|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#661 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caserta, ma anche Capua e dintorni!
|
Confermo anche io.
Chissà perchè sulla 6GHz si è forzati a scegliere WPA3 (immagino possa essere perchè sono entrambi tecnologie più "recenti"!) mentre poi la scelta sulla 2,4 GHz è per forza combinata insieme a quella sulla 5 GHz. In altre parole, nel momento in cui uso SSID separati, il FtitzOS dovrebbe permettermi la scelta separata della WPA per ogni banda, invece che 2,4 GHz/5 GHz e 6 GHz. Comunque io ho "WPA2" sulla 2,4 GHz/5 GHz PS dimenticavo di aggiungere che io ho e ho sempre avuto la voce "Ottimizzare le impostazioni di sicurezza per l'accesso Wi-Fi per una maggiore compatibilità con dispositivi wireless meno recenti" attiva, con nessun problema con i miei devices
Non spedire a chi non spedisce! Ultima modifica di delvo_69 : 03-04-2026 alle 10:27. |
|
|
|
|
|
#662 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caserta, ma anche Capua e dintorni!
|
Quote:
|
|
|
|
#663 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
|
Quote:
Innanzitutto, non bisogna fare un "minestrone" ma tenere separate le problematiche, WPA/WPA2/WPA3 riguardano semplicemente le chiavi e la loro complessità nel criptare i pacchetti di dati che passano via radio e che vanno valutati semplicemente insieme al tipo di client, per esempio se vecchio di parecchi anni, probabilmente sarà compatibile solo con WPA. Altra cosa sono invece le interferenze RADIO, dovute a: sovraffollamento, larghezza di banda, coesistenza di un sacco di dispositivi che utilizzano le stesse frequenze come per esempio i più noti: radioamatori, radiocomandi, cuffie wireless, bluetooth, trasmettitori segnali video TV, le stampanti dell'ufficio presente nel condominio, eccetera. Sono tutti operativi sui 2.4 GHz e nel caso dei radioamatori, se non ricordo male, potrebbero emettere potenze fino a 300 W, ma anche fossero solo 10 W, pensate alla schedina radio del WiFi che ha selettività zero, verrebbe accecata/saturata ogni volta che il vostro eventuale vicino va in trasmissione. Infine, le specifiche, se i canali DFS devono dare priorità a enti che utilizzano radar, questo dovrebbe valere per tutti, in realtà, il router di alcuni miei vicini, trasmettono tranquillamente sui canali DFS, risultato i miei AVM FRITZ compreso il 5690 Pro, ligi al dovere, li scambiano per per segnali ai quali devi cedere il canale e quindi dicosnnessio garantita. Ora, tralasciando altre problematiche meno frequenti, ecco perché ho risolto separando le varie bande e utilizzando i canali fissi, perché in zone congestionate, è l'unico modo per convivere senza problemi tecnici con tutto il traffico presente. Io fossi un ricercatore di AVM, modificherei il software per permettere all'utente di personalizzare il band steering, a secondo della zona, se abito in città e in un condominio, perché lasciare che il router vada anche a controllare e utilizzare la banda 2.4 GHz ? Tanto è sicuramente satura di apparati e di conseguenza inutilizzabile, oppure utilizzabile ma con disconnessioni e banda stretta quindi lenta. Al contrario, se ho degli smart TV 4K che utilizzo anche in streaming sia che la sorgente sia esterna e sia collegati a un NAS, ma se in WiFi è ovviamente obbligatorio stare almeno a 5 GHz. Senza dilungarsi, con gli esempi volevo solamente ribadire che il concetto è che se ho un problema e che se ogni caso è un caso a se, solamente con prove personali e modifiche adatte al luogo potrai risolverlo gli automatismi, funzionano perfettamente quando abiti nella casetta isolata in campagna che è la situazione più simile alle prove di laboratorio in condizioni ideali. Come la pubblicità di quelle auto costose e bellissime che scorrazzano fluide su quelle meravigliose strade deserte in mezzo al verde, poi, esci dal garage condominiale di una grande città e l'auto deve viaggiare a una velocità media di 15 Km/h, con i filtri che si intasano ogni 2X3 e i dischi dei freni incandescenti in mezzo a un'aria irrespirabile, ma, l'automatismo del ricircolo aria, continua ad aprirti le bocchette dall'esterno, alla fine cosa fai ? Spegni l'automatismo e tieni tutto chiuso, compresi i finestrini, cioè modifichi manualmente le impostazioni come si fa sui router. |
|
|
|
|
|
|
#664 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Noale
|
Ho provato un attimo a dividere le bande e ho notato che sia in automatico sia suddivise, il router imposta la chiave WPA2 alla rete 2,4!! quindi direi che il problema nn è quello..
Ma tu hai indicato il 1200? intendi il repeater? Perché anch'io ho avuto problemi con il repeater vecchio dopo il passaggio al 5690...
Ultima modifica di BadBoy80 : 03-04-2026 alle 12:29. |
|
|
|
|
|
#665 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#666 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per esempio, nel mio caso pur essendo sul Ch 1 fisso, il mio router occupa dal Ch 1 al Ch 7 e di questo bisogna tenerne conto. Oppure a 5 GHz con canale fisso Ch 48, il mio router occupa fino al Ch 100 cioè il limite dei canali DFS. |
|
|
|
|
|
|
#667 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Noale
|
Lui però parla di 1200 liscio.
|
|
|
|
#668 |
|
Senior Member
|
Si, per quello segnalavo il modello superiore, secondo me, se il master è un 5690 Pro, non ha senso utilizzare come repeater un 1200.
Già il 1200AX, comunque non ha i 6 GHz però almeno è in standard AX che significa: WiFi 6 che offre una velocità teorica fino a 9.6 Gbps, superiore del 40% rispetto al WiFi 5, inoltre gestione efficiente di numerosi dispositivi simultanei (grazie a OFDMA e MU-MIMO), latenza ridotta, maggiore sicurezza con WPA3. In ogni caso, che AVM si sbrighi a tirar fuori un repeater degno di essere abbinato al 5690 Prp, ma di tipo pratico e cioè da infilare direttamente nella presa a 220 V e non un altro aggeggio che fa da soprammobile a dal costo superiore a 200 €. Vorrei far notare ai loro tecnici e al personale marketing, che se devo spendere più di 200 € per estendere un segnale, allora tanto vale prendere dei router che in alcuni casi, costano meno di 200 € e settarli come repeaters. Oppure, aspettare le super promozioni di qualche negozio e prendere un altro 5690 Pro in super offerta. Nelle vendite dove ho lavorato per tanti anni, il non valutare bene questi aspetti, a volte genera il cannibalismo commerciale. Oltretutto, provate a pensare, se un potenziale cliente nuovo si fa 4 conti e somma a un 5690 Pro acquistato a prezzo pieno, 2-3 repeaters dotati di 6 GHz e conoscendo AVM magari a oltre 200 €, alla fine, quanto verrà a costare una rete domestica ? Risposta: TROPPO ! A meno che, nella politica di vendita sia chiaramente indicato nel business plan, che si sta puntando solamente ad una clientela di tipo medio alto e che ti permette di avere una marginalità elevata. Poi, però nei momenti di calo, cosa fai, le super offerte da sottocosto ? Ultima modifica di DLINKO : 04-04-2026 alle 10:10. |
|
|
|
|
|
#669 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2017
|
Segnalo il 5690 Pro a 234€ su Mediaworld online
|
|
|
|
|
|
#670 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:27.