Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-12-2025, 14:17   #128141
pino800
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 630
Aggiornamento offerta: come?

Buongiorno ragazzi,

al momento il mio piano è Premium Base Mega che, essendo ovviamente terminato il periodo in promozione, viene fatturato ora a prezzo pieno di 46,61€ al mese.
La mia richiesta è ovviamente questa: visto che le offerte in giro sono tutte a prezzo più basso (mediamente 20€ in meno rispetto a quello che pago ora) come posso fare per accedere a un piano tariffario nuovo a prezzo conveniente? Devo uscire da Tim e passare ad altro operatore o posso semplicemente "aggiornare" l'offerta?
Grazie
__________________
SO: Win 10 Home - MoBo: MSI B450M PRO VDH MAX - Cpu: AMD Ryzen 5 3400G - Ram: Corsair Vengeance LPX DDR4 3200 MHz - SSD: Crucial Mx500 - HDD 1: WD40EFRX, HDD 2: WD40EFZX - Ali: Corsair Rm550x
-- la mia build su pcPartPicker --
pino800 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2025, 17:33   #128142
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5244
@pino800: Migra ad altro gestore.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2025, 19:09   #128143
ciocia
Senior Member
 
L'Avatar di ciocia
 
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Calcara (Bologna) Nascita: 1974
Messaggi: 12844
Quote:
Originariamente inviato da pino800 Guarda i messaggi
Buongiorno ragazzi,

al momento il mio piano è Premium Base Mega che, essendo ovviamente terminato il periodo in promozione, viene fatturato ora a prezzo pieno di 46,61€ al mese.
Scappa da tim, non pensarci 2 volte.
Sono passato con FTTC, da Tim a Dimensione questa primavera, oltre a costare meno ( 25.90 per sempre con modem fritz a nolo gratuito ), un altro pianeta come servizio ( velocità sempre quella circa ).
E' un'azienda a cui telefoni e rispondono, mandi mail e ti rispondono ad ogni dubbio ( sto comunicando con loro per capire come funzionerà il mio cambio, con chiusura fttc vecchio appartamento e apertura ftth nel nuovo ), sito e bollette chiare.
Ho preso un altro appartamento verso Cervia dove mi trasferirò prossimo anno, spero entro primavera, appena troverò lavoro in zona, sarà coperto da ftth, quasi sicuramente resterò con loro (2.5gb a 29.90)
__________________
PC: MB MSI X570S torpedo max, Ryzen5 5600X con Artic Liquid Freezer II 120, Ram crucial ballistix 2x8gb 3600, M2 500gb WD black SN850 gen4 + Sabrent 1TB Rocket gen3, vga gtx970 sperando mi duri ancora a lungo , monitor provvisorio tv samsung 42"
ciocia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2025, 10:57   #128144
pino800
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 630
Buongiorno ragazzi, e grazie delle risposte.

Perdonatemi, ma adesso vi faccio un po' di intervista...


Io andrei ovviamente con la fibra semplice, dal momento che la connessione radio mi sembra eccessiva per le mie necessità.

https://i.imgur.com/qoOlyAx.jpeg

Ho letto le FAQ ma mi restano dei dubbi:

Attivando questa offerta, quali sono le possibilità che il vecchio operatore faccia dispetti (in passato succedeva) e boicotti di fatto la nuova attivazione creando problemi?

Di fatto, dal punto di vista tecnico, non cambierebbe assolutamente nulla, cioè il cambio di operatore è soltanto un cambio "amministrativo": io continuerei a collegarmi tramite lo stesso armadio in fondo alla strada, senza che sia necessario alcun intervento in alcun punto del percorso, giusto? Se stanno così le cose, allora perché TIM non si sveglia e propone lei (o accetta una richiesta) di abbassare il costo mensile, piuttosto che perdere il cliente, dal momento che l'infrastruttura rimarrebbe la sua??

Inoltre:
- dovrei aggiungere 2€ al mese per il telefono voip (portabilità da TIM);
- pago un costo di attivazione una tantum di 49€;
- il modem è incluso ma ha un qualche vincolo contrattuale? Io ho già un fritz che ho finito di pagare con TIM ma prenderne un altro nuovo mi farebbe certamente comodo.


Questa è la mia ultima fattura ricevuta:

https://i.imgur.com/SRUpqeA.jpeg

Sento poi parlare di EasyIp con poste:
Sento dire che è la stessa identica linea di Tim, ma cambierebbe la fatturazione. Allora passare a un operatore come Dimensione non è necessariamente la stessa cosa che passare a poste, dal lato tecnico? Non è solo una questione di "diversa fatturazione"?

Grazie intanto se vorrete rispondermi a questi dubbi.
__________________
SO: Win 10 Home - MoBo: MSI B450M PRO VDH MAX - Cpu: AMD Ryzen 5 3400G - Ram: Corsair Vengeance LPX DDR4 3200 MHz - SSD: Crucial Mx500 - HDD 1: WD40EFRX, HDD 2: WD40EFZX - Ali: Corsair Rm550x
-- la mia build su pcPartPicker --
pino800 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2025, 12:05   #128145
ciocia
Senior Member
 
L'Avatar di ciocia
 
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Calcara (Bologna) Nascita: 1974
Messaggi: 12844
Niente dispetti da tim quando passi ad altro operatore. Il passaggio è solo amministrativo e del router che usi in casa, niente cambi fisici ( a primavera abbandonato fibra, un mesetto fa anche il cellulare, finalmente niente tim )
La chiusura di tim ha un costo, circa 25€ non ricordo, che pagherai alla chiusura nell'ultima bolletta.
Visto che guardi dimensione posso risponderti:
Per Dimensione, si ci sono i 49 che pagherai nella prima bolletta + i giorni di quel mese, alla fine quel mese pagherai di più ( esempio 10 giorni di tim + costo chiusura, 20 giorni di dimensioni + costo apertura ).
La fatturazione di Dimensioni è mese per mese, dal 1 al 30/31 di quel mese. Se procedi, una volta pronti ti manderanno a casa il router, questo significa che nei giorni successivi arriverà ad un punto che la linea tim muore ( io non avevo capito, pensavo mi avvisassero, aspettavo..invece mi sono trovato una mattina senza linea. Per fortuna, ho preso il loro router, collegato, ha impiegato qualche minuto per avviarsi, ma poi si è agganciato da solo senza farci nulla ( da pc al solito indirizzo ip mi sono colleggato al router e visualizzato ).
Per i 2€ del voip non so nulla, io non ho tenuto il telefono, solo linea ( ama hai un anziano? Ad oggi, il fisso serve solo a loro, oramai tutti hanno un cellulare con contratti a partire da 4/5€ )
Nessun vincolo contrattuale sia router che durata, chiudi quando vuoi ( unica cosa la chiusura costa 1 mese ), dovrai ovviamente poi rispedire indietro il router alla chiusura, cosa che dovrò fare io quando mi trasferirò.

Ultima cosa su dimensione, ripeto, loro rispondono. Puoi scrivere una mail con ogni tuo dubbio, oppure telefonare e parlare di persona o farti richiamare, meglio avere risposte da loro e così testi come va il feedback.
__________________
PC: MB MSI X570S torpedo max, Ryzen5 5600X con Artic Liquid Freezer II 120, Ram crucial ballistix 2x8gb 3600, M2 500gb WD black SN850 gen4 + Sabrent 1TB Rocket gen3, vga gtx970 sperando mi duri ancora a lungo , monitor provvisorio tv samsung 42"
ciocia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2025, 15:14   #128146
pino800
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 630
Grazie della risposta

Grazie della risposta, che leggo solo ora.
Procedo a informarmi con questo operatore.
Nel frattempo mi documento un po' e poi pongo altre domande casomai: soprattutto vorrei capire questa cosa dell'easy ip in cosa consiste.
__________________
SO: Win 10 Home - MoBo: MSI B450M PRO VDH MAX - Cpu: AMD Ryzen 5 3400G - Ram: Corsair Vengeance LPX DDR4 3200 MHz - SSD: Crucial Mx500 - HDD 1: WD40EFRX, HDD 2: WD40EFZX - Ali: Corsair Rm550x
-- la mia build su pcPartPicker --
pino800 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2025, 12:41   #128147
IlCavaliereOscuro
Senior Member
 
L'Avatar di IlCavaliereOscuro
 
Iscritto dal: Nov 2011
Città: Gotham
Messaggi: 3788
Stamattina sono passato a TIM.

Vorrei restare con il mio FRITZ!Box 7530 e restituire il TIM Hub +.

C'è modo di farlo e quindi farmi scalare i 5€ al mese che mi addebitano sulla bolletta?
IlCavaliereOscuro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2025, 13:12   #128148
il menne
Senior Member
 
L'Avatar di il menne
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Messaggi: 32414
Quote:
Originariamente inviato da IlCavaliereOscuro Guarda i messaggi
Stamattina sono passato a TIM.

Vorrei restare con il mio FRITZ!Box 7530 e restituire il TIM Hub +.

C'è modo di farlo e quindi farmi scalare i 5€ al mese che mi addebitano sulla bolletta?
Se hai accettato le loro condizioni di contratto, anche a voce, no. Forse puoi recedere entro i 15 giorni, per una offerta con modem libero.

È un classico per tim cercare di imporre un contratto col loro modem router.

E la loro trasparenza non è molta spesso.

Il punto è che se ti hanno mandato la documentazione e tu hai accettato beh… se invece non ti hanno mandato niente e tu non hai capito il discorso cambia.

Il fatto è che nelle more del reclamo passano i 15 giorni del recesso e sei fregato e poi ci vuole il corecom in genere … se non ti va bene recedi dall’offerta ( via pec ) occhio che a volte in questi casi si può restare senza linea per del tempo …
__________________
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2025, 09:11   #128149
ciocia
Senior Member
 
L'Avatar di ciocia
 
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Calcara (Bologna) Nascita: 1974
Messaggi: 12844
Quote:
Originariamente inviato da IlCavaliereOscuro Guarda i messaggi
Stamattina sono passato a TIM.

Vorrei restare con il mio FRITZ!Box 7530 e restituire il TIM Hub +.

C'è modo di farlo e quindi farmi scalare i 5€ al mese che mi addebitano sulla bolletta?
Non c'era di meglio della tim?
Per la cronaca, quello che mi fecero: Quando attivai fttc con loro a gennaio 2021 appena mi arrivo la fibra, dovevo scegliere tra il loro modem a 5€ al mese x 4 anni, per poi ritrovarmi a pagare 5€ in meno dopo i 4 anni, o stesso prezzo ma con chiamate illimitate incluso.
Scelsi di pagare il modem e aspettare i 4 anni per lo sconto...
Dopo 3 anni mi hanno aggiunto nelle fatture una voce fittizia sconto -5€.
Ovviamente scadute le rate del modem, quello sconto è scomparso, quindi non mi hanno calato di 5€ come dovevano. Ecco come hanno truffato il contratto del modem a noleggio.
In aggiunta, dal post covid, l'aumento del prezzo ogni 2 anni come recupero dell'inflazione...
Pessimi!
__________________
PC: MB MSI X570S torpedo max, Ryzen5 5600X con Artic Liquid Freezer II 120, Ram crucial ballistix 2x8gb 3600, M2 500gb WD black SN850 gen4 + Sabrent 1TB Rocket gen3, vga gtx970 sperando mi duri ancora a lungo , monitor provvisorio tv samsung 42"
ciocia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2026, 08:18   #128150
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 24072
Ancora una rimodulazione da TIM: questa volta tocca ai clienti della rete fissa
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2026, 13:27   #128151
mazzinia
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 381
a me hanno rimodulato di 2.99 dal 1mo di marzo , senza offrire alternative invece.
mazzinia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2026, 15:16   #128152
fukka75
Senior Member
 
L'Avatar di fukka75
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
Messaggi: 13360
A me, nell'ultima fattura, hanno invece scritto che gli aumenti comunicati (2€ a partire dal 1 marzo) nella fattura di gennaio non saranno applicati, e che si è trattato di un errore
Quote:
COMUNICAZIONE IMPORTANTE [Errata Corrige]
Nella fattura di gennaio ti abbiamo comunicato la modifica delle condizioni economiche della tua offerta di casa a partire dal 1° marzo 2026.Ti
preghiamo di non tenerne conto in quanto si tratta di una comunicazione errata, pertanto le condizioni della tua offerta di linea fissa non subiranno
modifiche.
Immagino quindi che gli aumenti di maggio del link sopra saranno invece quelli che mi toccheranno

Poco male, li avrei lasciati questo mese, facciamo il mese prossimo (DOPO che ho ricevuto la comunicazione in fattura, non si sa mai, per i costi di distacco), cambia poco. Aruba, sto arrivando
__________________
Intel Corei7 3930k ** Asus Rampage IV Formula ** 4 x 4GB DDR3 G.Skill 1600MHz 8-8-8-24
Asus GTX970 Strix ** Samsung 840Pro 512GB ** Samsung 850 EVO 1TB ** Thermaltake Armor+
fukka75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2026, 15:22   #128153
mazzinia
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 381
Beh... spinto dal messaggio relativo ai nuovi aumenti ho telefonato al 187 ed ho avuto culo... l'operatore mi ha passato a 31.90 da 38.90 mantenendo le stesse condizioni contrattuali e variando a "premium per te mega"

ah beh.. ho perso timvision light , sembra .. poco male, tanto lo usavo al massimo 1 volta l'anno.

Ultima modifica di mazzinia : 17-03-2026 alle 16:16.
mazzinia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2026, 18:39   #128154
fukka75
Senior Member
 
L'Avatar di fukka75
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
Messaggi: 13360
per curiosità, i costi di distacco si pagano sempre? (a parte quando comunicano aumenti di listino e scrivono espressamente che si potrà recedere entro tot giorni senza penali)
Perché nella fattura di marzo non c'è la comunicazione degli aumenti previsti per maggio, e quindi sono indeciso
Stai a vedere che sono l'unico caso in cui un utente vuole che gli aumentino il canone, ma loro non lo fanno
__________________
Intel Corei7 3930k ** Asus Rampage IV Formula ** 4 x 4GB DDR3 G.Skill 1600MHz 8-8-8-24
Asus GTX970 Strix ** Samsung 840Pro 512GB ** Samsung 850 EVO 1TB ** Thermaltake Armor+

Ultima modifica di fukka75 : 31-03-2026 alle 18:42.
fukka75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2026, 16:40   #128155
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5244
@fukka75: Sì, si pagano, 23 Euro per cessazione linea ed anche per migrazione ad altro gestore.

Ultima modifica di Bigbey : 01-04-2026 alle 16:42.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
OVHcloud potenzia la Quantum Platform: i...
Octopus Energy lancia Nook, la sua gamma...
IBM presenta il primo chip al mondo sott...
Qualcomm Dragonfly debutta nel settore d...
Scopa elettrica Proscenic P11 Ultra+ a 8...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Tesco abbandonerà VMware e migrer...
Driver AMD rotti su Windows 10? Rilascia...
Il salto quantistico del 2025 di Microso...
Licenziato da Google per aver reso Works...
Prime Day Action Cam, DJI e Insta360 si ...
La rete delle PMI non può pi&ugra...
Windows 11 compie 5 anni: dai requisiti ...
ShiftCam lancia la nuova gamma LensUltra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:09.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v