Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old Ieri, 16:31   #1
soldier.93
Member

L'Avatar di soldier.93

Iscritto dal: Nov 2010
Upgrade configurazione AM4, conviene?

Salve a tutti,
ho una build AM4 assemblata nel 2021 con le seguenti caratteristiche hardware:

CPU: AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore: Corsair Hydro H45
Scheda Madre: ASUS TUF GAMING B550-PLUS ATX
HDD: Crucial MX500 500 GB - WD Caviar Blue 1 TB - WD Caviar Blue 2 TB
RAM: 32 GB (8x4) Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4B 3200 MHz
GPU: MSI GeForce GTX 1660
PSU: Corsair RM650x Modulare (650W)
Case: MSI MAG VAMPIRIC 010 ATX

Vorrei aggiornare la mia build, dato che farne una nuova ai tempi d'oggi non conviene manco minimamente...
Uso il PC principalmente per svilluppo, macchine virtuali sopratutto e gioco al momento solo a Warzone..
Dato che in futuro vorrei giocare anche in QHD 2K, ma non è un esigenza immediata, vorrei iniziare a fare un upgrade.

Pensavo di sostituire il dissipatore che è veramente vergognoso, troppo rumoroso, a sto punto meglio uno ad aria, e di fare un upgrade alla CPU passando al 5700X.

Per fortuna con le RAM sono a posto, vorrei però fare l'upgrade dell'SSD inserendo un M2 NVME, però ho pensato di comprarlo PCI Gen 5 nonostante la mia mobo supporti fino al PCI 4.0 in modo che in futuro posso portarmelo su un nuovo PC aggiornato, che ne pensate?

Ho approfittato dell'offerta e ho preso un Samsung 9100 Pro con dissipatore da 1 TB a 178€ però stavo pensando se ho fatto bene o meno in quanto la mia mobo supporta fino al PCI 4.0, e dato che vorrei un ssd con DRAM (siete d'accordo con DRAM?) pensavo se non fosse il caso di prendere un ssd gen4 sempre 1 TB? 2 TB costa una fucilata al momento...
Comprare l'ssd nvme m2 in futuro è un incognita in quanto i prezzi possono anche aumentare ancora...

Voi cosa fareste al posto mio? (tenendo conto della configurazione software che ho adesso)

E lasciare il Crucial MX500 da 500 GB come disco secondario per fargli girare VM e altri software e i due dischi meccanici come cold storage dei miei dati.

Cosa mi consigliate di fare con CPU, Dissipatore e SSD?
soldier.93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 16:50   #2
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
La cpu è un buon upgrade, in rapporto al costo. SSD ni, nel senso che effettivamente costano tanto... Però pcie4 sicuro, senza se e senza ma. Pcie5 non lo sfrutti e conviene non pensare al futuro remoto, perché i tempi sono bui, coi prezzi che galoppano. C'è un tread dedicato agli SSD nel forum, con vari modelli consigliati, anche se i prezzi sono saliti da quando lhan fatto il discorso sulla qualità dei modelli resta valido. Alla peggio chiedi nel tread e ti risponderà qualcuno esperto

Inviato dal mio BKQ-N49 utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 16:51   #3
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
Si nn lo sfrutti al 100% quell'ssd ma cmq e piu rapido di un modello di fascia media
I prezzi sono questi potresti limare qualche decina di euro ma siamo sopra i 100 euro al tera mediamente
Lato cpu se e ultimo upgrade x questa piattaforma valuterei anche 5900x e 5950x
Dipende dal budget e se li cerchi nuovi o usati però
Il dissipatore lo preferisci ad aria o a liquido? Maggiori prestazioni o piu silenziosità?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 23:34   #4
soldier.93
Member

L'Avatar di soldier.93

Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
La cpu è un buon upgrade, in rapporto al costo. SSD ni, nel senso che effettivamente costano tanto... Però pcie4 sicuro, senza se e senza ma. Pcie5 non lo sfrutti e conviene non pensare al futuro remoto, perché i tempi sono bui, coi prezzi che galoppano. C'è un tread dedicato agli SSD nel forum, con vari modelli consigliati, anche se i prezzi sono saliti da quando lhan fatto il discorso sulla qualità dei modelli resta valido. Alla peggio chiedi nel tread e ti risponderà qualcuno esperto

Inviato dal mio BKQ-N49 utilizzando Tapatalk
Sinceramente ero orientato a un SSD m2 Pci 4.0 ma ho visto che i prezzi praticamente differiscono di pochi euro perciò ho optato per il pci 5 samsung 9100 pro 1tb con dissipatore...
Stavo vedendo anche l'acer predator GM7000 (l'unico a un prezzo diciamo fattibile) ma non mi ispira fiducia dato che non ha il software di gestione...
Quello che mi domandavo è proprio se avesse senso mettere il pci 5 sulla mia scheda che supporta fino al 4.0 ma mi ha spinto solo il prezzo identico a prendere il pci 5

Ultima modifica di soldier.93 : Ieri alle 23:40.
Old Ieri, 23:38   #5
soldier.93
Member

L'Avatar di soldier.93

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
Si nn lo sfrutti al 100% quell'ssd ma cmq e piu rapido di un modello di fascia media
I prezzi sono questi potresti limare qualche decina di euro ma siamo sopra i 100 euro al tera mediamente
Lato cpu se e ultimo upgrade x questa piattaforma valuterei anche 5900x e 5950x
Dipende dal budget e se li cerchi nuovi o usati però
Il dissipatore lo preferisci ad aria o a liquido? Maggiori prestazioni o piu silenziosità?
Allora come budget avevo pensato a 350 / 400 € e l'obiettivo in futuro è fare gaming, mentre per adesso uso il pc per virtualizzazione e sviluppo..
Vorrei fare però un upgrade evitando di cambiare anche l'alimentatore.. se volessi installare il 5950X la scheda madre lo supporterebbe?
Preferirei dato il mio case un dissipatore AIO
Old Oggi, 11:33   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Solitamente x la differenza di prezzo nn consigliato ssd di ultima generazione su schede madri che poi nn li sfruttano
Ma di questi tempi in cui ce un mercato pazzo secondo me cmq ci puo stare
Si e un po tirato un 16core sulla tua scheda madre ma in teoria ce la fa a reggere
Come dissi potresti montare fino ad un aio 360mm tipo Thermalright frozen notte 360 sul frontale del case
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Basta cambiare driver per 'sbloccare' la...
Apple prepara 3 giorni di annunci e novi...
HONOR Magic V6 è pronto a stupire...
L'assistente vocale interpreta male il c...
Un piccolo bug, oltre 4 milioni di veico...
OpenAI chiude una raccolta fondi da 110 ...
Scontro sull'AI militare: Trump bandisce...
TSMC, capacità produttiva a 2 nan...
Resident Evil Requiem: il lancio è...
Xiaomi 17 in arrivo: parte il conto alla...
Rapidus incassa 1,7 miliardi di dollari ...
Parcheggi in città senza pensieri...
IA e crisi sistemica: perché tre ...
Le migliori offerte Amazon del weekend, ...
Offerte smartphone Amazon: sono 12 fra c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian