Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-02-2026, 09:21   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/ch...mp_150104.html

QuitGPT è una campagna online che invita a cancellare gli abbonamenti a ChatGPT, non solo per le prestazioni prestazioni di GPT-5.2, ma anche come protesta per presunti legami politici di OpenAI. L'iniziativa, sostenuta anche da figure pubbliche come l'attore Mark Ruffalo, punta a colpire economicamente l'azienda guidata da Sam Altman.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2026, 09:33   #2
jepessen
Senior Member

L'Avatar di jepessen

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Quote:
Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/ch...mp_150104.html

QuitGPT è una campagna online che invita a cancellare gli abbonamenti a ChatGPT, non solo per le prestazioni prestazioni di GPT-5.2, ma anche come protesta per presunti legami politici di OpenAI. L'iniziativa, sostenuta anche da figure pubbliche come l'attore Mark Ruffalo, punta a colpire economicamente l'azienda guidata da Sam Altman.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Create con ChatGPT l'immagine con il cartello di QuitGPT... Siamo ai livelli dei terrapiattisti che dicono di avere adepti "all around the globe"...
Old 16-02-2026, 09:55   #3
coschizza
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da jepessen Guarda i messaggi
Create con ChatGPT l'immagine con il cartello di QuitGPT... Siamo ai livelli dei terrapiattisti che dicono di avere adepti "all around the globe"...
questa mi mancava, grazie mi hai rallegrato la giornata sempre bello sentire parlare dei terrapiatisti, giusto ieri ho ascoltato un video serio di un famoso scienziato che parlava della cometa che ha attraversato il nostro sistema solare ,per un numero enorme dei commentatori sotto il video era al 100% un astronave anche se non vi erano prove, uno spasso leggerli ore ben spese
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2026, 10:30   #4
mozzarello
Senior Member

L'Avatar di mozzarello

Iscritto dal: Oct 2025
Una manica di imbecilli politicizzati in pratica, che poi io se vedo Mark Ruffalo cambio canale.
mozzarello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2026, 11:13   #5
supertigrotto
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
E intanto Anthropic ha detto di no al pentagono per l'uso a scopi militari.
Ho come la sensazione che ci stiamo inguaiando.....
supertigrotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2026, 11:17   #6
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Iscritto dal: Jan 2010
Contro Trump… forse è un pochino tardi, dovevano pensarci un po di mesi fa prima di farlo diventare presidente e mettergli nelle mani tutto quel potere
Old 16-02-2026, 11:22   #7
mozzarello
Senior Member

L'Avatar di mozzarello

Trump è stato democraticamente eletto.

Fanno sempre sorridere quelli che mo' si preoccupano per la democrazia, quando loro stessi vincono solo andando a prendere masse di "ignoranti" e li fanno votare pagandoli, tanto in USA non serve la carta d'identità, quindi manco la cittadinanza per farlo (una delle più grandi vaccate sul pianeta, e infatti vogliono cambiarla 'sta cosa).

Questi sono un pericolo per la democrazia, altro che Trump o chi per lui (che sta lì un altro paio d'anni circa poi saluta).
Old 16-02-2026, 12:46   #8
jepessen
Senior Member

L'Avatar di jepessen

Quote:
Originariamente inviato da mozzarello Guarda i messaggi
Trump è stato democraticamente eletto.

Fanno sempre sorridere quelli che mo' si preoccupano per la democrazia, quando loro stessi vincono solo andando a prendere masse di "ignoranti" e li fanno votare pagandoli, tanto in USA non serve la carta d'identità, quindi manco la cittadinanza per farlo (una delle più grandi vaccate sul pianeta, e infatti vogliono cambiarla 'sta cosa).

Questi sono un pericolo per la democrazia, altro che Trump o chi per lui (che sta lì un altro paio d'anni circa poi saluta).
Il problema della democrazia e' che e' troppo "democratica"... Possono votare anche completi beoti che non capiscono una fava di politica o altro, che non capiscono niente di niente e che credono a complotti e minch*ate varie...

Ci vorrebbe per votare un'istruzione minima perlomeno... Se bisogna operare qualcuno ti aspetti che lo faccia un'esperto in medicina. Se bisogna risolvere un problema alla macchina vai dal meccanico. Ma chissa' perche', quando si tratta di politica tutto cio' cade e anche chi non ha mai studiato una fava di politica si sente in dovere di dire la propria convinzione sbagliata.
Old 16-02-2026, 12:59   #9
mozzarello
Senior Member

L'Avatar di mozzarello

Quote:
Il problema della democrazia e' che e' troppo "democratica"... Possono votare anche completi beoti che non capiscono una fava di politica o altro, che non capiscono niente di niente e che credono a complotti e minch*ate varie...

Ci vorrebbe per votare un'istruzione minima perlomeno... Se bisogna operare qualcuno ti aspetti che lo faccia un'esperto in medicina. Se bisogna risolvere un problema alla macchina vai dal meccanico. Ma chissa' perche', quando si tratta di politica tutto cio' cade e anche chi non ha mai studiato una fava di politica si sente in dovere di dire la propria convinzione sbagliata.
Perché per circa 200.000 anni di storia umana è stato come vorresti tu. Decidevano pochi "alfabetizzati". E non è che per la stragrande maggioranza della popolazione finisse benissimo. Un sistema come lo vorresti tu non è "più competente", ma semplicemente un sistema in cui il potere si auto conserva. E chi è considerato "ignorante" o "non abbastanza istruito", cioè quasi tutti, non conta nulla.

Il suffragio universale nasce proprio per rompere questa logica. Non perché tutti siano esperti di politica, ma perché la politica riguarda la vita di tutti.

Poi vorrei vedere se si dicesse la stessa cosa "non dovrebbero votare gli ignoranti", se la maggior parte votasse la propria parte politica. E' più un "non dovrebbero votare quelli che votano diversamente da me". E gli imbecilli ci sono in ugual misura da entrambe le parti. È un bias e resta un bias.

La democrazia è imperfetta, ma ha un enorme pregio, e cioè che ti garantisce che anche quando perdi, il sistema resta regolato da regole condivise e da uno stato di diritto che tutela tutti ugualmente. Se accetti il voto solo quando ti dà ragione stai semplicemente difendendo il tuo risultato preferito e il fatto che tu sia superiore agli altri, spoiler: non lo sei.
Old 16-02-2026, 13:02   #10
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:

Ci sono poi delle coincidenze incredibili.
Trump è stato democraticamente eletto, ma i candidati erano QUELLI.

È come se dovessi votare se essere stuprato da Donato Bilancia o Pietro Pacciani.

Inoltre sembra che una volta presidente ha assunto poteri illimitati non solo sugli Stati Uniti ma su tutti gli altri Stati del mondo, Russia esclusa xche ha già un gran presidente bravo e bello.

PER ME non cambia niente se a votare Trump ci va l avvocato di successo di Manhattan o il contadino Cletus dei Simpson.
È CHI vince che fa poi la differenza.
Old 16-02-2026, 13:16   #11
jepessen
Senior Member

L'Avatar di jepessen

Quote:
Perché per circa 200.000 anni di storia umana è stato come vorresti tu. Decidevano pochi "alfabetizzati". E non è che per la stragrande maggioranza della popolazione finisse benissimo. Un sistema come lo vorresti tu non è "più competente", ma semplicemente un sistema in cui il potere si auto conserva. E chi è considerato "ignorante" o "non abbastanza istruito", cioè quasi tutti, non conta nulla.

Il suffragio universale nasce proprio per rompere questa logica. Non perché tutti siano esperti di politica, ma perché la politica riguarda la vita di tutti.

Poi vorrei vedere se si dicesse la stessa cosa "non dovrebbero votare gli ignoranti", se la maggior parte votasse la propria parte politica. E' più un "non dovrebbero votare quelli che votano diversamente da me". E gli imbecilli ci sono in ugual misura da entrambe le parti. È un bias e resta un bias.

La democrazia è imperfetta, ma ha un enorme pregio, e cioè che ti garantisce che anche quando perdi, il sistema resta regolato da regole condivise e da uno stato di diritto che tutela tutti ugualmente. Se accetti il voto solo quando ti dà ragione stai semplicemente difendendo il tuo risultato preferito e il fatto che tu sia superiore agli altri, spoiler: non lo sei.
Io sono favorevolissimo a far votare tutti eh, ma almeno ci vorrebbe il senso civico di studiare un poco ed essere consapevoli di quello che si vota.

Giusto per dirtene una alle ultime elezioni comunali nel mio paese sulla pagina facebook del paese c'era uno che si era candidato, con la sua foto e la sua faccia dicendo "votatemi, sorrido sempre!!!"

Ovviamente io gli ho risposto dicendo che a me frega poco del suo sorriso, gli chiedevo cosa voleva fare per alcuni problemi che c'erano qua, robe che una qualsiasi persona che voglia essere eletta dovrebbe sapere.

Ha risposto che non gliene fregava niente, che avrebbe visto e che la sua faccia era piu' che sufficiente, e ovviamente altre persone hanno dato ragione a lui.

E tu dici che e' questa la democrazia che va bene? Mi dispiace ma non sono d'accordo, in democrazia, come in tutto il resto, ci vogliono le basi. Non e' che 2+2 fa cinque perche' la gente ignorante grida che deve fare cinque, cosi' come in politica non puoi votare una persona senza conoscere almeno in prima approssimazione il suo programma politico e senza capire una fava di politica. Ripeto, per tutte le altre questioni e' cosi', ma per la politica magicamente no.

Lo schifo di adesso che c'e' nei vari paesi, fra cui l'Italia e' al primo posto, non e' tanto avere un governo di destra piuttosto che di sinistra, ma un governo di totali incompetenti che non sanno fare i politici, votati da gente che non ne capisce una mazza di politica.
Old 16-02-2026, 15:28   #12
Folgore 101
Senior Member

L'Avatar di Folgore 101

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Domodossola
Quote:
Io sono favorevolissimo a far votare tutti eh, ma almeno ci vorrebbe il senso civico di studiare un poco ed essere consapevoli di quello che si vota.

Giusto per dirtene una alle ultime elezioni comunali nel mio paese sulla pagina facebook del paese c'era uno che si era candidato, con la sua foto e la sua faccia dicendo "votatemi, sorrido sempre!!!"

Ovviamente io gli ho risposto dicendo che a me frega poco del suo sorriso, gli chiedevo cosa voleva fare per alcuni problemi che c'erano qua, robe che una qualsiasi persona che voglia essere eletta dovrebbe sapere.

Ha risposto che non gliene fregava niente, che avrebbe visto e che la sua faccia era piu' che sufficiente, e ovviamente altre persone hanno dato ragione a lui.

E tu dici che e' questa la democrazia che va bene? Mi dispiace ma non sono d'accordo, in democrazia, come in tutto il resto, ci vogliono le basi. Non e' che 2+2 fa cinque perche' la gente ignorante grida che deve fare cinque, cosi' come in politica non puoi votare una persona senza conoscere almeno in prima approssimazione il suo programma politico e senza capire una fava di politica. Ripeto, per tutte le altre questioni e' cosi', ma per la politica magicamente no.

Lo schifo di adesso che c'e' nei vari paesi, fra cui l'Italia e' al primo posto, non e' tanto avere un governo di destra piuttosto che di sinistra, ma un governo di totali incompetenti che non sanno fare i politici, votati da gente che non ne capisce una mazza di politica.
Come ti è già stato fatto notare, i cittadini che hanno votato son sempre loro, nel bene e nel male.
Hanno votato Trump e 4 anni dopo l'hanno mandato a casa per Biden e dopo altri 4 anni hanno rivotato per Trump, o sono masochisti o forse per loro Trump non era poi cosi male rispetto all'alternativa.

Quello che invece mi lascia basito è che su 348.447.222 persone, quelli erano i due migliori candidati che avessero.
"Non è tanto chi sei quanto quello che fai che ti qualifica" - "Il coraggio non è la mancanza di paura ma bensì la consapevolezza che qualcosa sia più importante della paura stessa" - Vivaldi il browser che si adatta all'utente
Folgore 101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2026, 15:41   #13
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da Folgore 101 Guarda i messaggi
Come ti è già stato fatto notare, i cittadini che hanno votato son sempre loro, nel bene e nel male.
Hanno votato Trump e 4 anni dopo l'hanno mandato a casa per Biden e dopo altri 4 anni hanno rivotato per Trump, o sono masochisti o forse per loro Trump non era poi cosi male rispetto all'alternativa.

Quello che invece mi lascia basito è che su 348.447.222 persone, quelli erano i due migliori candidati che avessero.
Mica devono essere i "migliori" candiati. Da noi come da loro i candidati sono quelli atti a prendere il maggior numero di voti che non ha niente a che fare con la loro effettiva capacità o bravura nell'amministrare.

Per fare un esempio terra terra: alle ultime comunali non mi ricordo se il secondo o terzo con le maggiori preferenze è uno che è fallito, ha un contenzioso aperto col comune e un livello di competenza amministrativa che non sarebbe in grado di amministrare un condominio figuriamoci un comune ma offriva aperitivi gratis... letteralmente e la gente l'ha votato.

Quale sia la ricetta perfetta sia chiaro io non lo so... tanto meno penso che esista un sistema semplice e al tempo stesso equo per risolvere queste questioni però diciamo che ad oggi rimangono degli enormi problemi nelle democrazie specialmente in paesi che storicamente non sono noti per spirito civico.

Mettici poi che, quando sono a fare il presidente di seggio, ti capita pure gente che vota a scatola chiusa un simbolo per cui se domani per assurdo metti un simbolo che sembri che ne so la falce e martello o il carroccio della lega ma a un partito X che non c'entra nulla lo votano come nulla fosse e comunque ti ammettono candidamente di non avere la più pallida idea di cosa votano, programmi ecc... ecc... ma loro han sempre votato X e voteranno sempre X e hai fatto 100.
Old 16-02-2026, 15:43   #14
mozzarello
Senior Member

L'Avatar di mozzarello

Quote:

Chi decide che una persona è ignorante? Qual'è la definizione di ignorante? Che significa non capire nulla di politica? Uno che non capisce nulla di auto non può scegliersi il suo meccanico, ma deve farlo scegliere a chi ci "capisce"?

Quote:
Originariamente inviato da Folgore 101 Guarda i messaggi

solo chi è nato sul suolo americano può diventare presidente, motivo per cui Arnold non ha potuto candidarsi, quindi sono un po' meno i potenziali candidati.
Old 16-02-2026, 16:18   #15
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:

Lo schifo che c'è in italia è colpa degli italiani stessi in primis, troppo facile (e lo facevo pure io eoni fà quando non capivo una mazza in generale) puntare il dito contro i politici.

Loro sono solo lo specchio della mediana della mentalità italiana, non bisogna sapere la costituzione a memoria o chi ha governato quando e come o capirne di politica (che poi che razzo vuol dire capire di politica? Tu pensi di capirne? Perchè stai qui a commentare invece di stare in politica? Non ti sembra che stai sprecando un talento?) per essere semplicemente dotati di discernimento e raziocinio.

Ma anche se fosse se forza politica x ti promette y e poi fa z mi spieghi che colpe ha il cittadino? Andrebbe riformato tutto dove si dovrebbe obbligare la forza politica vincente a mantenere le promesse elettorali altrimenti a casa, oltre che cacciare a calci in culo personaggi inutili che cambiano piu partiti che mutante, giusto per fare due esempi ma ce ne sarebbe da riformare...

Colpevolizzi i politici e non gli italiani che all'ultimo referendum sul lavoro hanno preferito andare a mare o dire gne gne gne non voto perchè la sinistra è caccapupu e pro-immigrati quando bastava mettere NO all'ultimo quesito.

Ma perfavore dai...

Ultima modifica di 29Leonardo : 16-02-2026 alle 16:21.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2026, 17:32   #16
Doraneko
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:

Se metti un livello di istruzione minimo ti boicottano anche a sinistra, visto che importano per far votare gente che non sa neanche la lingua del paese in cui si trova.
Doraneko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2026, 17:40   #17
mozzarello
Senior Member

L'Avatar di mozzarello

Quote:
Originariamente inviato da Doraneko Guarda i messaggi
Se metti un livello di istruzione minimo ti boicottano anche a sinistra, visto che importano per far votare gente che non sa neanche la lingua del paese in cui si trova.
Che tra l'altro, se si integra e trova lavoro legalmente, non vota di certo a sinistra per far entrare altri immigrati irregolari.
Old 16-02-2026, 23:30   #18
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
Lo schifo che c'è in italia è colpa degli italiani stessi in primis, troppo facile (e lo facevo pure io eoni fà quando non capivo una mazza in generale) puntare il dito contro i politici
....
facile e soprattutto comodo.
Old 17-02-2026, 09:31   #19
jepessen
Senior Member

L'Avatar di jepessen

Quote:
Originariamente inviato da Doraneko Guarda i messaggi
Io mica voglio far votare per forza la sinistra, ma almeno chi vota lo fa con cognizione di causa e dando peso ai programmi elettorali invece che alle dichiarazioni infoiate sui social ed alle minch*ate tipo ci saranno 800.000.000 milioni di posti di lavoro in piu'.

Io chiedo cognizione di causa da un lato e serieta' nelle dichiarazioni dall'altro, a me pare il minimo per poter votare un governo.
Old 17-02-2026, 10:19   #20
Pascas
Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:

bel discorso ma hai solo spostato il problema. E' giusto che tutti possano votare, ok, anche gli imbecilli. Il problema è chi si inalza sopra gli altri proponendo soluzioni a tutto che poi si rivelano sempre idiozie quasi mai realizzate. Ecco chi si propone (i politici) prima di entrare in carica dovrebbero (secondo me eh) dimostrare di avere le competenze per andare a fare il ministro di turno. Se uno non è in grado si deve fare da parte ed ammettere le proprie limitazioni
Pascas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Targa e assicurazione per monopattino, a...
Recensione Nothing HeadPhone (a): le cuf...
Più colore, meno ricariche: Nothi...
Nothing lancia Phone (4a) e Phone (4a) P...
Pentagono e Anthropic tornano a parlarsi...
Svelata la classifica 2026 sulle auto el...
Huawei Watch GT6 ora a soli 199€ su Amaz...
Intel vede segnali positivi per la Found...
Nasce in Germania una centrale ibrida eo...
News Corp firma un accordo pluriennale c...
Offerta lampo: iPhone 17 256GB scende a ...
OpenAI sfida Microsoft: in arrivo un'alt...
Google ed Epic Games, accordo globale: c...
NVIDIA chiude i rubinetti? Non sono prev...
Windows 12 nel 2026? Le indiscrezioni su...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian