi servono principalmente sul fisso e sul nas, che pero' sono su due piani separati. Sulle altre prese ho decoder/sat/multimediale, stampante 3d, e all'occorrenza rasperry o robetta varia che la velocita' non mi interessa.

Magari piu' avanti ci sta che metto due switch 2.5gbit se capita l'occasione, per ora andrei di scheda WiFi, ma cosa?
Mi sto rileggendo i vari standard, ma il WiFi7 del modem tim, senza i 6GHz non lo capisco.

Metto una scheda wifi 7 pci-ex sul fisso, e mi collega in multifrequenza utilizzando solo 2.5ghz e 5 ghz? O avro' velocita' e latenze orribili e non ha senso?

Scusatemi se sembro rimbambito ma proprio non mi entra in testa sta cosa.
 Rispondi

DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo DJI Romo 2: tante novità lo rendono un ro...
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l...
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Jaguar Land Rover: si tagliano costi, ve...
La serie Find X10 a un passo dal debutto...
HUAWEI WATCH GT 7: sci indoor e ciclismo...
Speciale Samsung Galaxy Watch in offerta...
Reolink OMVI 2i Ultra presentata a IFA 2...
Cellularline protagonista a IFA 2026 con...
Goldman Sachs svela il vero motivo dietr...
Tineco presenta FLOOR ONE S11 Artist Fus...
Arriva Akamai Workforce Protector, per m...
Google cambia la Ricerca in Europa per i...
Le offerte Amazon di oggi: iPhone 17 Pro...
ECOVACS lancia DEEBOT X12S OmniCyclone: ...
Roborock Saros 20 Neo a 799€ (-500€ risp...
Inaugurato nei Paesi Bassi il più...
RTX 5090 fantasma, due acquirenti truffa...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian