Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Il primo headset open-back della linea INZONE arriva a 200 euro con driver derivati dalle cuffie da studio MDR-MV1 e un peso record di soli 199 grammi
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Al .NEXT 2026 di Chicago, Nutanix ha mostrato quanto sia cambiata: una piattaforma software che gestisce VM, container e carichi di lavoro IA ovunque, dall’on-premise al cloud pubblico. Con un’esecuzione rapidissima sulle partnership e sulla migrazione da VMware
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Xiaomi Pad 8 Pro adotta il potente Snapdragon 8 Elite all'interno di un corpo con spessore di soli 5,75 mm e pannello LCD a 144Hz flicker-free, per un tablet che può essere utilizzato con accessori dedicati di altissima qualità. Fra le caratteristiche esclusive, soprattutto per chi intende usarlo con la tastiera ufficiale, c'è la modalità Workstation di HyperOS 3, che trasforma Android in un sistema operativo con interfaccia a finestre
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-03-2026, 13:33   #1
piond
Senior Member

L'Avatar di piond

Iscritto dal: Jan 2006
Dopo montaggio, USB-C del case non funziona bene

Salve a tutti. Ho aggiornato la mia postazione su AM5.
Ho solo un paio di problemi, penso separati fra loro su cui vorrei venirne a capo.

Uno di questi è: la porta USB-C del case non funziona come dovrebbe. Attaccandoci un HDD 2,5 esterno questo non viene letto, a dire il vero non lampeggia nemmeno il led del case in cui è contenuto. Però attaccandoci un telefono questo si ricarica. Ora non so a quanti watt si ricarici ma significa che la corrente passa. Forse non abbastanza? Da cosa può essere dovuto?
Sbadatamente prima non avevo neanche collegato il PCI-E dall'alimentatore alla scheda madre. Parlo del PCI-E supplementare che dovrebbe proprio dare boost alle porte USB (almeno a detta dell' IA). Ma anche così facendo la porta USB-C funziona sempre alla stessa maniera. Può dipendere dal cavetto di alimentazione, il quale in pratica è come quello che si attacca alla scheda video, con 2 terminali lato scheda madre?
Invece funzionano bene le porte USB-A 3.2, sempre del case.

Spero possiate aiutarmi.
Vi ringrazio in anticipo.

Ciao

EDIT: l'alimentatore è un Seasonic Focus GX 750W, 80 Plus Gold, nel caso servisse.
[AMD Ryzen 7 9800X3D] - [ASUS Rog Strix X870E-H GAMING WIFI 7] - [NVIDIA RTX 3070] - [Corsair Vengeance DDR5 32GB 6000Mhz] - [Crucial T710 1TB | Samsung 980 1TB | Crucial P3 Plus 500GB | Samsung 860 EVO 1TB]

Ultima modifica di piond : 05-03-2026 alle 13:36.
piond è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2026, 13:11   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Per la porta usb-c dovresti fare ulteriori controlli per capire quale puo essere il problema . Controlla prima di tutto il connettore di collegamento sulla scheda madre , verifica che sia collegato bene , prova a staccarlo e riattaccarlo un po di volte e controlla se la porta usb-c funziona .
Dovresti poi verificare anche con altri dispositivi se la porta usb-c funziona , infatti potrebbe essere il tuo disco fisso che ha problemi .
Se il telefono si ricarica significa che la parte della porta usb-c di alimentazione funziona , ma devi verificare anche la parte lettura/scrittura dati ( che passa su cavi diversi all' interno della porta usb-c ) . Se hai a disposizione un telefono puoi collegarlo alla porta usb-c e verificare se legge la cartella interna del telefono , in alternativa puoi impostare il telefono in modalita "thetering usb" e poi ti colleghi a internet con il telefono , cosi verifichi se la parte dati funziona .
In alternativa per fare le prove puoi utilizzando una pendrive usb-c .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2026, 14:10   #3
piond
Senior Member

L'Avatar di piond

Grazie per la risposta.
Allora ho provato con il telefono e funziona sia la lettura/scrittura dati che il thetering.
Nonché anche la ricarica, come già detto.
Purtroppo non ho una pennetta usb-c da porer provare.
Poi, l'hdd esterno funziona bene, ne sono sicuro, in quanto nelle porte usb-a non ha problemi di sorta. Il led si illumina tranquillamente.
Mentre se lo attacco all usb-c non viene letto. Strano.

Ah come case ho un nzxt h7 flow in caso servisse
E il cavetto, ho controllato, non può essere messo meglio di così
[AMD Ryzen 7 9800X3D] - [ASUS Rog Strix X870E-H GAMING WIFI 7] - [NVIDIA RTX 3070] - [Corsair Vengeance DDR5 32GB 6000Mhz] - [Crucial T710 1TB | Samsung 980 1TB | Crucial P3 Plus 500GB | Samsung 860 EVO 1TB]
Old 06-03-2026, 16:11   #4
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Le prove che hai fatto con il telefono indicano che la porta usb funziona , quindi il problema potrebbe essere dovuto ad altre cause , te ne elenco qualcuna da verificare :
1) Cavi troppo lunghi , sia quelli interni del case , che quelli del disco esterno potrebbero influenzare la lettura del disco . Se la scheda madre ha una porta usb-c anche sul retro dovresti provare a collegare il disco su quella porta per escludere questo problema .
2) incompatibilita tra il disco fisso esterno e la scheda madre . Se fosse questo il problema puoi risolvere cambiando disco fisso esterno o solo in case esterno del disco .
3) Problemi con i driver di windows , a volte capita che problemi ai driver inpediscano il riconoscimento del disco fisso . Per verificare questo problema puoi reistallare windows , oppure avviare il pc con una live di linux e vedi se in questo modo il disco viene riconosciuto .
4)Anche se improbabile un guasto su uno dei cavi del case o una porta usb difettosa potrebbe causare il problema , per verificare dovresti acquistare un adattatore da connettore della scheda madre a porta usb-c . quindi colleghi il disco fisso su questo adattatore e verifichi se funziona oppure no .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2026, 15:35   #5
piond
Senior Member

L'Avatar di piond

Ti ringrazio per le risposte.
Ho scoperto, dopo alcune prove, che in effetti l' HDD esterno non si connetteva neanche alle porte usb-c posteriori.
Ho cambiato case dell'hdd e HDD ed ha funzionato. Anche dalla porte del case del PC. Quindi non era l'usb c del case, o della scheda madre che non andava, bensì il case del mio HDD è allergico alle porte USB-C.
Vabbuò.

Grazie lo stesso.
Tutto è bene quel che finisce bene
 Rispondi

Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back d...
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla ...
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e Hyp...
NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abb...
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il prim...
Google Pixel 10 oggi proposto a soli 549...
I robot di Boston Dynamics possono inter...
Tech, gadget e accessori a meno di 5€ su...
Ford riorganizza la divisione elettrica:...
Elon Musk trasforma xAI in fornitore di ...
Pirateria musicale: batosta record per A...
iRobot riparte: nuova era con Picea, Roo...
Bitcoin: Killing Satoshi, film sul miste...
Haier Mini LED 4K da 65 pollici a soli 5...
Windows, come nascondere tutte le finest...
Meta 'svuota' la startup di Mira Murati:...
Nuvacore: gli ex Nuvia e Qualcomm rilanc...
Verifica dell'età online, Ursula ...
Snap licenzia il 16% dei dipendenti: sar...
Motorola Edge 70 Pro, ecco le specifiche...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian