Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-02-2026, 09:43   #16941
Anto_Dur
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2025
Quote:
Originariamente inviato da bobby10 Guarda i messaggi
Ah ma se mi parli di multy è un altra cosa io mi riferivo al single player.
Il multy mi sono accorto che in passato mi faceva perdere troppe ore al PC quindi l ho bandito dalla mia vita. Preferisco giocare solo in single così dopo 1 o 2h mi stufo e spengo.

Quello concordo ci vuole tempo però c'è gente che prende a 3 euro anche gli online e ne ho conosciuti(e comunque deve piacere stare dietro ad un gioco. Se uno non vuole stare dietro troppo allora è meglio di no. Ma c'è gente che apprezza starci molto tempo dietro e ne ho conosciuti anche di anziani).

Anche the sims ci ho speso tanti soldi, in sconto, ma ho smesso di prendere le espanzioni e spendere in altro che sto giocando ora. D'altronde da quando ho perso i salvataggi per un format mi passa la voglia di giocarlo da zero

Edit:

Quote:
Originariamente inviato da mozzarello Guarda i messaggi
Infatti, il multi è un discorso totalmente differente. I giochi single non ha senso prenderli al day one, soprattutto se AAA perché son spesso rilasciati castrati e pieni di bug. Mentre 1-2 anni dopo te li trovi finiti e rifiniti a 1/4 del prezzo o meno. Preferisco delle due pagare un gioco indie Early Access in cui credo per supportarne lo sviluppo.

Io sinceramente preferisco il contrario. Le indie non mi fido molto, e ne ho viste parecchie, ma concordo che escono molti bug nei giochi al giorno d'oggi ma ti devo dire la verità che a me non danno fastidio molti bug. Sono abituato a passarci sopra penso piu al lato tecnico e l'importante che funzioni e che poi fixano. Ma cmq parlo nell'online

Ultima modifica di Anto_Dur : 01-02-2026 alle 09:55.
Anto_Dur è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2026, 10:25   #16942
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Quote:
Originariamente inviato da Viridian Guarda i messaggi
si anche il fucile da cecchino era tanta roba. Tra quelle a energia buone quelle al plasma, pessime quelle laser (le armature davano troppa resistenza al laser)

E il bello è che si poteva giocare pure melee, con un super sledge hammer e le perk per i punti di movimento si poteva arrivare addosso ai nemici in un attimo, la soddisfazione quando gli si staccava mezzo fianco con una sola martellata
Poi per i pazzi che volevano andare unarmed c'era il contentino di poter battere tyson
in sto gioco c'era di tutto
C'era anche il torneo di arti marziali se è per quello.
Ad ogni mdo si poteva finire anche praticamente senza combattere.
Old 01-02-2026, 14:34   #16943
riviero
Senior Member

L'Avatar di riviero

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Elwynn
il fucine cecchino sul 2 non si trova pure dal salumiere, mi pare di capire che te lo facciano sudare.. giustamente.
EDIT - preso, durante la sessione di gaming pomeridiana..

Sistemate Vault City e Gecko.., andiamo avanti

Quote:
Originariamente inviato da Darkless Guarda i messaggi
Ad ogni mdo si poteva finire anche praticamente senza combattere.
mecojons

Ultima modifica di riviero : 01-02-2026 alle 19:28.
riviero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2026, 21:11   #16944
Viridian
Senior Member

L'Avatar di Viridian

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Provincia di La Spezia
Quote:
Originariamente inviato da Darkless Guarda i messaggi
questo proprio non me lo ricordo

un'altra cosa fica, che fa capire come era pensato bene, è che hanno dato senso pure a una skill normalmente inutile come doctor. Voglio dire, potendo ricaricare chi si prende una skill per curarsi una gamba rotta? però se ce l'avevi potevi farti gli impianti sottocutanei di armatura, che ti rendevano brutto come la merda ma ti migliorava la resistenza ai danni

Ultima modifica di Viridian : 01-02-2026 alle 21:16.
Viridian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2026, 21:18   #16945
riviero
Senior Member

L'Avatar di riviero

Quote:

un'altra cosa fica, che fa capire come era pensato bene, è che hanno dato senso pure a una skill normalmente inutile come doctor. Voglio dire, potendo ricaricare chi si prende una skill per curarsi una gamba rotta? però se ce l'avevi potevi farti gli impianti sottocutanei di armatura, che ti rendevano brutto come la merda ma ti migliorava la resistenza ai danni
mentre devo capire la strenna Kamasutra che vantaggi pratici dà
Old 01-02-2026, 21:47   #16946
Anto_Dur
Senior Member

Io mi sono preso shadow degli assassin creed al 50% di sconto sulla nuova play ma sono rimasto bloccato dove dice di sfondare la porta e non va avanti ho cercato online ma non ho risolto. E' un bug forse? l'ho preso per imparare ad usare il pad anche se forse in gta 6 si potrà mettere la tastiera e mouse sulla play ma vedremo
Old 02-02-2026, 08:16   #16947
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Quote:
Originariamente inviato da Anto_Dur Guarda i messaggi
Io mi sono preso shadow degli assassin creed al 50% di sconto sulla nuova play ma sono rimasto bloccato dove dice di sfondare la porta e non va avanti ho cercato online ma non ho risolto. E' un bug forse? l'ho preso per imparare ad usare il pad anche se forse in gta 6 si potrà mettere la tastiera e mouse sulla play ma vedremo
Non mi ricordo più bene, ma per sfondare le porte ci vuole Yasuke, se hai Naoe cambia pg, se non puoi dimmi in che punto sei e vedo se mi ricordo qualcosa...
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2026, 09:35   #16948
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
Quote:
La QoL dei primi Fallout era scarsa già nel 1997, se paragonata ai titoli Black Isle usciti nello stesso periodo.

Concordo, ma ci son giochi invecchiati bene. Ad esempio un Thief con NewDark è ancora molto immersivo oggi in 4k/60fps (e le cuffie) e può tranquillamente essere giocato col controller usando Steam Input (ci son profili già pronti scaricabili).

Fallout 1 no, al di là della grafica, che è alzabile a 1080p con 2x per i testi e gli elementi intefaccia, è proprio tutta l'interfaccia ad essere una piaga. Senza contare il combat a turni lentissimo e l'interazione al pixel col mouse per certe azioni che è irritante.

Quelli pixellati faccio fatica anche con quelli moderni in pixel grafica, ma adoro invece quando la grafica non necessariamente fotorealistica è curata, come ad esempio Company of Heroes o il più recente Northgard (preferisco sempre il real time ai turni se posso).
a me non è tanto la grafica, ma le "lentezze" di movimento o del combat system
Tanti vecchi JRPG (genere che adoro) li ho giocati in versione remastered o moddata soprattutto per i QoL (velocità aumentata o possibilità di mitigare alcuni difetti/randomicità/limiti dell'epoca)

Quote:
Originariamente inviato da piwi Guarda i messaggi
Per me, pixellato o fotorealistico è lo stesso. Se il gioco mi prende si via avanti.

Tra originali e remake, remastered etc. non ho preferenze specifiche. Non mi piacciono, però, gli ibridi 2D-3D, esempio sfondi in pixel art e sprites poligonali, ne' il 3D "grezzo" dei primi anni, ma mi rendo conto che all'epoca, con i mezzi tecnici disponibili, non si poteva fare di più. Per il resto va bene tutto.

Dovendo scegliere - tanto per prendere un caso di questi giorni, essendo questi prodotti ora in offerta su GOG - di giocare ad un Final Fantasy classico, potrei sia farlo con la versione PC, che leggo essere più "fluida", sia con emulatore PS-X, con i save states ed il feeling dell'originale, ma la necessità del "cambio cd", etc.

Più possibilità ci sono, meglio è !

