Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-12-2025, 12:50   #3021
NetHak
Senior Member

L'Avatar di NetHak

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Rimini
Di MSI ne ho montate diverse per lavoro e ad amici senza problemi, le ho sempre considerate tra le migliori (dopo la morte di DFI e Abit) anche da analisi trovate in rete, mentre ho sempre trovato sopravvalutate le Asus e con cui ho avuto spesso problemi
Old 13-02-2026, 15:34   #3022
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
Cari ragazzi è un pò che non scrivo qui ben trovati, ho una mb minitx b550, perchè avevo un bel case lianli a4-h20 ma le temperature erano troppo alte, sono quindi passato ad un case più grande e visto che aggiornare il pc più pesantemente e passare a AM5 è troppo onoroso, mi era balzata alla mente l'idea di comprare una MB magari X570 full optional, è più uno scacciare la sciammia che un esigenza certo ma che modello mi consigliereste?
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2026, 16:27   #3023
Falcoblu
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
Quote:
Originariamente inviato da NetHak Guarda i messaggi
Di MSI ne ho montate diverse per lavoro e ad amici senza problemi, le ho sempre considerate tra le migliori (dopo la morte di DFI e Abit) anche da analisi trovate in rete, mentre ho sempre trovato sopravvalutate le Asus e con cui ho avuto spesso problemi
Premetto non lavoro per Asus e non mi interessa neanche prenderne le parti però mi incuriosisce la tua affermazione, in che senso sarebbero "sopravalutate"? che problemi hai avuto a parte il discorso del DOA che peraltro riguarda ogni brand?

In laboratorio ne abbiamo montate nel corso degli anni non so quante, ho perso il conto, senza mai aver avuto problemi di funzionamento e molte sono in servizio per così dire da molti anni, anche in studi professionali dove vengono usate giornalmente e dove l'affidabilità è chiaramente una discriminante fondamentale, proprio per questo motivo in generale, anche per chi vuole un rig da gaming, montiamo Asus.

Poi se mi dici che è una questione di prezzo per dirla più chiaramente nessuno regala niente neanche MSI, poi che Asus si faccia pagare nessuno lo discute ma da che mondo è mondo la qualità si paga, per la cronaca per chi ha un budget diciamo limitato montiamo Gigabyte, MSI solo su richiesta specifica del cliente....
Falcoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2026, 16:35   #3024
Falcoblu
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
Edit

Ultima modifica di Falcoblu : 13-02-2026 alle 21:59.
Falcoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2026, 11:11   #3025
NetHak
Senior Member

L'Avatar di NetHak

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Rimini
Intanto aggiorno che, dato che il venditore ha fatto tante storie per riprendersela indietro, analizzando la scheda mi sono accorto che i dissipatori sulle fasi di alimentazione non erano ben saldi, serrate tutte le viti la scheda ha ripreso a funzionare perfettamente, probabilmente muovendosi andavano a fare un qualche corto, forse la scheda non era nuova di fabbrica come mi hanno voluto far credere ma era stata usata per qualche test o resa da qualcuno, poi provata a banco non hanno riscontrato il problema e l'hanno rimessa in vendita.

Quote:
Originariamente inviato da Falcoblu Guarda i messaggi
Premetto non lavoro per Asus e non mi interessa neanche prenderne le parti però mi incuriosisce la tua affermazione, in che senso sarebbero "sopravalutate"? che problemi hai avuto a parte il discorso del DOA che peraltro riguarda ogni brand?

In laboratorio ne abbiamo montate nel corso degli anni non so quante, ho perso il conto, senza mai aver avuto problemi di funzionamento e molte sono in servizio per così dire da molti anni, anche in studi professionali dove vengono usate giornalmente e dove l'affidabilità è chiaramente una discriminante fondamentale, proprio per questo motivo in generale, anche per chi vuole un rig da gaming, montiamo Asus.

Poi se mi dici che è una questione di prezzo per dirla più chiaramente nessuno regala niente neanche MSI, poi che Asus si faccia pagare nessuno lo discute ma da che mondo è mondo la qualità si paga, per la cronaca per chi ha un budget diciamo limitato montiamo Gigabyte, MSI solo su richiesta specifica del cliente....
Per mia esperienza:
dalle Gigabyte, soprattutto quelle economiche, mi tengo alla larga, ho perso il conto di quante ne ho viste morte dopo pochi anni, forse più delle ECS.
Asus non ci vedo nulla per quello che costano, i bios sono stati sempre un passo indietro la concorrenza, i loro software sono peggio dei virus, spesso danno problemi con le schede di rete e bisogna ricorrere a schede aggiuntive, come qualità costruttiva mi sembrano un pelo peggiori delle concorrenti.
Una mia qualche anno fà l'ho trovata con un condensatore completamente esploso mentre era accesa a riposo senza fare nulla.
Poi va a fortuna e ci sono modelli nati male e altri nati bene, la mia B350 Strix F-Gaming funziona ancora perfettamente e la sua scheda audio mi sembra superiore della mia attuale MSI, ma è l'unica cosa.

Ultima modifica di NetHak : 14-02-2026 alle 11:14.
NetHak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Area Science Park scommette sul deep tec...
Samsung presenta le nuove Galaxy Buds4 e...
Ecco la nuova serie Galaxy S26: Samsung ...
Ken il Guerriero e Ghost in the Shell: l...
Fallout 4 sbarca su Nintendo Switch 2: c...
BMW tratta con Bruxelles per liberare Mi...
NVIDIA, l'amara verità: zero H200...
Uomo morto intrappolato nella Xiaomi SU7...
HP: prezzi di DRAM e NAND raddoppiati, l...
Vodafone è la rete mobile più veloce d'I...
Iliad arriva a Sanremo con un hub tecnol...
Monitor gaming QD-OLED a prezzi mai vist...
Paramount aumenta l'offerta per acquisir...
Grazie ad ALMA di ESO catturata una nuov...
30.000 Pa e autopulizia a 100 °C: Dreame...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian