|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#241 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
|
|
|
|
#242 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
sul discorso saldature/riparabilitá c’é anche da considerare la fiducia verso tale azienda. io ho da 16 anni iphone e ho pagato zero euro in riparazioni (mai fatto applecare) e mi cade l’iphone un giorno si quello dopo pure.
dopo 16 anni mi sono preso il primo mac e nemmeno mi é passato il pensiero “eh ma se si rompe”, se si rompe sistemeró. se mi si romperá e il servizio sará pessimo valuteró di cambiare marchio di prodotto, fasciarmi la testa prima di essermela rotta non é nelle mie corde |
|
|
|
|
|
#243 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#244 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2024
|
Quote:
Ma il ricambio comunque lo vendono… ![]() Noto comunque che c’è sempre questa tendenza a focalizzare l’attenzione solamente su due componenti saldati su una scheda logica. Quello che continua a sfuggire a tutti, è che in una scheda logica i componenti saldati ce ne sono a migliaia e sono tutti potenzialmente a rischio di rottura, quindi, è del tutto inutile desiderare di sostituire solo qualche componente tralasciando invece gli altri. Perché se ti si rompe anche solo lo spinotto di alimentazione che è collegato sulla scheda madre, comunque butti tutto anche se il resto funziona.
|
|
|
|
#245 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
|
Quote:
fanboy è quello che compra qualcosa per il nome, arrivando a difendere anche l'indifendibile In Apple, persone con questo comportamento, sono di più che per altri marchi. Buono per Apple, male per i consumatori
|
|
|
|
#246 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ti ripeto, io sono Fanboy delle cose che funzionano. So che ti dà fastidio questo tipo di risposta, ma è proprio un dato di fatto che la gente preferisce spendere soldi in qualcosa di duraturo e che funziona. Se il caffè ti fa venire la cacarella, lo può pubblicizzare anche Mastrota in persona, ma tu lo compri una volta e poi non lo ricompri più. Se la gente continua ad acquistare prodotti Apple, significa solo che li trova validi poi se tu vuoi ridurre tutto ed aggettivare le persone come fan boy allora nessuno sicuramente te lo potrà impedire. Ma lo fai su fatti basati sul nulla cosmico. Le persone comprano Colnago perché hanno sempre comprato Colnago, comprano Bmw perché hanno sempre comprato Bmw, comprano Mercedes perché eccetera eccetera… si sono sempre trovati bene con quel marchio e non intendono cambiarlo. Male per i consumatori? Ma sei serio? Trovami un’azienda che non vuole fare utili anno suo anno. Dove lavori per un’azienda che fa beneficenza i tuoi sono discorsi ridicoli lasciatelo dire. Sono discorsi basati su una persona che si alza la mattina, va a lavorare e alla fine del mese prende il suo bello stipendio. Ma se tu fossi a capo di un’azienda, ti renderesti conto da solo, che cerchi di massimizzare i profitti, cercando di guadagnare su tutto.
LOFOTEN: un bagno 200km a nord del circolo polare artico.. Ultima modifica di Lexan : 25-03-2026 alle 15:26. |
|
|
|
|
|
|
#247 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
In realtà oggi se spendi 1000 euro per una lavatrice bosch è facile trovarsi con il cestello saldato, mentre se prendi una lavatrice cinese o turca è facile che la vasca del cestello si possa aprire per cambiare i cuscinetti.
Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui [cit.] |
|
|
|
|
|
|
#248 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
|
Siamo arrivati a difendere pure la roba saldata.
Vabbè dai, mi disiscrivo dalla discussione, buona continuazione.
|
|
|
#249 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
|
Quote:
Che è un po' la stessa storia dello scasso...ehmm notebook in oggetto, lo comprano perché è Apple e se questa li proponesse, scusate il francesismo, una cacca in scatola la comprerebbero lo stesso perché "oh è Apple mica pizzi e fichi eh....", ovviamente prodotto valido anche questo, direttamente dai bagni di Cupertino..... |
|
|
|
|
|
|
#250 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il motivo è molto semplice: oltre a massimizzare e a ridurre i costi, è tutto basato anche su un semplice calcolo delle probabilità. Quante probabilità hai che ti si sfascia il cestello e la vasca di una lavatrice? Io non ne ho mai vista una rotta. Ad ogni modo, associare i cuscinetti di una lavatrice, saldati, che prendono acqua, con i componenti elettronici, che da sempre sono saldati ripeto su una scheda logica, è un non senso. I primi, prendono costantemente acqua, quindi chi ti vende una lavatrice saldata, lo fa principalmente perché così finita la garanzia se ti si rompe tu ne acquisti un’altra, cosa che secondo me dovesse essere perfettamente vietato dalla legge. Mentre invece in un computer, non puoi evitare di non saldare la maggior parte dei componenti. Chi storce il naso per ram e SSD saldati, dovrebbe farlo anche per CPU e GPU…. Che su notebook, sono forse almeno trent’anni che vengono saldate….
LOFOTEN: un bagno 200km a nord del circolo polare artico.. Ultima modifica di Lexan : 25-03-2026 alle 15:47. |
|
|
|
|
|
|
#251 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
C'è un tizio che ci ha fatto persino un canale sull'obsolescenza programmata dei grandi marchi. https://www.youtube.com/watch?v=crzZEvFf_L4 https://www.youtube.com/watch?v=qvpWn87UDbY e sono anni che fa uan battaglia riguardo ai cestelli saldati. Non mi stupisce perchè ho dovuto buttare una bosch da 700 euro appena scaduta la garanzia, perchè la scheda si è bruciata a causa di un cestello troppo carico ( o almeno questo è quanto mi hanno detto) e la scheda costava 1/2 lavatrice. Gli SSD saldati rientrano nell'obsolescenza programmata perchè anche i sassi sanno che hanno un numero di scritture finito e anche qui si afidano a un calcolo statistico perchè l'ssd superi il tanto che basta per superare il periodo di garanzia. Chiaramente se usi un pc per fare video editing piuttosto che l'uso tipico da ufficio, la vista del disco cambia. Ma al di là di questo dovrebbe esserci un diritto del consumatore alla riparabilità. Il costo elevato nelle riparazioni non è accidentale: è una conseguenza diretta del design che ha conseguenze non solo economiche sulle tasche dei consumatori ma anche ambientali.
Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui [cit.] Ultima modifica di azi_muth : 25-03-2026 alle 16:04. |
|
|
|
|
|
|
#252 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
personalmente non effettuo un upgrade hw su portatili/desktop dallo scorso millennio, su iphone ho 100 gb di memoria occupata in 16 anni, non ho mai visto un ssd morire (parlo di ssd anche su dispositivi non apple)... 256 gb ci navigo e di upgrade non ne farò. nell'avere tutto saldato ci guadagno di avere un prodotto più ottimizzato compatto leggero e stabile
posso spassionatamente consigliare di guardare oltre alle proprie esigenze e gusti e non limitarsi a dire "fa scelte diverse dalle mie... quindi è un fanboy" |
|
|
|
|
|
#253 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#254 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Idem per tutte le altre cose che compri.
|
|
|
|
#255 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
oppure semplicemente perchè fà quelle 4 cose che gli servono in maniera egregia? e chissenefrega se non ha delle feature esclusive che servono a meno dell'1% della popolazione? smettiamola con questi luoghi comuni utili solo per scatenare flame come se chi comprasse apple fosse un ebete tibetano
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
|
|
|
|
|
#256 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
E se non fosse tibetano?
|
|
|
#257 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
off-topic culturale
Monaci e religiosi vari ormai hanno tutti smartphones e social e li usano nei monasteri (rovinando l'atmosfera e l'umore a te che hai pagato 4000 dòlla per vedere "luoghi incontaminati" dalla tecnologia) SAPEVATELO ! Nepal, Bhutan, India...non si salva nessuno...tutti con lo smartphone e spessamente pure iPhonne !!!
|
|
|
|
|
|
#258 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2015
|
mi piacerebbe conoscere la tua opinione in merito al passaggio (First reaction: shock! (cit.)/
)
|
|
|
#259 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
|
Quote:
Per quelli che invece lo ricomprano, sempre parlando da commerciale, subentrano i soliti due fattori, il primo l'abitudine a usare un determinato telefono a livello di sistema operativo, ecc.. che vuol dire non essere predisposti al cambiamento, il secondo le app acquistate che appunto ti legano all'ecosistema Apple, niente più di questo, peraltro l'affermazione che li ritiene validi come se gli altri brand vendessero immondizia, perché questo alla fine della fiera è il messaggio che traspare, è ovviamente del tutto falso, sorvoliamo poi sull'altro discorso che, non si capisce bene con quale autorità e con quali credenziali, coloro che hanno un prodotto Apple si ergono a catechizzatori del prossimo perché loro hanno fatto la "scelta giusta" mica come quelli che comprano Android eh.. Intendiamoci per me uno compra quello che vuole ci manca, salvo però venire qui a dire a destra e a manca che quello che hanno comprato, o usano, gli altri è robaccia degna dei peggiori locali di Caracas e che Windows, ecc.. per essere utilizzati necessitano a momenti di una laurea in ingegneria informatica mentre la roba Apple vuoi mettere..... Ciao Ultima modifica di Falcoblu : 25-03-2026 alle 17:28. |
|
|
|
|
|
|
#260 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2015
|
Quote:
saltato qualcosa nella scheda elettronica, acqua che non scaldava più e componente che *da solo* costava (da quello che mi hanno detto) 3/5 del valore ergo, sostituita in t reale quindi, ebete e basta?? Cmq totalmente d'accordo con quanto sostenuto da Falcoblu (con buona pace tanto del moderatore quanto del fatto che resti incuriosito dall'Air M5 che però costa semplicemente un rene e rimarrà uno dei tanti prodotti che però ho lasciato sullo scaffale )
Ordinary Man Ultima modifica di LL1 : 25-03-2026 alle 17:11. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:02.

ergo, sostituita in t reale
che però ho lasciato sullo scaffale
)