Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare
A New York HP ha messo al centro della scena HP IQ, la piattaforma di IA locale da 20 miliardi di parametri. L’abbiamo vista in funzione: è uno strumento che funziona, pensato per un target specifico, con vantaggi reali e limiti altrettanto evidenti
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è
La PNY GeForce RTX 5080 Slim OC si distingue nel panorama delle GPU di fascia alta per il design compatto a due slot, ispirato alla NVIDIA GeForce RTX 5080 Founders Edition. In questo test analizziamo comportamento termico e prestazioni in gioco, valutando se il formato ridotto comprometta o meno l'esperienza complessiva rispetto alle soluzioni più ingombranti presenti sul mercato.
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei
HUAWEI WiFi Mesh X3 Pro Suite è probabilmente il router mesh più fotogenico che si possa acquistare oggi in Italia, ma dietro il guscio in acrilico trasparente e le luci LED dinamiche c'è una macchina tecnica costruita attorno allo standard Wi-Fi 7, con velocità teoriche Dual-Band fino a 3,6 Gbps e una copertura fino a 120 m² una volta abbinato il router principale all'extender incluso nel kit
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-03-2026, 13:49   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/gr...no_151465.html

Sam Altman ha ringraziato su X i programmatori per aver scritto software "carattere per carattere", pubblicando il post mentre Meta, Atlassian e Block annunciavano migliaia di licenziamenti motivati dall'avanzata dell'intelligenza artificiale

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2026, 13:52   #2
h.rorschach
Senior Member

L'Avatar di h.rorschach

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
CPU Intel Core i5-13600K GPU NVIDIA RTX 4080 FE 16GB MOBO MSI MAG Z690 Tomahawk COOLER Noctua NH-D15 chromax.black RAM Corsair Vengeance LPX 32GB DDR4-3200 CL16 NVMe Samsung 970 Evo Plus 1TB PSU Corsair RM1000x CASE Fractal North Charcoal NOTE gYwLW3ZvOkk
h.rorschach è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2026, 14:04   #3
Fantapollo
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2020
Il mondo Linux/opensource potrebbe trarre grande beneficio dall'IA.

Muli che lavorano gratuitamente ce ne sono sempre meno,
l'IA potrebbe risolvere il problema
Fantapollo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2026, 14:06   #4
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da Fantapollo Guarda i messaggi
Il mondo Linux/opensource potrebbe trarre grande beneficio dall'IA.

Muli che lavorano gratuitamente ce ne sono sempre meno,
l'IA potrebbe risolvere il problema
Ma anche no
Il codice di merda non manutenibile lo lascerei volentieri a Winzozz

Semmai con i licenziamenti, ci saranno più dev che hanno tempo libero
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2026, 14:21   #5
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Premesso che Sam Altman lo trovo un personaggio di uno squallore più unico che raro.

Detto ciò trovo alquanto dubbio che Meta specialmente licenzi per l'AI, diciamo piuttosto che l'AI è diventata un alibi per licenziare senza dover dare tante spiegazioni arrivederci e grazie.
Old 18-03-2026, 14:26   #6
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Iscritto dal: May 2008
praticamente licenzi chi ha costruito il software che fa girare openIA sperando che si autosostenga da solo..

cosa potrà mai andare a finire male..

ricordo un libro di Asimov dove compariva una storia di un mondo futuro dove si usavano le "calcolatrici" per fare di conto perchè nessuno conosceva più la matematica inquanto ormai inutile.. 1+1 magicamente faceva 2 ma non si sapeva perchè.. ma la calcolatrice diceva che era 2 la risposta e quindi era ovvio..
solo che nessuno sapeva come costruire o riparare una calcolatrice..

poi un umano si scoprì sapeva fare i conti.. era una novità.. etc..

qua mi pare la stessa cosa.. noi siamo "gli antichi" del futuro.. e in futuro non sapranno fare niente visto che le competenze le stiamo cestinando noi..
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2026, 14:55   #7
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Ah sicuro... del resto chi si ricorda come si usa un regolo calcolatore che non richiede energia, è a prova di bug anche se in qualche modo impreciso.
Anch'io avevo imparato ad usarlo da ragazzino da mio padre... ma il regolo calcolatore non è la base per AI e dunque è irrilevante mentre tu Notturnia hai rimarcato come stiano licenziando i guardiani del tempo digitale senza AI.
(Ah, i tempi in cui ciò che arrivava da Windows Update era controllato da ingegneri del sofware...umani...)
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2026, 15:26   #8
Opteranium
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
praticamente licenzi chi ha costruito il software che fa girare openIA sperando che si autosostenga da solo..

ricordo un libro di Asimov dove compariva una storia di un mondo futuro dove si usavano le "calcolatrici" per fare di conto perchè nessuno conosceva più la matematica inquanto ormai inutile.. 1+1 magicamente faceva 2 ma non si sapeva perchè.. ma la calcolatrice diceva che era 2 la risposta e quindi era ovvio..

qua mi pare la stessa cosa.. noi siamo "gli antichi" del futuro.. e in futuro non sapranno fare niente visto che le competenze le stiamo cestinando noi..
"Nove volte sette", gran bel racconto, come tutti i suoi del resto
Opteranium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2026, 15:32   #9
demonsmaycry84
Member

Iscritto dal: Nov 2025
ha ragione da un certo punto di vista...certamente servono un terzo dei programmatori rispetto a prima per fare un lavoro qualitativamente migliore e privo dai liberi arbitri soggettivi di ogni dev.
Il sogno per i pm come me e prima di urlare alla disoccupazione io saprei dove impiegare i 2/3 rimanenti...a fare altri progetti che generano fatturato....certo se l economia funzionasse e fosse facile trovare soldi da investire tutto sarebbe piu' facile.
demonsmaycry84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2026, 15:51   #10
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Quote:
Originariamente inviato da Opteranium Guarda i messaggi
"Nove volte sette", gran bel racconto, come tutti i suoi del resto
ne sto rileggendo qualcuno con mia figlia in questi giorni e adesso alcune delle cose che ha scritto le posso vedere qui.. speriamo che ci sia il lieto fine come nei suoi racconti (alcuni) perchè è preoccupante vedere come alcune sue storie si stiano materializzando
Old 18-03-2026, 16:52   #11
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Iscritto dal: Nov 2019
Quote:

La cosa sarà ben peggiore, perché la calcolatrice risponderà sempre2 all'operazione 1+1.
L'AI invece ha imparato studiando chi ha scritto sw carattere per carattere, ma in futuro da chi imparerà?
Ci sarà sempre meno sw scritto a mano e sempre più sw scritto dalla AI, quindi le nuove AI impareranno sempre più da quello scritto dall'AI.
Ad un certo punto tutto inizierà a degradarsi come succede con le fotocopie e il sw diventerà uno schifo
Mars95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2026, 17:00   #12
Gnubbolo
Senior Member

L'Avatar di Gnubbolo

Iscritto dal: Oct 2008
qualcuno ricorda il lapsus di Vespa con Piantedosi ? "quando scoppierà la guerra li metteremo etc .. "
insomma chi bazzica di politica con i poteri forti da per scontato che finirà tutto in lampo di luce.
un EMP ed avere un zilog funzionante sarà grasso che cola.
Old 18-03-2026, 17:28   #13
mozzarello
Senior Member

L'Avatar di mozzarello

Iscritto dal: Oct 2025
Quote:
Originariamente inviato da Mars95 Guarda i messaggi
La cosa sarà ben peggiore, perché la calcolatrice risponderà sempre2 all'operazione 1+1.
L'AI invece ha imparato studiando chi ha scritto sw carattere per carattere, ma in futuro da chi imparerà?
Ci sarà sempre meno sw scritto a mano e sempre più sw scritto dalla AI, quindi le nuove AI impareranno sempre più da quello scritto dall'AI.
Ad un certo punto tutto inizierà a degradarsi come succede con le fotocopie e il sw diventerà uno schifo
Parti dal presupposto che ora non sia già uno schifo.
mozzarello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2026, 17:40   #14
mozzarello
Senior Member

L'Avatar di mozzarello

Quote:

Ricordo anche io quel racconto, e l'ho usato come esempio (positivo però) per le IA, sebbene non siano "precise" al millimetro, ma lo sono statisticamente.

Proprio in questi giorni leggendo un Focus di 2-3 mesi fa si parla dell'evoluzione dell'uomo, e si è scoperto che il cervello attuale è più piccolo di quello di qualche migliaio di anni fa. Motivo? Essendo animali sociali e sfruttando il gruppo per fare diciamo brainstorming, si sfrutta il cervello di tutti per arrivare alla soluzione.

Stesso discorso sulla memoria, andrà via via ad essere meno utlizzata perché abbiamo i telefoni che si ricordano tutto per noi.

E' una cosa che succede da sempre eh, l'uomo moderno è mediamente più alto, ma fisicamente più scarso dell'uomo all'età della pietra, per ovvi motivi (le donne preferiscono quelli alti, ma non sappiamo più manco cambiare una lampadina). Ma anche senza andare troppo lontano, mio padre viveva negli anni 50 esattamente come viveano i bimbi della famiglia nel bosco di cui tutti parlano ora. Il 100% della popolazione occidentale, se buttata in un bosco, muore. Punto. Quando negli anni 40-50 sopravvivevamo probabilmente tutti.

E' il progresso bellezza.
Old 18-03-2026, 18:34   #15
Hiei3600
Senior Member

L'Avatar di Hiei3600

Iscritto dal: May 2006
Città: Sicilia(Da Qualche Parte)
Ho come l'impressione che la gente usi questo Sam come un capro espiatorio...

...domanda legittima: Cosa dovrebbe fare, esattamente, uno che ha accelerato lo sviluppo dell'intelligenza artificiale a livello mondiale?

No veramente, spiegatemi questa cosa.

Premesso che non me ne frega niente di Sam o di compagnia bella, io vedo le persone che non siano amici o famiglia solo per quello che producono, quindi io non vedo la persona "Sam" vedo il "Tizio di OpenAI che ha promosso l'adozione e lo sviluppo dell'intelligenza artificiale" -- quindi quando leggo di gente che se la prende con lui, io non capisco.

E' un pò come se la gente 100+ anni fa se la prendesse con l'inventore dell'automobile perché rendeva obsoleti i carri trainati a cavalli ed ha mandato a casa un sacco di lavoratori del settore... okay, che senso ha?

Spiegatemi questa cosa, perché l'intelligenza artificiale, come tante altre "Invenzioni" non è "Dovuta" a 'sto tizio Sam, se non ci fosse stato lui, qualcun altro al suo posto prima o poi avrebbe "Innescato" tutta quella serie di miglioramenti sul campo dell'IA che si sono visti negli ultimi anni.

Okay facciamo finta che Sam domani fa una brutta fine.... cosa abbiamo risolto? una bella mazza, ormai è da un po' il che il genio è fuori la lampada e dentro non ci torna, quindi non capisco questa continua ossessione a prendersela con questo tizio, come se se ne andasse lui si risolverebbe tutto... boh
Old 18-03-2026, 18:40   #16
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
bella l'epoca in cui scrivere "shitstorm" non va bene e ci si autocensura, mentre dare voce a parole di delirio di onnipotenza di trilionari manipolatori che le sparano più grosse di un dittatore in erba, invece va benissimo e va sempre incentivato e messo in prima pagina.

il problema non è nulla di quanto citato qui, ma semmai che si sta realizzando la linea temporale di Idiocracy.

e tutti ne sembrano, per qualche ragione, felicissimi.

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2026, 18:54   #17
mozzarello
Senior Member

L'Avatar di mozzarello

Da utilizzatore di agent AI per lo sviluppo comunque io lo leggo diversamente il tweet o come si dice ora di Altman. Io non ci vedo un "grazie e arrivederci", ma un "grazie, non so come abbiate fatto finora".

Tipo un agricoltore che usa trattori a guida autonoma seduto davanti a uno schermo che pensa agli agricoltori di 10.000 anni fa che aravano a mano, manco con i buoi.

Ultima modifica di mozzarello : 18-03-2026 alle 18:56.
Old 18-03-2026, 19:04   #18
Hiei3600
Senior Member

L'Avatar di Hiei3600

Iscritto dal: May 2006
Città: Sicilia(Da Qualche Parte)
Quote:
Originariamente inviato da mozzarello Guarda i messaggi
Da utilizzatore di agent AI per lo sviluppo comunque io lo leggo diversamente il tweet o come si dice ora di Altman. Io non ci vedo un "grazie e arrivederci", ma un "grazie, non so come abbiate fatto finora".

Tipo un agricoltore che usa trattori a guida autonoma seduto davanti a uno schermo che pensa agli agricoltori di 10.000 anni fa che aravano a mano, manco con i buoi.
Infatti questo articolo è semplicemente ragebait per attirare i click della gente, dando una lettura intenzionalmente malevola di un post su social media
Old 18-03-2026, 19:26   #19
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Quote:
Originariamente inviato da mozzarello Guarda i messaggi
Ricordo anche io quel racconto, e l'ho usato come esempio (positivo però) per le IA, sebbene non siano "precise" al millimetro, ma lo sono statisticamente.

Proprio in questi giorni leggendo un Focus di 2-3 mesi fa si parla dell'evoluzione dell'uomo, e si è scoperto che il cervello attuale è più piccolo di quello di qualche migliaio di anni fa. Motivo? Essendo animali sociali e sfruttando il gruppo per fare diciamo brainstorming, si sfrutta il cervello di tutti per arrivare alla soluzione.

Stesso discorso sulla memoria, andrà via via ad essere meno utlizzata perché abbiamo i telefoni che si ricordano tutto per noi.

E' una cosa che succede da sempre eh, l'uomo moderno è mediamente più alto, ma fisicamente più scarso dell'uomo all'età della pietra, per ovvi motivi (le donne preferiscono quelli alti, ma non sappiamo più manco cambiare una lampadina). Ma anche senza andare troppo lontano, mio padre viveva negli anni 50 esattamente come viveano i bimbi della famiglia nel bosco di cui tutti parlano ora. Il 100% della popolazione occidentale, se buttata in un bosco, muore. Punto. Quando negli anni 40-50 sopravvivevamo probabilmente tutti.

E' il progresso bellezza.
concordo e confermo..
anni fa ricordavo a memoria molti numeri di telefono perchè dovevo scriverli di "pugno" sul vecchio telefono a rotella.. adesso uso il cellulare e mi ricordo solo i numeri di telefono mio e di mia moglie (oltre ai suoi vecchi numeri di telefono, quello della nonna e dei genitori) imparare un nuovo numero è diventato difficile.. ricordo però i dati dei clienti degli anni '90 ma quelli dei nuovi clienti faticano ad entrare in testa..

non è questione di invecchiamento ma di "comfort" .. ci pensano gli oggetti a ricordare le cose e quindi non ho più la necessità di imparare a tenere a mente le cose.. 20 anni fa era diverso..

come ricordo mio nonno e mia nonna che, pur non avendo fatto neanche le medie (erano degli anni '20) ricordavano tutto.. mia nonna fu "premiata" come memoria storica dei Ladini perchè ricordava ancora tutti gli alberi genealogici del suo paese dalla fine della seconda guerra mondiale fino al 2019..

oggi ?.. c'è internet.. c'è il telefono.. c'è l'IA..

domani temo che saremo ancora più scemi specie seguendo i "suggerimenti" di chi sta spingendo l'IA che dice "non servono più programmatori, non servono questi, non servono quelli, lasciate che l'IA faccia per voi e voi rilassatevi"

ma se leggi di quanti ipocriti pensano che il fatto di delegare tutto alle macchine ci renderà la vita migliore capisci bene che squallore ci (vi) aspetta davanti..

l'atrofizzarsi del cervello.. e non serviranno molti anni prima che la gente non sappia innovare e dimentichi come si facevano le cose
Old 19-03-2026, 00:36   #20
euscar
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
L'obiettivo di chi vuole dominare il mondo è rendere la gente meno intelligente ... se già le persone non ci pensano da sole (a forza di usare lo smartphone), l'aiutino della IA è qui per spingere in questa direzione.

Per quanto riguarda il personaggio dell'articolo, stendiamo un velo pietoso ... sicuramente fa parte della cricca che si incontra ai ritrovi di Davos.

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)

Ultima modifica di euscar : 19-03-2026 alle 00:38.
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ...
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Editio...
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecc...
Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus: Intel cerca il riscatto ma ci riesce in parte Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus:...
PC Specialist Lafité 14 AI AMD: assemblato come vuoi tu PC Specialist Lafité 14 AI AMD: assemblat...
Meta moltiplica gli investimenti in data...
Addio riflessi fastidiosi? Samsung prese...
PlayStation 5, doccia fredda da Sony: i ...
Super Meat Boy 3D: annunciata la data d'...
XT View Matrix, il mid-tower Phanteks ch...
David Sacks lascia il ruolo di 'Crypto C...
LG All Stars 2026: quando l'installatore...
Addio ad Anna's Archive? Ecco la mossa l...
Addio al Mac Pro, Apple mette fine a un ...
Panasonic a MCE 2026: la rivoluzione sil...
Netflix alza la posta: il piano Premium ...
Nimbus Innovation Awards – Cloud Edition...
Wikipedia vieta i contenuti generati dal...
Niente volante, niente schermi: cos&igra...
Gli 'Avengers' di Windows sono tornati: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian