|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienz...ro_149771.html
Secondo un nuovo studio, centro della Via Lattea (la nostra galassia) ci potrebbe essere un oggetto molto denso di materia oscura fermionica e non un buco nero supermassiccio come creduto finora. Mancano ancora molti dati per confermarlo. Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
![]() scusatemi... non ho resistito adesso vado a leggermi l'articolo, giuro! |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
|
ma cosa è la materia oscura fermionica? cioe dei fermioni che nn emettono luce? mah... ma poi là c'è una concetrazione di massa di 4mil di masse solari deve essere per forza un buco nero...mah mi sembra una supercazzola l'articolo...
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non ricordo l'ultima volta che mi sono sentito tanto ignorante :\ |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2023
|
Quote:
Purtroppo per queste cose, o ti fai un corso di laurea in fisica e vedi le equazioni da cui saltano fuori certe proprietà, oppure é difficile capire il senso di certe definizioni. E la cosa brutta é che, se anche hai studiato queste cose, se non le usi tutti i giorni, ad una certa te le dimentichi. Ultima modifica di ZeroSievert : 07-02-2026 alle 22:10. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quello che mi pare di capire è che sta massa fermionica, data le sue caratteristiche intrinseche, è meno collassata di un buco nero, per cui rimaniamo "al di qua" dell'orizzonte degli eventi. più o meno, largo circa... |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
questi ipotizzano che siano di natura fermionica (e vabbe bosoni come i fotoni nn possono essere)...e quindi? come fanno a dirlo? e come fanno a dire che quello nn è un buco nero anche se sembra un buco nero per forza... a me sembra un articolo supercazzola |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ti posso garantire che la conquista piu importante è capire i concetti senza equazioni...poi la meravigliosa poesia della matematica (la scoperta piu importante dell'uomo) viene dopo... pensi davvero che tu sia fatto di massa che puoi toccare? pensi di essere solido, concreto? etc. ecco trova prima risposta a questo... |
|
|
|
|
|
|
#9 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Alcuni concetti fisici li puoi veramente capire solo tramite le equazioni e la matematica. Matematica che é il linguaggio con cui possono essere descritti in maniera rigorosa. A certi livelli il solo intuito serve a poco o puo' trarre in inganno. Fidati. Chiunque pensa di aver capito concetti di fisica avanzata senza aver messo mano alle equazioni.. in realtà non ci ha capito nulla. E l'antimateria, il bosone di Higgs, le onde gravitazionali, i buchi neri, i neutrini e una miriade di altre "scoperte" sono state fatte perché le equazioni ne hanno rivelato l'esistenza prima ancora delle prove sperimentali. E se parecchi premi Nobel hanno avuto bisogno della matematica per arrivare a scoprire e capire certi fenomeni, probabilmente non é così scontato arrivare a tali risultati senza mettere mano alle equazioni. Quote:
Se vuoi invece la risposta terra-terra: gli appartenenti alla razza umana, come tutti gli esseri viventi, hanno una massa e sono composti di materiali in diversi stati fisici. Tra cui quello solido. Ultima modifica di ZeroSievert : 08-02-2026 alle 01:36. |
||
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Arkham City
|
Non sono laureato in fisica, ma ho potuto almeno comprenderne i concetti e come funzona la fisica atomica e quella quantistica. Praticamente le particelle sono i componenti che formano l'atomo.
Mi sembra di capire che sono due "luoghi" completamente differenti ,ma collegati tra loro. Seguendo molti documentari sui buchi neri, da quello che spero d 'aver capito è che non sappiamo cosa c'è dentro un buco nero, o almeno fino a poco tempo fa. Il mi pensiero è che ,secondo me, un buco nero ,digregha gli atomi in particelle. lo vedo come un portale a senso uno (forse non del tutto) , verso l'universo quantico. Il detto nulla si crea e nulla di distrugge ,ma tutto si trasforma , è quello che fanno anche gli atomi quando si ditruggono. Promosso o ritardato ? Se sono ritardato , vado a chiedere l'invalità al 90 % ,cosi coi soldi dei contribuenti vado a comprare la ASUS ROG STRIX 5090
PC Desktop gaming = 5070 Ti PC Notebook. = Come sopra ma con un mega sconto Ultima modifica di Apple80 : 08-02-2026 alle 01:59. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Conta +1. Io al massimo mi sono fermato al raggio di Schwarzschild. Ma per iniziare a capire come funziona un buco nero per bene c'é bisogno di conoscere la relatività generale. Relatività generale che a sua volta richiede una conoscenza approfondita di geometria differenziale. Ultima modifica di ZeroSievert : 08-02-2026 alle 02:09. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La buona é che é possibilissimo che ti si materializzino 3 5090 nel tuo computer per effetti quantistici La cattiva é che é così poco probabile che te lo puoi scordare
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La prima legge di Arthur Clarke Grazie. Mi hai messo nella giusta osservazione
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bannata tempora currunt
|
E' facile fare battute con le supercazzole quando non sei del settore, ma per iniziare a conoscere davvero i buchi neri ci vuole molta dedizione e di conseguenza molta esperienza, non puoi fermarti alla prima che incontri.
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Ho letto materia feromonica..
Ckxmdndknddjfnfncjdnsjsj
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
|
Mah...
Come ipotesi mi sembra del tutto stiracchiata. D'altronde non hanno detto: "abbiamo indizi che sia così..." ma hanno detto "potrebbe ANCHE essere così..." Quindi, secondo me sono delle assurde arrampicate sugli specchi solo per poter aprire la bocca e dire qualcosa al vento |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
|
e tu sei del settore?
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
In realtà il Bosone di Higgs non poteva essere "risolto" a livello matematico, tant'è che la sua massa è stata ricavata attraverso gli esperimenti al Cern
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E hanno costruito LHC con quell'energia di centro di massa li perché i fisici delle particelle sapevano dove andare a cercare. Ultima modifica di ZeroSievert : 08-02-2026 alle 10:26. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:48.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!