|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Philippines
|
W11 assorbe RAM
Buon giorno,
Ho installato W11 quattro mesi fa sul mio Pc che ho sempre aggiornato. Ho scoperto che da un po' mi impegna la RAM anche a riposo. In avvio ho tutto disattivato e nonostante questo da Gestione attività noto che la CPU è all'1% e la RAM al 26% Ho 15Gb di RAM. In particolare per aprire Whatsapp all'inizio la prima volta ci sta almeno 10 secondi cosi come anche per word o per photoshop etc. Se continuo a lavorare dopo un po' anche se non faccio nulla la quantità di ram impegnata sale anche al 30% ! Prima con W10 non avevo questi problemi. Ho lanciato sfc /scannow ma è tutto a posto. Non ci sono virus Scheda madre GA990 XA UD3 Processore AMD FX 8350 Disco SSD Samsung870 EVO 500 gb RAM 13Gb Scheda video Nividia GTX rx 590 Ultima modifica di antonio2010 : 04-02-2026 alle 19:54. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Un'occupazione di RAM al 26 per cento è niente, cioè è la norma per i sistemi operativi attuali che all'avvio del sistema precaricano in RAM tanti file che ritengono verranno usati o potrebbero essere usati successivamente, questo per velocizzare l'uso del PC. Già da Windows 2000 era così, adesso chiaramente si è accentuato come metodo di gestione della memoria. Del resto un assioma ormai accettato da tutti è che RAM libera è RAM sprecata.
I rallentamenti che dichiari di avvertire non sono dovuti a quello, anche perché avresti il 74% di memoria disponibile che su 16 GB è tanta roba. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Buongiorno, e grazie per la risposta.
E allora a cosa sono dovuti i rallentamenti ? Per il resto tutto funziona a meraviglia. Posso eliminare il file di scambio e lasciare che sia la ram a gestirlo? Potrei avere problemi con programmi di video editing e photoshop? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
x la cronaca con il solo browser aperto io ho una memoria occupata (che sarebbe la ram di cui accenni) al 29-30%
quindi la tua ram inziale del 26% che poi sale a 30% è del tutto normale. e anche io ho 16GB di ram con cpu a 1% i rallentamenti di cui parli non penso sia dovuto ad una ram del 26-30% cosa del tutto normale. sarà qualcosa in background che rallenta il pc. dovresti vedere da gestione attività sia i processi in background, sia i processi di win che non ci sia qualcosa di strano, a patto però di conoscere bene quelli essenziali o di uso quotidiano nel tuo pc |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
togli roba da esecuzione automatica
gestione attività --- app di avvio e metti disabilitato |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2020
|
Hai mai spento il sistema?
Windows 11 di default va in ibernazione se premi l'iconcina con il pulsante rosso (Spegni). Per spegnere il sistema veramente devi eseguire il comando shutdown -s -t 0 da riga di comando che spegne il PC immediatamente. Quando lo riaccenderai avrà svuotato la memoria, altrimenti continua a ibernarsi ossia a salvare il contenuto della memoria RAM sul tuo SSD (contribuendo anche al "consumo" delle celle di memoria) poi all'accensione carica il contenuto del file di ibernazione dal tuo SSD alla memoria di nuovo. L'alternativa è disattivare l'ibernazione, avrai avvii e spegnimenti più lenti di 4-5 secondi in più. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Ho notato quasi subito che W11 ha una gestione ram completamente diversa rispetto a tutte le versioni precedenti di Windows. Se non vai di continui riavvii di sistema, ma usi sospensione e ibernazione, anche con tutti i processi possibili disattivati, ad ogni riattivazione la ram impegnata cresce, tendendo nel tempo ad inflazionare a dismisura. Dopo un mese senza riavvi la mia ram 12GB era al 50% di utilizzo alla riattivazione da ibernazione. probabilmente c'è anche un problema di memory leak con W11.
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Ma quando smetto di lavorare arresto il sistema, non riavvio mai e non vado mai in ibernazione.
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
single chan o dual chan? non che cambi ma visto quel 15.... uno screenshot di task manager con colonne ordinate per utilizzo ram? dovresti risalire facilmente a quale/i processo/i impegnano la maggior parte della ram pagefile com'è impostato? ciao ciao Edit ho 16gb in dual-chan e w11 funziona esattamente uguale a come funzionava anni fa w10
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Comunque tanto per specificare la differenza, il riavvio resetta tutto, mentre l'arresto non resetta la durata della sessione.
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Il problema è stato superato dato che da stamattina il pc non parte più. Nel senso che premo il pulsante del case e il bios non fa il boot. Schermo nero.
Ho aperto un'altra discussione su https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=3042387 Ultima modifica di antonio2010 : 08-02-2026 alle 10:08. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:36.

]