|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/perife...sa_151358.html
L'International Imaging Technology Council ha criticato HP per gli aggiornamenti firmware che bloccano l'uso di cartucce di terze parti sulle stampanti tramite la tecnologia Dynamic Security. Il caso si intreccia con il nuovo standard ambientale EPEAT 2.0, che incoraggia l'uso di consumabili rigenerati. Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Venezia
|
c'e' qualche certificazione per i consumabili compatibili, che garantisca non solo banalità tipo iso9001, ma che il prodotto finale non sia spazzatura inscatolata?
non mi sembra infatti corretto lasciare che sia il consumatore finale quello che deve sperimentare vari consumabili compatibili fino a scoprire quali funzionano e quali no ( e i tentativi si concludono con stampanti buttate via ben prima del loro normale ciclo di vita ) alla fin fine, che siano ricambi per stampanti, auto o aerei, ben venga la concorrenza sui ricambi, purchè qualcuno vigili che la qualità sia garantita. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
|
Ma sta robaccia c'è da anni. Ho ancora una lexmark (ora inscatolata) che dopo un misero update firmware cominciò a dar problemi (pure wi-fi) con le cartucce compatili, che duravano il doppio dell'originale.
Se non ricordo male molti di questi "programmini" ti rendono la cartuccia inutilizzabile se si supera una certa quantità di stampe (se ricordo bene, e forse vale per qualche marca). Come al solito è l'utente finale a rimetterci. Io ho rimediato qualche anno fa , una vecchia Canon, e con le compatibili, mi ha dato problemi solo 1 volta. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Milano
|
Il problema è che le stampanti sono vendute clamorosamente sottocosto, e poi intendono venderti delle cartucce "originali" al triplo del loro valore.
E' una stortura di mercato, e infatti alcuni produttori per uscirne cercano di proporti un canone mensile per "stampe illimitate", peccato che ovviamente non è competitivo, almeno in ambito SOHO. Esempio Brother laser: stampante pagata 140 euro, toner non originale da 3000 copie: 15 euro, originale 80. Pacchetto Brother da 300 copie/mese: EUR 10,99 mese. Se anche butto la stampante senza mai cambiare toner dopo solo un anno, ho guadagnato, stampando 300 pp/mese.
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
Meglio ancora, cartucce vuote ricaricabili e ti scegli l'inchiostro di buona qualità... |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
|
Quote:
La Lexmark che presi io, costava poco, ma come detto dopo l'update (a saperlo non l'avrei fatto) mi cominciò a dar problemi. Prima il funzionamento WI-Fi funzionava , poi non più. Poi mi dava anche cartucce vuote, anche se erano a metà, o stampavano male. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2016
Città: Toulouse/Montpellier/Melbourne
|
Quote:
ad ogni modo, non conosco la normativa specifica italiana, ma in francia la cosa è stata abbastanza ben inquadrata nella legge contro l'obsolescenza programmata. già il reato si configura, ma soprattutto c'è una sezione che vieta qualsiasi tecnica, anche software, con cui un responsabile dell'immissione sul mercato miri a rendere impossibile la riparazione o il ricondizionamento di un apparecchio, o a limitare il ripristino dell'insieme delle funzionalità di tale apparecchio al di fuori dei propri circuiti autorizzati è una delle tante leggi pro-ricondizionamento fatte in ottica ambientale la questione cartucce compatibili non è presa frontalmente ma non per questo la legge è meno efficace proprio HP un procedimento penale in corso per queste pratiche, almeno un altro fasciolo alle indagini preliminari e altre già in fase istruttoria
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
|
Basterebbe solo fare una campagna fra consumatori di non comprare stampanti HP, quando ne venderanno un centinaio all' anno, magicamente i firmware diventeranno più permissivi.
Il problema è che la gente va al centro commerciale,da Unieuro, Mediaworld,vede la stampante HP e,sotto suggerimento del commesso,se la porta a casa ignaro di questa cosa,anche del costo delle cartucce. Io per non sbagliare ho preso una Epson A3+ solo stampante,ho messo le non originali Prink e stampo senza problemi,anche dopo gli aggiornamenti |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per le stampe a colori senza troppe pretese uso una Canon con le taniche, l'ink originale costa decisamente poco e dura fin troppo (in effetti ho il problema di riuscire a consumarlo) Per le stampe in BN ho sempre usato Brother serie mfc 2xxx , fanno i toner twin e in effetti mi durano oltre le 3000 pagine dichiarate (tranquillamente una risma in più) Per le stampe a colori dove mi serve un po' di resistenza all' umidità uso una Epson Workforce, e qui i costi di gestione sono un po' peggiori, però tiene botta da tanti anni (pensare che nei primi due anni è finita 9 volte in assistenza in garanzia, l'ultimo intervento è stato fatto presso un centro Epson diverso, risolvendo in modo definitivo) |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' vero che se un ricambio della stamante fa' schifo non muore nessuno, mentre se un ricambio di un auto o di un aereo è un bidone si rischia la pelle. ma far finire tanta roba tra i rifiuti elettronici perchè sul mercato restano prodotti indegni ...beh alla fine è anche quello indirettamente un crimine |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
Il problema delle stampanti a tanica è che, se non stampi spesso, hai il rischio che si l'inchiostro ti dia problemi nelle lunghe condutture. Per stampe saltuarie, sono ancora meglio quelle a cartuccia. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
quando leggo ste robe sento di volere ancora più bene alla mia SCX3200.
credo sia stato il mio miglior acquisto tecnologico di sempre. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Quote:
Ancora funziona !
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Questa altro non è che la punta dell'iceberg parlando di HP.
Per quanto mi riguarda il marchio è già da tempo bannato a vita.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:25.