Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-02-2026, 08:08   #421
xiTechx
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2019
Buongiorno,

piccolo avviso per chi, come me, si trova in area bianca.

In queste zone, iliad richiede l’utilizzo di un ONT esterno per la terminazione della fibra. L’ONT viene collegato alla porta Ethernet da 2.5 Gbps della iliadbox, che di conseguenza non è più disponibile per la LAN.

Per ovviare al problema, io e altri utenti abbiamo acquistato questo transceiver SFP da inserire nell’apposito slot della iliadbox. In questo modo l’ONT viene collegato direttamente sulla box e la porta Ethernet da 2.5 Gbps rimane libera e utilizzabile.

Non ho testato altri moduli SFP, ma posso confermare che questo modello specifico funziona correttamente.

A mio avviso sarebbe utile aggiungere questa informazione nella prima pagina, così da evitare dubbi o acquisti non necessari.

Link al prodotto:
https://amzn.eu/d/0awdmCDr
xiTechx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2026, 08:54   #422
maxillo
Senior Member

L'Avatar di maxillo

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da xiTechx Guarda i messaggi
Buongiorno,

piccolo avviso per chi, come me, si trova in area bianca.

In queste zone, iliad richiede l’utilizzo di un ONT esterno per la terminazione della fibra. L’ONT viene collegato alla porta Ethernet da 2.5 Gbps della iliadbox, che di conseguenza non è più disponibile per la LAN.

Per ovviare al problema, io e altri utenti abbiamo acquistato questo transceiver SFP da inserire nell’apposito slot della iliadbox. In questo modo l’ONT viene collegato direttamente sulla box e la porta Ethernet da 2.5 Gbps rimane libera e utilizzabile.

Non ho testato altri moduli SFP, ma posso confermare che questo modello specifico funziona correttamente.

A mio avviso sarebbe utile aggiungere questa informazione nella prima pagina, così da evitare dubbi o acquisti non necessari.

Link al prodotto:
https://amzn.eu/d/0awdmCDr
Questa è una cosa interessante
MSI B450-A PRO MAX-Ryzen 5 3600 + ARCTIC Freezer 34 eSports-Crucial Pro DDR4 32GB Kit (2x16GB) 3200MHz-ASUS Dual GeForce RTX™ 3060 12GB GDDR6-Cooler Master GM27-FQS ARGB Monitor 27" IPS 165Hz 2K QHD-BenQ XL2411Z-Sabrent 512GB Rocket NVMe+2x Kingston SSD A400+Western Digital Green 3 TB, SATA III-COOLER MASTER Sileo 500-COOLER MASTER Silent Pro 600W-Windows 11 Pro 64 bit
maxillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2026, 10:38   #423
xiTechx
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da maxillo Guarda i messaggi
Questa è una cosa interessante
Si assolutamente. Nel mio caso ho una linea GPON che quindi mi da una velocità massima di 2,5Gbit/s. Da quello che ho capito è importante prendere un modulo SFP che supporti la negoziazione multipla. Se si prende un modulo che ha solo la 10G come velocità negoziabile non funzionerà. Un'altra cosa importante è assicurarsi che il cavo ethernet che collegherà il modulo ONT al'SFP supporti la velocità di 2,5
Old 24-02-2026, 18:36   #424
djblaster-303
Member

Iscritto dal: Nov 2024
Quote:
Si assolutamente. Nel mio caso ho una linea GPON che quindi mi da una velocità massima di 2,5Gbit/s. Da quello che ho capito è importante prendere un modulo SFP che supporti la negoziazione multipla. Se si prende un modulo che ha solo la 10G come velocità negoziabile non funzionerà. Un'altra cosa importante è assicurarsi che il cavo ethernet che collegherà il modulo ONT al'SFP supporti la velocità di 2,5
ma scusa, tutti quelli che hanno iliad GPON con ONT hanno un cavo di rete 2,5GB fornito, quindi spendi 40 eurini per spostare il cavo sull'SFP solo per liberare la porta e poi ti serve anche una scheda per pc a 2,5gb, se non l'hai già; alla fine è proprio necessario? A che pro?
djblaster-303 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2026, 19:35   #425
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Io ho scheda ethernet a 2.5 Gbps e, se fossi in quella situazione, mi seccherebbe dover rinunciare alla porta 2.5 Gbps ed essere costretto ad utilizzare una di quelle ad 1 Gbps.

@xiTechx
Che velocità raggiungi con questo SFP?
Old 24-02-2026, 20:44   #426
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da djblaster-303 Guarda i messaggi
ma scusa, tutti quelli che hanno iliad GPON con ONT hanno un cavo di rete 2,5GB fornito, quindi spendi 40 eurini per spostare il cavo sull'SFP solo per liberare la porta e poi ti serve anche una scheda per pc a 2,5gb, se non l'hai già; alla fine è proprio necessario? A che pro?
aggiungiamo che in area bianca Iliad offre la fibra a solo 1 giga. diciamo che può tornare utile a chi vuole per forza collegare contemporaneamente 3 dispositivi col cavo ethernet direttamente alla iliadbox.
è comunque una soluzione interessante per chi ha esigenze particolari, magari in futuro si troveranno più facilmente adattatori più convenienti
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2026, 23:34   #427
xiTechx
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da djblaster-303 Guarda i messaggi
Beh siamo nel 2026. Molte schede madri a partire già dal 2024 montano già una scheda a 2.5 (come nel mio caso). Nessuno ti obbliga a comprarlo, se non ti serve non lo compri, se ti serve lo compri
Old 24-02-2026, 23:46   #428
xiTechx
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
Io ho scheda ethernet a 2.5 Gbps e, se fossi in quella situazione, mi seccherebbe dover rinunciare alla porta 2.5 Gbps ed essere costretto ad utilizzare una di quelle ad 1 Gbps.

@xiTechx
Che velocità raggiungi con questo SFP?
In Ethernet cat6a vado a circa 2,3Giga mentre in Wi-Fi 6 vado a circa 1,2Giga
Old 25-02-2026, 13:57   #429
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Ottimo, grosso modo la stessa mia velocità senza ONT. Quindi il passaggio dall'SFP non fa perdere nulla.
Old 27-02-2026, 08:47   #430
djblaster-303
Member

Quote:
Beh siamo nel 2026. Molte schede madri a partire già dal 2024 montano già una scheda a 2.5 (come nel mio caso). Nessuno ti obbliga a comprarlo, se non ti serve non lo compri, se ti serve lo compri
ah beh, allora hai fatto bene, se poi condividi qua qualche risultato speedtest sarebbe interessante, grazie della risposta
Old Oggi, 17:13   #431
djblaster-303
Member

Quote:
Scusa ma ora ti compaiono informazioni in questa pagina?
Immagini allegate
File Type: png Immagine 2026-03-01 171107.png (13.4 KB, 6 visite)
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Honor al MWC 2026: Robot Phone, lo smart...
NVIDIA ha superato Apple: adesso è...
Samsung non abbandonerà la S-Pen:...
Fibra ottica e monitoraggio sismico: acc...
La nuova Xbox è già morta,...
Il SoC dei nuovi Google Pixel 11 potrebb...
Anche Samsung punterà sulle batte...
Volkswagen supera quota 2 milioni di aut...
Pokémon Vento e Onda si mostrano ...
Costa meno di 17€ ma gonfia fino a 150 P...
Il nuovo MacBook entry level potrebbe av...
iPhone 17 a 909€ in tutti i colori: 256G...
Umidità e muffa addio a 99€: ques...
Compri il nuovo Xiaomi 17 e ti regalano ...
NVIDIA diversifica i fornitori di GDDR7:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian