|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 3467
|
Un impegno - detto senza offesa - degno di miglior causa. Ok, la serie "si ispira" ad alcuni temi di Asimov, senza seguirlo più di tanto. Potrebbe essere un difetto per qualcuno, qualcun altro si pone altre domande:
>cosa mi vogliono dire gli autori (in senso lato, queste produzioni sono un un' opera collettiva, pesantemente influenzata da chi ci mette i soldi)? Quote:
Quote:
>vale la pena di spendere il proprio tempo per guardarla? Quote:
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! |
|||
|
|
|
|
|
#102 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Messaggi: 10197
|
come detto in precedenza, da GRANDE appassionato di Asimov (ho letto tutti i libri dei tre "cicli" (dei Robot, dell'Impero e della Fondazione) ALMENO 10 volte ciascuno, soprattutto quando ero giovane (aimè, molto tempo fa)), la serie ha dei punti di forza, delle debolezze e delle vaccate titaniche.
che debba essere diversa dai libri è scontato. media differenti, regole differenti. bisogna tenere in conto anche i periodi storici in cui sono stati scritti i romanzi (in particolare i primi). impossibile per i tempi moderni avere protagonisti solo maschi caucasici che fumano sigarette... la serie poteva diventare una roba tipo "Black Mirror", dove ogni episodio fa da storia a se con un tema ricorrente (in Black Mirror la tecnologia, nella Fondazione la psicostoria (o psicostoriografia)), ma sarebbe stata forse più difficile da seguire rispetto ai romanzi, e poi pensiamo anche all'aspetto "televisivo": riesci a coinvolgere attori mediamente famosi/bravi per un episodio o due e poi tanti saluti? difficile. più "convincente" (assegno incluso) un impegno almeno per una stagione, se non per tutte. ecco quindi che si sono inventati i cloni (per me l'idea migliore della serie) per avere un "cattivo" che potesse essere "lo stesso" anche nel corso dei secoli, e tutta la menata dei viaggi spaziali/ibernazione per avere gli stessi "buoni" attraverso i secoli. le cose che più danno fastidio sono le idee che non c'entrano NULLA con i romanzi di Asimov. i Robot NON SONO MAI STATI una minaccia per l'uomo. sicuramente MAI una minaccia fisica. qua sono peggio di Terminator. Seldon (se si escludono i due preludi, gli ultimi ad essere scritti in ordine di pubblicazione) è di fatto solo un ologramma di un vecchio seduto su una carrozzina che "racconta" le varie "crisi". è una semplice registrazione. non quello che l'hanno fatto diventare in questa serie (e qui torna il discorso degli attori? difficile coinvolgere un attore "famoso" per fare solo qualche registrazione "di un vecchio che parla"). la "volta del tempo" in questa serie è un'offesa alla decenza. gli Spaziali NON esistono. o almeno, non quelli di questa serie. nei romanzi (del ciclo dei Robot) sono umani modificati geneticamente (poco, esteriormente sono uguali ai "terrestri"), che vivono a lungo, e che furono i colonizzatori dei primi mondi raggiunti nei primi viaggi spaziali. sono tante le cose che cozzano con lo "spirito" dei romanzi di Asimov. va bene "ammodernare", non mi frega nulla dei cambi di genere/razza/orientamento sessuale. ma "la base" di quello che viene raccontato in quei romanzi DOVEVA restare il più possibile fedele ai romanzi per potersi chiamare "Fondazione". e invece hanno preso il titolo, il nome dei personaggi e fatto un pastrocchio. si fa guardare? si. è tecnicamente realizzata bene? si. è "la Fondazione" di Asimov? proprio no.
__________________
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / Asus GT-BE19000;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 17 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB Ultima modifica di insane74 : Ieri alle 16:01. |
|
|
|
|
|
#103 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 3467
|
Quote:
Forse non ti aspettavi che parte il titolo dell' opera di A. sarebbe rimasta solo una vaga ispirazione ma così stanno le cose. Una serie che avesse seuito pedissequamente il testo sarebbe riuscita meglio di questa? Ne dubito, gli appassionati asimoviani avrebbero trovato comunque qualcosa che non va e le stragrande maggioranza del pubblico formata da gente che A. non l' ha mai nemmeno letto molto probabilmente non sarebbe stata "presa" come da questa versione più vicina ai gusti ed ai temi delle produzioni attuali. Se non l' hai già fatto ti raccomando la lettura della trilogia "dei tre corpi" di Liu Cixin, a mio avviso l' unico vero erede di Asimov in questo inizio di secolo, del resto non è oggi la Cina quello che erano gli USA negli anni '50?
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! |
|
|
|
|
|
|
#104 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Messaggi: 10197
|
Quote:
avevo alte aspettative solo perché le serie su Apple TV sono generalmente "di qualità", almeno dal punto di vista della produzione, e questa non fa eccezione. quello che non sopporto è lo scempio che hanno fatto delle "idee di base" dei romanzi di Asimov. il modo in cui hanno "trasformato" Demerzel (non perché donna, ma per quello che fa) è, letteralmente, un insulto a tutto quello che ha scritto Asimov. La trilogia dei tre corpi letta tempo fa. ottima. tutto sommato anche la serie su Netflix non fa schifo, considerando le difficoltà di adattamento. vedremo come prosegue la 2a stagione (la vedo dura).
__________________
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / Asus GT-BE19000;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 17 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB |
|
|
|
|
|
|
#105 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 3467
|
Riuscendo a trovare in qualche modo la serie cinese sul primo dei tre romanzi di Liu Cixin vale la pena di guardarla, è senz' altro più aderente al romanzo e, soprattutto, meno stereotipata.
Aderenza al testo di Foundation vs Signori degli anelli: prendo atto della migliore riuscita de "il signore degli anelli", potrei dire delle cose in merito, che Asimov non è Tolkien o che per 9 ore e mezza di proiezione per il S.d.A. si è speso 281 milioni in dollari di venti anni fa ma non cambia molto: si ci si accosta ad un' opera per ciò che è e non per ciò che avremmo voluto che fosse ci predisponiamo a ricavarne ciò che c' é di buono tutto qui.
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! Ultima modifica di DelusoDaTiscali : Oggi alle 13:13. |
|
|
|
|
|
#106 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Messaggi: 10197
|
Quote:
praticamente costa più dei tre film. il problema NON è il budget, è la sceneggiatura (e pure gli attori). hanno fatto un pessimo lavoro NONOSTANTE il budget astronomico, e si vede. nei film invece c'è dietro un lavoro ENORME e APPASSIONATO che si vede in ogni dettaglio, inquadratura, sequenza. perfetto? no! 100% approvato dai fan di Tolkien? no! ma diamine, era tutta un'altra categoria di risultato. tornando alla fantascienza, The Expanse è splendida. Eppure ha notevoli differenze con i romanzi (e purtroppo è stata cancellata troppo presto). semplicemente hanno fatto scelte "azzeccate" e, anche se piacciono i libri, la serie è semplicemente ottima. la Fondazione è buona SE non si considerano i romanzi. con in testa i romanzi, è una porcata tristissima. la guardo, perché tutta parte "imperiale" (Alba/Giorno/Tramonto) è ottima, ma il resto mi fa rabbrividire.
__________________
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / Asus GT-BE19000;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 17 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:31.




















