|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#16921 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: ehi, non sono ancora pazzo, sto in montagna!
|
Ma con i moltissimi giochi moderni stupendi che ci sono, come fate a giocare a quella roba inguardabile ed estremamente limitata?
Io sto giocando Cyberpunk, dopo aver recentemente giocato Banishers, Forza Horizon 5, The Council, Prey, Doom (2016), Deus Ex Mankind D., Mafia 3, Uncharted, Days Gone, RDR2, The Division... giochi vari per tipologia e anche per qualità complessiva, ma tutti davvero coinvolgenti a livello sensoriale ma anche zeppi di possibilità. Tornare ad avere tutti quei limiti tecnici per me è davvero impossibile.
CASE: ATX Winblu Expert Z790 PRO - ALI: 1000 W ATX 3.0 PCIs 5.0 - M/B: Asus Z790 LGA1700 - CPU: Intel i7 13700 dissi HeatPipe - RAM: 32 GB DDR5 5600 Fury - GPU: nVidia RTX 4070 12GB (drivers 537.78) - SSD: M.2 4TB - MONITOR: Samsung Odyssey G3 24" 1080p 165/144 HZ - MOUSE/TASTIERA: VGuard & WisFox a cavo e illuminati - S.O. Windows 11 Pro |
|
|
|
|
|
#16922 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Sanctuary
|
Quote:
BeQuiet! Pure Base 500DX - Amd Ryzen 5 5600X - BeQuiet! Pure Loop FX 280 - MSI B550 GAMING PLUS - G.Skill Trident Z Neo 2x8gb 3600mhz CL16 - RX9070 Pure - X-fi Titanium Fatal1ty - 970 EvoPlus - Samsung 850evo - WD RED - Seasonic Prime 750W - Msi Vigor GK50 Elite - Mackie CR4-X - Logitech g502 - KTC M27T20 MiniLED |
|
|
|
|
|
|
#16923 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Il problema non è tanto la grafica, ma la quality of life che è estremamente limitata e frustrante. Io qualche settimana fa dopo aver finito the witcher 3 ho provato a giocare al 1, ma è un legno in qualsiasi meccanica, l'ho trovato ingiocabile e abbandonato. Non immagino i primi fallout.
|
|
|
#16924 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2025
|
Quote:
La QoL dei primi Fallout era scarsa già nel 1997, se paragonata ai titoli Black Isle usciti nello stesso periodo. Quote:
Fallout 1 no, al di là della grafica, che è alzabile a 1080p con 2x per i testi e gli elementi intefaccia, è proprio tutta l'interfaccia ad essere una piaga. Senza contare il combat a turni lentissimo e l'interazione al pixel col mouse per certe azioni che è irritante. Quelli pixellati faccio fatica anche con quelli moderni in pixel grafica, ma adoro invece quando la grafica non necessariamente fotorealistica è curata, come ad esempio Company of Heroes o il più recente Northgard (preferisco sempre il real time ai turni se posso).
The most INSANE Bohemian Rhapsody Flashmob you will ever see!! "In politica, qualsiasi affermazione è vera solo nell'instante in cui la si dice" - G. Rotondi Qualsiasi cosa ti dica un banchiere, tu fai sempre il contrario e non sbaglierai mai. Ultima modifica di mozzarello : 31-01-2026 alle 11:57. |
||
|
|
|
|
|
#16925 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Anche i primi Bioshock, giocati di recente in versione remastered. Non so se hanno fatto delle modifiche alla quality of life rispetto agli originali, ma li ho trovati molto fruibili.
|
|
|
#16926 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
|
Quote:
|
|
|
|
#16927 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
Per me, pixellato o fotorealistico è lo stesso. Se il gioco mi prende si via avanti.
Tra originali e remake, remastered etc. non ho preferenze specifiche. Non mi piacciono, però, gli ibridi 2D-3D, esempio sfondi in pixel art e sprites poligonali, ne' il 3D "grezzo" dei primi anni, ma mi rendo conto che all'epoca, con i mezzi tecnici disponibili, non si poteva fare di più. Per il resto va bene tutto. Dovendo scegliere - tanto per prendere un caso di questi giorni, essendo questi prodotti ora in offerta su GOG - di giocare ad un Final Fantasy classico, potrei sia farlo con la versione PC, che leggo essere più "fluida", sia con emulatore PS-X, con i save states ed il feeling dell'originale, ma la necessità del "cambio cd", etc. Più possibilità ci sono, meglio è ! In generale, trovo che - a parità di gradimento - il fotorealismo dia soddisfazione ai sensi; la pixel art accende l'immaginazione. Esempio, ho appena finito Shining Force su emulatore Megadrive; un gioco che va via con una quindicina di ore, complesso il giusto ed accessibile sia con un approccio tecnico (studio strategìe) sia con un approccio "muscolare" (grinding spietato); il molto materiale che ho trovato sul web attesta un interesse ed un amore da parte dei giocatori, costretti a ricostruire con la fantasia storie e volti di personaggi "abbozzati" sullo schermo a pochi pixel, i quali per molti giochi sensorialmente più appaganti non esistono o non lo richiedono, perchè tutto è stato già definito. Ho provato le stesse sensazioni che mi diede un gioco per C64 molto poco noto e sottovalutato, Force Seven, un gioco d'azione multipersonaggio con sfumature RPG a tema "Alien"; ogni sprite controllabile aveva un nome, ed io, da bambino, ci fantasticavo sopra ... !
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021 |
|
|
|
|
|
#16928 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Elwynn
|
Quote:
col tempo e l'età ho fatto una selezione dei generi che in ambito videoludico mi sento di seguire e gli RPG sono in prima linea. Col tempo è un genere che mi ha accalappiato ben più degli action puri e delle simulazioni sportive che preferivo quando usciva Fallout. Un amico che lo sta giocando, mi parla di come è ben riuscito il remake di Silent Hill 2 e di quando giocammo l'originale all'uscita, io posticipo l'esperienza preferendo qualcosa che mi dà più entusiasmo, e da retrogamer, l'età di un gioco e relativi limiti, praticamente non esiste. Come dire a un cinefilo e audiofilo (in cui ahimè, altrettanto rientro), che un disco o film degli anni '50/'70 che sò, un Ford o Welles non si può vedere oggi e quanto sia meglio The Sinners Se aggiungiamo che gioco un titolo quasi sempre solo una volta, che timbri almeno lo stretto necessario.. D'altro canto, molti bei giochi recenti li ho già giocati e guardo molto alla qualità della scrittura Ultima modifica di riviero : 31-01-2026 alle 14:35. |
|
|
|
|
|
|
#16929 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Quote:
Io non mi faccio proprio problemi. Torno a giocare anche roba pixellosa degli anni 90 se ne ho voglia. Si vede che siete diventati troppo di bocca buona
|
|
|
|
|
|
|
#16930 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: ehi, non sono ancora pazzo, sto in montagna!
|
Io non compro mai i giochi appena usciti, sono sempre in ritardo di 2-3 anni.
Vedi Cyberpunk che sto giocando ora (ed è un bene, solo da un anno a sta parte è praticamente finito e perfetto). Ma oggettivamente i giochi usciti negli ultimi 5/6 anni sono anni luce avanti rispetto a quelli di 10-15 anni fa, non parliamo poi di quelli di 20 anni. I giochi moderni costerebbero ancora troppo? Ma quando? I giochi PC sono fra i prodotti che meno costano in assoluto... con cifre fra i 20 e i 30 euro compri tutto (il costo di una sera fuori a mangiare una pizza, fra consumazione, benzina etc.) e ci giochi per mesi. Ma molto spesso bastano meno di 15 euro per prendersi gioconi della madonna. E poi ci sono i regali, o le offerte clamorose che ogni tanto ci sono e dove ti porti a casa degli AAA a meno di 10 euro. Dai... siamo oggettivi... libri, cinema, musica costano molto di più.
CASE: ATX Winblu Expert Z790 PRO - ALI: 1000 W ATX 3.0 PCIs 5.0 - M/B: Asus Z790 LGA1700 - CPU: Intel i7 13700 dissi HeatPipe - RAM: 32 GB DDR5 5600 Fury - GPU: nVidia RTX 4070 12GB (drivers 537.78) - SSD: M.2 4TB - MONITOR: Samsung Odyssey G3 24" 1080p 165/144 HZ - MOUSE/TASTIERA: VGuard & WisFox a cavo e illuminati - S.O. Windows 11 Pro Ultima modifica di albys : 31-01-2026 alle 16:17. |
|
|
|
|
|
#16931 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
E pensa rispetto quelli di trenta o di quaranta !
Ma la valutazione soggettiva, a tal proposito, è legata a ciò che si chiede al gioco. Io, che non sono proprio di primo pelo e sono chiamato a dare il massimo sul posto di lavoro, quando sono a casa, libero da incombenze e stimolato da diverse altre attività intellettualmente impegnative, di fronte al monitor, ho piacere a rilassarmi. Dunque, preferisco i giochi con una soglia di accesso agevole (JRpg ... iniziano con una trama banalissima e scontri uno contro uno; acquisiscono profondità, quale più, quale meno, man mano che si avanza - Rpg "occidentali", mai andato molto oltre la creazione del personaggio, con dubbi di ogni sorta circa il corretto bilanciamento delle caratteristiche), meccaniche di gioco semplici, belle storie ed atmosfere e poca frustrazione. Non sono mai stato un mago del joypad e non lo sarà in futuro ... Non ho voglia di affrontare lo stesso avversario per ore ed ore di fila. Quote:
Vero. Un gioco offre decine di ore di intrattenimento ed impegno. Ancora vero, ma alcuni libri, opere cinematografiche ed album sono più segnanti rispetto ad un videogioco. Da spettatore "critico" di film - per ognuno che guardo, ne scrivo qualche righetta di opinioni su un sito specializzato - posso affermare che qualcuno me lo sogno di notte nei giorni successivi ... O comunque mi lascia dentro un qualcosa; cosa che per i videogiochi pure accade, ma in misura minore.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021 |
|
|
|
|
|
|
#16932 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
|
|
|
|
|
|
#16933 | |
|
Senior Member
|
Quote:
The most INSANE Bohemian Rhapsody Flashmob you will ever see!! "In politica, qualsiasi affermazione è vera solo nell'instante in cui la si dice" - G. Rotondi Qualsiasi cosa ti dica un banchiere, tu fai sempre il contrario e non sbaglierai mai. |
|
|
|
|
|
|
#16934 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
|
Pensa che io pago direttamente i Kickstarter quando ci sono, e son almeno 20-30 euro a botta.
|
|
|
#16935 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2025
|
Anche io non riuscirei piu a giocare ma ho anche io trovato gente che compra solo giochi a 3 euro o gratis
neanche 2 caffe. Dettagli |
|
|
|
|
|
#16936 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Provincia di La Spezia
|
Quote:
E il bello è che si poteva giocare pure melee, con un super sledge hammer e le perk per i punti di movimento si poteva arrivare addosso ai nemici in un attimo, la soddisfazione quando gli si staccava mezzo fianco con una sola martellata Poi per i pazzi che volevano andare unarmed c'era il contentino di poter battere tyson in sto gioco c'era di tutto
|
|
|
|
#16937 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
Cioè dopo anni che non ho giocato a nulla trovo di tutto a pochi spicci per non parlare dei continui regali quindi non ho motivo di spendere soldi in giochi.
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10 |
|
|
|
|
|
|
#16938 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2025
|
Quote:
Se te la senti di fare cosi fai bene Io neanche riscatto i giochi piu di epic tanto non mi interessano. Se una cosa mi interessa la compro senza pensare troppo ai soldi o che diventa vecchia ma considera che io sono prettamente multiplayer anche se c'è qualche rara occasione tipo the sims ed un altro di carte che non ricordo. |
|
|
|
|
|
|
#16939 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
Il multy mi sono accorto che in passato mi faceva perdere troppe ore al PC quindi l ho bandito dalla mia vita. Preferisco giocare solo in single così dopo 1 o 2h mi stufo e spengo.
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10 |
|
|
|
|
|
|
#16940 |
|
Senior Member
|
Infatti, il multi è un discorso totalmente differente. I giochi single non ha senso prenderli al day one, soprattutto se AAA perché son spesso rilasciati castrati e pieni di bug. Mentre 1-2 anni dopo te li trovi finiti e rifiniti a 1/4 del prezzo o meno. Preferisco delle due pagare un gioco indie Early Access in cui credo per supportarne lo sviluppo.
The most INSANE Bohemian Rhapsody Flashmob you will ever see!! "In politica, qualsiasi affermazione è vera solo nell'instante in cui la si dice" - G. Rotondi Qualsiasi cosa ti dica un banchiere, tu fai sempre il contrario e non sbaglierai mai. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:58.

neanche 2 caffe. Dettagli