In generale, trovo che - a parità di gradimento - il fotorealismo dia soddisfazione ai sensi; la pixel art accende l'immaginazione. Esempio, ho appena finito Shining Force su emulatore Megadrive; un gioco che va via con una quindicina di ore, complesso il giusto ed accessibile sia con un approccio tecnico (studio strategìe) sia con un approccio "muscolare" (grinding spietato); il molto materiale che ho trovato sul web attesta un interesse ed un amore da parte dei giocatori, costretti a ricostruire con la fantasia storie e volti di personaggi "abbozzati" sullo schermo a pochi pixel, i quali per molti giochi sensorialmente più appaganti non esistono o non lo richiedono, perchè tutto è stato già definito. Ho provato le stesse sensazioni che mi diede un gioco per C64 molto poco noto e sottovalutato, Force Seven, un gioco d'azione multipersonaggio con sfumature RPG a tema "Alien"; ogni sprite controllabile aveva un nome, ed io, da bambino, ci fantasticavo sopra ... !
tolto la parte emulazione (che automaticamente permette dei QoL come accelerazione, savestate e miglioramenti nella risoluzione grafiac), come detto sopra i vecchi capolavori rimasterizzati/moddati, permettono grandi esperienze, a costo basso e con molti "difetti/limiti" risolti
Appena presa la steam deck dopo qualche anno di gioco su switch, ho recuperato FF7 e 9 (uno per la prima volta e uno che volevo rifinire da tempo) ben moddati e con QoL che hanno permesso di godermi un esperienza senza troppe frustazioni.
Old 02-02-2026, 11:06   #16949
Anto_Dur
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Non mi ricordo più bene, ma per sfondare le porte ci vuole Yasuke, se hai Naoe cambia pg, se non puoi dimmi in che punto sei e vedo se mi ricordo qualcosa...
All'inizio del prologo la prima porta ed è yasuke
Old 02-02-2026, 11:08   #16950
emicad
Senior Member

L'Avatar di emicad

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma
Ieri sera ho iniziato Firewatch su Steam Deck e Alan Wake Remastered su PS5 (come recap prima di giocare il 2).
Firewatch mi sta piacendo abbastanza, gioco sicuramente particolare. Mi perdo praticamente ad ogni compito che mi viene assegnato, ma non è assolutamente colpa del gioco.
Per quanto riguarda Alan Wake, ho apprezzato il comparto grafico migliorato, ma come meccaniche è invecchiato maluccio come titolo. Me lo rigiocherò comunque con piacere, l'atmosfera è sempre quella di Alan Wake.
Old 02-02-2026, 11:46   #16951
nickdc
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da emicad Guarda i messaggi
Ieri sera ho iniziato Firewatch su Steam Deck e Alan Wake Remastered su PS5 (come recap prima di giocare il 2).
Firewatch mi sta piacendo abbastanza, gioco sicuramente particolare. Mi perdo praticamente ad ogni compito che mi viene assegnato, ma non è assolutamente colpa del gioco.
Per quanto riguarda Alan Wake, ho apprezzato il comparto grafico migliorato, ma come meccaniche è invecchiato maluccio come titolo. Me lo rigiocherò comunque con piacere, l'atmosfera è sempre quella di Alan Wake.
Molto bello Firewatch, credo sia l'unico gioco di cui ho fatto tutti gli achievement su Steam

Su Alan Wake ti consiglio di andare direttamente sul 2 che è tantissima roba, rischi di arrivare saturo.
Old 02-02-2026, 12:13   #16952
emicad
Senior Member

L'Avatar di emicad

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma
Eh, ormai l'ho cominciato. La mia "religione" mi impone di non abbandonare i titoli che comincio, e sono un fedele molto praticante.
Mi sbrigherò a finirlo, così posso partire col 2.
Old 02-02-2026, 13:57   #16953
carloUba
Senior Member

Iscritto dal: May 2021
Non ricordo chi sia l'utente che ha nominato la Gold Box Classics ma ora che ci sono dentro... che Dio ti maledica!
Old 02-02-2026, 14:00   #16954
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Quote:
Verso la fine del gioco, nella location dei cinesi

Quote:
Tutte le skill e le stat influenzano il gioco e tutti gli stili di gioco sono supportati:

- Se fai un personaggio con intelligenza bassa hai appositi dialoghi da perfetto idiota e puoi portare avanti le quest in maniera fuori di testa, varrebbe la pena fare una partita solo per provarlo.

- Le skill non si riflettono solo sulle azioni ma anche nei dialoghi e nelle quest. Le conoscenze mediche ti aprono possibilità altrimenti precluse (come trovare la cura per il Jet) e nei dialoghi hai WoT con supercazzole con termini medici e chimici. Idem per la scienza e argomenti tecnici.
Inoltre anche quando quando usi la skill di dialogo non si limitano a un riga di testo stringata con accanto il check della skill (vero bethesda ?) ma il pesonaggio fa un discorso lungo, sensato e articolato per persuadere l'interlocutore.

Il gioco è zeppo di situazioni del genere.

Ultima modifica di Darkless : 02-02-2026 alle 16:31.
Darkless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2026, 14:03   #16955
mozzarello
Senior Member

L'Avatar di mozzarello

Iscritto dal: Oct 2025
Io ho iniziato Baldur's Gate 3, ma mi sta stancando già al terzo scontro (quello col mind flayer). Ho provato a evitarlo, ma ho fallito il lancio dadi, proverò magari a ricaricare.

Non riesco a capire come mai ne parlino tutti così bene, non vedo differenze con Divinity Original Sin che anche quello non mi prese particolarmente. Lo gioco col controller, magari dovrei provare con mouse e tastiera, perché trovo il sistema di controllo, telecamera e interfaccia particolarmente ostici e confusionaro. Poi sarà che sono all'inizio, ma lo trovo anche un po' troppo guidato, e avendo scelto come classe il Bardo con enfasi sul controllo, lo trovo veramente poco utile in combattimento (anche se ho trovato carino il fatto di poter spingere nemici, che ho usato per vincere il secondo scontro, sfruttando l'ambiente).

Spero migliori proseguendo, anche se gli RPG a turni non sono propriamente il mio genere, preferisco quelli il real time con pausa.
mozzarello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2026, 14:09   #16956
riviero
Senior Member

L'Avatar di riviero

Quote:

Spero migliori proseguendo, anche se gli RPG a turni non sono propriamente il mio genere, preferisco quelli il real time con pausa.
i turni non li sopporti,
rigiocati Pillars dai

Quote:
Non riesco a capire come mai ne parlino tutti così bene
perchè è un giocone che fa godere.
Old 02-02-2026, 14:24   #16957
mozzarello
Senior Member

L'Avatar di mozzarello

Iscritto dal: Oct 2025
Quote:
Originariamente inviato da riviero Guarda i messaggi
i turni non li sopporti,
rigiocati Pillars dai
Pillars of Eternity purtroppo non mi ha preso. In generale gli RPG li apprezzo di più quando si controlla un solo personaggio, magari in terza persona, e lo si sviluppa man mano giocando, senza dover pianificare build troppo complesse in anticipo. Anche il party in teoria potrebbe piacermi, ma il dover gestire e ricordare abilità e tattiche di più personaggi finisce per stancarmi mentalmente, soprattutto in fase di passaggio di livello. Poi alla fine negli scontri si tende quasi sempre a usare lo stesso approccio, cosa che non mi coinvolge molto, e quando mi capita di costruire un personaggio su certe abilità (che so charme, distrazione, dialogo) e poi mi trovo davanti nemici che le rendono inutili, l'esperienza per me perde appeal.

Quote:
perchè è un giocone che fa godere.
Non ne dubito, ma io non riesco a capire il perché, almeno nelle prime 2-3 ore. Di solito dopo 2-3 se un gioco mi piace l'ho già capito.
mozzarello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2026, 14:27   #16958
carloUba
Senior Member

Quote:
Io ho iniziato Baldur's Gate 3, ma mi sta stancando già al terzo scontro (quello col mind flayer). Ho provato a evitarlo, ma ho fallito il lancio dadi, proverò magari a ricaricare.

Non riesco a capire come mai ne parlino tutti così bene, non vedo differenze con Divinity Original Sin che anche quello non mi prese particolarmente. Lo gioco col controller, magari dovrei provare con mouse e tastiera, perché trovo il sistema di controllo, telecamera e interfaccia particolarmente ostici e confusionaro. Poi sarà che sono all'inizio, ma lo trovo anche un po' troppo guidato, e avendo scelto come classe il Bardo con enfasi sul controllo, lo trovo veramente poco utile in combattimento (anche se ho trovato carino il fatto di poter spingere nemici, che ho usato per vincere il secondo scontro, sfruttando l'ambiente).

Perché è un bellissimo gioco, per me da 8 pieno.
Però è anche vero che oggi tutti i giochi sono considerati o capolavori o schifezze. Quindi nonostante l'atto terzo completamente rotto all'uscita è stato osannato a prescindere perché così era stato deciso.
Fosse uscito l'anno scorso insieme a CO33 probabilmente avrebbe avuto qualche critica (piccola ovviamente) in più.
Old 02-02-2026, 14:28   #16959
carloUba
Senior Member

Quote:
Pillars of Eternity purtroppo non mi ha preso. In generale gli RPG li apprezzo di più quando si controlla un solo personaggio, magari in terza persona, e lo si sviluppa man mano giocando, senza dover pianificare build troppo complesse in anticipo. Anche il party in teoria potrebbe piacermi, ma il dover gestire e ricordare abilità e tattiche di più personaggi finisce per stancarmi mentalmente, soprattutto in fase di passaggio di livello. Poi alla fine negli scontri si tende quasi sempre a usare lo stesso approccio, cosa che non mi coinvolge molto, e quando mi capita di costruire un personaggio su certe abilità (che so charme, distrazione, dialogo) e poi mi trovo davanti nemici che le rendono inutili, l'esperienza per me perde appeal.

Non ne dubito, ma io non riesco a capire il perché, almeno nelle prime 2-3 ore. Di solito dopo 2-3 se un gioco mi piace l'ho già capito.
Quindi non ti piacciono gli RPG.
Old 02-02-2026, 14:33   #16960
alexbilly
Senior Member

L'Avatar di alexbilly

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:

Quindi forse è proprio il genere a turni che non digerisci... però conosco persone a cui non piace il genere ma comunque hanno apprezzato il titolo, è così ben fatto che solitamente rappresenta un ostacolo trascurabile... personalmente benchè apprezzi il tentativo fatto da Larian per mettere in piedi una interfaccia ad hoc per il pad, in quel modo lo trovo davvero ingiocabile.
STEAM | Nintendo: SW-4146-9523-2228 | notebook PHILIPS X60IT - Phanteks P400S Tempered Glass | ASUS TUF Gaming X570-Plus | AMD Ryzen 7 3700X | XFX RX 6800 16GB | 2x8GB DDR4 G.Skill 3600Mhz 16-16-16-36 | 500GB SAMSUNG Nvme SSD 970 Evo Plus 512GB / 990 Pro 1TB | Corsair Hydro H115i PRO RGB | Corsair HX750 80 Platinum | Monitor AOC 24G2U/BK Full-HD 144hz

Ultima modifica di alexbilly : 02-02-2026 alle 14:39.
alexbilly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Monitor da ufficio e gaming a prezzi ass...
Silent Hill 2 Remake è un trionfo...
Logitech svende le periferiche: mouse ga...
Uno studio accusa i principali chatbot A...
Loot box e gioco d'azzardo: Valve ai fer...
Pulire casa al posto tuo? Il robot umano...
iPhone 17 da 256GB al minimo storico: or...
Quasi 6.000 giochi su Steam hanno supera...
Scope lavapavimenti super scontate: Drea...
WhatsApp prepara account dedicati ai min...
Nemotron 3 Super: modello AI open da 120...
Addio caricamenti lenti? Microsoft aggio...
Valve definisce i requisiti di certifica...
Microsoft accelera l'integrazione tra Xb...
Smartphone potenti sotto i 300€: ecco i ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian