Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-02-2026, 21:32   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienz...ro_149771.html

Secondo un nuovo studio, centro della Via Lattea (la nostra galassia) ci potrebbe essere un oggetto molto denso di materia oscura fermionica e non un buco nero supermassiccio come creduto finora. Mancano ancora molti dati per confermarlo.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2026, 21:42   #2
randorama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013

scusatemi... non ho resistito
adesso vado a leggermi l'articolo, giuro!
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2026, 21:55   #3
Micene.1
Senior Member

L'Avatar di Micene.1

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
ma cosa è la materia oscura fermionica? cioe dei fermioni che nn emettono luce? mah... ma poi là c'è una concetrazione di massa di 4mil di masse solari deve essere per forza un buco nero...mah mi sembra una supercazzola l'articolo...
Micene.1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2026, 21:57   #4
randorama
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Micene.1 Guarda i messaggi
ma cosa è la materia oscura fermionica? cioe dei fermioni che nn emettono luce? mah... ma poi là c'è una concetrazione di massa di 4mil di masse solari deve essere per forza un buco nero...mah mi sembra una supercazzola l'articolo...
ehm... dopo l'articolo mi sono letto anche la pagina wikipedia che descrive i fermioni.
non ricordo l'ultima volta che mi sono sentito tanto ignorante :\
Old 07-02-2026, 22:05   #5
ZeroSievert
Senior Member

L'Avatar di ZeroSievert

Iscritto dal: Dec 2023
Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
ehm... dopo l'articolo mi sono letto anche la pagina wikipedia che descrive i fermioni.
Ma come?! Non é chiarissimo? Sono particelle a spin semi-intero!

Purtroppo per queste cose, o ti fai un corso di laurea in fisica e vedi le equazioni da cui saltano fuori certe proprietà, oppure é difficile capire il senso di certe definizioni.

E la cosa brutta é che, se anche hai studiato queste cose, se non le usi tutti i giorni, ad una certa te le dimentichi.

Ultima modifica di ZeroSievert : 07-02-2026 alle 22:10.
ZeroSievert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2026, 22:11   #6
randorama
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ZeroSievert Guarda i messaggi

Purtroppo per queste cose, o ti fai un corso di laurea in fisica e vedi le equazioni da cui saltano fuori certe proprietà, oppure é difficile capire il senso di certe definizioni.

E la cosa brutta é che, se anche hai studiato queste cose, se non le usi ad una certa te le dimentichi.
ma, mi sono fatto una rapida cultura.
quello che mi pare di capire è che sta massa fermionica, data le sue caratteristiche intrinseche, è meno collassata di un buco nero, per cui rimaniamo "al di qua" dell'orizzonte degli eventi.

più o meno, largo circa...
Old 07-02-2026, 23:44   #7
Micene.1
Senior Member

L'Avatar di Micene.1

Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
no ma il mio commento era relativo al fatto che oggi non sappiamo cosa sia la materia oscura

questi ipotizzano che siano di natura fermionica (e vabbe bosoni come i fotoni nn possono essere)...e quindi? come fanno a dirlo? e come fanno a dire che quello nn è un buco nero anche se sembra un buco nero per forza... a me sembra un articolo supercazzola
Old 07-02-2026, 23:51   #8
Micene.1
Senior Member

L'Avatar di Micene.1

Quote:

E la cosa brutta é che, se anche hai studiato queste cose, se non le usi tutti i giorni, ad una certa te le dimentichi.
lascia stare le equazioni

ti posso garantire che la conquista piu importante è capire i concetti senza equazioni...poi la meravigliosa poesia della matematica (la scoperta piu importante dell'uomo) viene dopo... pensi davvero che tu sia fatto di massa che puoi toccare? pensi di essere solido, concreto? etc. ecco trova prima risposta a questo...
Old 08-02-2026, 00:07   #9
ZeroSievert
Senior Member

L'Avatar di ZeroSievert

Quote:
Originariamente inviato da Micene.1 Guarda i messaggi
lascia stare le equazioni

ti posso garantire che la conquista piu importante è capire i concetti senza equazioni...poi la meravigliosa poesia della matematica (la scoperta piu importante dell'uomo) viene dopo... pensi davvero che tu sia fatto di massa che puoi toccare? pensi di essere solido, concreto? etc. ecco trova prima risposta a questo...
????

Alcuni concetti fisici li puoi veramente capire solo tramite le equazioni e la matematica. Matematica che é il linguaggio con cui possono essere descritti in maniera rigorosa.

A certi livelli il solo intuito serve a poco o puo' trarre in inganno. Fidati. Chiunque pensa di aver capito concetti di fisica avanzata senza aver messo mano alle equazioni.. in realtà non ci ha capito nulla.

E l'antimateria, il bosone di Higgs, le onde gravitazionali, i buchi neri, i neutrini e una miriade di altre "scoperte" sono state fatte perché le equazioni ne hanno rivelato l'esistenza prima ancora delle prove sperimentali.

E se parecchi premi Nobel hanno avuto bisogno della matematica per arrivare a scoprire e capire certi fenomeni, probabilmente non é così scontato arrivare a tali risultati senza mettere mano alle equazioni.

Quote:
... pensi davvero che tu sia fatto di massa che puoi toccare? pensi di essere solido, concreto? etc. ecco trova prima risposta a questo...
Se vuoi la risposta da fisico "pignolo" la domanda é mal posta. La fisica non si preoccupa di capire l'essenza delle cose ma di formulare modelli di comportamento della natura fisica e testarne la predittività.

Se vuoi invece la risposta terra-terra: gli appartenenti alla razza umana, come tutti gli esseri viventi, hanno una massa e sono composti di materiali in diversi stati fisici. Tra cui quello solido.

Ultima modifica di ZeroSievert : 08-02-2026 alle 01:36.
Old 08-02-2026, 01:57   #10
Apple80
Senior Member

L'Avatar di Apple80

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Arkham City
Non sono laureato in fisica, ma ho potuto almeno comprenderne i concetti e come funzona la fisica atomica e quella quantistica. Praticamente le particelle sono i componenti che formano l'atomo.

Mi sembra di capire che sono due "luoghi" completamente differenti ,ma collegati tra loro. Seguendo molti documentari sui buchi neri, da quello che spero d 'aver capito è che non sappiamo cosa c'è dentro un buco nero, o almeno fino a poco tempo fa. Il mi pensiero è che ,secondo me, un buco nero ,digregha gli atomi in particelle. lo vedo come un portale a senso uno (forse non del tutto) , verso l'universo quantico. Il detto nulla si crea e nulla di distrugge ,ma tutto si trasforma , è quello che fanno anche gli atomi quando si ditruggono.

Promosso o ritardato ?

Se sono ritardato , vado a chiedere l'invalità al 90 % ,cosi coi soldi dei contribuenti vado a comprare la ASUS ROG STRIX 5090

Ultima modifica di Apple80 : 08-02-2026 alle 01:59.
Apple80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2026, 02:07   #11
ZeroSievert
Senior Member

L'Avatar di ZeroSievert

Quote:
Originariamente inviato da Apple80 Guarda i messaggi
Non sono laureato in fisica, ma ho potuto almeno comprenderne i concetti e come funzona la fisica atomica e quella quantistica. Praticamente le particelle sono i componenti che formano l'atomo.

Mi sembra di capire che sono due "luoghi" completamente differenti ,ma collegati tra loro. Seguendo molti documentari sui buchi neri, da quello che spero d 'aver capito è che non sappiamo cosa c'è dentro un buco nero, o almeno fino a poco tempo fa. Il mi pensiero è che ,secondo me, un buco nero ,digregha gli atomi in particelle. lo vedo come un portale a senso uno (forse non del tutto) , verso l'universo quantico. Il detto nulla si crea e nulla di distrugge ,ma tutto si trasforma , è quello che fanno anche gli atomi quando si ditruggono.

Promosso o ritardato ?

Se sono ritardato , vado a chiedere l'invalità al 90 % ,cosi coi soldi dei contribuenti vado a comprare la ASUS ROG STRIX 5090

Conta +1. Io al massimo mi sono fermato al raggio di Schwarzschild. Ma per iniziare a capire come funziona un buco nero per bene c'é bisogno di conoscere la relatività generale. Relatività generale che a sua volta richiede una conoscenza approfondita di geometria differenziale.

Ultima modifica di ZeroSievert : 08-02-2026 alle 02:09.
Old 08-02-2026, 02:14   #12
Apple80
Senior Member

L'Avatar di Apple80

Quote:

Conta +1. Io al massimo mi sono fermato al raggio di Schwarzschild. Ma per iniziare a capire come funziona un buco nero per bene c'é bisogno di conoscere la relatività generale. Relatività generale che a sua volta richiede una conoscenza approfondita di geometria differenziale.
Nel mondo quantico , tutto è caotico come il nostro universo , o segue uno schema ? o diciamo è come Alice nel paese delle meraviglie, dove tutto è possibile ? No perchè mi piacerebbe poter avere tre 5090 da mettere in Triple SLI. Si lo so' sono fissato con la 5090 . ma è diventata una barzelletta questa scheda video.
Old 08-02-2026, 02:20   #13
ZeroSievert
Senior Member

L'Avatar di ZeroSievert

Quote:
Originariamente inviato da Apple80 Guarda i messaggi
Nel mondo quantico , tutto è caotico come il nostro universo , o segue uno schema ? o diciamo è come Alice nel paese delle meraviglie, dove tutto è possibile ? No perchè mi piacerebbe poter avere tre 5090 da mettere in Triple SLI. Si lo so' sono fissato con la 5090 . ma è diventata una barzelletta questa scheda video.
Ho una notizia buona e una cattiva per te

La buona é che é possibilissimo che ti si materializzino 3 5090 nel tuo computer per effetti quantistici

La cattiva é che é così poco probabile che te lo puoi scordare
Old 08-02-2026, 02:23   #14
Apple80
Senior Member

L'Avatar di Apple80

Quote:
Ho una notizia buona e una cattiva per te

La buona é che é possibilissimo che ti si materializzino 3 5090 nel tuo computer per effetti quantistici

La cattiva é che é così poco probabile che te lo puoi scordare
Grande. Mi piace i termini che hai usato per spiegarti.

La prima legge di Arthur Clarke

Grazie. Mi hai messo nella giusta osservazione
Old 08-02-2026, 06:05   #15
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bannata tempora currunt
E' facile fare battute con le supercazzole quando non sei del settore, ma per iniziare a conoscere davvero i buchi neri ci vuole molta dedizione e di conseguenza molta esperienza, non puoi fermarti alla prima che incontri.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2026, 07:44   #16
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Ho letto materia feromonica..

Ckxmdndknddjfnfncjdnsjsj
Old 08-02-2026, 09:09   #17
NeroCupo
Senior Member

L'Avatar di NeroCupo

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
Mah...
Come ipotesi mi sembra del tutto stiracchiata.

D'altronde non hanno detto:
"abbiamo indizi che sia così..."
ma hanno detto
"potrebbe ANCHE essere così..."

Quindi, secondo me sono delle assurde arrampicate sugli specchi solo per poter aprire la bocca e dire qualcosa al vento
NeroCupo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2026, 09:12   #18
fukka75
Senior Member

L'Avatar di fukka75

Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
E' facile fare battute con le supercazzole quando non sei del settore, ma per iniziare a conoscere davvero i buchi neri ci vuole molta dedizione e di conseguenza molta esperienza, non puoi fermarti alla prima che incontri.
e tu sei del settore?
Old 08-02-2026, 09:13   #19
boboviz
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
????
E l'antimateria, il bosone di Higgs, le onde gravitazionali, i buchi neri, i neutrini e una miriade di altre "scoperte" sono state fatte perché le equazioni ne hanno rivelato l'esistenza prima ancora delle prove sperimentali.
In realtà il Bosone di Higgs non poteva essere "risolto" a livello matematico, tant'è che la sua massa è stata ricavata attraverso gli esperimenti al Cern
boboviz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2026, 09:21   #20
ZeroSievert
Senior Member

L'Avatar di ZeroSievert

Quote:
Originariamente inviato da boboviz Guarda i messaggi
In realtà il Bosone di Higgs non poteva essere "risolto" a livello matematico, tant'è che la sua massa è stata ricavata attraverso gli esperimenti al Cern
Certo. Alcune proprietà del Bosone di Higgs sono state scoperte solo attraverso la verifica sperimentale (per dirla in maniera precisa, era una teoria a parametri liberi). Ma che ci dovesse essere un bosone in quel intervallo di energia é stato trovato come derivazione matematica dei modelli di fisica di particelle. Tra le altre cose, la verifica sperimentale é avvenuta solo nel 2012 mentre la sua teorizzazione é stata fatta nel 1964.

E hanno costruito LHC con quell'energia di centro di massa li perché i fisici delle particelle sapevano dove andare a cercare.

Ultima modifica di ZeroSievert : 08-02-2026 alle 10:26.
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Incentivi per pompe di calore, nel 2026 ...
La visione di AMD per l'IA del futuro: s...
NVIDIA cerca un progettista di datacente...
DREAME Aqua10 Ultra Roller scende ora a ...
Targa e assicurazione per monopattino, a...
Recensione Nothing HeadPhone (a): le cuf...
Più colore, meno ricariche: Nothi...
Nothing lancia Phone (4a) e Phone (4a) P...
Pentagono e Anthropic tornano a parlarsi...
Svelata la classifica 2026 sulle auto el...
Huawei Watch GT6 ora a soli 199€ su Amaz...
Intel vede segnali positivi per la Found...
Nasce in Germania una centrale ibrida eo...
News Corp firma un accordo pluriennale c...
Offerta lampo: iPhone 17 256GB scende a ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian