Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla
Una ammiraglia elettrica, da sei o sette posti, con il comfort di viaggio come missione assoluta. Un'auto non per tutti, ma di cui ti innamori dopo pochi giorni, ecco com'è andata la nostra prova di lunga durata
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode
Hyper Mini LED con 2.304 zone, DisplayPort 2.1 e Dual Mode: 5K a 165 Hz oppure QHD a 330 Hz: LG propone un monitor da gioco ma dalla buona versatilità creativa, con prestazioni interessanti e un listino di 1.220 euro. Peccato l'alimentatore ingombrante
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition porta la maglia iridata su uno smartphone accessibile: display Extreme AMOLED da 6,78 pollici a 144Hz, fotocamera Sony LYTIA 710 con moto ai, Snapdragon 7s Gen 3 abbinato a 8GB di RAM, batteria da 5200 mAh con ricarica TurboPower a 68W e certificazione IP68/IP69, il tutto in una veste PANTONE Silhouette con logo dorato a 24 carati, moto buds bass incluse in confezione e contenuti software dedicati ai Mondiali 2026
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-03-2026, 11:59   #61
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Questa è la mia situazione tipica da lavoro su i miei Mac: Safari con 3/4 tab aperti di cui uno dedicato all'applicativo aziendale; Mail; messaggi e/o altra applicazione di messagging; tutti i servizi collegati all'OS.

https://ibb.co/6J47dV9V

Ultima modifica di AlexSwitch : 31-03-2026 alle 12:01.
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2026, 13:00   #62
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da mozzarello Guarda i messaggi
Si stava sicuro meglio 40 anni fa, posso confermarlo al 100%, prima non so, ma sentento quel che dicevano i miei genitori e nonni, non si stava malaccio lo stesso, anzi. Poi chiaro che del Medioevo riprenderei solo il modo di punire i delinquenti. A me sta sulle scatole la parola "diritti" proprio perché viviamo nelk miglior periodo storico possibile, ma basta che alla gente togli il telefonino, che manco Anna Frank.

Adesso tutti terrorizzati da guerre, crisi, pandemie, ecc... c'è gemte che s'è fatta prima guerra mondiale, spagnola, crisi del 29, seconda guerra mondiale nel giro di 20 anni e poi ha ricostruito l'Italia, passando per gli anni di piombo magari, e senza telefonini.
Dipende dai parametri presi in considerazione.
C'era il terrorismo, la guerra fredda, la gente costruiva rifugi atomici...
Per esempio il tasso di omicidi negli anni '80 era di 4 omicidi ogni 100.000 abitanti oggi siamo a 0,5.
L'aspettativa di vita è maggiore oggi di quanto non fosse negli anni '80.
L'unico paremetro migliore in Italia era quello economico, ma è pure vero che la crisi e la non crescita attuale dipende proprio dai debiti accumulati e le riforme che non sono state fatte per sostenere quel livello economico...

Se chiedi a genitori, nonni e parenti c'è sempre una buona dose di bias che dipende dal fatto che erano più giovani.

Il discorso sui diritti è semplicemente aberrante. Il problema non sono i diritti, ma è la scarsa educazione civica che impedisce di capire quanto siano fragili, la loro vera essenza e il banale principio che per ogni diritto esiste un dovere e nulla è gratis.
Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui [cit.]
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2026, 13:05   #63
mozzarello
Senior Member

L'Avatar di mozzarello

Iscritto dal: Oct 2025
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Dipende dai parametri presi in considerazione.
C'era il terrorismo, la guerra fredda, la gente costruiva rifugi atomici...
Per esempio il tasso di omicidi negli anni '80 era di 4 omicidi ogni 100.000 abitanti oggi siamo a 0,5.
L'aspettativa di vita è maggiore oggi di quanto non fosse negli anni '80.
L'unico paremetro migliore in Italia era quello economico, ma è pure vero che la crisi e la non crescita attuale dipende proprio dai debiti accumulati e le riforme che non sono state fatte per sostenere quel livello economico...

Se chiedi a genitori, nonni e parenti c'è sempre una buona dose di bias che dipende dal fatto che erano più giovani.

Il discorso sui diritti è semplicemente aberrante. Il problema non sono i diritti, ma è la scarsa educazione civica che impedisce di capire quanto siano fragili, la loro vera essenza e il banale principio che per ogni diritto esiste un dovere e nulla è gratis.
Ma infatti io stavo bene a 20 anni, mai stato uguale, figurati meglio, dopo. Anzi, stavo pure meglio prima dei 20 anni, diciamo che il top l'ho raggiunto a 19 anni, poi è stata una discesa (agli inferi).

Il discorso sui diritti è appunto che tutti si riempiono la bocca con quella parola, anche quando si parla di gente che non li meriterebbe (per me che non sono molto "civico"), senza mai proferire la parola dovere e anzi, se accenni al merito, partono con i "fassista" tipo Peppone che si sveglia in Parlamento.
mozzarello è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2026, 13:10   #64
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Questa è la mia situazione tipica da lavoro su i miei Mac: Safari con 3/4 tab aperti di cui uno dedicato all'applicativo aziendale; Mail; messaggi e/o altra applicazione di messagging; tutti i servizi collegati all'OS.

https://ibb.co/6J47dV9V
è pressoche uguale alla mia con win 11 !
10,5 gb su 16
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2026, 13:23   #65
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Il discorso sui diritti è appunto che tutti si riempiono la bocca con quella parola, anche quando si parla di gente che non li meriterebbe (per me che non sono molto "civico"), senza mai proferire la parola dovere e anzi, se accenni al merito, partono con i "fassista" tipo Peppone che si sveglia in Parlamento.
Si ma non è che l'abuso di un diritto si curi con la sua eliminazione...perchè allora il discorso è strumentale e poi hanno ragione chi condanna questi tentativi come autoritari.
Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui [cit.]
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2026, 13:43   #66
euscar
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Quote:
No, primo avete fracassato le scatole con 'sta storia dei diritti, c'è il diritto per qualsiasi cosa al giorno d'oggi, quando dovrebbero esserci solo doveri ed eventualmente meriti. Secondo i giochi sono un bene voluttuario, io stesso ho inziato a giocare quando me li son potuti permettere personalmente, lavorando, quindi poverini i marmocchietti, se non hanno soldi non giocano ai titoli AAA appena usciti.
Parole sante

Mi fai pensare ai miei studenti di quinta superiore di un istituto professionale (sì, purtroppo da un paio di anni si son inventati anche il quinto anno) che pretendono solamente senza impegnarsi un minimo ... siamo arrivati, come società, a tirare su degli scansafatiche fancazzisti che pretendono pretendono pretendono

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2026, 13:46   #67
mozzarello
Senior Member

L'Avatar di mozzarello

Quote:
Originariamente inviato da euscar Guarda i messaggi
Parole sante

Mi fai pensare ai miei studenti di quinta superiore di un istituto professionale (sì, purtroppo da un paio di anni si son inventati anche il quinto anno) che pretendono solamente senza impegnarsi un minimo ... siamo arrivati, come società, a tirare su degli scansafatiche fancazzisti che pretendono pretendono pretendono
Hard times create strong men
Strong men create good times
Good times create weak men
Weak men create hard times

Brace yourselves, winter is coming.

Ultima modifica di mozzarello : 31-03-2026 alle 14:39.
Old 31-03-2026, 14:29   #68
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Con tutto rispetto, ma nel mio esempio (reale e pratico) tengo aperta molta più roba. Discord mi alloca 1,3 GB e i due Browser circa 1 GB. Ripeto: come fai a dire di avere allocati tutti e 16 i GB di RAM (che poi in realtà sarebbe da definire quanta RAM stai realmente utilizzando)? Io, ripeto, con più roba di te aperta arrivo a 10 GB (allocati). Un utilizzo ben più importante rispetto ad un utente medio.
Io ne ho 32 in totale eh... non 16 in totale su quello di casa. Mentre invece su quello di lavoro ne ho 16 e mediamente me ne occupa 9.

Quote:
Comunque, il mio esempio era per randere chiaro che anche con molti applicativi aperti, alcuni anche pesanti, comunque 8 GB ti bastano. Ripeto: per un utente medio. E l'utente medio non gioca al PC, e se lo fa si dedica a giochini che non occupano certo 10 GB di RAM. Come detto il solo Discord mi occupa 1,3 GB di RAM.
Ma io la tua situazione la ritengo pressappoco una situazione media e non una situazione particolarmente carica infatti con 16Gb ti trovi bene, almeno credo. Sei nel punto di equilibrio in cui puoi usare anche tante cose e non avere rallentamenti. Non sto dicendo che a tutti servono 32Gb eh... sto dicendo che il punto di equilibrio dove non hai pensieri anche il giorno che devi aprire tanta roba sono 16Gb a oggi.

Quote:
Però stai evidando qual è il vero nodo della questione: che tu utilizzi o meno tutta la RAM, all'utente (e soprattutto l'utente medio) frega zero, anzi non sa neanche che vuol dire allocare la memoria RAM.
All'utente medio, che tra l'altro non fa certo editing video, interessa semmai che il sistema non sia un bradipo semovente, e torniamo al punto sopra: basta dotate anche un PC datato di un SSD che magicamente si trasforma.
Non posso dire che hai torto, forse la semplifichi un po' troppo nel senso che un SSD aiuta enormemente certo ma non è che se vai a tappo con 8Gb di RAM l'SDD possa fare i miracoli. Poi certo che se riesci a stare sotto 8Gb e hai anche un SSD il sistema sarà fluido nel 90% dei casi ma ripeto ha senso nel 2026 prendere un PC ora con 8Gb sapendo che rischi di qui a forse nemmeno 2 anni di avere problemi ed essere limitato e bene che va avere rallentamenti se non peggio?

Io non voglio pensare che l'utente medio specie se si parla di nuclei familiare sia un utente da accendo il pc per vedere facebook e fine. Penso sia un utente che magari sta evolvendo. Con magari figli che sono interessati a giocare ma anche a fare ricerche e studiare o se sufficientemente grandi a sperimentare cose con AI, automazione ecc... ecc...
Certo non prendi macchine da 2k€ ma penso ci sia un punto di equilibrio corretto che non è un top di gamma ma nemmeno la fascia ultra-economica.

Quote:
Poi ripeto: di cosa parliamo per utente medio? Perchè dal mio punto di vista parliamo di un tizio che usa il PC per: Social Network, navigazione su internet, streaming di film/trasmissioni TV, uso di applicativi Office et simila a livello basico (word ed excel principalmente, sporadicamente roba tipo powerpoint), client di posta elettronica, molto occasionalmente qualche giochino a bassissimo impatto sul sistema ed è molto più probabile che si metta a giocare sullo smartphone.
Oddio se già usi il pc come hub per lo streaming e deve fare encoding in tempo reale con plex o jellyfin con 8Gb di RAM non lo so mica se ci riesci. In ogni caso io vedo come utente medio più il classico nucleo familiare più che il singolo. Quindi con un utilizzo che va dall'adulto quindi intrattenimento e doveri, al ragazzo diciamo adolescente che gioca e studia al bambino che invece farà dei contenuti molto basici di gioco-studio.

Quote:
Questo è l'utente medio, almeno per me: mi spieghi a cosa gli servono più di 8 GB?
Se tanto tanto hai un familiare che usa Word e contemporaneamente uno che vuol vedere qualcosa sulla TV tramite chromecast di un server Plex o Jellyfin e hai ammazzato il sistema. Se poi parliamo di ultraeconomici senza GPU dedicata ma tutto onchip della CPU come deve gestire un qualsiasi mediahub fai solo quello. Ripeto se perfino gli androidTV box ormai li fanno con 16Gb di RAM un motivo ci sarà e quelli per davvero fanno solo i media center.

Quote:
Tralasciamo poi il discorso sulla vita degli SSD: sono 10 anni che sento gente temere per la "morte" degli SSD per il troppo utilizzo, ma non mi pare di vedere una moria di SSD anche dopo 10/15 anni e passa si utilizzo anche pesante.
Come dicevo su... non è puoi avere certezze in merito. Il dato che il costruttore stesso ti da è una probabilità ragionevole. Poi potrebbe durarti anche 100 anni senza rompersi. Nessuno può dirti con certezza se una certa cella di memoria si romperà dopo X scritture o dopo X alla 1000 scritture. Poi dipende di che SSD parliamo ci sono SSD sacrificabili tutto sommato e SSD che costano come una GPU.

Quote:
Così come ha poco senso il fatto che un per "SSD hai una piccolissima probabilità di un errore fatale che...". Suvvia, anche un qualunque disco meccanico potrebbe avere un piccolo problema che ti fa saltare all'improvviso tutti i dati.
Non è proprio la stessa cosa. Un disco meccanico in tanti casi è comunque recuperabile almeno buona parte dei dati. Un SSD quando una cella muore, muore. Le speranze di recuperare anche il minimo dato è praticamente zero. Ma soprattutto un meccanico nella maggior parte dei casi se lo tieni monitorato ti "avvisa" che sta cedendo, un SSD no... fino al minuto prima lo vedi in salute e improvvisamente X celle si spengono e via.
Ripeto non voglio fare terrorismo, un SSD spesso dura più del PC ma bisogna essere consapevoli che gli SSD hanno dei rischi e non sono affidabili come un meccanico e che più volte scrivi più rischi, sia chiaro non perché lo dico io ma perché lo dice il produttore.

Quote:
Io di recente ho visto andare al creatore un disco meccanico che era più recente del suddetto SSD. Mi ricordo che svariati anni fa un disco mi andò al creatore perchè non era stato chiuso perfettamente, ci entrò dell'aria (non ho idea di come funzionano, ma un disco meccanico all'interno ha il vuoto) e smise di funzionare.
Andrebbe capito se è stato un guasto meccanico o logico. Però la singola esperienza non è che fa statistica... qua si tratta secondo me non tanto di raccontare la tua o mia esperienza ma un dato che i produttori pubblicano e che elaborano su dati massivi di penso milioni di pezzi.

Quote:
D'altro canto c'è un motivo per cui da quando esistono i PC TUTTI consigliano a CHIUNQUE di fare copie di backup dei propri dati, non certo da quando esistono gli SSD. C'è sempre il rischio di perdere i dati presenti sui propri dispositivi di archiviazione, qualunque essi siano, devi sempre prevedere una tale eventualità, a prescindere da cosa usi. Poi magari un SSD avrà lo 0,001% di probabilità di saltare su una scrittura mentre un HD meccanico lo 0,0005%... cosa cambia all'atto pratico? Nulla. Sarebbe come preoccuparsi di uscire di casa perchè un tizio dal quarto piano gli scivola un vaso e ti cade sulla testa.
E sono daccordissimo con te ma un conto è l'inevitabile perché come qualsiasi oggetto devi usarlo. Un conto è un uso per fare swap che cambia le carte in tavola e potenzialmente potrebbe abbreviare la vita di tanto.

Quote:
Tra l'altro, in relazione alla notizia del thread andrebbe tutto parametrato: il Codacons nel suo comunicato ha scritto di tutto e di più, ma se andiamo alla concretezza delle cose, avere un PC ad oggi per determinate esigenze non dico che sia un bene primario ma poco ci manca. E parlo banalmente anche solo per informarsi, per usare i vari servizi telematici (che sia l'home banking, o i servizi dell'Agenzia delle Entrate), la mail, la raccolta di dati e documenti vari e i servizi per comunicare con altri.
Tutte cose che, ancora, non richiedono più di 8 GB di RAM.
Sostanzialmente la pensiamo allo stesso modo tranne che su questa cosa che poi ci stiamo concentrando sulla RAM ma non è solo la RAM. Avere una GPU decente che non significa roba per giocare a 4K ma anche onchip ma di livello ti cambia tanto. Ci metterei anche avere uno schermo decente perché ora per tanti è quasi scontato ma io mi ricordo bene cosa significava lavorare con i vecchi schermi a tubo catodico che ok certo non te li ritrovi oggi ma ad esempio oggi trovi spesso schermi da 15 pollici che se ci devi fare cose a lungo sono devastanti. Ci sono tante piccole cose che ripeto non è che sono obbligatorie ma che ti fanno la differenza tra un'esperienza d'uso piacevole e non voglio dira salutare ma non eccessivamente dannosa al contrario. Quello che cerco di spiegare è che un sistema appena sufficiente anche se ti permette di fare tutto chiede nel tempo un prezzo che sinceramente per me non vale la pena. Meglio investirci una volta ogni 10 anni ma quella volta comprarsi un sistema che ti permette a 360° di farci quello che ci devi fare serenamente sotto ogni punto di vista.

Quote:
Quantitativi che "purtroppo" per via dell'attuale mercato sono diventati improponibili a livello di prezzo, ma nonostante ciò questo non preclude dall'acquistare un PC per un UTENTE MEDIO che faccia bene il suo lavoro contenendo la spesa.
Sta tutto nella definizione di "utente medio" come giustamente hai detto e secondo me anche di "faccia bene il suo lavoro". E anche qua si apre un mondo perché se siamo in 100 a dover dare una definizione di questi due parametri secondo me arriviamo a 101 definizioni diverse.
Old 31-03-2026, 14:42   #69
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Più che razzismo, è che non mi fido di nessun essere vivente, per dire anche i cani mi danno da fare (meno che i padroni però, dato che i cani non ne sono consapevoli), però tendo ad accettare maggiormente chi simile a me, soprattutto culturalmente.
Non prenderla come un'offesa perché non mi permetterei mai ma ti rendi conto che questa cosa che descrivi è patologica? Sia chiaro non voglio farmi gli affari tuoi ma stai descrivendo delle cose che quantomeno mi sentirei di dire che dovresti parlarne con qualcuno di qualificato.
Ripeto non voglio offenderti o altro ma è un attimino preoccupante quello che hai scritto.

Quote:
Si stava sicuro meglio 40 anni fa, posso confermarlo al 100%, prima non so, ma sentento quel che dicevano i miei genitori e nonni, non si stava malaccio lo stesso, anzi. Poi chiaro che del Medioevo riprenderei solo il modo di punire i delinquenti. A me sta sulle scatole la parola "diritti" proprio perché viviamo nelk miglior periodo storico possibile, ma basta che alla gente togli il telefonino, che manco Anna Frank.
Ribadisco... mi fa sinceramente paura leggere queste cose. Perché pensare realmente che si stesse meglio 40 anni fa posso capirlo in una persona 80enne che ha ricordi distorti dal tempo e quindi rivive solo quello che gli piaceva senza rendersi più conto di com'era realmente ma da una persona che non credo abbia 80 anni è veramente preoccupante che pensi seriamente queste cose. 40 anni fa si parla di anni 80 eh... significa roba come il terrorismo della stazione di Bologna, eventi come quello di Alfredino, la P2 e questo solo nel macro. Nel micro c'era una violenza molto più diffusa e all'ordine del giorno ovunque, bullismo al cui confronto quello che c'è oggi è niente, ragazzi che andavano a fare il militare e per un anno erano presi di mira e picchiati sistematicamente e tanto tanto altro.
Si stava meglio un par di ciufoli quindi... in confronto oggi pur con tutti i problemi che ancora abbiamo viviamo in una società che è enormemente più sicura.

Quote:
Adesso tutti terrorizzati da guerre, crisi, pandemie, ecc... c'è gemte che s'è fatta prima guerra mondiale, spagnola, crisi del 29, seconda guerra mondiale nel giro di 20 anni e poi ha ricostruito l'Italia, passando per gli anni di piombo magari, e senza telefonini.
Guarda che la gente oggi si spaventa proprio perché non è abituata a crisi profonde. Al tempo vivevano talmente preda degli eventi che semplicemente erano rassegnati. Non confondiamo la rassegnazione al mero sopravvivere come successo al coraggio o all'essere uomini duri e forti.

Quote:
No, si chiama non avere bisogno di cose inutile per stare bene
Eh appunto... sopravvivere. Te stai bene con l'indispensabile per non morire. Dicesi appunto sopravvivere. Avere standard che vadano oltre "l'avere poco" è vivere che implica appunto l'avere per pura comodità e non per mera necessità.
Old 31-03-2026, 14:49   #70
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Ma infatti io stavo bene a 20 anni, mai stato uguale, figurati meglio, dopo. Anzi, stavo pure meglio prima dei 20 anni, diciamo che il top l'ho raggiunto a 19 anni, poi è stata una discesa (agli inferi).
Questa poi è magica... fino a ora eri quelli che gli basta un tetto, la pancia piena e un letto e stai bene e adesso viene fuori che dai 19 anni a ora è stata una discesa agli inferi!?!? Scusa ma la coerenza?

Allora col piffero che stai bene con poco... ci racconti che ti accontenti ma non sei felice manco per sbaglio.

Quote:
Io non so che definizione danno di "civico" da te ma da me uno che vorrebbe le punizioni corporali in stile medioevo, che lascia un locale se per sbaglio entra uno che non gli piace, che fa certi discorsi sui diritti scusa se te lo dico ma non è civico manco nell'unghia del piede.

Ma poi sto discorso del merito... merito per cosa esattamente? Qua siamo tutti persone che lavorano e studiano cosa vorresti una classifica a seconda se facciamo anche volontariato? Diamo i bonus a chi fa più ore per gli altri? In Cina lo fanno eh... c'è i social points, se ti sembra un sistema a cui ambire ribadisco che abbiamo definizioni di civico estremamente diverse.
Old 31-03-2026, 14:50   #71
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Oddio se già usi il pc come hub per lo streaming e deve fare encoding in tempo reale con plex o jellyfin con 8Gb di RAM non lo so mica se ci riesci.
Io lo facevo con un Pentium j5005 e 8 gb di ddr4, poi ovviamente roba normale in fullhd, poi ho cambiato piattaforma e non l'ho più usato...

Quote:
Ripeto se perfino gli androidTV box ormai li fanno con 16Gb di RAM un motivo ci sarà e quelli per davvero fanno solo i media center.
Io ne ho presi e provati diversi, ma da 16 gb non ne ho visto nessuno, forse modelli da parecchie centinaia di euro, ma sotto i 100 euro 2-4 al massimo 8
L'autoradio android che ho preso lo scorso anno roba da 300€ ha 8 gb...
Non è che ti confondi con lo storage ?
normalmente si parte da 16-32-64-128
Old 31-03-2026, 14:55   #72
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Originariamente inviato da euscar Guarda i messaggi
Parole sante

Perdonami ma in un professionale che vuoi che pretendano???

Già uno che va a finire in un professionale significa, salvo rare eccezioni, che già ha un background o viene da un contesto non certo felice e particolarmente costruttivo.

Qua da me professionali e ITIS sono considerate le scuole dei casi persi, ragazzi problematici con alle spalle spesso anche famiglie problematiche che hanno scelto quella scuola come ultima spiaggia per sperare di avere un minimo titolo di studio e non dover dire di avere la terza media dire che pretendono mi pare un tantino eccessivo.

Semmai ci sarebbe da dire che sono un esempio del fallimento della società nel recuperarli e dargli una vita e delle scelte migliori. Son ragazzi che in tanti casi hanno la vita già segnata a 14 anni. Poi sicuramente esistono anche le eccezioni non lo metto in dubbio ma il grosso è come dico.
Old 31-03-2026, 15:01   #73
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Io lo facevo con un Pentium j5005 e 8 gb di ddr4, poi ovviamente roba normale in fullhd, poi ho cambiato piattaforma e non l'ho più usato...
Probabilmente perché lo usavi solo in locale e quindi semplicemente leggeva il file senza necessità di fare encoding al volo. Ma se lo avessi usato come riproduttore remoto e quindi a seconda della connessione (come fa netflix per intendersi) doveva re-encodare al volo il file e inviartelo a un bitrate adeguato a dove sei vedi che le cose cambiano enormemente.

Quote:
Io ne ho presi e provati diversi, ma da 16 gb non ne ho visto nessuno, forse modelli da parecchie centinaia di euro, ma sotto i 100 euro 2-4 al massimo 8
L'autoradio android che ho preso lo scorso anno roba da 300€ ha 8 gb...
Non è che ti confondi con lo storage ?
normalmente si parte da 16-32-64-128
Oggi non li trovi più... con la crisi delle RAM sono evaporati anche perché altro che 100€ ai prezzi di oggi nemmeno con 200€ li prenderesti. Ti dirò di più oggi come oggi stanno sparendo anche quelli da 8Gb perché non riescono più a produrli a prezzi accettabili. Infatti sono riapparse guide più o meno fatte bene per trasformare i vecchi smartphone in tvbox. Che amarezza...
Old 31-03-2026, 15:03   #74
mozzarello
Senior Member

L'Avatar di mozzarello

Quote:
Questa poi è magica... fino a ora eri quelli che gli basta un tetto, la pancia piena e un letto e stai bene e adesso viene fuori che dai 19 anni a ora è stata una discesa agli inferi!?!? Scusa ma la coerenza?

Allora col piffero che stai bene con poco... ci racconti che ti accontenti ma non sei felice manco per sbaglio.
La discesa agli inferi è invecchiare, cosa di cui mi sono accorto compiuti i 20 anni. Lo ricordo ancora.

Quote:
Io non so che definizione danno di "civico" da te ma da me uno che vorrebbe le punizioni corporali in stile medioevo, che lascia un locale se per sbaglio entra uno che non gli piace, che fa certi discorsi sui diritti scusa se te lo dico ma non è civico manco nell'unghia del piede.
Infatti non sono civico.

Per me la gente dovrebbe avere il terrore, terrore forte, di essere presa in custodia dalle forze dell'ordine o di finire in galera. Per me non ha totalmente senso che esista l'eccesso di legittima difesa o l'uso eccessivo della forza. Son concetti fuori dal mondo per me.

Per me il multiculturalismo non può e mai potrà funzionare, alla lunga una cultura distrugge le altre, e in occidente NON sarà quella occidentale, se andiamo avanti così.

Per me i diritti uno se li deve meritare, non li ha per nascita

Quote:
Ma poi sto discorso del merito... merito per cosa esattamente? Qua siamo tutti persone che lavorano e studiano cosa vorresti una classifica a seconda se facciamo anche volontariato? Diamo i bonus a chi fa più ore per gli altri? In Cina lo fanno eh... c'è i social points, se ti sembra un sistema a cui ambire ribadisco che abbiamo definizioni di civico estremamente diverse.
No è molto più semplice, se hai sempre pagato le tasse, senza aver mai commesso reati e rotto i coglioni al prossimo, puoi anche menartela con i diritti, altrimenti stai zitto.
Per me è tutta roba inutile al giorno d'oggi, in cui abbiamo una Costituzione che spiega bene cosa si può e cosa non si può fare, e a nessuno in Italia nel 2026 vengo lesi qusti diritti.
Infatti se ne inventano continuamente dei nuovi così possono lamentarsi

Ultima modifica di mozzarello : 31-03-2026 alle 15:06.
Old 31-03-2026, 15:10   #75
mozzarello
Senior Member

L'Avatar di mozzarello

Quote:

Già uno che va a finire in un professionale significa, salvo rare eccezioni, che già ha un background o viene da un contesto non certo felice e particolarmente costruttivo.

Qua da me professionali e ITIS sono considerate le scuole dei casi persi, ragazzi problematici con alle spalle spesso anche famiglie problematiche che hanno scelto quella scuola come ultima spiaggia per sperare di avere un minimo titolo di studio e non dover dire di avere la terza media dire che pretendono mi pare un tantino eccessivo.

Semmai ci sarebbe da dire che sono un esempio del fallimento della società nel recuperarli e dargli una vita e delle scelte migliori. Son ragazzi che in tanti casi hanno la vita già segnata a 14 anni. Poi sicuramente esistono anche le eccezioni non lo metto in dubbio ma il grosso è come dico.
E che scuole ci sono oggigiorno?

Perché io ero rimasto che gli istuti tecnici, ITIS appunto, era da dove usciva la gente che sapeva lavorare, dai licei uscivano o i fancazzisti che poi finivano a cazzeggiare nelle università a prendersi lauree banalotte tipo giurisprudenza, con l'intenzione di beccarsi il posto fisso di zaloniana memoria, o gente che poi pensava di farsi una carriera socio-psico-pedagogica o peggio filosofica.
Old 31-03-2026, 15:12   #76
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Probabilmente perché lo usavi solo in locale e quindi semplicemente leggeva il file senza necessità di fare encoding al volo. Ma se lo avessi usato come riproduttore remoto e quindi a seconda della connessione (come fa netflix per intendersi) doveva re-encodare al volo il file e inviartelo a un bitrate adeguato a dove sei vedi che le cose cambiano enormemente.
In locale sono sotto nat e quindi non ci accedo da remoto.

Quote:
Oggi non li trovi più... con la crisi delle RAM sono evaporati anche perché altro che 100€ ai prezzi di oggi nemmeno con 200€ li prenderesti. Ti dirò di più oggi come oggi stanno sparendo anche quelli da 8Gb perché non riescono più a produrli a prezzi accettabili. Infatti sono riapparse guide più o meno fatte bene per trasformare i vecchi smartphone in tvbox. Che amarezza...
Boh, io ho preso poco tempo fa uno xiaomi mi box 60€
Old 31-03-2026, 15:15   #77
The_Silver
Senior Member

L'Avatar di The_Silver

Iscritto dal: Aug 2009
Darkon tanto per info e magari evitare di farti perdere ulteriore tempo guarda che Gaxel/GoFoxes oggi mozzarello (domani chissà...) si è già fatto bannare più volte proprio per discorsi razzisti omofobi fascisti eccetera basta che vai a vedere, solo che dopo un pò torna sempre a contibuire con questi suoi "contenuti"
Old 31-03-2026, 15:16   #78
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
E che scuole ci sono oggigiorno?

Perché io ero rimasto che gli istuti tecnici, ITIS appunto, era da dove usciva la gente che sapeva lavorare, dai licei uscivano o i fancazzisti che poi finivano a cazzeggiare nelle università a prendersi lauree banalotte tipo giurisprudenza, con l'intenzione di beccarsi il posto fisso di zaloniana memoria, o gente che poi pensava di farsi una carriera socio-psico-pedagogica o peggio filosofica.
Infatti io scelsi un istituto professionale che mi insegnasse un mestiere...
Volevo andare a lavorare per avere una mia vita, di una laura in giurisprudenza per la quale serve solo avere un ottima memoria, non mi interessava.
Il che lo ha fatto, avevo imparato un mestiere e l'ho fatto per qualche anno, per poi fare tutt'altro, i casi della vita.
Old 31-03-2026, 15:20   #79
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Infatti io scelsi un istituto professionale che mi insegnasse un mestiere...
Volevo andare a lavorare per avere una mia vita, di una laura in giurisprudenza per la quale serve solo avere un ottima memoria, non mi interessava.
Il che lo ha fatto, avevo imparato un mestiere e l'ho fatto per qualche anno, per poi fare tutt'altro, i casi della vita.
Pure io come primo mestiere pagato in assoluto, ho lavorato alle poste, di notte, stile Loris Batacchi, smistavo pacchi e corrispondenza.

(non scherzo eh, dico sul serio)

Spesso la notte era buio e c'era la tempesta fuori...e andavi alla cieca, dove prendevi, prendevi !

Ti affidavi alla bestia !

Più c'era scritto fragile, più quei pacchi maledetti venivano maltrattati dagli autisti e da chi caricava....ahhhh che ricordi !
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2026, 15:41   #80
euscar
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Quote:
Cosa pretendono? Il diploma di maturità senza fare (quasi) niente perché hanno superato un test farlocco tra la fine della classe quarta e l'iscrizione alla classe quinta.

Quote:

Provare per credere ... quando si vuole raggiungere un risultato, indipendentemente dal tuo background (da noi i casi problematici sono veramente pochi, ancora siamo lontani dalle situazioni che si vedono nelle città o al sud) un minimo di impegno ce lo devi mettere, altrimenti fuori il lavoro ti attende a braccia aperte (e fidati, che ne cercano di lavoratori, vista anche la penuria di giovani con la voglia di fare): infatti serve anche mano d'opera, non neccessariamente diplomata ... le scuole professionali erano nate per fornire una base pratica agli studenti che non avevano voglia di studiare o comunque non sarebbero stati in grado di farlo.
La Legge 27 dicembre 2006, n. 296 che ha introdotto l'obbligo fino a 16 anni ha sfalsato il sistema scolastico e preteso che quasi tutti arrivassero al diploma (mai caSSata più grande fu fatta) col risultato che si è abbassato notevolmente il livello generale (e poi stiamo qui a discutere) ... ormai è un dato di fatto.

Quote:
Ho come l'impressione che, indipendentemente dal colore del governo, ci sia una volontà verso l'appiattimento cognitivo (l'ho notato ormai da vent'anni e passa).

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non ...
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e...
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Editio...
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati? Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo...
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
Fancl e Toppan sperimentano un cerotto p...
Altri guai per Cybertruck: un componente...
Un'intelligenza artificiale hackera la p...
Peak Energy: celle cinesi nella prima fa...
Claude Code non ti chiederà pi&ug...
TSMC supera le proteste dei proprietari ...
Amazon, la centrale a gas per il nuovo d...
Uno studio mette in discussione i cifrar...
Sony potrebbe rilanciare le WH-1000XM4 d...
Meta rilascia Muse Glimmer: modello loca...
Meta costruisce il proprio indice Web pe...
X cancella il programma di revenue shari...
Gli store alternativi sono scaricabili d...
Framework: rubati nomi, indirizzi e tele...
DJI Osmo Nano a 313,50€: la mini camera ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian