Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Il primo headset open-back della linea INZONE arriva a 200 euro con driver derivati dalle cuffie da studio MDR-MV1 e un peso record di soli 199 grammi
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Al .NEXT 2026 di Chicago, Nutanix ha mostrato quanto sia cambiata: una piattaforma software che gestisce VM, container e carichi di lavoro IA ovunque, dall’on-premise al cloud pubblico. Con un’esecuzione rapidissima sulle partnership e sulla migrazione da VMware
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Xiaomi Pad 8 Pro adotta il potente Snapdragon 8 Elite all'interno di un corpo con spessore di soli 5,75 mm e pannello LCD a 144Hz flicker-free, per un tablet che può essere utilizzato con accessori dedicati di altissima qualità. Fra le caratteristiche esclusive, soprattutto per chi intende usarlo con la tastiera ufficiale, c'è la modalità Workstation di HyperOS 3, che trasforma Android in un sistema operativo con interfaccia a finestre
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-02-2026, 07:41   #821
Pedro777
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2017
Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Immagino che l'abbia disattivata del tutto su ogni lan e sulla wan, le opzioni possibili sono auto/on/off se non erro.

Io le ho disattivate visto che ho avuto grossi problemi.

Ma anche ieri la connessione era lentissima, così dal nulla, e per farlo funzionare di nuovo ho dovuto riavviare il 7690, mai fatto prima.

Ho la vaga idea che abbiano rilasciato un firmware ufficiale che è tutt'altro che a posto... alcuni lamentano problemi con hw accel on, altri con EEE attivo, inoltre ogni tanto si incricca .... eh quando fritz era AVM la qualità e il testing del software e dell'assistenza era ben altra....

Ora vedo, se il blocco è stato un caso, vabbè, ma se ogni tanto lo fa torno indietro a una beta precedente o al fritz os ufficiale precedente... oltre a segnalare la cosa a fritz.... chiaro se si incricca e sono a casa poco male, ma se sono fuori e sto accedendo da remoto ai miei files, son dolori, specie se non accetta il riavvio e andrebbe di forza staccata la spina....
Ho un dubbio in tutta questa storia, visto che non tutti lamentano lì stessi problemi, ma se provassimo ad effettuare un ripristino alle impostazioni di fabbrica, senza caricare nessun backup, questi problemi sono sempre presenti?
Pedro777 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2026, 07:52   #822
alegu
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Immagino che l'abbia disattivata del tutto su ogni lan e sulla wan, le opzioni possibili sono auto/on/off se non erro.

Io le ho disattivate visto che ho avuto grossi problemi.

Ma anche ieri la connessione era lentissima, così dal nulla, e per farlo funzionare di nuovo ho dovuto riavviare il 7690, mai fatto prima.

Ho la vaga idea che abbiano rilasciato un firmware ufficiale che è tutt'altro che a posto... alcuni lamentano problemi con hw accel on, altri con EEE attivo, inoltre ogni tanto si incricca .... eh quando fritz era AVM la qualità e il testing del software e dell'assistenza era ben altra....

Ora vedo, se il blocco è stato un caso, vabbè, ma se ogni tanto lo fa torno indietro a una beta precedente o al fritz os ufficiale precedente... oltre a segnalare la cosa a fritz.... chiaro se si incricca e sono a casa poco male, ma se sono fuori e sto accedendo da remoto ai miei files, son dolori, specie se non accetta il riavvio e andrebbe di forza staccata la spina....
Le opzioni sono
Auto
Off
On non c’è
Anche a me la velocità sulle lan è crollata
Ho Tim 1gb
Nel dubbio ho fatto reset ma niente di nuovo…. Poi ho rimesso backup

Ë possibile rimettere la 8.02? E come si fa?
Old 02-02-2026, 08:04   #823
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Quote:
Originariamente inviato da alegu Guarda i messaggi
Le opzioni sono
Auto
Off
On non c’è
Anche a me la velocità sulle lan è crollata
Ho Tim 1gb
Nel dubbio ho fatto reset ma niente di nuovo…. Poi ho rimesso backup

Ë possibile rimettere la 8.02? E come si fa?
E'possibile, dovresti cercare in rete il file di recover della 8.02 del 7690, fai un backup e poi lo lanci connesso al router via ethernet disattivando prima antivirus e firewall dal pc di lancio.

I file sono qui:

https://avm.ottertel.de/fritzbox/fri...other/recover/

Ovvio se vuoi tornare a 8.02 prendi la recover 8.02 ( leggi bene le info prima )
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2026, 08:13   #824
alegu
Senior Member

Quote:
E'possibile, dovresti cercare in rete il file di recover della 8.02 del 7690, fai un backup e poi lo lanci connesso al router via ethernet disattivando prima antivirus e firewall dal pc di lancio.

I file sono qui:

Ovvio se vuoi tornare a 8.02 prendi la recover 8.02 ( leggi bene le info prima )
grazie
piu tardi provo

ieri ho provato con la recover 8.20 e rifatto la configurazione da 0 ma non è cambiato niente
Old 02-02-2026, 08:26   #825
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Quote:
Originariamente inviato da Pedro777 Guarda i messaggi
Ho un dubbio in tutta questa storia, visto che non tutti lamentano lì stessi problemi, ma se provassimo ad effettuare un ripristino alle impostazioni di fabbrica, senza caricare nessun backup, questi problemi sono sempre presenti?
E'una bella domanda, visto che alcuni che lamentavano problemi ( ma con le vpn mi pare ) venendo da un backup, riconfigurando da zero NON li hanno, pertanto sarebbe una delle tante prove da fare.

Il fatto è che almeno nel mio caso ho moltissime impostazioni personalizzate e mi sarebbe abbastanza scomodo e sgradevole reimpostare tutto a mano, pertanto questa la reputo l'ultima spiaggia, almeno nel mio caso, ma chi non ha molte impostazioni da cambiare potrebbe provare .....
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
Old 02-02-2026, 11:32   #826
alegu
Senior Member

ho fatto recover 8.20
quindi ripartito da zero con la versione 8.20
il problema rimane, anzi peggiorato rispetto alla installazione come aggiornamento
Old 02-02-2026, 11:39   #827
zanflank
Senior Member

L'Avatar di zanflank

Iscritto dal: Aug 2018
Città: Trento
Dopo oltre 24 ore di smanettamenti ieri ho trovato la quadra.
Con lo strumento via PC per il ripristino (avviando l'exe etc) non riuscivo a dargli in pasto un nuovo FW. Dava proprio errore nel momento in cui doveva ripristinarlo.
A quel punto ho forzato via interfaccia web l'aggiornamento, dandogli in pasto la stessa versione 8.20.

In brevissimo?
Spartiti tutti i cavolo di problemi, non devo e non posso (altrimenti ho paura tornino) impostare le priorità e finalmente il modem ha cominciato a funzionare in maniera egregia.

Prima si auto attivava l'accelerazione HW, idem EEE e mi castrava le tv cablate a 10Mbps (non capisco perché 10 e non 100 ma va bhe).

Credo che il software faccia a cazzotti con la gestione delle priorità segando a casaccio i vari IP.

Ovviamente il tutto senza portarsi dietro il backup e rifacendo tutta la configurazione a manina per evitare qualsiasi schifezza precedente.

Ora attendo che fibercop mi aumenti a 2.5Gbps e spero di non tribolare ancora come questo weekend.
Ncase M1 - R7 5800X3D cooled by NH-C14S offset + 14x25 G2 - Asus X570 Crosshair VIII impact - 32GB G.Skill Trident Z 3600 CL16 - Asus Prime RTX5080 16GB - Samsung 990 Pro 4TB x2 - Samsung 840Pro 256GB - Samsung 850EVO 500GB - SF750 - LG 27UD68 - Mchose L7 Pro - Keychron K5 max (Gateron Brown)

Ultima modifica di zanflank : 02-02-2026 alle 11:41.
zanflank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2026, 11:54   #828
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Per come la so io l'accelerazione hw è attiva di default su fritz os .... per l'EEE sulle lan/wan probabilmente a default pure.

A me comunque non la ha attivata facendo l'update, ha mantenuto l'EEE disattivo come già da qualche beta.

Non a tutti fa nello stesso modo... tu di fatto con un reinstall da zero hai risolto, pare, altri utenti no... purtroppo non per tutti è proprio uguale mi sa... il che rende arduo anche per loro isolare il problema ( che c'è ma se non c'è sempre o non è replicabile sempre in determinate situazioni diventa difficile capire dove andare a parare anche per loro, ok che la proprietà è cambiata ma che siano gestiti da totali incompetenti mi sembra difficile... il fatto è che avm si era fatta il nome con la vecchia proprietà ma basandosi perlopiù su sistemi nati per funzionare in ambito adsl/vdsl fttc, con le ftth specie a 2,5gbit e oltre i dati da gestire sono in molte sistuazioni MOLTI di più e non vorrei che i problemi reali nell'ottenere un software decente con ffth 2,5gbit sia dato da limiti HARDWARE e non riescono, ovvio a cavare il sangue da una rapa....

Ora visto che i fritz non sono manco economici il cattivo pensiero viene....e cosa fanno se è così? Non possono mica richiamare tutti i device 7690 e 4690 e 5690 pro.... cercno di mettere pezze qua e là, ma tappano un buco e se ne apre un altro perchè se la coperta è corta mettila come vuoi ma qualcosa resta fuori.... spero di non essere troppo malpensante ma dopo un anno e passa dall'ultimo fw ufficiale 7690 è stato un susseguirsi continuo di bugs e problemi.

Mah....
Old 02-02-2026, 12:22   #829
zanflank
Senior Member

L'Avatar di zanflank

Iscritto dal: Aug 2018
Città: Trento
Sinceramente non pensavo fosse così tragica la situazione.
Prima dell'acquisto ho cercato e trovato i vari problemi ma in realtà spesso sono problemi che inficiano il singolo ed è difficile ritrovarli nella propria esperienza.

Questa volta è stata un'ecatombe oppure sarò stato sfigato io.

Alla fine tanto lo ha fatto il mio ex 7530, modem che mi ha servito per 7 lunghi anni senza perdere un colpo.
Ncase M1 - R7 5800X3D cooled by NH-C14S offset + 14x25 G2 - Asus X570 Crosshair VIII impact - 32GB G.Skill Trident Z 3600 CL16 - Asus Prime RTX5080 16GB - Samsung 990 Pro 4TB x2 - Samsung 840Pro 256GB - Samsung 850EVO 500GB - SF750 - LG 27UD68 - Mchose L7 Pro - Keychron K5 max (Gateron Brown)
zanflank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2026, 13:46   #830
Pedro777
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da zanflank Guarda i messaggi
Sinceramente non pensavo fosse così tragica la situazione.

Prima dell'acquisto ho cercato e trovato i vari problemi ma in realtà spesso sono problemi che inficiano il singolo ed è difficile ritrovarli nella propria esperienza.

Questa volta è stata un'ecatombe oppure sarò stato sfigato io.

Alla fine tanto lo ha fatto il mio ex 7530, modem che mi ha servito per 7 lunghi anni senza perdere un colpo.
Nel mio caso, anche attivando EEE (che poi indica non negoziato) non mi dà problemi con connessione cablata. Solo quando attivo l'accelerazione hardware, mi causa un crollo...o meglio diventa instabile la linea cablata. Ora è da capire se tutti i Fritz con l'aggiornamento 8.20 hanno questo problema. Prima di aggiornare, il flag era attivo, non ho mai avuto problemi
Old 02-02-2026, 13:47   #831
alegu
Senior Member

Quote:

I file sono qui:

Grazie
rimessa la 8.02 con il vecchio backup risolti tutti i problemi!

tutto ok come prima della 8.20

ho notato che la 8.20 permette di configurare la connessione tim scegliendo 1Gb e 2.5Gb, la vecchia in automatico metteva 1Gb senza possibilità di modifica

io ho sono coperto da tim 1Gb quindi per me non cambia niente

Ultima modifica di alegu : 02-02-2026 alle 13:50.
alegu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2026, 13:48   #832
alegu
Senior Member

Quote:
Nel mio caso, anche attivando EEE (che poi indica non negoziato) non mi dà problemi con connessione cablata. Solo quando attivo l'accelerazione hardware, mi causa un crollo...o meglio diventa instabile la linea cablata. Ora è da capire se tutti i Fritz con l'aggiornamento 8.20 hanno questo problema. Prima di aggiornare, il flag era attivo, non ho mai avuto problemi
scusa in che schermata è la possibilità di attivare l'accelerazione hardware?
Old 02-02-2026, 13:57   #833
Pedro777
Senior Member

Quote:
scusa in che schermata è la possibilità di attivare l'accelerazione hardware?
Devi andare su "Guida e info", scorri in basso su "Supporto FRITZ!Box", nella schermata vai alla voce "Accelerazione di pacchetti" e togli il flag a "Accelerazione hardware attiva"
Se il Fritz viene riavviato, il flag viene reimpostato di default
Old 02-02-2026, 14:38   #834
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Tra parentesi ho trovato un altro bug, se nella pagina di supporto dove è anche l'hw accel si prova a modificare la "velocità della line dsl" non lo fa fare perchè chiede un numero tra 1 e 256 (kbps)

Se il fritz pesca da questa impostazione errata la velocità della rete schianta di sicuro perchè se so leggere bene manda il down a 256kbps e up a 100kbps .... spero non sia così se no i test chi li fa, Paperino?
Old 02-02-2026, 15:48   #835
Pedro777
Senior Member

Quote:
Tra parentesi ho trovato un altro bug, se nella pagina di supporto dove è anche l'hw accel si prova a modificare la "velocità della line dsl" non lo fa fare perchè chiede un numero tra 1 e 256 (kbps)

Se il fritz pesca da questa impostazione errata la velocità della rete schianta di sicuro perchè se so leggere bene manda il down a 256kbps e up a 100kbps .... spero non sia così se no i test chi li fa, Paperino?
Questo errore c'era anche nella versione precedente
Old 02-02-2026, 15:54   #836
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Quote:
Questo errore c'era anche nella versione precedente
Io lo noto solo adesso, ma i problemi di negoziazione lan e sulla velocità impostata a mano li ho visti un paio di lab fa..... mah.... speriamo che in questo caso visto che dalla parte giusta della config manuale di internet la velocità manuale funziona e si può cambiare, non influisca niente...
Old 03-02-2026, 17:28   #837
alegu
Senior Member

Qualcuno ha trovato la soluzione per far funzionare bene le porte lan?
Old 03-02-2026, 18:01   #838
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Quote:
Qualcuno ha trovato la soluzione per far funzionare bene le porte lan?
Disattiva EEE su tutte le porte, nel mio caso pare abbia funzionato….
Old 03-02-2026, 21:20   #839
1893
Member

Ciao a tutti,
solo per confermarvi che anche sul 4690, l'aggiornamento di ieri (per il 4690 è la 8.21) da gravi problemi di upload, ma solo sulle console.
L'up è crollato da circa 500 Mbps a 5/6 Mbps.
L'unico workaround è disabilitare l'accelerazione HW (che col fw precedente era attiva).
Passato al fw precedente e tutto è tornato a posto.(Grazie Il Menne )
1893 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2026, 22:03   #840
giogts
Senior Member

L'Avatar di giogts

Iscritto dal: Sep 2001
Città: (Potenza)
Qualcuno ho notato con la 8.20 un peggioramento del segnale wifi 2,4Ghz?
AMD A10 6700 || dissi Mugen3 || Asrock a88 fm2+ || Ram:2x4GB G.Skill 2133 || Samsung 840 evo 128GB || Asus 24' Led || Case CM N300 || Notebook: Santech v3510 (t9500-4GB-hd:100GB@7200rpm-8600GT-3dmark05:6900)|| Non fate affari con gli utenti Spytek e betick!!!
giogts è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back d...
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla ...
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e Hyp...
NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abb...
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il prim...
L'IA ha fatto incetta anche di processor...
Affidabilità delle GPU NVIDIA cro...
Maxi incendio in un parcheggio BYD: fiam...
Apple potrebbe diventare il terzo produt...
L'IA aiuta i computer quantistici con i ...
Nutanix Database Platform è ora i...
iliad lancia il 5G Standalone in Italia:...
Alexa+ da oggi disponibile anche in Ital...
SpaceX Starship: Ship 39 ha eseguito il ...
Auto usate: Peugeot 3008 tra le peggiori...
YMTC, il produttore di memorie 100% cine...
I gamer rinunciano alla RAM ma non agli ...
Oltre 100 estensioni Chrome malevole rub...
Multi Frame Generation 5x e 6x anche su ...
Kraken sotto ricatto dopo due accessi in...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian