Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Il primo headset open-back della linea INZONE arriva a 200 euro con driver derivati dalle cuffie da studio MDR-MV1 e un peso record di soli 199 grammi
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Al .NEXT 2026 di Chicago, Nutanix ha mostrato quanto sia cambiata: una piattaforma software che gestisce VM, container e carichi di lavoro IA ovunque, dall’on-premise al cloud pubblico. Con un’esecuzione rapidissima sulle partnership e sulla migrazione da VMware
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Xiaomi Pad 8 Pro adotta il potente Snapdragon 8 Elite all'interno di un corpo con spessore di soli 5,75 mm e pannello LCD a 144Hz flicker-free, per un tablet che può essere utilizzato con accessori dedicati di altissima qualità. Fra le caratteristiche esclusive, soprattutto per chi intende usarlo con la tastiera ufficiale, c'è la modalità Workstation di HyperOS 3, che trasforma Android in un sistema operativo con interfaccia a finestre
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-03-2026, 13:48   #41
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Godo.

Specie con diversi "superiori" in ditta.

Godo come un cammello valdostano.

Il tempo è galantuomo, li avevo avvisati che con le buone o con le cattive bisognava farci i conti con questa faccenda di Recall, IA e compagnia allegra e cantante !

p.s. teniamoci stretti i Windows tradizionali, arrivano tempi oscuri...
Sui sistemi personali preoccupazioni zero, oltre alla versione LTSC come scelta obbilgatoria, saranno diponibili tool di ogni tipo per boccare e rimuovere ciò che non si vuole.
Per i sistemi "ufficiali" brutta storia.

Comunque i tempi sono maturi per una bella minchiata in pieno stile MS.. sulla scia di win8, winME ecc. Quest win12 direi che ha pieno potenziale per diventare il nuovo kittemuort edition.

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2026, 13:53   #42
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:
Originariamente inviato da inited Guarda i messaggi
Peccato !!!

Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Sui sistemi personali preoccupazioni zero, oltre alla versione LTSC come scelta obbilgatoria, saranno diponibili tool di ogni tipo per boccare e rimuovere ciò che non si vuole.
Per i sistemi "ufficiali" brutta storia.

Comunque i tempi sono maturi per una bella minchiata in pieno stile MS.. sulla scia di win8, winME ecc. Quest win12 direi che ha pieno potenziale per diventare il nuovo kittemuort edition.
Assolutamente. Questa roba delle NPU in qualche modo la devono far fruttare. Notizia smentita, non sarà quest'anno...sarà il prossimo o quello dopo, non sarà Windows 12 ma Windows 13, ma prima o poi diventerà un requisito per l'installazione. Ribadisco, povero Bill, non riposa in pace !!!
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2026, 13:54   #43
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da softkarma Guarda i messaggi
...Un PC ha una durata media di 5-6 anni, se dura di più vuol dire che non lo utilizzi molto
E questo in base a quale ragionamento?
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2026, 13:59   #44
Alfhw
Senior Member

L'Avatar di Alfhw

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Ormai molte notizie su Windows e Linux sono clickbait per scatenare flames. E infatti in questo thread ben 43 commenti in 4 ore! E vai di traffico e di guadagni pubblicitari!
Alfhw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2026, 14:21   #45
biometallo
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: :
Quote:
Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi
Anche perché un pc standard mi risulta sia tutt'oggi facilmente espandibile\riconfigurabile... hai un pc con 16 giga di ram e ora i nuovi software ne richedono 32? No problem (beh eslcusi rincari pazzeschi degli ultimi tempi..) cambiare sceda video con una più potente? Si fa in 5 minuti, e così via.

tutta roba che con gli Apple Silicon mi risulta sia ormai praticamente impossibile, perfino sostituire l'ssd interno temo richieda il passaggio ad un centro assistenza...

Quote:
Originariamente inviato da Alfhw Guarda i messaggi
Ormai molte notizie su Windows e Linux sono clickbait per scatenare flames. E infatti in questo thread ben 43 commenti in 4 ore! E vai di traffico e di guadagni pubblicitari!
Già...
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2026, 14:34   #46
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Traffico ok, ma guadagni pubblicitari, almeno da me, zero

Quote:
Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi
Alla sua personalissima e discutibile idea, per la quale se non hai sempre l'ultimissima uscita riesci a malapena a navigare e controllare la posta.

Giusto per dare un contesto alla boiata che ha sparato:
5 anni e mezzo fa uscivano le RTX30*0, Ryzen serie 5000 (zen3), amd RX6**0 e intel core di 11th gen.

Forse è la roba apple che dura massimo 5/6 anni
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2026, 14:35   #47
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
Quote:
Peccato !!! Notizia smentita
Quote:
ma avete aperto il link?

è "smentito" che W12 esca quest'anno, non che richiederà obbligatoria una cpu con NPU (cosa non menzionata nella news della "smentita" )
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2026, 14:50   #48
UtenteHD
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2022
Sempre piu' contento di giocare a casa con Linux Mint (Steam e GOG), per il lavoro se veramente sara' cosi' ci passero' pure per lavoro.
3) Tutto quello che e' connesso ad internet e' per sua natura vulnerabile
UtenteHD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2026, 14:57   #49
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
ma avete aperto il link?

è "smentito" che W12 esca quest'anno, non che richiederà obbligatoria una cpu con NPU (cosa non menzionata nella news della "smentita" )
Ma infatti ho scritto:

Quote:
Peccato !!!

Assolutamente. Questa roba delle NPU in qualche modo la devono far fruttare. Notizia smentita, non sarà quest'anno...sarà il prossimo o quello dopo, non sarà Windows 12 ma Windows 13, ma prima o poi diventerà un requisito per l'installazione. Ribadisco, povero Bill, non riposa in pace !!!
Quindi resto convinto che prima o poi la NPU sarà un requisito per installare Windows.
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2026, 15:06   #50
biometallo
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: :
Quote:
ma avete aperto il link?

A me invece pare di sì, per come interpreto io l'articolo dice che tutto sarebbe partito da un articolo su PCworld che però sarebbe pieno di informazioni facilmente smentibili e insinua perfino il dubbio che sia stato generato tramite AI che avrebbe distorto dati reali (insomma le classiche allucinazioni di cui si parla) e che di fatto nulla di quanto riportato può essere considerato attendibile e che quindi non ha senso prenderlo in considerazione per speculare su come potrebbe essere il prossimo OS Microsoft.

There's lots of other claims the report makes that are also easy to debunk. The codename Hudson Valley is from 2023 and not tied to a Windows 12, the "radically redesigned" UI claims are just based on a leaked concept from 2022 that was never greenlit to ship, and a subscription-based version of Windows has been rumored to be around the corner since 2012.

It seems to me that this report is either AI generated or AI researched, and has been published without much fact checking. It shows all the obvious signs of an AI that has confused old reports and online conversations as current and factual, when much of it isn't anymore.

I’m confident that if a Windows 12 does happen, it won’t be until 2027 at the earliest, and it won't be based on any of the ideas that the PCWorld report has claimed to be in the works. This year is all about fixing Windows 11, which I expect we’ll start hearing a lot more about in the next couple of months.

Non smentisce che l'NPU sarà obbigatoria? Vero ma non smentire non significa confermare anzi qui ci viene detto che non si sa niente se non che MS al momento sembra concentrata su windows 11.
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2026, 15:32   #51
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Mi sa che il mio PC di casa è arrivato al capolinea.

Dubito che lo Xeon 5690 @4,4 ghz regga alla botta "Windows 12".

...sempre che non esca una Windows 12 LTSC senza requisito della NPU.

Chissà !
Io e te ce la giochiamo per chi fa sopravvivere i PC più a lungo... anche io sto usando una CPU di 13 anni fa.

Comunque a leggere i commenti io veramente non capisco... io e Saturn siamo l'esempio di come, salvo avere esigenze particolari per cui metti in conto un aggiornamento continuo dell'hardware si può tranquillamente usare roba vecchia di 10+ anni senza alcun tipo di problema.

Win12 non ci gira? E vabbè... dopo 13 anni ci sta anche aggiornare ha fatto il suo.

D'altra parte per mantenere la retro-compatibilità che dovrebbero fare?!? Non osare mai qualcosina in più? E diciamocelo in maniera più soft sicuramente ma anche una distro di linux che non sia specificatamente preparata arrancherebbe su un PC di oltre 10/15 anni specialmente se è una distro pensata per un uso home.

Quindi veramente non capisco il senso di tutte queste polemiche che tra l'altro se non implementavano niente e rimaneva il solito windows con solo qualche aggiornamento poi si sarebbe polemizzato che non osano mai, che non hanno innovato niente ecc... ecc...
Old 04-03-2026, 15:37   #52
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da softkarma Guarda i messaggi
E chi ha detto che va fatto in un mese? Un PC ha una durata media di 5-6 anni, se dura di più vuol dire che non lo utilizzi molto quindi puoi tenerti anche la carretta con Windows 10.
LoL ma che cazzata è!? Io utilizzo il PC tutti i giorni compreso giocare e ok oggi non posso più giocare con tutto al massimo ma riesco comunque a giocare decentemente e ha 13 anni spaccati.

Quote:
Per Apple al contrario i sistemi durano anche 6-8 anni per usi intensivi, quindi il ricambio è molto più lento.
Ho fatto un uso intensivo con encoding da lossless che duravano anche 28ore filate. Ribadisco che sono luoghi comuni e basta.
Old 04-03-2026, 15:50   #53
randorama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
Quote:
Godo come un cammello valdostano.
bof... il mio tapiro guatemalteco è più cool :
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2026, 23:37   #54
Giux-900
Senior Member

L'Avatar di Giux-900

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
Quote:
fantastici.

ancora oggi non si capacitano del perchè tanta gente è rimasta con 10
Lo sanno benissimo, non sono scemi, hanno creato il monopolio tramite un abbattimento di barriere ed accessibilità a partire da windows 95.
Windows 10 è stato l'ultimo a ricevere spinta alla diffusione.
Adesso al contrario vorrebbero sfruttare il monopolio per forzare le masse alle loro scelte (che siano AI, profilazione, traffico dati e metadati, marketing mirato, ads, etc.).

Quote:
Originariamente inviato da Alessio.16390 Guarda i messaggi
Secondo me il cambio di paradigma è questo: l'NPU non serve per darti 'funzioni AI' in più, ma per cambiare il modo in cui interagisci con il PC. Non sarai più tu a gestire l'OS, ma l'OS a gestire se stesso in base alle tue richieste. È come passare dalla guida manuale a quella totalmente autonoma: non ti serve l'AI per fare cose (vibe coding, foto-video editing,varie eventuali), ti serve affinché il sistema sappia 'guidare' verso la tua richiesta senza che tu debba toccare volante, freno o acceleratore (ovvero menu, registri e cartelle, programmi)..

Essendo un boomer chiaramente non mi piace.
Probabilmente il mercato spinge su questa strada dell'automazione a tutti i costi.

my2cent: se non sarà win12, lo si vedrà in win13 questo approccio.
Non so se sarà davvero cosi, ma lo snodo del discorso è la scelta. Se scelgo allora è automazione, se è imposto è perdita di controllo.
Sul mio PC decido io, che sia boomer o meno.

Quote:
Di solito queste notizie escono per generare traffico, oppure sono analisi di mercato preliminari per vedere le la base è ricettiva.

Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Io e te ce la giochiamo per chi fa sopravvivere i PC più a lungo... anche io sto usando una CPU di 13 anni fa.

Comunque a leggere i commenti io veramente non capisco... io e Saturn siamo l'esempio di come, salvo avere esigenze particolari per cui metti in conto un aggiornamento continuo dell'hardware si può tranquillamente usare roba vecchia di 10+ anni senza alcun tipo di problema.

Win12 non ci gira? E vabbè... dopo 13 anni ci sta anche aggiornare ha fatto il suo.

D'altra parte per mantenere la retro-compatibilità che dovrebbero fare?!? Non osare mai qualcosina in più? E diciamocelo in maniera più soft sicuramente ma anche una distro di linux che non sia specificatamente preparata arrancherebbe su un PC di oltre 10/15 anni specialmente se è una distro pensata per un uso home.

Quindi veramente non capisco il senso di tutte queste polemiche che tra l'altro se non implementavano niente e rimaneva il solito windows con solo qualche aggiornamento poi si sarebbe polemizzato che non osano mai, che non hanno innovato niente ecc... ecc...
Escluso PC da retrocomputing, un PC è una macchina, e se una macchina vecchia consente di svolgere quanto ti è necessario allora il concetto di obsolescenza è secondario.

Anche io ho diverse piattaforme, non mi sognerei di continuare ad usare vecchie build storiche (1997 circa), ma ho hardware del 2009 (Xeon [email protected]) che va ancora bene per navigazione e uso leggero. Di certo non vado a spendere soldi per ingrassare MS.
Giux-900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2026, 00:17   #55
fabius21
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Penso che presto produranno npu su slot nvme.

Anche se penso che sia una cosa inutile, almeno per l'uso domestico.
fabius21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2026, 07:20   #56
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Quote:
Originariamente inviato da ghiltanas Guarda i messaggi
io ormai resto su windows solo per lightroom, però alla fine su mobile sembra andare bene per le mie esigenze.

Visto che lato gaming linux ha recuperato molto, mi sa tanto che il mio prossimo windows sarà linux anche sul fisso
Se Winboat migliora, potresti dire addio definitivamente a windows..

Spezzo una lancia su Windows: fare un ipotetico 12 partendo da basi nuove e tagliando tutto il legacy non sarebbe male secondo me, a patto che un ipotetico 11 vada di pari passo per quei pc non compatibili.
Il punto è che questa eventuale scelta verrebbe fatta solo e soltanto per macinare più soldi (e mi pare anche giusto, non sono una onlus) ma, personalmente, non mi va di stare a questo gioco.

Personalmente ho cominciato a mollare definitivamente windows, al momento lo uso su metà delle mie macchine ma credo che nel tempo migrerò tutto al pinguino e bona.

Il problema si potrebbe presentare, eventualmente, a chi proprio non può fare a meno di windows.

Quote:
Originariamente inviato da fabius21 Guarda i messaggi
Penso che presto produranno npu su slot nvme.

Anche se penso che sia una cosa inutile, almeno per l'uso domestico.
Ci sono già in commercio, per uso domestico non servono a molto per il momento.

Ultima modifica di bonzoxxx : 05-03-2026 alle 09:11.
bonzoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2026, 08:50   #57
DanieleG
Senior Member

L'Avatar di DanieleG

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
com'era ovvio
Old 05-03-2026, 10:26   #58
Peppe1970
Senior Member

L'Avatar di Peppe1970

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi

Microsoft prepara il lancio del sistema operativo con nome in codice Hudson Valley Next incentrato su modularità e intelligenza artificiale obbligatoria con un cambio di rotta che impone nuovi limiti hardware stringenti e un modello ad abbonamento
Utilizzo Windows 10 in VM e non lo collego alla rete così non necessito di aggiornamenti... stesso discorso con Windows 7 e XP, in modo da tenere la compatibilità con alcuni programmi e hardware.
Intanto mi godo Linux
Peppe1970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2026, 08:03   #59
gigioracing
Senior Member

L'Avatar di gigioracing

Iscritto dal: Aug 2010
Città: padova
se sono riuscito a mettere w11 sui 2 pc in firma , immagino che con qualche modifica andra anche window 12 . sono usciti pure i chip tmp 2.0 esterni a 5 euro su Ali exprress

pc2 retrogaming @ i7 [email protected] , Asus RampageIII ,32gb ram ,ssd 480gb,4060Ti , W7 Pro 64bit
gigioracing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2026, 09:14   #60
euscar
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Quote:
Originariamente inviato da gigioracing Guarda i messaggi
se sono riuscito a mettere w11 sui 2 pc in firma , immagino che con qualche modifica andra anche window 12 . sono usciti pure i chip tmp 2.0 esterni a 5 euro su Ali exprress
Da parte mia manco se mi regalassero sia SO che chip TPM farei vedere W11/W12 ai miei PC

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back d...
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla ...
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e Hyp...
NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abb...
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il prim...
L'IA ha fatto incetta anche di processor...
Affidabilità delle GPU NVIDIA cro...
Maxi incendio in un parcheggio BYD: fiam...
Apple potrebbe diventare il terzo produt...
L'IA aiuta i computer quantistici con i ...
Nutanix Database Platform è ora i...
iliad lancia il 5G Standalone in Italia:...
Alexa+ da oggi disponibile anche in Ital...
SpaceX Starship: Ship 39 ha eseguito il ...
Auto usate: Peugeot 3008 tra le peggiori...
YMTC, il produttore di memorie 100% cine...
I gamer rinunciano alla RAM ma non agli ...
Oltre 100 estensioni Chrome malevole rub...
Multi Frame Generation 5x e 6x anche su ...
Kraken sotto ricatto dopo due accessi in...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian