|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#15321 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Ho giocato solo un ora ieri pertanto tutto è molto preliminare, ma quel che posso dire a veramente occhio e cazzotto, è che sembra di giocare a
demon's souls su ps3 quanto a legnosità del pg La grafica sembra valida, altre cose non posso dire è troppo presto forse io non faccio testo perchè sono avvezzo a giocare a fps abbastanza frenetici come stalker2 in certi frangenti o giochi attualmente come nioh2 con un pg ninja che va velocissimo, sarà che mi devo abituare forse ma IL PG VA AL RALLENTATORE, anche camminare è uno strazio, cammina veramente e per correre devi tenere premuto x su play Devi adattarti a questi timings molto lenti, se vai troppo veloce alcuni comandi non li prende o ti accoda i comandi risultando un caos notevole Non mi piace neppure la telecamera troppo lontana da pg o troppo vicina, per i miei gusti I tasti non sono mappabili su ps5 pro il che è urtante perchè volevo cambiare il tasto della corsa, vabbè. Il problema è che tutti i timings sono lenti per un gioco del 2026, forse è fatto apposta per simulare un movimento realistico dello spadone, ma abituarsi a questo gameplay non mi sembra il top, in un gioco in 4k teoricamente nativi su pro a 60fps evidentemente questa pesantezza è voluta, ma va decisamente in controtendenza agli attuali souls/soulslike e action rpg, ha un che di kcd ma il primo.... Pertanto ancora in progress ma le prime impressioni non sono buone, gameplay troppo lento e macchinoso a prima vista, poi voglio vedere se giocando ci si prende un poco la mano....
|
|
|
#15322 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Mah... non promette niente bene io per ora l'ho saltato
|
|
|
|
#15323 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Milano
|
|
|
|
#15324 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
Finito RE9 Requiem.... beh.... comincia da 10+, scema a 9 e poi 8 nel finale, ma comunque un giocone, imho
Le parti con Grace sono avvincenti e veramente ansiogene
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
|
|
|
|
|
|
#15325 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Però qualcosa di preliminare posso dirlo Di sicuro è un titolo divisivo, perchè non è per tutti. Non è per tutti perchè non è gioco da giocare un ora e via, ma un gioco che richiede impegno e dedizione perchè si deve abituarsi au timings di gioco che non sono velocissimi, e si deve per forza imparare le meccaniche per far fare le cose giuste al pg, e impararle bene, se sbagli è punitivo. Alcune cose sono altamente migliorabili tipo: Alcune combo sono macchinose, altre criptiche, la gestione dell'inventario è non buona perchè non hai il classico baule infinito, ma limitato, per quel che ho visto, la mappa è migliorabile, i comandi non sono mappabili e alcune scelte risulstano scomode almeno per me, la telecamera fa abbastanza schifo perchè sta o troppo vicina o troppo lontana .... Però graficamente su pro è godibile, non ha troppi inciampi, e ha indubbio potenziale, la mappa è immensa e c'è davvero tanto ( troppo ? ) da fare, può diventare dispersivo, ma ha il suo indubbio fascino se piace una zeldalike Però è estremamente scomodo che non ci sia un comando di quicksave ( se c'è non l'ho trovato ) e che per salvare ( a mano ) si debbano fare diversi passaggi di menù. Sicuramente usciranno patch migliorative, per i boss non posso dire perchè il mio stile di gioco è lento e riflessivo e in un gioco come questo non è il massimo, sto sempre girando nel primo paesello e dintorni a fare le missioni del fabbro, ho perso diverso tempo solo per abituarmi alla "velocità" del pg che faccio sempre correre e alla risposta del movimento, ora so muovere il pg e ho capito come usare gli strumenti ( piccone, ascia da boscaiolo, scopa ecc ) come combattere di base grazie all'incontro con dei poveri banditi... Già ho visto che per migliorare alcune cose dal fabbro devo avere scorte di legno e ferro, ma devi andare a prendertelo tu tagliando alberi il legno e cercare il ferro nelle vene esistenti, il che può essere carino le prime volte ma ho idea che alla lunga diventi assai tedioso... Comunque è evidente che la prima zona è un immenso tutorial per far comprendere la complessità dei comandi di gioco, in alcuni casi anche volutamente criptica per farti indagare e provare, mi sa.... Ripeto, gioco non per tutti, chi cerca gameplay immediato qui cade male ci sarà chi lo amerà e chi lo odierà, e già è cosi leggendo in rete, ma di sicuro il gioco ha potenziale, molto, ma alcune cose sono da affinare. Poi ovvio mi riservo di dire di più in seguito, perchè mi sa che se non ci giochi 20-30 ore col mio stile non ti fai davvero una idea.
|
|
|
|
#15326 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Milano
|
Quote:
|
|
|
|
#15327 |
|
Senior Member
|
Ho seguito alcuni gameplay di CD, tra cui una live di Sabaku e sinceramente non sono più invogliato a giocarlo, al momento io passo. Tornerò a considerarlo quando verrà sviscerato un po' meglio, magari patchato e sicuramente dopo un taglio prezzo.
Intanto continuo a seguire le vostre reactions però
|
|
|
|
|
|
#15328 |
|
Senior Member
|
Io piano piano sto continuando a giocarci, a crimson desert e in parte devo rivedere le mie impressioni iniziali al rialzo.
Nel senso, che sì, il gioco è abbastanza lento ma perchè è di una immensità di mappa e di cose da fare che richiede impegno e dedizione. Ma continuando a giocare cominci a capire il perchè di certe scelte, alcune sono migliorabili e altre discutibili, ma il gioco se piace il genere è davvero incredibile su ps5 pro su tv oled 55'' C4 calibrato bene hdr nel gioco e in game mode tv con vrr e bassa latenza ha una resa ottima per una console, impensabile per una ps5 anche pro fino a poco tempo fa, considerando la grandezza della mappa e tutto quello che c'è a schermo. Ma la grafica, notevole, non è il core del gioco Il core del gioco è la crescita del pg e l'esplorazione, imparando sul campo via via tutte le meccaniche di gioco, e ancora di fatto sono solo agli inizi. Andando avanti in alcune missioni ho visto che probabilmente la telecamera più in alto e lontano dal pg la hanno messa perchè in certi frangenti ti arrivano addosso orde di nemici in realtà molto deboli se non ti fai mettere in mezzo, alla stregua quasi di un musou. Da avvezzo da anni a giochi come i souls, veloci e punitivi abituarsi alla relativa lentezza del pg è abbastanza semplice, mi sono fatto un poco le ossa in una missione iniziale dove si deve liberare una cava dai banditi sanguinari, e già lì ho notato che in alcune missioni c'è un contatore di "occupazione area" che parte da 100% e via via che uccidi mobs cala, ai margini di zona ci sono ronde che fanno respawn, utili se si vogliono farmare manufatti per aumentare le abilità del pg. In questa zona poi una volta portata a zero l'occupazione relativa dei banditi c'era un boss, non so se considerarlo facile o difficile, abituato a ben altro, il cd trapanatore, di fatto lentissimo ma le iniziali difficoltà le ho avute col mio pg non essendo ancora avvezzo alla sua di lentezza anche nel combat e alle mosse, ma una volta presoci un minimo la mano, e a volte combattendo anche con la telecamera, ma dopo bloodborne questa è meglio, e bloodborne l'ho platinato... beh il trapanatore è andato giù alla fine dopo 6 o 7 tentativi consumando anche pochi recuperi hp. Positivo è che se crepi ti riparte dal boss e anche con tutti gli healing che avevi quando sei entrato nell'area, pertento non devi tornare via a cucinare o comprare cibo e perdere tempo. Via via che gioco scopro meccaniche nuove e alcune sono anche carine, altre assai macchinose. Per dire, tante volte ho sbagliato all'inizio perche per correre premo L3 come è di solito, ma così si accuccia e a volte crepi, sicuramente la corsa con x non è il top ma evidentemente per con un clic correre e 2 scattare è più funzionale che L3 per cui lo scatto sarebbe diventato ostico da settare... Una cosa sgradevole è l'inventario limitato del pg all'inizio sui 70 posti, hai un baule da 250 nella tua tenda però penso tu possa avere altra roba sul cavallo ... dipo penso perchè col mio stile di gioco le zone iniziali le sto girando a piedi, ma una volta assimilate le meccaniche del gioco dovrò usare il cavallo se no perdo troppo tempo... inoltre in zone di loot dove i briganti son di ronda e fanno respawn è bene avere spazio in più per poi vendere roba ai mercanti e compare quella davvero utile. La stat più importante del pg è la stamina, poi gli hp almeno all'inizio Carina la caccia alle taglie. Uccidendo banditi ho farmato tipo 20 chiavi, ho capito poi che molte porte generiche si aprono con queste chiavi... trovando all'interno merci e tesori. Gli attrezzi tipo la canna da pesca li puoi comprare direttamente da un mercante oppure costrirteli da solo se trovi o compri il progetto, idem per le ricette del cibo, puoi comprare o trovare gli ingredienti usare una ricetta o sperimentare oppure comprare direttamente cibo pronto, idem per i materiali per potenziare armi e armature, puoi cercarli da solo o comprarli dal fabbro... Io sto ancora sperimentando le meccaniche base del pg perchè sono pignolo e se non le imparo alla perfezione non mi diverto, pertanto per ora ho lasciato perdere svariati minigiochi e sto seguendo le missioni di fazione lasciando perdere la missione principale per adesso. E ho esplorato solo i dintorni della prima zona Se migliorano alcuni aspetti diventa un giocone, e già così alla fine è un gran bel gioco, ma, come dicevo, non è per tutti. Richiede pazienza e dedizione oltre che deve piacere il genere, se si cerca gameplay rapido e immediato alla nioh3 o cod o stalker 2 avete sbagliato titolo. Poi alcune scelte sono quantomeno discutibili, per dire, di "sistema" diciamo, nel gioco c'è il ciclo giorno notte, ma il nostro pg Kliff non dorme mai, puoi giocare ininterrottamente senza andare a riposare nel letto della tua tenda, ad oggi non ho visto messaggi o malus per quello, nè deve mangiare, mangia se deve recuperare hp o attivare bonus o togliere malus se non mangi o bevi non arriva nessun messaggio di malus... non è come kcd per dire che devi dormire e mangiare e bere . EVidentemente in un gioco così grande implementare quasta dinamica avrebbe creato ulteriore lentezza, ogni tot ore mangiare, bere o dormire e forse non era il top. Anche se il mondo è fantasy simil medioevale non è simulativo come kcd ma prettamente avventuroso con combat coi mob simili ai musou combat e piu soulslike per i boss ma al rallentatore le parti di enigmi sono simili a zelda, per quel che ho visto finora, ma nulla di trascendentale, spesso devi semplicemente capire cosa devi fare perchè il gioco è abbastanza criptico e ci sono alcune traduzioni purtroppo approssimative. Chiaramente se guardiamo bene sono tutte dimamiche più o meno già viste e molte più affinate in altri giochi, qui c'è un calderone di tutto ma meno rifinito per certi versi. Capitolo difficoltà, davvero bassa per ora, va però detto che ho fatto fuori solo un boss, e prevedo che questo, come tutti i giochi opern world con mappa immensa per alcune cose possa annoiare i giocatori, a me andare a fare legna o ferro ha stancato subito, ho comprato i materiali dal fabbro e via, vendendo roba farmata dai banditi, per dire. Così come cucinare, compro direttamente la roba dal mercante e mi tolgo dall'inventario tutti gli elementi per cucinare avendo più spazio per roba più importante o da rivendere. Chiaro ancora sono agli inizi e queste sono sempre impressioni preliminari, avrò giocato 10-12 ore ma diciamo che inizio a capire come sia il gioco.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:56.